Originally posted by hal1969it
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Dottorando si suicida all'università
Collapse
X
-
-
Originally posted by LASTMINUTE View PostNessuno sta' dicendo che e' colpa dello stato per lavarsene le mani.
Il problema e' che nella nostra societa' le persone con potenziale sono trattatue alla stregua dei garzoni di bottega del dopoguerra....
non e' normale che uno debba vivere con contratti a progetto...
qui si parla di depressione perche' una persona che sta' bene non s'ammazza...
e la depressione da che cosa vuoi sia causata, dall'impossibilita' di trovare il proprio posto nella vita.
Poi ragazzi dipende, non tutti possono andare all'estero dall'oggi al domani, per mille motivi, ma rimanere nella propria terra non puo' sempre significare accontentarsi..... cioe' siamo diventati il popolo che si accontenta....che deve stare zitto, subire, sperare....ma di cosa cacchio stiamo parlando, poi non tutti abbiamo lo stesso carattere......pero' cacchio
C'e' un detto, che chi si accontenta gode, ma oggigiorno siamo in italia TUTTI Allenatori, TUTTI imprenditori, TUTTI GENI... e nessuno che vuole fare gavetta... questo ? quel che noto anche nel mondo del lavoro... qualsiasi cosa accade ? sempre colpa degli altri, e mai nostra.
devo iniziare a pensare che se sbaglio qualcosa, ? colpa degli altri.. almeno vivo e vivr? piu' sereno con me stesso...
Comment
-
Smanettonazzo
- Jun 2007
- 21038
- 45
- Maschio
- 6
- grande PARCHEGGIO anulare
- Ingegnere
- Multistrada 1000 S DS
- Send PM
Originally posted by Isa.xox View Postpovero ragazzo.. sicuramente cmq non era la sola causa..
la mia domanda ?.. spero non strida troppo con i pensieri di tutti voi, ma detto molto francamente.. se si sa che in italia facolt? volte alla ricerca come biotecnologie/biologia etc, e facolt? con pochi sbocchi come lettere e filosofia o psicologia non portano da nessuna parte, perch? i ragazzi continuano imperterriti a iscriversi? si sa da pi? di 10anni che in italia questo settore purtroppo ? un fallimento..perch? iscriversi gi? sapendolo?
mie compagni di superiori fanno biotecnologie e si lamentano perch? dicono che i loro professori gli ripetono che non troveranno mai lavoro..ma voglio dire, prima di iscrivervi sapevate gi? che fosse cos?! perch? vi siete iscritti?
E poi pensi sarebbe migliore un mondo con o solo ingegneri...o solo medici...o solo filosofi...no no dai non esageriamo.
Non tutti sono portati per imparare a menadito 1000 pagine di diritto romano etc...non tutti riescono a masticare 10 pagine di dimostrazioni di teoremi vari...per? la cultura ? un diritto di tutti ANCHE SE NON E' DETTO CHE QUESTA SI PRENDA DALL'UNIVERSITA'...
Non c'? lavoro...chiude le iscrizioni...eppure invece in molte facolt? anche e soprattutto questi corsi di laurea sono strapieni...gli fanno comodo tutti i soldi delle varie rette
Comment
-
Originally posted by Anima998 View Postperch? magari in quella materia sanno di poter dare il massimo di loro stessi....
e io sinceramente un "purosangue" non lo lascerei andare via tanto facilmente....
come dicevo ieri a ladyduke parlando del mercato del lavoro italiano, un ragazzo del mio paese, laureato in storia col max dei voti, l'ho rivisto quest'estate, sta a Londra e lavora per una importante compagnia assicurativa....
perch? lass? non gli hanno detto "ma che ci fai con sta laurea" mentre quaggi? avrebbe trovato contratti da precario o cmq lavori per cui sarebbe bastata la terza media?
in altre parti del mondo, nonostante la crisi, hanno un altro modo di vedere le cose:non giriamoci intorno, un laureato (di quelli seri, non fancazzista o con la puzza sotto il naso) tu azienda, se vuoi, lo PLASMI in poco tempo COME vuoi...perch? (a meno che non sia stupido) ha un modus operandi adattabile a molti contesti.....
io ho (anzi, se questa ? l'aria, avevo) un collega dove lavoravo che avrebbe potuto mangiare in testa a gente come vespa e mentana (non dico per dire, mi ha impressionato davvero)....beh...non ti dico in che tipo di contratti sguazza (e soprattutto, se non avesse la famiglia dietro....)
ah ovviamente, che sia chiaro fin da subito, MASSIMO RISPETTO per i diplomati!
(anche perch? vorrei evitare di far andare questo 3d in una triste e stupida "guerra tra persone dello stesso colore")
Comment
-
Originally posted by LASTMINUTE View PostPoi ragazzi dipende, non tutti possono andare all'estero dall'oggi al domani, per mille motivi, ma rimanere nella propria terra non puo' sempre significare accontentarsi..... cioe' siamo diventati il popolo che si accontenta....che deve stare zitto, subire, sperare....ma di cosa cacchio stiamo parlando, poi non tutti abbiamo lo stesso carattere......pero' cacchio
molti di voi sicuramente (tu Last che stai in sardegna potrai dircelo) stanno in citt?/localit? turistiche o cmq con un buon flusso di stranieri....
bene: beccatene uno di un paese del G8 a caso, e fateci quattro chiacchiere davanti a un caff?...poi magari cominciategli a raccontare queste cose....vedrete che espressione fanno.....
Comment
-
Smanettonazzo
- Jun 2007
- 21038
- 45
- Maschio
- 6
- Ingegnere
- Multistrada 1000 S DS
- Send PM
Originally posted by Virgo View Post
C'e' un detto, che chi si accontenta gode, ma oggigiorno siamo in italia TUTTI Allenatori, TUTTI imprenditori, TUTTI GENI... e nessuno che vuole fare gavetta... questo ? quel che noto anche nel mondo del lavoro... qualsiasi cosa accade ? sempre colpa degli altri, e mai nostra.
devo iniziare a pensare che se sbaglio qualcosa, ? colpa degli altri.. almeno vivo e vivr? piu' sereno con me stesso...
Ma se vuoi fare una vita dignitosa, devi accettare il primo lavoro da impiegato (e ti assicuro che i laureati moderni sono i diplomati passati...figurati come trattano i diplomati) che capita, utilizzando la laurea semplicemente come un foglio di carta come a dire...GUARDA...IO SONO LAUREATO..."ALMENO" DAMMI UN LAVORO
Comment
-
Originally posted by Isa.xox View Postmi sa di no.. io vorrei proprio capirla questa cosa.. voglio dire, scegliere l'universit? non ? una scelta di puro e semplice piacere personale, dovrai anche fare un minimo di riflessioni sul futuro che ti si prospetta.. cavolo io quando ho scelto mi son stampata le prospettive future dei lavori con meno disoccupazione, ho scartato le cose che non mi avrebbero dato sbocchi, e poi ho scelto quello per cui mi sentivo pi? portata e interessata.. ma che avesse un senso..
pero' il modo di porti che hai usato e' quello corretto......
poi e' vero da esperienze di amici che all'estero le lauree sono considerate diversamente.....ma non ci credo che uno che ha studiato storia possa poi diventare un guru dell'informatica o della borsa.....
e' vero che la laurea ti da' una cultura superiore...ma non e' detto che questo ti dia l'apertura mentale per fare di tutto....
Comment
-
Originally posted by Isa.xox View Postho capito anima ma anche a me piacerebbe un sacco fare la veterinaria di pappagalli colorati, ma non per questo significa che potr? camparci! la maturit? della scelta sta proprio nel saper anche quando ? il caso di far scelte non solo per puro sentimento e piacere.. no?
per? il fatto di essersi fatto il mazzo, si presuppone, sempre che il tipo sia SVEGLIO, una forma mentis in grado di adattarsi.....e quindi di poter essere utilizzato anche in altre mansioni NORMALI.....
invece spesso (e da quanto leggo, ? un fenomeno nazionale) sembra che ci giochino al fatto di far fare a dei laureati lavori straprecari, senza contratto o cmq in condizioni come ha detto LastMinute, da garzone del secondo dopoguerra....
Comment
-
Originally posted by desmoricky View PostISA tu puoi al limite avere anche ragione...per? i soldi per le tasse universitarie se li intasca comunque lo stato...e ne spende per dottorati.
E poi pensi sarebbe migliore un mondo con o solo ingegneri...o solo medici...o solo filosofi...no no dai non esageriamo.
Non tutti sono portati per imparare a menadito 1000 pagine di diritto romano etc...non tutti riescono a masticare 10 pagine di dimostrazioni di teoremi vari...per? la cultura ? un diritto di tutti ANCHE SE NON E' DETTO CHE QUESTA SI PRENDA DALL'UNIVERSITA'...
Non c'? lavoro...chiude le iscrizioni...eppure invece in molte facolt? anche e soprattutto questi corsi di laurea sono strapieni...gli fanno comodo tutti i soldi delle varie rette
Comment
-
Originally posted by Isa.xox View Postpovero ragazzo.. sicuramente cmq non era la sola causa..
la mia domanda ?.. spero non strida troppo con i pensieri di tutti voi, ma detto molto francamente.. se si sa che in italia facolt? volte alla ricerca come biotecnologie/biologia etc, e facolt? con pochi sbocchi come lettere e filosofia o psicologia non portano da nessuna parte, perch? i ragazzi continuano imperterriti a iscriversi? si sa da pi? di 10anni che in italia questo settore purtroppo ? un fallimento..perch? iscriversi gi? sapendolo?
mie compagni di superiori fanno biotecnologie e si lamentano perch? dicono che i loro professori gli ripetono che non troveranno mai lavoro..ma voglio dire, prima di iscrivervi sapevate gi? che fosse cos?! perch? vi siete iscritti?
Concordo pienamente ed ? quello che vado dicendo da anni . Ora vediamo se detto da te che sei studente , ? accettabile per il resto del popolo .
Idem per gli insegnanti ... se sai che non c'? sbocco ... che studi a fare ?
Comment
-
Smanettonazzo
- Jun 2007
- 21038
- 45
- Maschio
- 6
- Ingegnere
- Multistrada 1000 S DS
- Send PM
Originally posted by Isa.xox View Postma desmo lascia stare il discorso delle rette, io parlo proprio mettendomi nella testa di chi si iscrive a storia sapendo gi? di non voler/poter andare a cercar fortuna all'estero.. in italia si sanno benissimo le facolt? senza chance di trovar lavoro.. biologia e biotecnologia ad esempio si sa benissimo che in italia non portano da nessuna parte causa zero finanziamenti alla ricerca..allora perch? iscriversi in massa? non sto dicendo che tutti devono fare ingegneria, ci mancherebbe, a molti far? schifo o non ne sono affini, ma ci sono numerose facolt? che garantiscono sbocchi! vedi ad esempio quanti infermieri cercano!! le retribuzioni stanno salendo perch? non se ne trovano! la scelta dell'universit? non ? un bivio dove poi se sbagli amen.. voglio dire, ? ci? su cui cerchi di costruire un futuro. se fosse anche la tua passione, faresti la laurea in comportamento del cane e del gatto? (esiste) secondo te ci puoi mantenere dei figli?
E NON PERCHE' NON SIA SODDISFACENTE FARE L'INFERMIERE BADA BENE (IO NON CE LA FAREI MAI A FARLO)....MA PERCHE' NON E' SODDISFACENTE PER TE CHE HAI DIVERSE AMBIZIONI LAVORATIVE
Comment
-
Originally posted by hal1969it View Postpoi e' vero da esperienze di amici che all'estero le lauree sono considerate diversamente.....ma non ci credo che uno che ha studiato storia possa poi diventare un guru dell'informatica o della borsa.....
Originally posted by hal1969it View Poste' vero che la laurea ti da' una cultura superiore...ma non e' detto che questo ti dia l'apertura mentale per fare di tutto....
Comment
-
Originally posted by Virgo View PostC'e' un detto, che chi si accontenta gode, ma oggigiorno siamo in italia TUTTI Allenatori, TUTTI imprenditori, TUTTI GENI... e nessuno che vuole fare gavetta... questo ? quel che noto anche nel mondo del lavoro... qualsiasi cosa accade ? sempre colpa degli altri, e mai nostra.
Tutti disoccupati ... poi quando cerchi qualcuno per lavori manuali (spesso anche pi? qualificanti , appaganti , stimolanti e esigenti int ermini intellettivi rispetto a alvori da ufficio) ... non trovi nessuno . Nada . Deserto . Nulla . Zero .
E' come al crisi ... c'? da lunedi a venerd? ... poi si interrompe e ricomincia il luned? .
Eccheccazz .
Comment
-
Originally posted by Anima998 View Postma infatti ? questo il punto: se uno mi dicesse: ho studiato questo PRETENDO di fare questo, io sono il primo a dire che sta SBAGLIANDO e anche di brutto....
per? il fatto di essersi fatto il mazzo, si presuppone, sempre che il tipo sia SVEGLIO, una forma mentis in grado di adattarsi.....e quindi di poter essere utilizzato anche in altre mansioni NORMALI.....
invece spesso (e da quanto leggo, ? un fenomeno nazionale) sembra che ci giochino al fatto di far fare a dei laureati lavori straprecari, senza contratto o cmq in condizioni come ha detto LastMinute, da garzone del secondo dopoguerra....
capisci ci? che intendo? non ? la laurea a consentirti di avere questa elasticit?..forse certe lauree.. ma cmq non ? scontato
Comment
-
Smanettonazzo
- Jun 2007
- 21038
- 45
- Maschio
- 6
- Ingegnere
- Multistrada 1000 S DS
- Send PM
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostQuesto commmento , detto da una che ha scelto questa facolt? , ti fa onore !
Concordo pienamente ed ? quello che vado dicendo da anni . Ora vediamo se detto da te che sei studente , ? accettabile per il resto del popolo .
Idem per gli insegnanti ... se sai che non c'? sbocco ... che studi a fare ?
TU riesci a quantificare la tua soddisfazione personale in cifre sulla busta paga?
A quanto ho capito voi confondete LA POSSIBILITA' DI REALIZZARTI PROFESSIONALMENTE...con la VOLONTA' DI GUADAGNARE TANTO...ed ? una considerazione errata.
Comment
X
Comment