Originally posted by Toledo
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Mutuo - Qualcuno che mi aiuti?
Collapse
X
-
comunque poi molto è relativo,va anche in base al proprio carattere,nel senso che se uno preferisce non rischiare niente si fa un fisso in base al suo stipendio,uno che invece riuscirebbe a pagare anche se i tassi si alzassero allora è un altro conto e fa benissimo ad andare su un variabile puro e guadagnarci molto adesso che son bassi.
diciamo che il fisso è per i comunisti e dipendenti,il variabile per quelli di destra come toledo ..il variabile con inchiappettata(scusate cap) è per i seguaci di FiniLast edited by golf2000; 08-09-10, 15:00.
Comment
-
Originally posted by Toledo View PostDipende... va visto caso per caso
ho una rata di 1000 euro (ipotesi) per 20 anni
se accorcio a 15 come faccio a ritrovarmi con la rata pi? bassa?
l'unica ipotesi che riesco a configurare ? che fino ad adesso ho pagato un mutuo con un tasso fisso alto e decido di passare ad un variabile basso
ma se gi? sono di variabile come si fa a pagare ancora meno?
Comment
-
Originally posted by ladyduke View Postoh io non vi seguo
l'unica ipotesi che riesco a configurare ? che fino ad adesso ho pagato un mutuo con un tasso fisso alto e decido di passare ad un variabile basso
Comment
-
Originally posted by ladyduke View Postoh io non vi seguo
Comment
-
Originally posted by nyko683 View PostAccorciando non paghi meno e chi l ha detto
Originally posted by nyko683 View Postil problema diventa quando vai a rinegoziarlo per accorciarlo . non ti ritrovi più con la rata iniziale ma con una ben più alta
o forse ho frainteso tutto il tuo discorsoLast edited by ladyduke; 08-09-10, 15:09.
Comment
-
-
Originally posted by Toledo View PostSì ovvio... Versando riduci la QUOTA CAPITALE percui all'atto della rinegoziazione hai un capitale residuo inferiore sul quale ricalcolano gli interessi
oh io sarò tarda (e non è vero ) ma non ho capito l'intervento di nyko sull'accorciare... se qualcuno me lo spiega mi fa un favore
sto ovviamente parlando di questo post (la parte che ho messo in grassetto)
Originally posted by nyko683 View Postsi vale anche per il variabile normale anzi il risparmio in quel caso è nettamente superiore rispetto al cap ma hai sempre l incognita della rata se sale troppo
Ok rinegozi e allunghi a dimisura il mutuo ( tra l altro alcune banche fanno una forma di cap dove la rata sopra una certa soglia rimane quella ma se sale il tasso al posto di crescere la rata si allunga il mutuo fino a un max di 40 anni) il problema diventa quando vai a rinegoziarlo per accorciarlo . non ti ritrovi più con la rata iniziale ma con una ben più altaLast edited by ladyduke; 08-09-10, 15:12.
Comment
-
Originally posted by ladyduke View Postgrazie al cavolo
ma questo vale per qualsiasi tasso... o no?
per il discorso quando accorciarlo
Quando hai una rata palesemente più piccola dell introito familiare
Ex tu e tuo marito siete 2 impiegati stipendio complessivo 2000€
fai un mutuo con rata di 700€
dopo 5 anni uno dei 2 si ritrova responsabile di qualcosa e l altro ha preso qualche scatto
Stipendio complessivo di 4000€
ecco che 700 su 4000 è basso
tra le varie possibilita di come investire il surplus di denaro una è dire
rinegozio il mutuo in modo da togliermi dal groppone sto piffero di mutuo
Allora al posto di lasciarlo a 20 anni lo porti a 10-15
la rata ti si alza a 1300€ (sopportabilissimi con i nuovi stipendi ) e ti togli il peso più in frettaLast edited by nyko683; 08-09-10, 15:14.
Comment
-
Originally posted by nyko683 View Postsi
per il discorso quando accorciarlo
Quando hai una rata palesemente più piccola dell introito familiare
Ex tu e tuo marito siete 2 impiegati stipendio complessivo 2000€
fai un mutuo con rata di 700€
dopo 5 anni uno dei 2 si ritrova responsabile di qualcosa e l altro ha preso qualche scatto
Stipendio complessivo di 4000€
ecco che 700 su 4000 è basso
tra le varie possibilita di come investire il surplus di denaro una è dire
rinegozio il mutuo in modo da togliermi dal groppone sto piffero di mutuo
Allora al posto di lasciarlo a 20 anni lo porti a 10-15
la rata ti si alza a 1300€ (sopportabilissimi con i nuovi stipendi ) e ti togli il peso più in fretta
non so non ci ho mai pensato ma su due piedi ti direi che in questo caso non andrei a rinegoziare
terrei la mia rata e il surplus mensile lo tengo da parte (ma bisogna esserne capaci) e a fine anno verso capitale
non so quanto convenga (forse hai ragione tu e sarebbe meglio rinegoziare) ma è un'ipotesi talmente rosea che non lo pongo tra i "problemi" anzi... ad averne di sti problemi spero un giorno di doverci pensare
però sto "problema" ce l'hai anche se il tasso è fisso o se ti fai il cap... o no? sono un po' in confusione.. l'idea del raddoppio dell'introito mensile mi sta distraendoLast edited by ladyduke; 08-09-10, 15:19.
Comment
-
Ci provo Dany
Quando parte il mutuo tu hai una rata X che è costante ma è composta di quota capitale e quota interessi. L'ammortamento che viene calcolato segue un metodo (metodo francese) per il quale all'inizio paghi più interessi che capitale. Col passare degli anni gli interessi diminuiscono ed il capitale rimborsato cresce.
Quando vai a rinegoziare il mutuo, la Banca calcola la nuova rata con i nuovi parametri sul CAPITALE RESIDUO (sul quale può applicare una penale a titolo di rimborso pari all'1%). Su detto capitale residuo ricalcola la tua rata.
Questo significa che se sei all'inizio del contratto originario hai praticamente rimborsato solo interessi e per avere un canone inferiore devi allungare per forza la durata (anti economico ma non hai scelta), mentre invece se sei verso la metà/fine puoi avere più opzioni da scegliere.
Meglio così?
Comment
-
Minkia Dani non mi sembrava così difficile arrivarci!
Cmq io ho mandato avanti le carte per il mutuo giusto stamattina... ora devo solo attendere e sperare che me lo diano!!!! Ahahahaha!!!
Scelto tasso variabile puro spread 1,10 eravamo propensi in 25 anni ma poi per una serie di motivi gran parte burocratici abbiamo optato peri i 30, poi più avanti si vedrà!
Comment
X
Comment