Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dal 2017 ABS obbligatorio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dal 2017 ABS obbligatorio

    Voi cosa ne pensate???

    Rispetto dell'ambiente e sicurezza. Sono questi i fronti su cui la mobilit?, anche quella a due ruote, si sta confrontando. Proprio nell'ottica dell'innalzamento dei livelli di sicurezza per i motociclisti nasce la proposta della Commissione Europea d'istituire l'obbligo dell'ABS sulle moto di cilindrata superiore a 125 cc a partire dal 2017.
    Il dispositivo che nelle quattro ruote gi? da tempo ? una realt?, nel comparto moto fatica invece a trovare la spinta finale per affermarsi. In diverse occasioni noi abbiamo tessuto le lodi di questo sistema che anche e soprattutto nelle moto aumenta la sicurezza in frenata specialmente in condizioni di asfalto scivoloso.

    L'Associazione Europea Costruttori Motocicli solleva dubbi. Ok l'ABS, ma non entro il 2017.
    ?Per il momento abbiamo parecchie perplessit?. Siamo d'accordo sul principio di dover ridurre le emissioni e di contribuire alla sicurezza con l'adozione di sistemi di frenata avanzata obbligatori. Tuttavia rileviamo che gli obiettivi del legislatore lasciano poco tempo all'industria per adattare la produzione in un momento in cui tutto il settore sta accusando gli effetti della crisi economica. L'obbligatoriet? di Abs su motocicli superiori ai 125cc non sembra realistica per quanto riguarda la data (2017). Ma l'obiezione non ? relativa al principio di migliorare la sicurezza?.

    Pi? tecnologia si traduce in maggiori costi di produzione che vorrebbero dire, sempre secondo l'Associazione Europea Costruttori Motocicli, maggiori costi da riversare sui consumatori in un momento in cui il mercato ? gi? in difficolt?.
    ?Le risorse a disposizione sono considerevolmente inferiori e il mercato rischia di non assorbire prodotti che aumenteranno inevitabilmente di prezzo. I motocicli di domani, secondo la Commissione Europea saranno dunque meno inquinanti, pi? tecnologici ma anche pi? cari. E addio al vecchio Ciao a 2 tempi, che verr? rimpiazzato da quello elettrico. E pi? caro. Pensiamo che data la crisi la competitivit?, accanto a sicurezza e ambiente, avrebbe dovuto rappresentare parte integrante della regolamentazione. Invece la Commissione sembra non essersene eccessivamente preoccupata nonostante i ripetuti gridi di allarme dell'industria?.
    Trovare un equilibrio tra le varie necessit? senza che a rimetterci sia il consumatore ? e sar? un'impresa difficile. Sulla questione si torner? a discutere all'Eicma, il prossimo 2 novembre alle 14,30 quando l'Associazione dei Costruttori Europei esporr? la propria posizione in merito alle nuove regolamentazioni EU.

  • Font Size
    #2
    Bene cos?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MAVERICK72 View Post
      Voi cosa ne pensate???

      .

      che al posto di fare certi decreti stupidi, dovrebbero investire maggiormente sulla sicurezza stradale, sulla difficolt? di poter prendere la patente, sulle protezioni sicure, sull'eliminazione di guard rail letali, passoni di cemento ecc......

      e cmq, se mai dopo il 2017 dovessi prendere una moto (ma anche in quell'anno spero di aver coronato il sogno di portare a casa una santander 08 quindi il problema non si porrebbe )

      vai sicuro che staccherei tutto....centralina ripartitore e altre minkiate.......
      sulla moto voglio frenare IO.......

      Comment


      • Font Size
        #4
        mah.....
        speriamo che in questi 6 anni tirino fuori qualcosa che funziona davvero.....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by toto#77 View Post
          mah.....
          speriamo che in questi 6 anni tirino fuori qualcosa che funziona davvero.....
          Quali sistemi hai provato toto ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            [quote=Anima998;6737277]che al posto di fare certi decreti stupidi, dovrebbero investire maggiormente sulla sicurezza stradale, sulla difficolt? di poter prendere la patente, sulle protezioni sicure, sull'eliminazione di guard rail letali, passoni di cemento ecc......

            [quote]

            ...questo sarebbe a spese loro....anche se poi sempre soldi nostri sono...
            L'ABS ? a carico nostro in toto!

            Comment


            • Font Size
              #7
              [QUOTE=MAVERICK72;6737291][quote=Anima998;6737277]che al posto di fare certi decreti stupidi, dovrebbero investire maggiormente sulla sicurezza stradale, sulla difficolt? di poter prendere la patente, sulle protezioni sicure, sull'eliminazione di guard rail letali, passoni di cemento ecc......


              ...questo sarebbe a spese loro....anche se poi sempre soldi nostri sono...
              L'ABS ? a carico nostro in toto!
              sto casso, io non tiro fuori una lira!








              Comment


              • Font Size
                #8
                hahahahaha

                Siete dei conservatori del cazzzo

                (naturalmente....scherzo eh)

                Last edited by ala70; 09-10-10, 09:35.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  [quote=MAVERICK72;6737291][quote=Anima998;6737277]che al posto di fare certi decreti stupidi, dovrebbero investire maggiormente sulla sicurezza stradale, sulla difficolt? di poter prendere la patente, sulle protezioni sicure, sull'eliminazione di guard rail letali, passoni di cemento ecc......


                  ...questo sarebbe a spese loro...
                  Sei sicuro ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MAVERICK72 View Post
                    Voi cosa ne pensate???

                    Rispetto dell'ambiente e sicurezza. Sono questi i fronti su cui la mobilit?, anche quella a due ruote, si sta confrontando. Proprio nell'ottica dell'innalzamento dei livelli di sicurezza per i motociclisti nasce la proposta della Commissione Europea d'istituire l'obbligo dell'ABS sulle moto di cilindrata superiore a 125 cc a partire dal 2017.
                    Il dispositivo che nelle quattro ruote gi? da tempo ? una realt?, nel comparto moto fatica invece a trovare la spinta finale per affermarsi. In diverse occasioni noi abbiamo tessuto le lodi di questo sistema che anche e soprattutto nelle moto aumenta la sicurezza in frenata specialmente in condizioni di asfalto scivoloso.

                    L'Associazione Europea Costruttori Motocicli solleva dubbi. Ok l'ABS, ma non entro il 2017.
                    ?Per il momento abbiamo parecchie perplessit?. Siamo d'accordo sul principio di dover ridurre le emissioni e di contribuire alla sicurezza con l'adozione di sistemi di frenata avanzata obbligatori. Tuttavia rileviamo che gli obiettivi del legislatore lasciano poco tempo all'industria per adattare la produzione in un momento in cui tutto il settore sta accusando gli effetti della crisi economica. L'obbligatoriet? di Abs su motocicli superiori ai 125cc non sembra realistica per quanto riguarda la data (2017). Ma l'obiezione non ? relativa al principio di migliorare la sicurezza?.

                    Pi? tecnologia si traduce in maggiori costi di produzione che vorrebbero dire, sempre secondo l'Associazione Europea Costruttori Motocicli, maggiori costi da riversare sui consumatori in un momento in cui il mercato ? gi? in difficolt?.
                    ?Le risorse a disposizione sono considerevolmente inferiori e il mercato rischia di non assorbire prodotti che aumenteranno inevitabilmente di prezzo. I motocicli di domani, secondo la Commissione Europea saranno dunque meno inquinanti, pi? tecnologici ma anche pi? cari. E addio al vecchio Ciao a 2 tempi, che verr? rimpiazzato da quello elettrico. E pi? caro. Pensiamo che data la crisi la competitivit?, accanto a sicurezza e ambiente, avrebbe dovuto rappresentare parte integrante della regolamentazione. Invece la Commissione sembra non essersene eccessivamente preoccupata nonostante i ripetuti gridi di allarme dell'industria?.
                    Trovare un equilibrio tra le varie necessit? senza che a rimetterci sia il consumatore ? e sar? un'impresa difficile. Sulla questione si torner? a discutere all'Eicma, il prossimo 2 novembre alle 14,30 quando l'Associazione dei Costruttori Europei esporr? la propria posizione in merito alle nuove regolamentazioni EU.
                    Io penso che ci siano 3 problemi:
                    - maggiore peso
                    - maggiori costi
                    - efficacia non garantita

                    Secondo me l'ABS su una moto ? abbastanza inutile ... anzi in talune situazioni potrebbe essere peggiorativo ...
                    Es.
                    Pinzi in piega come capita spesso e la ruota perde un pelo di aderenza ... se entra in funzione l'ABS e sei in piega avoglia a rimanere in piedi ...
                    E capita che entri in funzione anche per delle cagate (es freni mentre prendi un avvallamento) quindi io ci penserei molto bene prima di renderlo obbligatorio ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by buzzy84 View Post

                      Secondo me l'ABS su una moto ? abbastanza inutile ... anzi in talune situazioni potrebbe essere peggiorativo ...
                      Es.
                      Pinzi in piega come capita spesso e la ruota perde un pelo di aderenza ... se entra in funzione l'ABS e sei in piega avoglia a rimanere in piedi ...
                      E capita che entri in funzione anche per delle cagate (es freni mentre prendi un avvallamento) quindi io ci penserei molto bene prima di renderlo obbligatorio ...
                      Tu non sai di cosa parli

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ala70 View Post
                        hahahahaha

                        Siete dei conservatori del cazzzo


                        fiero, (forse una delle rare volte ) di essere conservatore!!!!

                        fosse per me le stradali sportive si chiamerebbero ancora Gamma 500, rd, NSR500 stradale (ma anche un bel 1198 senza un minimo di elettronica )

                        mi piacciono i cavalli le moto cattive, racing e senza diavolerie elettroniche.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ala70 View Post

                          Sei sicuro ?
                          Io per niente ... per? davvero cercherei di finanziare la ricerca su materiali che possano assorbire gli urti in caso di caduta ... il vero problema del motociclista ? che fra lui e gli ostacoli non c'? un casso ... se cadi anche a 50Km/h e ti va male ... sei fottuto ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Anima998 View Post
                            fiero, (forse una delle rare volte ) di essere conservatore!!!!

                            fosse per me le stradali sportive si chiamerebbero ancora Gamma 500, rd, NSR500 stradale (ma anche un bel 1198 senza un minimo di elettronica )

                            mi piacciono i cavalli le moto cattive, racing e senza diavolerie elettroniche.....
                            Gli ultimi sistemi sportivi non ti tolgono alcun piacere alla guida

                            Dovete assolutamente provarli....prima di bocciarli

                            Per quanto riguarda il resto del tuo discorso.....condvido

                            Per? resto dell'idea che ? un'ottima cosa

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ala70 View Post
                              Gli ultimi sistemi sportivi non ti tolgono alcun piacere alla guida
                              Dovete assolutamente provarli....prima di bocciarli
                              infatti prima di dare un giudizio definitivo effettivamente vorrei provarli (davvero!)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X