Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quanto ? importante RISCHIARE nella vita?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by thor74 View Post
    Forse mi son spiegato male pure io ho 36 anni nelle vita ho studiato, lavorato (sempre ho fatto di tutto ) e ho sacrificato tanto per avere ci? che ho, ho messo da parte i soldi sudati duramente senza mai tirarmi indietro in qualunque lavoro anche se era duro e nn mi piaceva, adesso ho tante cose che mi posso permettere ( e proima sognavo solo) ? tanti "amici" che prima avevano tante "stronzate" adesso mi guardano con invidia, nn so se hai capito il concetto
    ieri andare in banca nn mi avrebbero manco guardato, ho sacrificato piano piano, adesso mi conoscono tutti e se vado
    il concetto sta anche che nn puoi avere le cose senza sacrificartele e subito, il tempo anche se ? lungo da ragione ha chi nn molla mai
    rispondo a te ma valein generale

non volevo che assumessi un discorso generale, al singolare nel tuo specifico caso.

qui si palava di rischiare,e volevo SOLO porre lk'accento su cosa possa succedere se si fallisce nel gestire un'attivit? piccola o grande che sia.........................

punto primo..cosa ? l'autonomia patrimoniale...

"L'autonomia patrimoniale

Nelle societ? di capitali si realizza un'autonomia patrimoniale perfetta, nel senso che i soci rispondono dei debiti della societ? soltanto nei limiti della quota conferita.
    Ci? comporta:

- che i creditori personali del socio non possono soddisfarsi sui beni della societ?;

- che i creditori sociali, a loro volta, non possono pretendere che i soci facciano fronte con i patrimoni personali ai debiti contratti dalla societ?.

Le vicende patrimoniali dei soci nelle societ? di capitali, dunque, non intaccano il patrimonio sociale e viceversa, con la sola eccezione dell?ipotesi in cui tutte quote o azioni si concentrano nelle mani di una sola persona, (vedi per? quanto precisato per la s.r.l. unipersonale secondo la normativa attuale e per la s.p.a. unipersonale regolamentata dall?art. 2325 comma 2 c.c. nuovo testo conseguente alla riforma delle societ?).

Nelle societ? di persone si realizza invece un'autonomia patrimoniale imperfetta:

- ad esempio, nella societ? semplice e nelle altre societ? di persone (societ? in nome collettivo e societ? in accomandita semplice) solo in caso di proroga, la legge prevede casi di liquidazione della quota del socio per suoi debiti personali;

- la legge inoltre sancisce la responsabilit? illimitata e solidale dei soci con il proprio patrimonio (ad eccezione degli accomandanti) per i debiti della societ?, anche se in via sussidiaria. La responsabilit? personale dei soci ? fatta valere, per?, in modo diverso nella societ? semplice e nelle altre societ? di persone.

L'autonomia patrimoniale perfetta comporta che dal fallimento della societ? non consegue di regola il fallimento dei soci, mentre nel caso di autonomia patrimoniale imperfetta fallisce anche il socio illimitatamente responsabile.

Inversamente se fallisce il socio illimitatamente responsabile, non fallisce, per?, la societ?."

detto quanto sopra le banche,che non sono stupide,per ovviare ad una patrimonialit? perfetta rilasciano solo fideiussioni ai soci della stessa...e vediamo nello specifico di cosa si tratta.

"Con la fideiussione un soggetto assicura un'obbligazione altrui, impegnandosi nei confronti del creditore del rapporto obbligatorio. Questo tema ? accolto dal codice civile italiano all'art. 1936, ai sensi del quale ? fideiussiore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce (promessa unilaterale) l'adempimento di un'obbligazione altrui. La fideiussione ? efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza.

? bene sottolineare che la fideiussione bancaria esisteva gi? in epoca romana (era un modello di garanzia riassumibile in una promessa contratta col modello della verborum obligatio che rendeva l'obbligazione solidale a prescindere tra il debitore ed il garante). Da segnalare che l'obbligazione del fideiussore ha carattere accessorio; esiste nei limiti in cui esiste l'obbligazione garantita. La fideiussione ? valida solo se ? valida l'obbligazione principale (il fideiussore pu? presentare tutte le eccezioni che avrebbe potuto presentare il debitore.

Il creditore potr? chiedere l'adempimento al fideiussore o al debitore, a meno che non sia previsto il beneficio di escussione. Il fideiussore convenuto in giudizio per l'adempimento dal creditore pu? arrivare a non essere condannato, indicando i beni del debitore principale che il creditore pu? sottomettere ad esecuzione. Nel caso in cui il debito fosse assicurato da pi? fideiussioni, i fideiussori hanno l?obbligo in solido e il fideiussore che adempie ha diritto all'azione di regresso nei confronti degli altri. Il fideiussore che ha reso possibile l'obbligazione del debitore pu? agire o in via surrogatoria o esperendo l'azione di regresso. Si tratta di due azioni concorrenti, azionabili in via alternativa.

Sottolineiamo infine che la fideiussione bancaria pu? essere solidale o con beneficio d'escussione. Nel primo caso il garante si obbliga per il pagamento dello stesso ammontare del debito principale mentre nel secondo caso ? tenuto all'adempimento solo di ci? che residua dopo l'escussione del debitore garantito. Il creditore ha dunque l'onere di chiedere l'adempimento prima al debitore garantito e solo dopo il rifiuto di questo pu? orientarsi verso il fideiussore. Altre fonti ritengono che alla scadenza il creditore goda di una libera electio per determinare verso quale obbligato operare."

senza adentrarci in discorsi tecnici....possiamo notare ,che se la societ? fallisce ,pe ril nostro personaggio si profilano molti guai.....e ragionevolmente molti problemi a reperire liquidi per avviarne un'altra.....da quyi il mio esempio di andare a chiedere anche "solo" 5000 euro in una qualsiasi banca dopo un fallimento alle spalle e senza garanzia alcuna.......

in ultimo...vorrei semplicemente ricordare che l'ipoteca che una banca iscrive sull'immobile in aqcuisto (insomma..la prima casa...) ? sempre di primo grado,cio? ? la prima, ed ? considerevolmente superiore a quello richiesto pe ril mutuo,perch? le banche vi aggiungono gli interessi concordati....quelli previsti per ritardi nei pagamenti...e pure le spese giudiziali se siete inadempienti...................................e l'ammontare dell'ipoteca ? tassata dallo stato..................

uomo avvisato.....

Comment

X
    Working...
    X