Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mutuo - Qualcuno che mi aiuti?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Toledo View Post
    Dipende... va visto caso per caso
    Cit. "Martin! tu non stai ragionando quadrimensionalmente!"

Comment

• Font Size
      comunque poi molto è relativo,va anche in base al proprio carattere,nel senso che se uno preferisce non rischiare niente si fa un fisso in base al suo stipendio,uno che invece riuscirebbe a pagare anche se i tassi si alzassero allora è un altro conto e fa benissimo ad andare su un variabile puro e guadagnarci molto adesso che son bassi.
      diciamo che il fisso è per i comunisti e dipendenti,il variabile per quelli di destra come toledo ..il variabile con inchiappettata(scusate cap) è per i seguaci di Fini
      Last edited by golf2000; 08-09-10, 15:00.

Comment

• Font Size
        Dipende... va visto caso per caso
        oh io non vi seguo

ho una rata di 1000 euro (ipotesi) per 20 anni
        se accorcio a 15 come faccio a ritrovarmi con la rata pi? bassa?

l'unica ipotesi che riesco a configurare ? che fino ad adesso ho pagato un mutuo con un tasso fisso alto e decido di passare ad un variabile basso

ma se gi? sono di variabile come si fa a pagare ancora meno?

Comment

• Font Size
          Originally posted by ladyduke View Post
          oh io non vi seguo

l'unica ipotesi che riesco a configurare ? che fino ad adesso ho pagato un mutuo con un tasso fisso alto e decido di passare ad un variabile basso

minchia dany sei tarda..

Comment

• Font Size
            oh io non vi seguo

VERSI XX.XXX,XX EURI

Comment

• Font Size
              oh io non vi seguo

Accorciando non paghi meno e chi l ha detto

Comment

• Font Size
                Originally posted by nyko683 View Post
                Accorciando non paghi meno e chi l ha detto
                stavo cercando di interpretare questa tua frase che non ho mica capito

il problema diventa quando vai a rinegoziarlo per accorciarlo . non ti ritrovi più con la rata iniziale ma con una ben più alta
                in quale caso ti ritroveresti con la rata più bassa andando ad accorciare? a parte appunto versando capitale come ha detto toledo
                o forse ho frainteso tutto il tuo discorso
                Last edited by ladyduke; 08-09-10, 15:09.

Comment

• Font Size
                  VERSI XX.XXX,XX EURI
                  grazie al cavolo
                  ma questo vale per qualsiasi tasso... o no?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by golf2000 View Post
                    minchia dany sei tarda..
                    vorr? dire che stasera mi spieghi sto ragionamento perch? io non l'ho capito

Comment

• Font Size
                      grazie al cavolo
                      S? ovvio... Versando riduci la QUOTA CAPITALE percui all'atto della rinegoziazione hai un capitale residuo inferiore sul quale ricalcolano gli interessi

Comment

• Font Size
                        Sì ovvio... Versando riduci la QUOTA CAPITALE percui all'atto della rinegoziazione hai un capitale residuo inferiore sul quale ricalcolano gli interessi
                        e fin qui ci siamo

oh io sarò tarda (e non è vero ) ma non ho capito l'intervento di nyko sull'accorciare... se qualcuno me lo spiega mi fa un favore

sto ovviamente parlando di questo post (la parte che ho messo in grassetto)

si vale anche per il variabile normale anzi il risparmio in quel caso è nettamente superiore rispetto al cap ma hai sempre l incognita della rata se sale troppo
                        Ok rinegozi e allunghi a dimisura il mutuo ( tra l altro alcune banche fanno una forma di cap dove la rata sopra una certa soglia rimane quella ma se sale il tasso al posto di crescere la rata si allunga il mutuo fino a un max di 40 anni) il problema diventa quando vai a rinegoziarlo per accorciarlo . non ti ritrovi più con la rata iniziale ma con una ben più alta
                        Last edited by ladyduke; 08-09-10, 15:12.

Comment

• Font Size
                          grazie al cavolo
                          si

per il discorso quando accorciarlo
                          Quando hai una rata palesemente più piccola dell introito familiare
                          Ex tu e tuo marito siete 2 impiegati stipendio complessivo 2000€
                          fai un mutuo con rata di 700€
                          dopo 5 anni uno dei 2 si ritrova responsabile di qualcosa e l altro ha preso qualche scatto
                          Stipendio complessivo di 4000€
                          ecco che 700 su 4000 è basso
                          tra le varie possibilita di come investire il surplus di denaro una è dire
                          rinegozio il mutuo in modo da togliermi dal groppone sto piffero di mutuo
                          Allora al posto di lasciarlo a 20 anni lo porti a 10-15
                          la rata ti si alza a 1300€ (sopportabilissimi con i nuovi stipendi ) e ti togli il peso più in fretta
                          Last edited by nyko683; 08-09-10, 15:14.

Comment

• Font Size
                            si

per il discorso quando accorciarlo
                            Quando hai una rata palesemente più piccola dell introito familiare
                            Ex tu e tuo marito siete 2 impiegati stipendio complessivo 2000€
                            fai un mutuo con rata di 700€
                            dopo 5 anni uno dei 2 si ritrova responsabile di qualcosa e l altro ha preso qualche scatto
                            Stipendio complessivo di 4000€
                            ecco che 700 su 4000 è basso
                            tra le varie possibilita di come investire il surplus di denaro una è dire
                            rinegozio il mutuo in modo da togliermi dal groppone sto piffero di mutuo
                            Allora al posto di lasciarlo a 20 anni lo porti a 10-15
                            la rata ti si alza a 1300€ (sopportabilissimi con i nuovi stipendi ) e ti togli il peso più in fretta
                            finalmente ho capito grazie
                            non so non ci ho mai pensato ma su due piedi ti direi che in questo caso non andrei a rinegoziare
                            terrei la mia rata e il surplus mensile lo tengo da parte (ma bisogna esserne capaci) e a fine anno verso capitale

non so quanto convenga (forse hai ragione tu e sarebbe meglio rinegoziare) ma è un'ipotesi talmente rosea che non lo pongo tra i "problemi" anzi... ad averne di sti problemi spero un giorno di doverci pensare

però sto "problema" ce l'hai anche se il tasso è fisso o se ti fai il cap... o no? sono un po' in confusione.. l'idea del raddoppio dell'introito mensile mi sta distraendo
                            Last edited by ladyduke; 08-09-10, 15:19.

Comment

• Font Size
                              Ci provo Dany

Quando parte il mutuo tu hai una rata X che è costante ma è composta di quota capitale e quota interessi. L'ammortamento che viene calcolato segue un metodo (metodo francese) per il quale all'inizio paghi più interessi che capitale. Col passare degli anni gli interessi diminuiscono ed il capitale rimborsato cresce.

Quando vai a rinegoziare il mutuo, la Banca calcola la nuova rata con i nuovi parametri sul CAPITALE RESIDUO (sul quale può applicare una penale a titolo di rimborso pari all'1%). Su detto capitale residuo ricalcola la tua rata.

Questo significa che se sei all'inizio del contratto originario hai praticamente rimborsato solo interessi e per avere un canone inferiore devi allungare per forza la durata (anti economico ma non hai scelta), mentre invece se sei verso la metà/fine puoi avere più opzioni da scegliere.

Meglio così?

Comment

• Font Size
                                Minkia Dani non mi sembrava così difficile arrivarci!

Cmq io ho mandato avanti le carte per il mutuo giusto stamattina... ora devo solo attendere e sperare che me lo diano!!!! Ahahahaha!!!
                                Scelto tasso variabile puro spread 1,10 eravamo propensi in 25 anni ma poi per una serie di motivi gran parte burocratici abbiamo optato peri i 30, poi più avanti si vedrà!

Comment

X
                                Working...
                                X