Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pseudofilosofia: donazione organi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

pseudofilosofia: donazione organi

Durante un viaggio in auto questa mattina mi sono fatto una lunga chiacchierata con mia sorella, la quale, nelle sue mansioni professionali ha anche quella di accertare la morte dei potenziali donatori di organi:mi raccontava il caso di ieri, una morte cerebrale dovuta ad una crisi respiratoria da probabile overdose accidentale di farmaci.
    Alla fine del suo racconto commento :" Per?, credevo che l'espianto avvenisse solo in caso di evento traumatico tipo un incidente!"

"niente affatto", mi dice lei, "in realt? le linee guida in tal senso si sono molto modificate durante gli anni. Oggi certe cose che in passato non consentivano un espianto, come ad esempio l'et? del donatore non vengono pi? prese in considerazione. Persino certe malattie ormai non si considerano pi?"

"davvero?"

"Certo: un esempio estremo pu? essere che i reni sani di un ottantenne sono comunque utilissimi per un sessantenne dializzato tre volte a settimana e ragionando per assurdo se il tuo fegato non funziona e l'alternativa ? fra la morte ed un organo espiantato da un donatore con l'epatite c tutto va messo sulla bilancia."

"Questo ? vero. Ma senti: il fatto che le linee guida siano cambiate ? maggiormente legato ai progressi della medicina o al fatto che abbiamo un bisogno disperato di organi ?"

"pi? la seconda. a fronte di un aumento del fabbisogno abbiamo anche una riduzione del tradizionale bacino di donatori, perch? i limiti di velocit?, le auto migliori e pi? sicure, i caschi e le protezioni migliori hanno aumentato grandemente la sopravvivenza agli incidenti"

"Quindi ora si muore di meno sulla strada, ma si muore di pi? per malattia."

" in un certo senso ? cos?".

"..........."

Singolare. Uno potrebbe pensare che alla fine la terra abbia un suo modo per mantenerci sotto controllo, noi aumentiamo la sopravvivenza da un lato e la diminuiamo dall'altro per riportare i piatti della bilancia in parit?.

Oppure la selezione naturale, nonostante tutti i nostri sforzi per evitarla non si ? lasciata fregare. torna a reclamare la scomparsa dei malati e dei deboli ed a preferire la sopravvivenza dei giovani e sani ( le tipiche vittime degli incidenti stradali).

Magari ? solo una questione culturale ed i messaggi legati alla possibilit? di diventare donatori non hanno attechito solo per una questione di tempo ed il futuro sar? migliore in questo senso.
    Forse invece c'? sotto qualcosa di pi? radicato e profondo, nella nostra innata reticenza a donare gli organi...siamo programmati per non farlo? Ascoltiamo inconsciamente il sussurro di darwin?

boh.a voi le considerazioni del caso.io stasera ho troppo mal di testa per pensare.

• Font Size
    L'unica cosa certa è che l'uomo proteggendosi da virus e batteri li seleziona per essere più resistenti e che col suo operato crea nuova patologie ogni giorno dovute ad allergeni a cancerogeni inesistenti in natura...

... dunque facendoci del bene ci facciamo anche del male...

... ma credo proprio che il bilancio sia a favore della sopravvivenza, longevità e maggior benessere della specie...

... almeno finchè non ci faremmo fuori tutti con un evento imprevisto di dimensioni epocali.

Comment

• Font Size
      sono cinico,
      penso che vivere oltre una certa età non sia nel naturale svolgimento delle cose.
      ovvio ci sono le eccezzioni, ma secondo me come tali dovrebbero rimanere!

Comment

• Font Size
        Originally posted by MiKiFF View Post
        L'unica cosa certa ? che l'uomo proteggendosi da virus e batteri li seleziona per essere pi? resistenti e che col suo operato crea nuova patologie ogni giorno dovute ad allergeni a cancerogeni inesistenti in natura...

... dunque facendoci del bene ci facciamo anche del male...

... ma credo proprio che il bilancio sia a favore della sopravvivenza, longevit? e maggior benessere della specie...

... almeno finch? non ci faremmo fuori tutti con un evento imprevisto di dimensioni epocali.

questo ? sicuro

boum

Comment

• Font Size
          Originally posted by toto#77 View Post
          sono cinico,
          penso che vivere oltre una certa et? non sia nel naturale svolgimento delle cose.
          ovvio ci sono le eccezzioni, ma secondo me come tali dovrebbero rimanere!
          andare oltre una certa et? infatti nn ? tutta questa gioia, sopratutto a seconda di come ci arrivi

Comment

• Font Size
            eh si hai proprio ragione.. è per questo che diventan o sempre più importanti i progressi della bioingegneria. i donatori d'organi son sempre meno ma la richiesta tende ad aumentare. di questo passo se non si trovano valide alternative artificiali accadrà proprio quello che stai osservando tu

Comment

• Font Size
              quello che un po' mi fa arrabbiare è che spesso la ricerca medica (per quel che so io) si concentra molto sul prolungamento dell'età, invece il lavoro sulle staminali (che permetterebbo recuperi "miracolosi" anche ai paraplegici) vengono frenate.....
              mah...

Comment

• Font Size
                quello che un po' mi fa arrabbiare ? che spesso la ricerca medica (per quel che so io) si concentra molto sul prolungamento dell'et?, invece il lavoro sulle staminali (che permetterebbo recuperi "miracolosi" anche ai paraplegici) vengono frenate.....
                mah...
                infatti ci son tanti di quei controsensi che avvolte ti chiedi il perch?

Comment

• Font Size
                  quello che un po' mi fa arrabbiare ? che spesso la ricerca medica (per quel che so io) si concentra molto sul prolungamento dell'et?, invece il lavoro sulle staminali (che permetterebbo recuperi "miracolosi" anche ai paraplegici) vengono frenate.....
                  mah...
                  no b? attenzione..le staminali sono un problema oltre che una speranza per nuove cure. non siamo ancora a conoscenza degli sviluppi a lungo termine di questi tipi di cellule artificialmente indotte a trasformazione.

e oltretutto non ci sono studi che dimostrino che le staminali facciano tornare a camminare i paraplegici. i problemi sono molteplici.. prima di tutto il nervo si riassorbe nel tempo, secondo di tutto, sembra che anche con le staminali ci siano difficolt? di connessione tra i due monconi di fibre nervose (che ovviamente se da tempo inattive non possono esser trattate), terzo ci son stati casi di crescita incontrollata di tessuto, quarto, da non trascurare.. vi siete mai chiesti perch? nei casi di asportazione totale di seno causa cancro, si mettono le protesi invece delle staminali per aumentare il volume del seno?

Comment

• Font Size
                    mah...
                    chiesa + big pharma.....ti dicono niente?

aggiungo:

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Anima998 View Post
                      chiesa + big pharma.....ti dicono niente?

aggiungo:
                      questi son luoghi comuni anima.. le cellule staminali non sono un problema della chiesa perch? non sono isolate dagli embrioni, e le case farmaceutiche se scoprissero cure di questo tipo farebbero soldi a milioni.
                      il problema ? che non sempre ? facile come si crede. per trovar nuove cure ? necessario studiarci sopra decenni, vedere gli effetti a lungo termine, inziando dagli animali, passando a casi umani disperati, finendo per la ricerca su uomo. pensa che le staminali son state scoperte pochissimi anni fa. non sappiamo bene nemmeno i meccanismi di trasformazione.. e sembra che le cellule staminali riprodotte non embrionali siano di qualit? inferiore rispetto a quelle normali..son tutti problemi da non sottovalutare.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Isa.xox View Post
                        questi son luoghi comuni anima.. le cellule staminali non sono un problema della chiesa perch? non sono isolate dagli embrioni, e le case farmaceutiche se scoprissero cure di questo tipo farebbero soldi a milioni.
                        il problema ? che non sempre ? facile come si crede. per trovar nuove cure ? necessario studiarci sopra decenni, vedere gli effetti a lungo termine, inziando dagli animali, passando a casi umani disperati, finendo per la ricerca su uomo. pensa che le staminali son state scoperte pochissimi anni fa. non sappiamo bene nemmeno i meccanismi di trasformazione.. e sembra che le cellule staminali riprodotte non embrionali siano di qualit? inferiore rispetto a quelle normali..son tutti problemi da non sottovalutare.
                        sono daccordo con te sui luoghi comuni

per? ti dico, in Cina sono andati notevolmente avanti con le staminali....proprio perch? l? il governo ? libero e non ha intralci (leggi vaticano) in mezzo ai piedi....
                        capitolo cure: tu saprai benissimo quanto costano ai vari ssn certi tipi di terapie.....bene....perch? a livello internazionale non si fa niente per mettere un tetto o per rendere la ricerca finanziata maggiormente dai soggetti pubblici? (in modo da abbassare le cure?) perch? non ci sarebbe un ritorno verso certi poteri forti.....
                        guarda (per dirtene una) in america le compagnie assicurative che potere di lobbying hanno.....semplicemente pauroso.....e quello ? solo un quarto di quello che hanno le case farmaceutiche.....

Comment

• Font Size
                          lo sai che le staminali sarebbero ottime anche per ricostruire tessuti asportati per i tumori (cancro al seno etc).. e perchè non le usano?Perchè non si sa se le staminali in zone ove prima c'era un cancro potrebbero trasformarsi in una massa abnorme di cellule cancerogene

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Isa.xox View Post
                            lo sai che le staminali sarebbero ottime anche per ricostruire tessuti asportati per i tumori (cancro al seno etc).. e perch? non le usano?Perch? non si sa se le staminali in zone ove prima c'era un cancro potrebbero trasformarsi in una massa abnorme di cellule cancerogene
                            non capisco per? la lentezza tra la ricerca di base o cmq la medicina in senso farmaceutico....e i progressi negli ultimi venti anni fatti dalla chirurgia.......
                            guarda anche il caso Usa: addirittura qualche settimana fa qualcuno (repubblicano cristiano tanto per cambiare) ha fatto ricorso alla corte suprema bloccando il via libera dell'amministrazione obama alla ricerca pubblica sulle staminali....(norma poi fortunatamente rientrata....questo per? per dire che ci provano sempre...)
                            con gli strumenti a disposizione oggi (2010) nonch? le ricerche fatte in un trentennio...di certe cose non si dorebbe nemmeno pi? parlare....e invece......

Comment

• Font Size
                              non me ne sono andato eh!
                              stò leggendo (e imparando!)

Comment

X
                              Working...
                              X