Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fotovoltaico, chiedo info... Qualcuno di voi l'ha fatto??? Qualcuno di voi li monta??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    riapro questo topic perch? il momento storico che viviamo ? cruciale, avendo abbandonato (speriamo) l'idea del nucleare grazie al referendum appena passato.
    Indubbiamente questo paese sta cambiando rotta, almeno dal punto di vista dell'approvvigionamento energetico, e finalmente qualcuno sta capendo che bisognerebbe essere abbastanza umili da osservare ed imparare da paesi che in questo campo sono molto pi? avanti di noi.
    Inoltre gli incentivi sono ancora l? e devono essere sfruttati, mentre i prezzi per un impianto fotovoltaico, crollati in questi ultimi mesi, rendono l'investimento quanto mai interessante.
    Io faccio il consulente per mestiere, lavoro per una ditta con base nel Lazio, e quindi ne approfitto anche per farmi un po' di pubblicit? (sperando cos? facendo di non infrangere nessuna regola di DDG, nel qual caso chiedo venia in anticipo ), ed invito chiunque volesse farlo a contattarmi in privato per domande e delucidazioni, perch? mi rendo conto che c'? ancora una certa confusione in giro circa i reali costi e benefici che un impianto a pannelli solari implica.
    Pagare una bolletta, destinata inevitabilmente ad aumentare, e di parecchio, nei prossimi tempi, sapendo anche di essere ancora vessati per lo smantellamento delle centrali nucleari di 30 anni fa, ? qualcosa che non dovrebbe essere sopportato pi?. Meglio diventare autonomi ed anzi farci pagare noi l'energia non consumata ma immessa in rete, ovvero mettere in pratica proprio quello di cui i nostri cari governanti hanno pi? paura: la decentralizzazione del controllo dell'approvvigionamento energetico.
    Se volete dei chiarimenti tecnici od amministrativi aggiornati (al di l? di quelli, ottimi, gi? forniti in questa discussione dall'incosciente) io son qui.

sam

Comment

• Font Size
      bisognerebbe dire tutto tutto, per?

Comment

• Font Size
        cosa intendi? Che mi sto facendo pubblicit? l'ho gi? detto , cos'altro dovrei aggiungere?
        Certo, la faccenda ? ampia e complessa, ma aspetto qualche imput da parte degli utenti prima di iniziare a discuterne.. Tu hai qualche perplessit? da esporre sul tema del fotovoltaico?

sam

Comment

• Font Size
          Originally posted by samsaraxever View Post
          riapro questo topic perch? il momento storico che viviamo ? cruciale, avendo abbandonato (speriamo) l'idea del nucleare grazie al referendum appena passato.
          Indubbiamente questo paese sta cambiando rotta, almeno dal punto di vista dell'approvvigionamento energetico, e finalmente qualcuno sta capendo che bisognerebbe essere abbastanza umili da osservare ed imparare da paesi che in questo campo sono molto pi? avanti di noi.
          Inoltre gli incentivi sono ancora l? e devono essere sfruttati, mentre i prezzi per un impianto fotovoltaico, crollati in questi ultimi mesi, rendono l'investimento quanto mai interessante.
          Io faccio il consulente per mestiere, lavoro per una ditta con base nel Lazio, e quindi ne approfitto anche per farmi un po' di pubblicit? (sperando cos? facendo di non infrangere nessuna regola di DDG, nel qual caso chiedo venia in anticipo ), ed invito chiunque volesse farlo a contattarmi in privato per domande e delucidazioni, perch? mi rendo conto che c'? ancora una certa confusione in giro circa i reali costi e benefici che un impianto a pannelli solari implica.
          Pagare una bolletta, destinata inevitabilmente ad aumentare, e di parecchio, nei prossimi tempi, sapendo anche di essere ancora vessati per lo smantellamento delle centrali nucleari di 30 anni fa, ? qualcosa che non dovrebbe essere sopportato pi?. Meglio diventare autonomi ed anzi farci pagare noi l'energia non consumata ma immessa in rete, ovvero mettere in pratica proprio quello di cui i nostri cari governanti hanno pi? paura: la decentralizzazione del controllo dell'approvvigionamento energetico.
          Se volete dei chiarimenti tecnici od amministrativi aggiornati (al di l? di quelli, ottimi, gi? forniti in questa discussione dall'incosciente) io son qui.

sam
          vabb? allora metto il sito dell'azienda di mio pap?! e ti faccio concorrenza!:P

Comment

• Font Size
            Originally posted by Isa.xox View Post
            vabb? allora metto il sito dell'azienda di mio pap?! e ti faccio concorrenza!:P
            Mettilo, pu? interessare.

Oltretutto lui (SAM) ? troppo lontano per me

Comment

• Font Size
              Originally posted by Giu72 View Post
              Mettilo, pu? interessare.

Oltretutto lui (SAM) ? troppo lontano per me
              io te lo metto ma non so se fa al caso tuo, fanno solo impianti industriali..
              ENERNEW S.r.l. - Impianti fotovoltaici industriali chiavi in mano, Sistemi combinati fotovoltaico-idrogeno, Sistemi di back-up e stoccaggio dell'energia, e-Station e mobilità elettrica

Comment

• Font Size
                cmq anche se non ti interessa per l'applicazione dai un'occhiata al sito, c'? una parte sulla guida al fotovoltaico che spiega bene questo sistema..

il sito ? ancora da ultimare ma c'? gi? tanta roba..
                vedi anche il mio papi

Comment

• Font Size
                  Molto interessante, grazie Isa

Comment

• Font Size
                    Come tutte le cose bisognava farlo all'inizio, adesso gli incentivi sono pochi, e la burocrazia
                    elevata, non ? facile farsi approvare il progetto, i soliti noti gi? si non accaparrati quello che dovevano adesso per tutti gli altri ci sono le briciole.

chi ci governa ha interesse che usiamo gas petrolio e costruzione centrali
                    ENI, Moratti, Gazprom,impregiro, ti dice qualcosa,

Con pellet, eolico e solare, la dipendenza da gas e petrolio in italia sarebbe stata abbattuta, ma a nessuno interessa questo, poi come ci spillano i soldi.

Comment

• Font Size
                      Qual'? esattamente la situazione incentivi ora in Italia?
                      Chi mi fa un quadro sintetico e completo?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by facssss View Post
                        Qual'? esattamente la situazione incentivi ora in Italia?
                        Chi mi fa un quadro sintetico e completo?

ENERNEW S.r.l. - Impianti fotovoltaici industriali chiavi in mano, Sistemi combinati fotovoltaico-idrogeno, Sistemi di back-up e stoccaggio dell'energia, e-Station e mobilità elettrica

Comment

• Font Size
                          Gli incentivi non sono per nulla bassi, anzi sono ancora in linea con quelli del 3? conto energia, anche se ? vero che da settembre in poi il calo sar? pi? accentuato.
                          E' vero che quelli del 1? conto energia, entrato in vigore nel 2007, erano molto alti, ma ? anche vero che i prezzi degli impianti erano allora molto superiori a quelli odierni, che proprio in questi ultimi mesi sono calati di brutto.
                          In pratica all'inizio le aziende lavoravano con margini molto maggiori, grazie proprio agli alti incentivi, e ne hanno quindi approfittato per trarne ottimi profitti; mentre oggi, a seguito della nuova realt? del mercato (domanda elevata, molta concorrenza, incentivi pi? bassi), le aziende lavorano con margini molto pi? ristretti, non si arricchiscono pi? ma vi assicuro che per l'utente finale, analisi economiche alla mano, non ? cambiato nulla in termini di rendita dell'investimento.
                          Se volete posso essere molto pi? dettagliato e tecnico, ma in sintesi quello che si evince dai dati disponibili (curva del rapporto rendimento/costo degli impianti installati negli ultimi 4 anni) si pu? riassumere in un andamento pi? o meno costante per quello che riguarda gli impianti di piccole e medie dimensioni, mentre le cose stanno cambiando per quanto riguarda i grossi impianti, quelli per intenderci installati per pura speculazione, che son stati colpiti pi? pesantemente nell'ultimo conto energia.
                          La convenienza dell'installazione di un impianto dipende ovviamente da molti fattori, in particolare dal tipo di propriet? (maggiore convenienza in situazioni come: assenza di zone d'ombra, orientamento del tetto a falda verso sud o tetto a terrazza) e dal consumo attuale di corrente elettrica (maggiore ? il consumo, maggiore ? il risparmio).
                          Come qualcuno ha gi? sottolineato, la cosa importante ? studiare bene l'impianto, come struttura, dimensionamento e scelta dei pannelli (che sono anche molto diversi tra loro), in modo che si adatti alle proprie specifiche esigenze, dopodich? l'investimento ? pi? che giustificato, con rientri che possono ovviamente variare molto in termini temporali (soprattutto in dipendenza dell'eventuale finanziamento del quale si usufruisce per coprire parzialmente la somma iniziale) e con rendimenti altrettanto variabili.
                          Se poi ipotizziamo, come dicono gli esperti, che i costi degli impianti stiano per livellarsi (oramai i margini delle aziende che si occupano di fotovoltaico sono molto ridotti), appare evidente che convenga sbrigarsi, qualora si avesse intenzione di installare il fotovoltaico, per poter usufruire di incentivi maggiori.

sam

Comment

• Font Size
                            anch'io metto il sito delle mie?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by l'incosciente View Post
                              anch'io metto il sito delle mie?
                              Eccerto

Altrimenti saresti un pirla

Comment

• Font Size
                                Originally posted by ala70 View Post
                                Eccerto

Altrimenti saresti un pirla
                                Soluciones energéticas sostenibles para la sociedad

www.sunprojectitalia.com (sito in costruzione mortacci loro )

Comment

X
                                Working...
                                X