Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[attualit?]indagine Istat sul'entrata nel mondo del lavoro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [attualit?]indagine Istat sul'entrata nel mondo del lavoro

    ieri sera ho trovato questa (la riporto da un blog, sotto metto il link al sito Istat così chi vuole può controllarsela, è di facile lettura e scorre bene)

    ho trovato cose che già sapevo () ma che per molti (soprattutto nordici, spero ) potrebbero risultare inusuali...


    -----

    Non è certo una novità che in Italia i titoli di studio e il merito valgano poco, e le Agenzie per l’Impiego ancora meno, però adesso arriva la certificazione dell’Istat. Per la prima volta infatti l’Istituto Nazionale di Statistica ha svolto un’indagine sull’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, dalla quale emerge che “poco meno del 5% del totale dei giovani” in Italia trova lavoro grazie all’intermediazione dei Centri per l’impiego e delle Agenzie per il Lavoro. E’ noto come la maggior parte dei giovani trovi invece lavoro, anche se è un po’ sconfortante averne conferma anche dall’Istat: “Circa il 55% dei giovani trova la prima occupazione attraverso le segnalazioni di parenti e amici, senza particolari differenze di genere”. Perlomeno è un canale che non fa differenza tra uomini e donne.

    In mezzo, tra il canale più efficace e quello largamente minoritario, ci sono i canali riservati ai giovani che presentano un alto livello di istruzione, e cioè richiesta diretta a un datore di lavoro, al secondo posto, e inserzioni sulla stampa e utilizzo del web, al terzo: sono praticati da circa un quarto dei giovani.

    Solo il 29% dei giovani (tra i 15 e i 34 anni) sperimenta la prima esperienza significativa di lavoro nell’arco di un anno dall’uscita del sistema di istruzione. Rimane però il fatto che “oltre due milioni di giovani, terminati gli studi, non hanno avuto alcuna esperienza di lavoro di durata superiore ai tre mesi”. Sono giovani, ricorda l’Istat, “che non lavorano e non frequentano alcun corso di studi”: per la statistica si chiamano Neet (not in education, employment or training). Il 60% di questo gruppo è rappresentato da donne. C’è anche da dire che “la quota dei giovani meridionali entrati nel mercato del lavoro entro un anno dalla conclusione degli studi (15,8% del totale) è nettamente inferiore a quella del Nord e del Centro, rispettivamente 38,7 e 34,9%.

    I pochi fortunati che lavorano, cosa fanno? La metà svolgono professioni “meno qualificate”: addetti al commercio e ai servizi, operai e artigiani. Ma non è detto che si tratti di giovani meno qualificati: infatti, rileva l’Istat, il 47,1% dei giovani possiede un titolo superiore a quello maggiormente richiesto per svolgere quella professione. L’indagine si riferisce al secondo semestre 2009, e costituisce un approfondimento della statistica sulle forze di lavoro, che l’Istat svolge invece regolarmente ogni trimestre.

    -----

    fonte: http://www.istat.it/salastampa/comun...o/20100930_00/
    a lato sotto "download c'è il testo integrale"


    la prima grassettata è una cosa ormai arcinota ....ma sinceramente non pensavo potesse assumere una percentuale così grande (che qui al centro o al sud rasenterà un buon 80% tranne i profili ultraskilled )

    la seconda mi ha fatto riflettere: il nostro Stato, grazie sempre al nostro atipico mercato del lavoro, in pratica butta via quasi la metà dei soldi che investe per la formazione dei giovani (perchè come sappiamo, l'istruzione fino alle superiori è gratuita e l'uni in parte è pagata dalle tasse studenti ma l'altra parte la mette lo Stato)


    cosa ne pensate?
    Last edited by Anima998; 01-10-10, 07:35.

  • Font Size
    #2

    Comment


    • Font Size
      #3
      cosa ne penso ?

      penso sempre al solito proverbio:

      "disse il merlo al tordo...sentirai il bòtto,se non sei sordo".....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io, come quasi tutti gli amici miei (tranne quelli figli di imprenditore... che han preso il posto del padre... ovviamente perchè paraculati ) quando ho avuto bisogno di lavorare mi son informato. Durante le estati ho fatto quello che trovavo (e per raccoglier frutta, far il manovale ecc qui non è che serve esser figli del berrusca)... Nell'anno della matura a gennaio ho iniziato a spedir domande di lavoro... I primi che mi han risposto han avuto l'onore di avermi come sabotatore interno per 3 anni e ho iniziato il primo giorno utile dopo la matura (fatta alle 12.40 del venerdi e alle 8 del lunedi ero in fabbrica).
        Gli altri lavori li ho sempre trovati cercando... Taluni (collaborazioni) li ho trovati perchè segnalato da altri (gente che mi conosceva... ma che non reputo mi abbiano paraculato... visto che di solito si fa un bel test e se lo passi lavori se no paghi pure per il tempo che hai fatto perder)... Ora che c'è crisi posti ne son pochi... eppure son qui in sfiffera e un paio di chiamate le ricevo sempre di gente che ha bisogno...
        Forse è solo che per determinate "posizioni" ormai il paraculo manco basta più...
        Della serie: serve il calcio per far lo spazzino... Ma se dovessi cercare un posto da manovale/operaio credo che non arrivo ad attraversare tutta la mia valle...

        Comment


        • Font Size
          #5
          l'Istat?

          ah s? ? quell'ente che dice che l'inflazione ? bassa e perle simili...

          Comment


          • Font Size
            #6
            non voglio leggere perchè 'ste cose mi scassano il fegato!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Devilman View Post
              Forse ? solo che per determinate "posizioni" ormai il paraculo manco basta pi?...
              Della serie: serve il calcio per far lo spazzino... Ma se dovessi cercare un posto da manovale/operaio credo che non arrivo ad attraversare tutta la mia valle...
              beh, probabilmente il centro e il sud "sporcano" molto queste classifiche....perch? credo che almeno su da voi in molti campi (dal "basic" fino allo "skilled") ci sia molta apertura (o almeno spero )

              quaggi? ti assicuro che anche per i lavori che hai detto.....serve tutto quello che ? scritto nell'articolo ....(a meno che non ti accontenti di lavori con contratti trimestrali come il sottoscritto durante l'estate)

              ah...non ti dico le Agenzie interinali....ho avuto modo di sperimentare proprio in questi giorni... dopo che molti miei amici me ne avevano parlato non ti dico come.....

              sempre pi? convinto che in realt? l'italia UNO stato non lo sar? mai.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Anima998 View Post
                beh, probabilmente il centro e il sud "sporcano" molto queste classifiche....perch? credo che almeno su da voi in molti campi (dal "basic" fino allo "skilled") ci sia molta apertura (o almeno spero )

                quaggi? ti assicuro che anche per i lavori che hai detto.....serve tutto quello che ? scritto nell'articolo ....(a meno che non ti accontenti di lavori con contratti trimestrali come il sottoscritto durante l'estate)

                ah...non ti dico le Agenzie interinali....ho avuto modo di sperimentare proprio in questi giorni... dopo che molti miei amici me ne avevano parlato non ti dico come.....

                sempre pi? convinto che in realt? l'italia UNO stato non lo sar? mai.....
                Io ho la presunzione di credere, come spesso scrive Lele, che se RISCHIO DEI MIEI SOLDI devo circondarmi di gente capace.
                La mia realt? ? fatta di moltissime imprese piccole e piccolissime e poche grandi (ma grandi per noi... max 100/150 dipendenti): quindi ok i paraculi... Ma se sei incompetente o te caccian o, se paraculo, lasci il posto e ti mettono dove non fai danni....
                Ma se invece di metter uno capace mette un altro paraculo incapace... poi un altro... si arriva dove siamo!
                Poi siccome la lamentela ? sport nazionale e sembra che all'estero vada sempre tutto bene... Iniziamo anche a dire che anche altrove iniziamo a seminar il ns seme (cococo ecc...)

                PS- per il mio primo impiego mio padre, allora dipendente statale in una uni, mi disse che potevo andar da lui che, in qualche modo, si entrava. Sono passati 15 anni e ancora son fiero di aver detto che io non voglio dover nulla a nessuno (ovviamente intendevo ai suoi colleghi). Dici che io ero visionario allora vedendo che o avevi agganci o cariera non ne facevi in certi ambiti?
                Domani magari torner? a fare il manovale in cantiere, o aprir? il mio locale o far? il barbone... ma io mi son segnato una strada che ? stata pi? o meno buona e mi ha dato la possibilit? di girare posti che mai avrei visto. Un giorno magari me ne dovr? pentire... Ma al momento nessuno pu? dirmi "? merito mio" sei li perch? io ti ci ho mandato! mi devi un favore!" Io al max devo al mio principale riconoscenza per le opportunit? che mi ha dato... ma visti i fatturati credo di averlo ampiamente ripagato... E devo ai miei una mente aperta e meno ottusa di altri...

                PPS- un amico aveva bisogno di lavoro e lo ho fatto venir in prova da me... mai pi? ci si rimette la faccia poi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Dimenticavo: comè che manca tutto sto lavoro e poi, da altre indavini, si scopre che gente che fa doppio o tripo lavoro ne abbiamo parecchia???

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Devilman View Post
                    Io ho la presunzione di credere, come spesso scrive Lele, che se RISCHIO DEI MIEI SOLDI devo circondarmi di gente capace.
                    La mia realt? ? fatta di moltissime imprese piccole e piccolissime e poche grandi (ma grandi per noi... max 100/150 dipendenti): quindi ok i paraculi... Ma se sei incompetente o te caccian o, se paraculo, lasci il posto e ti mettono dove non fai danni....
                    Ma se invece di metter uno capace mette un altro paraculo incapace... poi un altro... si arriva dove siamo!
                    ma vedi....su certi lavori pu? essere sicuramente ....su molti altri (a parit? di curriculum o di competenze, -come spesso avviene- io ti dico come funziona qui) vieni comunque scavalcato.....
                    nel magazzino dove ho lavorato quest'estate sono venuto a sapere di persone che per passare all'indeterminato hanno dovuto sganciare grano ai sind
                    io se continuo cos? faccio la fine di Siani.....
                    Originally posted by Devilman View Post
                    Poi siccome la lamentela ? sport nazionale e sembra che all'estero vada sempre tutto bene... Iniziamo anche a dire che anche altrove iniziamo a seminar il ns seme (cococo ecc...)
                    infatti....sono daccordo con te non credo che questa sia SEMPRE la soluzione (anche se in molti casi potrebbe essere un modo per crearsi delle opportunit? e/o delle esperienze -come te hai scritto poco sotto)
                    Originally posted by Devilman View Post
                    PS- per il mio primo impiego mio padre, allora dipendente statale in una uni, mi disse che potevo andar da lui che, in qualche modo, si entrava. Sono passati 15 anni e ancora son fiero di aver detto che io non voglio dover nulla a nessuno (ovviamente intendevo ai suoi colleghi). Dici che io ero visionario allora vedendo che o avevi agganci o cariera non ne facevi in certi ambiti?
                    assolutamente non eri un visionario, eri uno realista, e infatti le cose oggi ti hanno dato ragione.....
                    Originally posted by Devilman View Post
                    Domani magari torner? a fare il manovale in cantiere, o aprir? il mio locale o far? il barbone... ma io mi son segnato una strada che ? stata pi? o meno buona e mi ha dato la possibilit? di girare posti che mai avrei visto. E devo ai miei una mente aperta e meno ottusa di altri...
                    :evi:
                    Originally posted by Devilman View Post
                    PPS- un amico aveva bisogno di lavoro e lo ho fatto venir in prova da me... mai pi? ci si rimette la faccia poi
                    ti parlo cmq di persone normali......non di gente che non ha voglia o che non ? tagliata.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Devilman View Post
                      Dimenticavo: com? che manca tutto sto lavoro e poi, da altre indavini, si scopre che gente che fa doppio o tripo lavoro ne abbiamo parecchia???
                      sinceramente me lo chiedevo anche io.....(anche se imho il conto viene gonfiato da pensionati che stanno a p.iva o cmq che lo fanno per i pi? svariati motivi...altrimenti ? proprio strana..)

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X