Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mutuo - Qualcuno che mi aiuti?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Toledo View Post
    Ci provo Dany

Quando parte il mutuo tu hai una rata X che ? costante ma ? composta di quota capitale e quota interessi. L'ammortamento che viene calcolato segue un metodo (metodo francese) per il quale all'inizio paghi pi? interessi che capitale. Col passare degli anni gli interessi diminuiscono ed il capitale rimborsato cresce.

Quando vai a rinegoziare il mutuo, la Banca calcola la nuova rata con i nuovi parametri sul CAPITALE RESIDUO (sul quale pu? applicare una penale a titolo di rimborso pari all'1%). Su detto capitale residuo ricalcola la tua rata.

Questo significa che se sei all'inizio del contratto originario hai praticamente rimborsato solo interessi e per avere un canone inferiore devi allungare per forza la durata (anti economico ma non hai scelta), mentre invece se sei verso la met?/fine puoi avere pi? opzioni da scegliere.

Meglio cos??
    va benissimo e ovviamente sto ragionamento ? pi? che chiaro

ma io semplicemente non capivo il discorso di nyko che era ancora pi? terra-terra... ora che me l'ha spiegato.. ho capito

Comment

• Font Size
      bene

Foto della pancia???

Comment

• Font Size
        bene

Foto della pancia???

non è bene perchè non ho capito perchè il "problema" (se così vogliamo chiamarlo) di nyko c'è solo con il variabile

ho bisogno di un altro ragionamento terra terra

la pancia... attendi che cresca
        Last edited by ladyduke; 08-09-10, 15:29.

Comment

• Font Size
          son qui ... non ho altri impegni

Comment

• Font Size
            Originally posted by jonny_rsv View Post
            Minkia Dani non mi sembrava cos? difficile arrivarci!

Cmq io ho mandato avanti le carte per il mutuo giusto stamattina... ora devo solo attendere e sperare che me lo diano!!!! Ahahahaha!!!
            Scelto tasso variabile puro spread 1,10 eravamo propensi in 25 anni ma poi per una serie di motivi gran parte burocratici abbiamo optato peri i 30, poi pi? avanti si vedr?!
            cavolo 1.1 in 30 anni !!! io son li come spread ma in 10

Comment

• Font Size
              son qui ... non ho altri impegni
              mi spieghi perchè questo ragionamento di nyko vale per il variabile e non per il cap?

Originally posted by nyko683 View Post
              si

per il discorso quando accorciarlo
              Quando hai una rata palesemente più piccola dell introito familiare
              Ex tu e tuo marito siete 2 impiegati stipendio complessivo 2000€
              fai un mutuo con rata di 700€
              dopo 5 anni uno dei 2 si ritrova responsabile di qualcosa e l altro ha preso qualche scatto
              Stipendio complessivo di 4000€
              ecco che 700 su 4000 è basso
              tra le varie possibilita di come investire il surplus di denaro una è dire
              rinegozio il mutuo in modo da togliermi dal groppone sto piffero di mutuo
              Allora al posto di lasciarlo a 20 anni lo porti a 10-15
              la rata ti si alza a 1300€ (sopportabilissimi con i nuovi stipendi ) e ti togli il peso più in fretta
              come risposta in riferimento a questo post, che io non ho capito

Originally posted by nyko683 View Post
              si vale anche per il variabile normale anzi il risparmio in quel caso è nettamente superiore rispetto al cap ma hai sempre l incognita della rata se sale troppo
              Ok rinegozi e allunghi a dimisura il mutuo ( tra l altro alcune banche fanno una forma di cap dove la rata sopra una certa soglia rimane quella ma se sale il tasso al posto di crescere la rata si allunga il mutuo fino a un max di 40 anni) il problema diventa quando vai a rinegoziarlo per accorciarlo . non ti ritrovi più con la rata iniziale ma con una ben più alta
              chiarito il discorso rinegoziarlo x accorciarlo con l'esempio qui sopra... qualcuno mi spiega perchè dovrebbe essere un problema solo del variabile??
              o ho completamente frainteso quello che ha scritto nyko???

sarò tarda, che volete che vi dica, ma non ci arrivo
              Last edited by ladyduke; 08-09-10, 15:37.

Comment

• Font Size
                Originally posted by nicnic View Post
                cavolo 1.1 in 30 anni !!! io son li come spread ma in 10
                Secondo te ? alto????

Finora ? il meglio che ho trovato

Comment

• Font Size
                  Secondo te ? alto????

Tienitelo stretto

Comment

• Font Size
                    Originally posted by nicnic View Post
                    dipende sempre tutto dalla durata e dall'importo richiesto ....... mettete 2 dati cos? da rendersi conto se la cifra ? buona o meno, 1.35 di spread in 10 anni ad esempio ? una rapina

Dove trovi a meno? Io sto per accettarlo , mi faresti un favore!
                    Ho un taeg 2,03!
                    La mia banca non si sogna di arrivarci

Comment

• Font Size
                      Secondo te ? alto????

spread 1.10 in 30 anni ? oro, vai e congelalo subito, ? buonissimo

Comment

• Font Size
                        Tienitelo stretto
                        infatti!

erano partiti da 1,30 poi tira para molla 1,10! E' la banca dove siamo tutti in famiglia e per ora mi ? parsa buona! Se poi mi dar? il grano sar? ancora meglio! Hihihihi!!!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by ladyduke View Post
                          mi spieghi perchè questo ragionamento di nyko vale per il variabile e non per il cap?

visto che si parlava appunto che "il problema (del variabile) diventa quando vai a rinegoziarlo per accorciarlo . non ti ritrovi più con la rata iniziale ma con una ben più alta"

chiarito il discorso rinegoziarlo x accorciarlo con l'esempio qui sopra... qualcuno mi spiega perchè dovrebbe essere un problema solo del variabile??
                          o non ho completamente frainteso quello che ha scritto nyko???

sarò tarda, che volete che vi dica, ma non ci arrivo
                          Il problema non è solo del variabile ma del fatto di allungarlo e poi riaccorciarlo
                          mentre nell accorciare infatti non ci son prob se non che ti si alzn le rate ma non il totale da restituire , nell allungarlo vai ad aumentare gli interessi .
                          se poi vuoi ritornare alla durata iniziale non ti ritrovi con la stessa rata ma te la trovi ben maggiorata
                          Infatti tutti di solito consigliano di rimanere larghi all inizio che accorciare si fa sempre a tempo
                          Anche allungare si può ma non è cos'ì indolore
                          Il problema del rinegoziare per allungare infatti è che si rinegozia con i tassi non attuali (bassi ) ma di quando rinegozi (alti , nel caso di un variabile che diventa insostenibile ) o comunque probabilmente più alti (visto che dovremmo essere al minimo ora) per quanto riguarda un fisso
                          Il tutto si calcola in base al capitale residuo che appunto essendo i mutui alla francese fino a metà durata te lo ritrovi in buona parte ancora lì e il totale dei soldi da restituire sale e di molto
                          Last edited by nyko683; 08-09-10, 15:46.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ladyduke View Post
                            mi spieghi perch? questo ragionamento di nyko vale per il variabile e non per il fisso?
                            qui ? un po' lunga da spiegare... Ti faccio 2 esempi:

1) ho preso un tasso fisso troppo alto (indice di riferimento) e posso rinegoziarlo, sempre a tasso fisso, ma pi? basso.

2) (RISCHIOSO) il tasso variabile ? salito fino al valore di riferimento del fisso e pi? in su non va, percui ipotizzo che possa solo scendere.

Comment

• Font Size
                              Secondo te ? alto????

Mi dici con che banca che ci provo pure io please? E' un ottimo spread!

Per quanto mi riguarda, anche io parto con i 30 anni perch? sto aspettando rientrino dei soldi con i quali poi abbasser? durata e capitale.

L'avvocato dice 1-2 anni, ma visto le pregresse esperienze tendo a pensare siano di pi?. Intanto comincio con una rata che posso affrontare senza ammazzarmi. Poi si vedr?.

Comment

• Font Size
                                infatti!

erano partiti da 1,30 poi tira para molla 1,10! E' la banca dove siamo tutti in famiglia e per ora mi ? parsa buona! Se poi mi dar? il grano sar? ancora meglio! Hihihihi!!!

Comment

X
                                Working...
                                X