Originally posted by sgamino81
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Fotovoltaico, chiedo info... Qualcuno di voi l'ha fatto??? Qualcuno di voi li monta??
Collapse
X
-
-
Originally posted by alepan View PostHeheheh, la mia era una domanda meramente provocatoria. I costi di installazione sono s? pi? convenienti, ma ? l'ammortamento che ? quasi utopistico. Io ce l'ho il solare termico, e per la ns famiglia di 3 persone il risparmio di metano si attesta attorno ai 150?... praticamente nulla...
ed il ritorno piu rapido...
poi ovvio te sei a BZ
chiaramente piu scendi piu risparmi....
p.s.
nn e' che ti lavi poco:
ovviamente scherzo:
Comment
-
Originally posted by alepan View Postqualcuno mi dice per cortesia perch? uno dovrebbe optare per un impianto solare termico per produzione di acqua calda anzich? per un fotovoltaico?
Nn sono equivalenti, sono due cose distinte.
Guarda, io ho fatto casa nuova con il solare termico da subito, e il risparmio di metano c'? ed ? tangibile, anche se alla fine si usa pi? acqua calda d'inverno quando il sole "scalda di meno", ma cmq si sente.
A Luglio ho installato anche il fotovoltaico, e sembra funzionare.
Il motivo per il quale nn ha avuto successo prima e sta scoppiando adeso ? perch? 3 anni fa costava circa 7.000? al Kw/h, ora siamo sui 4.000....
Quindi se prima investivo/spendevo 21.000 per un 3Kw/h ci rientravo in 13/15 anni, ora ne spendo 13.500 e ci rientro in 6/7, con altri 13/14 anni di incentivo GSE.
Comment
-
Originally posted by AndreaRS250 View Postil 20% non ? il 100%... che poi sarebbe interessante analizzare per bene questo dato
ti sto dicendo che ? giusto costruire sfruttando il pi? possibile energia a impatto e costo zero, ci sono gi? case costruite in questa direzione.. anche se ci sarebbe da analizzarle per bene..
ma ti ripeto... senza petrolio/carbone/nucleare non si va da nessuna parte, almeno per ora... il problema maggiore poi sono le cattive abitudini e il delegare il problema ad altri, pi? che la necessit? di energia stessa.
va bene Andrea...hai ragione!
mi hai convinto
Comment
-
Originally posted by AndreaRS250 View Postallora in giappone o non ci sono terremoti, o non ci sono centrali nucleari.
come detto prima...va bene..hai ragione..mettiamo le centrali nucleari....
bravo
il problema e' che come te la pensano un sacco di italiani.....e non dico perche'!!
Comment
-
Originally posted by sgamino81 View Postchiaramente nel centralizzato e' molto piu conveniente...
ed il ritorno piu rapido...
poi ovvio te sei a BZ
chiaramente piu scendi piu risparmi....
p.s.
nn e' che ti lavi poco:
ovviamente scherzo:
E in ogni caso dipende da che casa si ha
Il problema ? che qua cambian le carte in tavola anche quando si ? in corsa... non ci son certezze insomma!
Comment
-
Originally posted by hal1969it View Postmamma come sei rigido.....
come detto prima...va bene..hai ragione..mettiamo le centrali nucleari....
bravo
il problema e' che come te la pensano un sacco di italiani.....e non dico perche'!!
Comment
-
....tra un impianto per casa tua e uno per "fare soldi" c'e' una bella differenza
riguardo alla casa...spendete soldi nell'isolarla bene...prima di fare il mega impianto
riguardo hai 3 ettari piantati a pannelli solari....che parlino gli esperti
Comment
-
Originally posted by AndreaRS250 View Postnon so se la maggior parte degli italiani si tiene informata su fonti di energia rinnovabili o meno.. anzi a dire il vero direi che se ne fregano vista la sporcizia media in giro.. e da gente che se ne sbatte del suo giardino non mi aspetto nulla per quanto riguarda il nostro paese
sai cmq Andrea qual'e' il male della nostra societa'??
non sono un tragico se dico che siamo come gli antichi romani quando cominciarono ad apparire i primi barbari alle frontiere dell'impero...
Anche loro non si preoccupavano....ma non erano piu' una forza in grado di combattere...
la gente si rincoglionisce a discutere se sia piu' trendy l'iphone4 o il tal modello di blackberry....
e intanto..le cose importanti.....(energia, futuro, ambiente)...rimangono li, non servono nemmeno come argomento di conversazione....
e' questo e' molto triste....
Comment
-
Resta il fatto che SIA IMPOSTO di passare alle energie alternative...
Si son firmati "contratti" per il famoso 20/20/20 e quindi qualche cosa la si deve fare...
Di certo senza incentivi non si avrebbe lo sviluppo degli impianti (inteso come sviluppo sul territorio) ma dove ci son incentivi ci son guadagni ulteriori... Insomma gli stessi drogan i prezzi...
Comment
-
Originally posted by Devilman View PostResta il fatto che SIA IMPOSTO di passare alle energie alternative...
Si son firmati "contratti" per il famoso 20/20/20 e quindi qualche cosa la si deve fare...
Di certo senza incentivi non si avrebbe lo sviluppo degli impianti (inteso come sviluppo sul territorio) ma dove ci son incentivi ci son guadagni ulteriori... Insomma gli stessi drogan i prezzi...
Comment
X
Comment