Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cambio mutuo?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Sono passato questa primavera da un fisso al 5.80% ad un variabile.
    Il "bello" è che il mio fisso ha un tetto al 5.90%:quindi ora che sono bassi risparmio un bel pò e se salgono vado a pagare poco di più della cifra che pagavo prima.
    Ovviamente bisogna tornare dal notaio a fare il nuovo mutuo (surroga) e ovviamente tutte le spese (a parte l'assicurazione vita dei mutuatari e dell'immobile) sono a carico della banca che si accolla il mutuo.
    Stai ben attento a cosa ti propongono e alle clausole poi decidi.
    Ciao
    Last edited by ninja10; 18-10-10, 18:57.

Comment

• Font Size
      Originally posted by freddy.bike View Post
      premetto che son proprio ignorante in materia quindi pongo il mio problema in modo semplice:
      ho aperto da 2 anni un mutuo di 25 anni con tasso fisso... ieri guardando sui vari siti online notavo che mettendo la mia stessa cifra di mutuo con tasso fisso con 25 anni mi veniva 100 euro meno quasi e volevo chiedere a chi ne capisce qualcosa se è possibile portare il mio mutuo in una nuova banca e pagare la nuova rata più bassa... ovviamente capire se fattibile e che spese bisogna afrontare

troppo bello è?
      io proverei prima a vedere se la tua banca vuole rinegoziarlo così avresti davvero 0 spese in caso di rifiuto vai di surroga che cmq le spese ci sono in primis ti mettono l'assicurazione TCM (se non ce l'hai già sul mutuo attuale) non e obbligatoria ma cercheranno di vendertela cmq poi se ti rivolgi a un mediatore la cifra varia dal 2 al 3% sull importo erogato
      Last edited by mrfonzy; 18-10-10, 19:52.

Comment

• Font Size
        Originally posted by mrfonzy View Post
        io proverei prima a vedere se la tua banca vuole rinegoziarlo cos? avresti davvero 0 spese in caso di rifiuto vai di surroga che cmq le spese ci sono in primis ti mettono l'assicurazione TCM (se non ce l'hai gi? sul mutuo attuale) non e obbligatoria ma cercheranno di vendertela cmq poi se ti rivolgi a un mediatore la cifra varia dal 2 al 3% sull importo erogato
        l'assicurazione gi? ce l'ho sull'attuale mutuo, vado direttamente in banca, nessun mediatore.

buona l'idea della rinegoziazione... penso di andare nelle due banche che vedo offrono bene (BANCO POPOLARE e BNL) a farmi fare il preventivo e poi con quello torno nella mia banca e chiedo se possono fare meglio o uguale.

grazie a tutti per i consigli!!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by Bladegreen View Post
          Okkio perch? potrebbe valere solo per "utui nuovi" e non per surroghe, dove applicano altri tassi leggermente + alti.
          mi hanno confermato che vale anche per le surroghe!!! azz passerei dal 5,80 fisso al 3,99%!!! prenoto subito un appuntamento!!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by Torakiky View Post
            Io l'ho fatto un annetto fa: facilissimo e risparmio tra i 400 e i 500 euro al mese! Vai tr?
            ma l'importo residuo cosa si calcola?

si calcola con gli interessi il totale o solo dall'importo richiesto alla stipula togliere i 2 anni di rate pagate?

es: richiesto mutuo 25 anni 100.000 x 500euro mensili rata
            importo residuo dopo due anni di rate sarebbe: 94.000 giusto? (500x24)

ma la nuova durata sarebbe 23 anni o si v? in scaglioni di 20-25-30?

Comment

• Font Size
              ma l'importo residuo cosa si calcola?

si calcola con gli interessi il totale o solo dall'importo richiesto alla stipula togliere i 2 anni di rate pagate?

es: richiesto mutuo 25 anni 100.000 x 500euro mensili rata
              importo residuo dopo due anni di rate sarebbe: 94.000 giusto? (500x24)

ma la nuova durata sarebbe 23 anni o si v? in scaglioni di 20-25-30?
              Si calcola appunto il residuo, cio? il capitale che rimane da rimborsare.
              Funziona cos?: per surrogare devi fare un nuovo mutuo della stessa durata dell'originario e di importo pari al capitale che ti manca da rimborsare, sul quale di calcoleranno i nuovi interessi.
              Con il tuo esempio, il nuovo mutuo sarebbe di 25 anni (non 23) e ?94.000, con conseguente calcolo di rate e interessi.

N.B: non sono sicurissimo che sia obbligatorio mantenere la durata, ma mi pare proprio di s?. Toleeeeedo, confermi?

Comment

• Font Size
                io proverei prima a vedere se la tua banca vuole rinegoziarlo cos? avresti davvero 0 spese in caso di rifiuto vai di surroga che cmq le spese ci sono in primis ti mettono l'assicurazione TCM (se non ce l'hai gi? sul mutuo attuale) non e obbligatoria ma cercheranno di vendertela cmq poi se ti rivolgi a un mediatore la cifra varia dal 2 al 3% sull importo erogato
                Col mediatore non so, ma la surroga ? sempre a spese 0, anche con banche diverse

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Si calcola appunto il residuo, cio? il capitale che rimane da rimborsare.

Con il tuo esempio, il nuovo mutuo sarebbe di 25 anni (non 23) e ?94.000, con conseguente calcolo di rate e interessi.

se paga da 2 anni il mutuo la cifra da rimborsare non sara' sicuramnente 94K....su 100K euro richiesti,dopo soli due anni ne mancheranno almeno 96/97...sono tutti interessi all'inizio
                  io ho stipulato il contratto di mutuo a dicembre 2003.....113K euro importo richiesto......a luglio 2010,ovvero dopo quasi 7 anni,ne ho dovuti ridare circa 96K...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by SteR6 View Post
                    se paga da 2 anni il mutuo la cifra da rimborsare non sara' sicuramnente 94K....su 100K euro richiesti,dopo soli due anni ne mancheranno almeno 96/97...sono tutti interessi all'inizio
                    io ho stipulato il contratto di mutuo a dicembre 2003.....113K euro importo richiesto......a luglio 2010,ovvero dopo quasi 7 anni,ne ho dovuti ridare circa 96K...
                    ESATTO con i mutui a tasso fisso i primi anni solo solo interessi quindi si e no ha abbasato il capitale di 2/3000€ ...
                    Last edited by mrfonzy; 19-10-10, 11:53.

Comment

• Font Size
                      ESATTO con i mutui a tasso fisso i primi anni solo solo interessi quindi si e no ha abbasato il capitale di 2/3000? ...
                      ma anche quelli a tasso variabile.....
                      io prima lo avevo variabile,a luglio di quest'anno l'ho cambiato in fisso
                      anche se il mio era un variabile un po' particolare.....
                      mantenevo la rata costante per tutto l'anno,poi l'anno successivo,in base all'andamneto dei tassi di interesse,la rata scendev o saliva,ma non oltre il 10%

Comment

• Font Size
                        Originally posted by SteR6 View Post
                        ma anche quelli a tasso variabile.....
                        io prima lo avevo variabile,a luglio di quest'anno l'ho cambiato in fisso
                        anche se il mio era un variabile un po' particolare.....
                        mantenevo la rata costante per tutto l'anno,poi l'anno successivo,in base all'andamneto dei tassi di interesse,la rata scendev o saliva,ma non oltre il 10%
                        il variabile PURO basta vedere il piano di ammortamento il 50% sono di interessi e il 50 di capitale il tuo non era un variabile puro

Comment

• Font Size
                          il variabile PURO basta vedere il piano di ammortamento il 50% sono di interessi e il 50 di capitale il tuo non era un variabile puro
                          per cui dici che se avessi fatto un varibile tradizionale,con euribor a 3 mesi,la cifra da dare alla stipula del nuovo contratto sarebbe stata inferiore.....
                          vabbe' pazienza,pero' dalla mia c'e' che non mi si e' alzata la rata del variabile di 200? in un mese come successo ad un ragazzo che lavora con me

Comment

• Font Size
                            Appena surrogato 200? in meno al mese e 65000? in meno nei 25 anni...mica briciole!!!

Comment

• Font Size
                              io passerei ad un variabile, anche ipotizzando un quadruplicarsi dell'euribor (cosa che probabilmente non accadrà prima di 3-4 anni) è sempre conveniente rispetto ad un fisso...

tra l'altro basta guardarsi un po gli andamenti storici, la media è sempre rimasta inferiore al tasso a cui ti propongono un fisso e c'è da considerare pure che prima della crisi c'era stato un grande aumento che difficilmente si ripeterà nel prossimo futuro...

Io a farlo fisso non ci ho pensato neanche minimamente, alla peggio se uno ha paura si accantona una cifra x euro al mese in un conto separato così da poter coprire eventuali aumenti inaspettati del tasso...

Io non so come faccia ad aumentare una rata di 200 euro da un mese ad un altro, significa che hai una quota interessi esagerata perchè anche se fossero aumenti dell'ordine del 10% sono sempre cifre irrisorie salvo avere una rata di partenza da 1000 euro al mese...

io mi sono fatto i miei conti e se l'euribor a 3 mesi quadruplica la rata mi sale di circa 100 euro, è un rischio che preferisco correre... se avessi fatto un fisso avrei pagato circa 300 euro in + al mese rispetto ad ora...
                              Last edited by Ryback; 19-10-10, 17:44.

Comment

• Font Size
                                premetto che son proprio ignorante in materia quindi pongo il mio problema in modo semplice:
                                ho aperto da 2 anni un mutuo di 25 anni con tasso fisso... ieri guardando sui vari siti online notavo che mettendo la mia stessa cifra di mutuo con tasso fisso con 25 anni mi veniva 100 euro meno quasi e volevo chiedere a chi ne capisce qualcosa se ? possibile portare il mio mutuo in una nuova banca e pagare la nuova rata pi? bassa... ovviamente capire se fattibile e che spese bisogna afrontare

troppo bello ??
                                tutto fattibilissimo fatto anchio surroga a luglio....puoi fare tutte le surroghe che vuoi a costo zero....guarda dove ti conviene di piu' e la banca ? obbligata a fare tutto ripeto a costo zero!!!!!!
                                io da fisso sono passato a variabile ho abbassato la rata di 120 euro e sul totale del mutuo risparmio 26000 euro su un totale di 1000000 di mutuo!!!!!

Comment

X
                                Working...
                                X