Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

C'? mica, per caso, un muratore???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

C'? mica, per caso, un muratore???

Ciao a tutti.
    Mi succede una roba strana da un paio di anni.
    Mi si formano delle macchie scure nell'angolo in alto tra soffitto e parete della camera.
    Ho anche notato che i vetri delle finestre, rimangono bagnati praticamente tutto il giorno.
    Tenendo conto che in questa casa ci vivo da 10 anni, che cacchio pu? essere successo da due anni a questa parte????

Qualcuno s? aiutarmi???

• Font Size
    Originally posted by skid73 View Post
    Ciao a tutti.
    Mi succede una roba strana da un paio di anni.
    Mi si formano delle macchie scure nell'angolo in alto tra soffitto e parete della camera.
    Ho anche notato che i vetri delle finestre, rimangono bagnati praticamente tutto il giorno.
    Tenendo conto che in questa casa ci vivo da 10 anni, che cacchio pu? essere successo da due anni a questa parte????

Qualcuno s? aiutarmi???
    Una tubazione perde

Comment

• Font Size
      quoto desmoricky...

oppure se da quelle parti c'è una terrazza o un pluviale potrebbero essere loro i colpevoli..

Comment

• Font Size
        Originally posted by aciachi View Post
        quoto desmoricky...

oppure se da quelle parti c'? una terrazza o un pluviale potrebbero essere loro i colpevoli..
        Beh per? qualcosa che non va c'? comunque...c'ha delle belle infiltrazioni in caso

Comment

• Font Size
          Quoto entrambi quelli sopra di me...
          Non è normale muffa da umidità...c'è senz altro una perdita o infiltrazione!

Comment

• Font Size
            Originally posted by desmoricky View Post
            Beh per? qualcosa che non va c'? comunque...c'ha delle belle infiltrazioni in caso
            si si...magari si ? "svitato" un pluviale...oppure da un terrazzo (se presente) si ? spostata/rotta una piastrella scoprendo la guaina...

Comunque sei ha i vetri bagnati di umidit? ce ne ? abbastanza!

Comment

• Font Size
              Cosa c'? sopra la tua camera ?

Se la differenza di temperatura tra i due ambienti ? eccessiva l'umidit? dell'aria condensa

Applica del cartongesso sul soffitto oppure metti un deumidificatore

Cos?....sparata su due piedi

Comment

• Font Size
                Potrebbe si essere un tubo dell'acqua...basta chiudere il contatore la sera e fare la lettura ripetendola poi la mattina successiva...
                Però dipende da quanto perde...!

Comment

• Font Size
                  o ponte termico dovuto alla rottura del cappotto (se prima non lo faceva e la casa è già rodata)
                  se no come dicono altri potrebbe essere una tubatura rotta.
                  però con una perdita si formano muffe solo sulle strutture portanti? (chiedo a chi ne sa)

Comment

• Font Size
                    io quoto l'ipotesi della condensa.
                    è un fatto abbastanza diffuso principalmente in estate, specie negli ultimi anni da quando nelle case stanno prendendo sempre più piede i condizionatori

ps. dovresti farci capire cosa c'è intorno alla parete

Comment

• Font Size
                      Non sono un muratore, mi occupo di ristrutturazioni.

Escludo la perdita.

Così, facendo una diagnosi a distanza (quasi impossibile), e a naso (quasi impossibile), è condensa, i motivi per cui ora si forma e qualche anno fà no possono essere molteplici, come molteplici sono le soluzioni da valutare in base alla causa.

Ti sconsiglio il cartongesso, è solo un "tampone" non risolvi il problema che si ripresenterà prima con le macchie poi con il rigonfiamento del cartongesso stesso, finirai solo col rimandare la ricerca della soluzione definitiva

Comment

• Font Size
                        ciao, le macchie sono verso nord?

sopra di te ci abita qualcuno?

hai terrazze o balconi in corrispondenza dei punti da te indicati?

la stanza resta chiusa o arei quotidianamente?

metti una foto se nn è troppo sbattimento...
                        Last edited by tex; 19-10-10, 20:55.

Comment

• Font Size
                          carlo, se la smetti di pisciare sul muro magari la macchia va via

Last edited by Ema90; 20-10-10, 01:07.

Comment

• Font Size
                            Alla faccia raga', ma sono l'unica pippa che non si intende di queste cose???
                            Beh, la vostra preparazione mi infonde fiducia, ma soprattutto mi ricorda che sono un minkione con la M maiuscola.....

Dunque..... la camera, o meglio lo spigolo dove sono comparse le macchie, punta a nord.
                            L'acqua che si trova sui vetri è proprio condensa. Se fosse un tubo rotto troverei una macchia concentrata e cadrebbe l'intonaco. Già successo anche questo...
                            La muffa, perchè di questo mi sembra di aver capito si tratti, è abbastanza distribuita sullo spigolo superiore di un muro.
                            Sopra la camera c'è la mia mansarda, dove non compare umidità, muffa o condensa sui vetri.
                            Un paio di anni fà, effettivamente si era rotto un pluviale che dal terrazzino in mansarda, portava l'acqua alla grondaia sul bordo del tetto.
                            Questo aveva provocato delle infiltrazioni sia a me che alla mia vicina.
                            Ho fatto riparare il pluviale e di infiltrazioni non ce ne sono più state ne da me ne dalla vicina. Quindi escludo che possa essere colpa di questo.

MA SOPRATTUTTO:
                            Il cervellone quì presente, ha voluto mettere la cassaforte in casa.
                            Dopo aver acquistato la cassaforte ha cercato un muro sufficientemente largo per poterla incassare.
                            L'unico muro con i requisiti adatti è un muro della mansarda che dà sul terrazzino.
                            Una volta spaccato tutto, mi sono accorto che era più spesso perchè erano due dello spessore di quelli interni, separati da un pannello di poliuretano espanso. Ovviamente ho pensato che servisse solo per il freddo e l'ho tagliato raggiungendo l'altro tavolato anch'esso assottigliato a colpi di piccozza!!!
                            Mi è venuto il rimorso, così ho comprato due bombolette di schiuma poliuretanica e le ho sparate tutte all'interno dei "buchi" dei tavolati. Praticamente se la butto in acqua, la mia mansarda galleggia!!!
                            Ho infilato la cassaforte dopo avergli fatto un "lettino" di assi di legni che si infilavano nelle tavelle.
                            Ho cementato il tutto riempiendo con le macerie di ciò che avevo piccozzato.

Ora che mi si è accesa questa lampadina che mi ha fatto ricordare questo aneddoto, non ditemi che devo smurare la cassaforte e ricostruire in qualche maniera il muro con il pannello di poliuretano espanso perchè faceva da barriera contro la condensa nel muro.......
                            Vi prego non ditemelo che non è proprio il momento di fare spese di questo tipo......

Ma la cosa che mi fà più incazzare è che manco mi serve la cassaforte!!!!! E' stato uno sclero per le vacanze imminenti........

Mannaia la bbbbestia, lo sò che devo rispaccare tutto..............
                            Last edited by skid73; 20-10-10, 01:30.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Ema90 View Post
                              carlo, se la smetti di pisciare sul muro magari la macchia va via

Ma mi han detto che l'ammoniaca contro la muffa è un toccasana......
                              Last edited by skid73; 20-10-10, 01:32.

Comment

X
                              Working...
                              X