Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Psicologia...? solo x i "malati" ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Psicologia...? solo x i "malati" ?

Pensavo....(gi? prima di leggere il post di Foglio)

conosco un sacco di ragazze laureate in psicologia, e credo ce ne siano anke qui.....x? non conosco nessuno ke va o ke ? andato dallo psicologo...

dalle mie scarse conoscenze in merito....so ke in america ? una cosa in gran parte normale....si parla del "mio psicologo" come del "mio ginecologo" , del "mio dietologo" , del "mio ortopedico" , del mio "callista" ...

noi italiani (nn so nel resto d'europa) lo vediamo come debolezza....se qualcuno va dallo psicologo ? considerato uno ke ha problemi...uno ke ? sfigato...qualcuno ke non ? integro di testa...forse anke x questo nn conosco nessuno, xk? se qualcuno ci va...nn lo dice, se ne vergogna.

infatti le succitate ragazze lavorano tutte nell'ambito del recupero di gente problematica, assistenza sociale ecc. ecc.

e x esempio...quante persone ke van dal medico curante con problemi di tensione, di insonnia, di depressione? e d queste quante vengono mandate in farmacia a prender 4 gocce e a quante viene prescritta una visita dallo psicologo? ...mentre se si va l? dicendo ke si ha un fastidio al piede subito radiografia e visita ortopedica? ...

forse ognuno di noi , ki + ki meno, ha dei momenti di debolezza di testa, periodi di stress in cui avrebbe bisogno di essere ascoltato e incanalato nella strada giusta....cosa ke in parte pu? far la famiglia (se c'?) ma + con la componente affettiva ke con quella oggettiva.

pensavo anke ke ora van di moda il fitness, il wellness, il pilates, il sarcazzen e inoltre i personal trainer anke al di fuori di ki fa attivit? sportiva a livello agonistico ...quindi si ? entrati nell'ottica ke qualcuno ti pu? aiutare a tenere in forma il fisico...

poi c'? ki fa yoga, meditazione e queste forme di cura dello spirito di origine orientale.....

ma a livello del cervello? ...rimanendo in un'impronta occidentale....quand'? ke penseremo ke lo si possa tenere in forma con l'aiuto di qualcuno e non solo col brain trainer del Nintendo?

cosa dite?

• Font Size
    Penso che andare dallo psicologo sia come guardare il "grande fratello" . Nessuno lo fà, eppure è pieno di gente che lo fà

Comment

• Font Size
      ognuno di noi ha grandi o piccoli traumi o come li chiamano gli pisssicologi.
      Analizzarsi (insieme a uno che ne sa) di sicuro può far solo del bene.

Poi basta che non andate da roberto re che vi fa fare i test alla power balance, dicendo comunque cose condivisibili

Comment

• Font Size
        ho trovato un interessante precisazione, se ce ne fosse bisogno

PSICHIATRA: medico che fa diagnosi e tratta con le medicine
        PSICANALISTA: psicologo o medico che usa la psicanalisi che dura circa 4 anni.
        PSICOLOGO: fa diagnosi e trattamento delle patologie secondo il suo indirizzo di studi.
        PSICOTERAPEUTA: ha fatto la specializzazione di 4 anni presso una scuola di psicoterapia (convenzionata con il Ministero dell'universit&#224
        per tutti si deve essere iscritti all'albo, altrimenti vi è abuso della professione sanitaria.

Comment

• Font Size
          Io so solo che quelli che conosco (che lo fan di lavoro no che ci vanno) han dei seri problemi loro in primis.... Non immagino cosa risolvano agli altri

Comment

• Font Size
            personalmente mai andato, ma non considererei deboli o con problemi mentali le persone che ci vanno. Uno psicologo può essere molto utile per migliorare molti nostri comportamenti. Io per esempio ho seguito dei corsi di formazione che avevano come docenti alcuni psicologi e devo dire che ne ho tratto giovamento solo da alcune parole e situazioni spiegate.
            Secondo me tutti dovrebbero averne uno, considerando poi il livello italico a qualcuno gli farebbe bene anche un bel TSO!!

Comment

• Font Size
              quasi tutte le persone che conosco avrebbero bisogno di qualche aiutino chi più chi meno...

cmq è un discorso moooolto delicato, perchè devi capitare in mani buone perchè alcuni potrebbero fari più male che bene....

Comment

• Font Size
                Originally posted by Devilman View Post
                Io so solo che quelli che conosco (che lo fan di lavoro no che ci vanno) han dei seri problemi loro in primis.... Non immagino cosa risolvano agli altri
                ma infatti, sempre secondo quel ke mi giunge come "modello americano"....x lo psicologo ? normale avere a sua volta lo psicologo....

Comment

• Font Size
                  ... andate e fatevi spiegare la dissonanza cognitiva! è potente in tutti noi, ma è ancora più potente nei fanboy apple

Comment

• Font Size
                    conosco persone che soffrono di depressione e queste vanno dallo psicologo.

Ci sono casi di depressione che se non curati portano al suicidio

Comment

• Font Size
                      Molte persone sono fragili di carattere e spesso anche solo avere qualcuno che si prodiga ad aiutarli, li aiuta a barcamenarsi nelle vicissitudini della vita .
                      Vedo in giro che le persone fragili di temperamento sono molte più di quell che mi potrei aspettare e vedo che per molte persone , i problemi insignificanti , riescono ad ingigantirsi all'inverosimile .
                      Quindi si , gli psicologi sono una categoria molto utile alla società odierna ... molto più di quanto appare . Che poi queste persone non vogliano far trasparire questa loro fragilità al mondo esterno mi pare piuttosto normale ... che male c'è ? (semmai io potrei condannare l'ipocrisia di chi si prodiga per esternare il contrario) . Sono comunque cose private ed il volerlo tenere per se mi pare cosa legittima .

Io non ne vedo l'utilità di uno psicologo , anzi spesso sento gente lamentarsi per dei problemi che non reputerei nemmeno tali , ma è altresì vero che ognuno di noi è fatto a modo suo ed è stato plasmato dalle vicissitudini della vita in modi differenti l'uno dall'altro .

Quanto alle depressioni cui menziona Bratz ... io ritego che , salvo casi eccezionali che è doveroso menzionare , molto spesso la depressione sia dovuta all'ozio o allo scarso impegno nello sfruttare la vita . Dico questo perchè alcune delle persone che ho conosciuto e che soffrivano di depressione , si rispecchiano in questa mia precisazione . Sovente sono i genitori che non li motivano fin da giovani ad impegnarsi per impiegare il proprio tempo in modo costruttivo ... e poi si sa che l'ozio è il padre dei vizi .
                      Last edited by Lele-R1-Crash; 08-09-10, 10:07.

Comment

• Font Size
                        Il fatto è che se vai dal medico di base non sa cosa fare (e spesso lo psicoqualcosa della mutua non c'&#232.

Un professionista costa in media 50/60 euro a seduta e non tutti se lo possono permettere.

Detto ciò farebbe molto bene a tanti un punto di vista esterno e una lettura "a freddo" di come ci comportiamo, e poi in ultimo magari anche un consiglio su come uscire da qualche stato emotivo difficile.

Comment

• Font Size
                          hai perfettamente ragione Aka

Purtroppo noi non riusciamo ad accettare che come possa avere disturbi il fegato, la schiena, un piede, possa averli anche il cervello

Se e' il cervello ad "ammalarsi" allora e' una vergogna, hai un carattere debole, non sai reagire alla vita ecc...

Altra ragione come gia' detto da altri, il costo delle sedute...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Molte persone sono fragili di carattere e spesso anche solo avere qualcuno che si prodiga ad aiutarli, li aiuta a barcamenarsi nelle vicissitudini della vita .
                            Vedo in giro che le persone fragili di temperamento sono molte più di quell che mi potrei aspettare e vedo che per molte persone , i problemi insignificanti , riescono ad ingigantirsi all'inverosimile .
                            Quindi si , gli psicologi sono una categoria molto utile alla società odierna ... molto più di quanto appare . Che poi queste persone non vogliano far trasparire questa loro fragilità al mondo esterno mi pare piuttosto normale ... che male c'è ? (semmai io potrei condannare l'ipocrisia di chi si prodiga per esternare il contrario) . Sono comunque cose private ed il volerlo tenere per se mi pare cosa legittima .

Io non ne vedo l'utilità di uno psicologo , anzi spesso sento gente lamentarsi per dei problemi che non reputerei nemmeno tali , ma è altresì vero che ognuno di noi è fatto a modo suo ed è stato plasmato dalle vicissitudini della vita in modi differenti l'uno dall'altro .

Quanto alle depressioni cui menziona Bratz ... io ritego che , salvo casi eccezionali che è doveroso menzionare , molto spesso la depressione sia dovuta all'ozio o allo scarso impegno nello sfruttare la vita . Dico questo perchè alcune delle persone che ho conosciuto e che soffrivano di depressione , si rispecchiano in questa mia precisazione . Sovente sono i genitori che non li motivano fin da giovani ad impegnarsi per impiegare il proprio tempo in modo costruttivo ... e poi si sa che l'ozio è il padre dei vizi .
                            se provi ad avere un familiare o un amico malato grave , ti puo' venire la depressione anche se non sei un nullafacente
                            Last edited by BO; 08-09-10, 10:18.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by BO View Post
                              se provi ad avere un familiare o un amico malato grave , ti puo' venire la depressione anche se non sei un nullafacente
                              Si ho isolato le eccezioni ... io ho attraversato più volte questa situazione da te descritta senza per questo essere caduto in alcuna sorta di depressione ...

La vita propone anche asperità ... non sempre è tutto un tavlo da biliardo . Bisogna sapersi rialzare .

Dicono "la forza di un uomo non sta nel non cadere , bensì nel sapersi rialzare" . Oggi molti uomini si piangono sempre addosso ... sfido poi che le ragazze non li vogliono , li piantano o se li rigirano come calzini ...
                              Last edited by Lele-R1-Crash; 08-09-10, 10:23.

Comment

X
                              Working...
                              X