Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chi voleva andare a lavorare in Suisse? (ecco come ci vedono; BALAIRATT)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    capirai quanto lo tocca...
    Originally posted by aldo48 View Post
    puoi spiegarti meglio ?

    Gabel intende che chi ha i soldi ne ha portati di la 100 ha condonato pagando 5 allo stato e riprende il giro del fumo con 95 puliti in italia condonati

    Comment


    • Font Size
      #62
      in questi 2 giorni ne ho sentite di ogni.....

      in svizzera ci danno i franchi

      diciamo mediamente dai 3000 ai 6000 CHF (lordi) (poi dipende se sei a chiasso o a lugano)
      Al cambio attuale (0,750 Euro per oghi CHF) stiamo parlando di 2250-4500 Euro Lordi

      Solo un anno fa il cambio era 0,600 quindi le cifre sopra erano 1800-3600 Euro lordi.... (sono stato assunto con il cambio a 0,640 nel 2005 ho perso per 2-3 anni ed è solo ora che sto guadagnando (rispetto al cambio dell'assunzione)

      il netto siamo circa il 15% meno (poi dipende se hai figli gli assegni etc)

      Se l'euro è alto è meglio tenersi i CHF e spenderli qua se come in questi mesi l'euro è basso tanto vale portarli in italia....


      siamo dei privilegiati perchè abbiamo stipendi più alti e siamo strafortunati se lavoriamo facendo del nostro meglio in una azienda solida.. altrimenti rischiamo di dover liberare la scrivania/seggiola in poche ore)
      E' chiaro che in questo periodo di crisi essere di qua imho è un bene (dove sono io ad esempio)
      Il frontaliero può essere un ratto se per colpa sua la disoccupazione svizzera aumenta è chiaro ma è anche una ricchezza se consideriamo nel complesso portiamo anche soldi mangiamo qui spendiamo qui facciamo benzina qui li aiutiamo ad essere migliori

      dai basta ora torno a lavorare va altrimenti che pubblicità mi faccio??
      Last edited by TuonoBlack; 30-09-10, 09:01.

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Anima998 View Post
        non so dove vivete.....ma dalle mie parti 2500 sono tantissimi.....l'80% della popolazione lavorativa non li vedr? mai nella propria vita........
        ? proprio questo il punto, in Svizzera un laureato che secondo i loro standard ? sottopagato per gli standard di questa zona ? stra-pagato, anzi ci sono senior che fanno fatica a portare a casa quei soldi....

        Essenzialmente gli Svizzeri si incazzano con noi per lo stesso motivo per il quale noi ce l'abbiamo s? con i Cinesi....concorrenza sleale.

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by GASte View Post
          è proprio questo il punto, in Svizzera un laureato che secondo i loro standard è sottopagato per gli standard di questa zona è stra-pagato, anzi ci sono senior che fanno fatica a portare a casa quei soldi....

          Essenzialmente gli Svizzeri si incazzano con noi per lo stesso motivo per il quale noi ce l'abbiamo sù con i Cinesi....concorrenza sleale.
          un attimo non è proprio così siete pregati se non avete gli elementi di non dire cazzate......

          Se io artigiano comasco "vinco" una gara di appalto per un lavoro a Lugano devo compilare permessi allegare documenti e tra questi attestare che il salario che percepirà il "ratto fabrizio" durante l'esecuzione dei lavori in svizzera sarà maggiore del minimo salariale per quella categoria in svizzera...
          Guardate che qui in Svizzera si fa quello che vogliono loro NON quello che vuole l'italiano
          Se io lavoro in Svizzera è perchè LORO mi hanno dato il permesso e mi hanno assunto..
          In Italia chi ci ruba il lavoro magari in nero lo fa in maniera "illegale"

          Io sono laureato e percepisco di base lo stesso stipendio di un collega laurato svizzero la differenza è che io torno con il mio gruzzolo in italia loro qui hanno l'affitto svizzero la cassa malati svizzera insomma il famoso "tenore di vita"
          Last edited by TuonoBlack; 30-09-10, 09:20.

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by TuonoBlack View Post
            un attimo non è proprio così siete pregati se non avete gli elementi di non dire cazzate......

            Se io artigiano comasco "vinco" una gara di appalto per un lavoro a Lugano devo compilare permessi allegare documenti e tra questi attestare che il salario che percepirà il "ratto fabrizio" durante l'esecuzione dei lavori in svizzera sarà maggiore del minimo salariale per quella categoria in svizzera...
            Guardate che qui in Svizzera si fa quello che vogliono loro NON quello che vuole l'italiano
            Se io lavoro in Svizzera è perchè LORO mi hanno dato il permesso e mi hanno assunto..
            In Italia chi ci ruba il lavoro magari in nero lo fa in maniera "illegale"

            Io sono laureato e percepisco di base lo stesso stipendio di un collega laurato svizzero la differenza è che io torno con il mio gruzzolo in italia loro qui hanno l'affitto svizzero la cassa malati svizzera insomma il famoso "tenore di vita"
            ma no che discorsi, il punto è che è che la "risorsa" Italiana è appetibile in quanto ha un costo più basso rispetto quella Svizzera, esattamente quello che succede con i Cinesi, aspetti legali a parte le industrie hanno dislocato la produzione perchè là costa meno, nel caso degli Svizzeri è la risorsa che va a casa loro, come la giri la giri il succo è quello A costa meno di B quindi A più appetibile di B....lineare.
            Last edited by GASte; 30-09-10, 09:49.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by TuonoBlack View Post

              Io sono laureato e percepisco di base lo stesso stipendio di un collega laurato svizzero la differenza ? che io torno con il mio gruzzolo in italia loro qui hanno l'affitto svizzero la cassa malati svizzera insomma il famoso "tenore di vita"
              sei un ing?

              Comment


              • Font Size
                #67
                Guarda GASte io mi occupo anche di appaltare lavori e fidati mai come in questi anni gli italiani sono fuori mercato.. ? assurdo la nostra manodopera costa 30-40 euro all'ora l'equivalente svizzero viene a costare 70-80 Euro eppure quando mandi fuori la richiesta di offerta gli italiani (manodopera + materiali) sono meno cari del 5-10% (di media e non del 50%) e con quel risparmio esiguo... (tieni conto che gli italiani lavorano esente IVA...) il lavoro lo appalti alla ditta svizzera...
                inizi i lavori e chi ti trovi? il manovale libero professionista italiano... assoldato dalla societ? Svizzera!!!!
                quindi non ? cos? "lineare" il discorso italiano meno caro e quindi fa il lavoro al posto dello svizzero.


                Originally posted by GASte View Post
                ma no che discorsi, il punto ? che ? che la "risorsa" Italiana ? appetibile in quanto ha un costo pi? basso rispetto quella Svizzera, esattamente quello che succede con i Cinesi, aspetti legali a parte le industrie hanno dislocato la produzione perch? l? costa meno, nel caso degli Svizzeri ? la risorsa che va a casa loro, come la giri la giri il succo ? quello A costa meno di B quindi A pi? appetibile di B....lineare.

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by Anima998 View Post
                  sei un ing?
                  s? dieci caratteri

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Per tuono (visto che ci lavora e non parla per sentito dire): la situazione lavorativa com'??

                    Ci sono offerte di lavoro oppure anche la svizzera ? stata colpita dalla crisi?

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by Giorma85 View Post
                      Per tuono (visto che ci lavora e non parla per sentito dire): la situazione lavorativa com'??

                      Ci sono offerte di lavoro oppure anche la svizzera ? stata colpita dalla crisi?
                      per tuono: mi cerchi un lavoro???

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by Giorma85 View Post
                        Per tuono (visto che ci lavora e non parla per sentito dire): la situazione lavorativa com'??

                        Ci sono offerte di lavoro oppure anche la svizzera ? stata colpita dalla crisi?
                        credo che anche l? dipenda dal settore: se sei un ing bene o male trovi lavoro abbastanza facilmente (credo) nei paesi avanzati....anche se colpiti da crisi....

                        per gli altri profili (tranne casi particolari o figure di un certo tipo) credo sia un po' difficile come dovunque....

                        ho due zii che hanno lavorato quasi quaranta anni come manovali in Sfizzera, Basel

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by Anima998 View Post
                          credo che anche l? dipenda dal settore: se sei un ing bene o male trovi lavoro abbastanza facilmente (credo) nei paesi avanzati....anche se colpiti da crisi....

                          per gli altri profili (tranne casi particolari o figure di un certo tipo) credo sia un po' difficile come dovunque....

                          ho due zii che hanno lavorato quasi quaranta anni come manovali in Sfizzera, Basel
                          Io son frontaliero (me lo han detto oggi anche se son qui da due mesi e me pago albergo ecc ) anomalo ma se offron lavoro a me vuol dire che, almeno in taluni settori, non ? solo il titolo. Qui mi dicono che non trovano "figure" per quel determinato posto... Il che mi pare strano se si van solo a legger i cartelli coi rat

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by Giorma85 View Post
                            Per tuono (visto che ci lavora e non parla per sentito dire): la situazione lavorativa com'??

                            Ci sono offerte di lavoro oppure anche la svizzera ? stata colpita dalla crisi?
                            Originally posted by Dino1108 View Post
                            per tuono: mi cerchi un lavoro???
                            Originally posted by Anima998 View Post
                            credo che anche l? dipenda dal settore
                            Anima ha detto giusto

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by TuonoBlack View Post
                              Anima ha detto giusto
                              Nel settore tecnico.... Parlo di periti meccanici e ingegneri industriali....

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by Giorma85 View Post
                                Nel settore tecnico.... Parlo di periti meccanici e ingegneri industriali....

                                in questi 2 anni chi non ha avuto problemi legati all'accesso del "credito" e lavora in settori di "nicchia" o altamente innovativi, protetti dai "tarocchi cinesi" non ha risentito pesantemente della crisi.. ma bisogna analizzare caso per caso..
                                in canton ticino ci sono società farmaceutiche, di moda, legate al credito (finanziarie/fiduciarie/ etc) queste società non hanno risentito della crisi...
                                La meccanica "non fine" ne è uscita martoriata tanto per fare un'ulteriore esempio anche chi fa componentistica per orologi di valore ne ha altrettatnto risentito....

                                ma ripeto bisogna analizzare caso per caso....
                                in questo frangente ad esempio il cambio è sfavorevole alle esportazioni...
                                (favorevole per il frontaliere che cambia CHF in Euro) e favorevole allo svizzero che abita vicino al confine e che può venire in Italia a fare la spesa
                                Last edited by TuonoBlack; 01-10-10, 13:55.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X