Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fotovoltaico, chiedo info... Qualcuno di voi l'ha fatto??? Qualcuno di voi li monta??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sgamino81 View Post
    1 detraibile al 55%
    2 costa meno come installazione
    3 cio' che produci lo accumuli consumi te (e lo risparmi in metano)

mentre per il fotovoltaico la procedura e' moooolto piu complicata

infatti se ci guardianche il solo fatto che il termico sia mooolto piu venduto e presente in giro per le case, fa capire che e' piu utile e conveniente....

il fotovoltaico secondo me ha senso solo se hai un impianto di riscaldamento/condiozionamento, magari a pavimento con pomap di calore, quindi consumi molta elettricita' e te la autoproduci ed autoconsumi

mentrre per i consumi di energia elettrica standard di una famiglia.... nn ci vedo sto gran guadagno...
    IMHO
    Heheheh, la mia era una domanda meramente provocatoria. I costi di installazione sono s? pi? convenienti, ma ? l'ammortamento che ? quasi utopistico. Io ce l'ho il solare termico, e per la ns famiglia di 3 persone il risparmio di metano si attesta attorno ai 150?... praticamente nulla...

Comment

• Font Size
      Originally posted by alepan View Post
      Heheheh, la mia era una domanda meramente provocatoria. I costi di installazione sono s? pi? convenienti, ma ? l'ammortamento che ? quasi utopistico. Io ce l'ho il solare termico, e per la ns famiglia di 3 persone il risparmio di metano si attesta attorno ai 150?... praticamente nulla...
      chiaramente nel centralizzato e' molto piu conveniente...
      ed il ritorno piu rapido...
      poi ovvio te sei a BZ
      chiaramente piu scendi piu risparmi....

p.s.
      nn e' che ti lavi poco:
      ovviamente scherzo:

Comment

• Font Size
        Originally posted by alepan View Post
        qualcuno mi dice per cortesia perch? uno dovrebbe optare per un impianto solare termico per produzione di acqua calda anzich? per un fotovoltaico?

Nn sono equivalenti, sono due cose distinte.
        Guarda, io ho fatto casa nuova con il solare termico da subito, e il risparmio di metano c'? ed ? tangibile, anche se alla fine si usa pi? acqua calda d'inverno quando il sole "scalda di meno", ma cmq si sente.
        A Luglio ho installato anche il fotovoltaico, e sembra funzionare.
        Il motivo per il quale nn ha avuto successo prima e sta scoppiando adeso ? perch? 3 anni fa costava circa 7.000? al Kw/h, ora siamo sui 4.000....
        Quindi se prima investivo/spendevo 21.000 per un 3Kw/h ci rientravo in 13/15 anni, ora ne spendo 13.500 e ci rientro in 6/7, con altri 13/14 anni di incentivo GSE.

Comment

• Font Size
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          il 20% non ? il 100%... che poi sarebbe interessante analizzare per bene questo dato

ti sto dicendo che ? giusto costruire sfruttando il pi? possibile energia a impatto e costo zero, ci sono gi? case costruite in questa direzione.. anche se ci sarebbe da analizzarle per bene..

ma ti ripeto... senza petrolio/carbone/nucleare non si va da nessuna parte, almeno per ora... il problema maggiore poi sono le cattive abitudini e il delegare il problema ad altri, pi? che la necessit? di energia stessa.

va bene Andrea...hai ragione!

mi hai convinto

Comment

• Font Size
            allora in giappone o non ci sono terremoti, o non ci sono centrali nucleari.
            mamma come sei rigido.....

come detto prima...va bene..hai ragione..mettiamo le centrali nucleari....

bravo

il problema e' che come te la pensano un sacco di italiani.....e non dico perche'!!

Comment

• Font Size
              ragazzi lasciate perdere quello che ho detto...sapete sono vaneggiamenti di un pazzo....lasciate perdere..sapete l'eta'...

ciao

Comment

• Font Size
                Originally posted by sgamino81 View Post
                chiaramente nel centralizzato e' molto piu conveniente...
                ed il ritorno piu rapido...
                poi ovvio te sei a BZ
                chiaramente piu scendi piu risparmi....

p.s.
                nn e' che ti lavi poco:
                ovviamente scherzo:
                Se ci scaldi solo l'acqua nun conviene manco quello
                E in ogni caso dipende da che casa si ha

Il problema ? che qua cambian le carte in tavola anche quando si ? in corsa... non ci son certezze insomma!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by hal1969it View Post
                  mamma come sei rigido.....

come detto prima...va bene..hai ragione..mettiamo le centrali nucleari....

bravo

il problema e' che come te la pensano un sacco di italiani.....e non dico perche'!!

non so se la maggior parte degli italiani si tiene informata su fonti di energia rinnovabili o meno.. anzi a dire il vero direi che se ne fregano vista la sporcizia media in giro.. e da gente che se ne sbatte del suo giardino non mi aspetto nulla per quanto riguarda il nostro paese

Comment

• Font Size
                    ....tra un impianto per casa tua e uno per "fare soldi" c'e' una bella differenza

riguardo alla casa...spendete soldi nell'isolarla bene...prima di fare il mega impianto

riguardo hai 3 ettari piantati a pannelli solari....che parlino gli esperti

Comment

• Font Size
                      Annullo la sottoscrizione alla discussione...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Toledo View Post
                        Annullo la sottoscrizione alla discussione...
                        A cosa ti abboni?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Devilman View Post
                          A cosa ti abboni?
                          Cucina & Uncinetto...Come prepare un centrotavola mentre si cuoce l'arrosto

Comment

• Font Size
                            non so se la maggior parte degli italiani si tiene informata su fonti di energia rinnovabili o meno.. anzi a dire il vero direi che se ne fregano vista la sporcizia media in giro.. e da gente che se ne sbatte del suo giardino non mi aspetto nulla per quanto riguarda il nostro paese
                            allora ti invito a venirmi a trovare...ho un giardino piccolo e molto curato...

sai cmq Andrea qual'e' il male della nostra societa'??

non sono un tragico se dico che siamo come gli antichi romani quando cominciarono ad apparire i primi barbari alle frontiere dell'impero...

Anche loro non si preoccupavano....ma non erano piu' una forza in grado di combattere...

la gente si rincoglionisce a discutere se sia piu' trendy l'iphone4 o il tal modello di blackberry....

e intanto..le cose importanti.....(energia, futuro, ambiente)...rimangono li, non servono nemmeno come argomento di conversazione....

e' questo e' molto triste....

Comment

• Font Size
                              Resta il fatto che SIA IMPOSTO di passare alle energie alternative...
                              Si son firmati "contratti" per il famoso 20/20/20 e quindi qualche cosa la si deve fare...
                              Di certo senza incentivi non si avrebbe lo sviluppo degli impianti (inteso come sviluppo sul territorio) ma dove ci son incentivi ci son guadagni ulteriori... Insomma gli stessi drogan i prezzi...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Devilman View Post
                                Resta il fatto che SIA IMPOSTO di passare alle energie alternative...
                                Si son firmati "contratti" per il famoso 20/20/20 e quindi qualche cosa la si deve fare...
                                Di certo senza incentivi non si avrebbe lo sviluppo degli impianti (inteso come sviluppo sul territorio) ma dove ci son incentivi ci son guadagni ulteriori... Insomma gli stessi drogan i prezzi...
                                resta di fatto che preferisco na drogatina ad un solare che na drogatina ad un nucleare

Comment

X
                                Working...
                                X