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R1 02 vs ktm 990 smr sul misto:analisi tecnica

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    #31
    complimenti per la prova, chiara e scritta bene.
    non capisco le definizione di "disastro imminente" quando parli di sportive, io quando usavo questa tipologia di moto nn avvertivo per nulla questa sensazione, anzi le sentivo belle piantate e stabili, fin troppo ed e' per questo che mi diverto di piu' con le naked.
    non e' che modificando l'r1 hai variato l'equilibrio ciclistico e ora entra in crisi piu' facilmente?.

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      #32
      Le sospensioni con maggiore escursione e dunque più morbide aiutano il grip e dunque nelle situazioni di scarsa aderenza son meglio di quelle delle SS senza dubbio...

      ... ma dove l'aderenza c'è e le gomme sono molto prestazionali meglio sospensioni più caricate che sfruttino il potenziale con minori trasferimenti di carico...

      ... kmq posso concordare con Gabel che probabilmente una sportiva con manubrio alto su strada è la più performante ma solo se messa bene, ovvero forcellone allungato per limitare il ribaltamento e angolo di cannotto e offset rivisti...

      ... mettere solo il manubrione porta ad arretrare il baricentro (in quanto il pilota conta almeno il 30% del peso della moto) e l'effetto dinamico è sì maggiore agilità ma si perde precisione di avantreno e stabilità.

      Last edited by MiKiFF; 04-09-10, 10:36.

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        #33
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Meraviglioso, misurare col satellitare l'armonia...



        Gt sei senza speranza e poi non hai bisogno di alcuna prova per dimostrare che preferisci con ogni tuo senso una tipologia di moto ad un'altra eh!

        Mah,l essere "senza speranza"dipende molto dai punti di vista,eh,..
        Per curiosità,e con sincerità,quante volte sei caduto in vita tua,su strada ed in pista,quante fratture ti sei procurato?
        Tanto anche se dici una cazzata non lo sapremo mai... :-(
        Non volevo dimostrare nulla,ed infatti non "preferisco" una moto ad un altra: ho ben specificato che la maxi ti da,andando in un certo modo, un certo tipo di sensazione che l altra non può darti mai nella vita,è viceversa,ma che questa non è consona all utilizzo stradale,se non incompatibilmente con una vita lunga e serena.
        Purtroppo il nostro paese è pieno di imbecilli che guidano come fossero in pista: a costoro auguro di trovare sempre strada libera,in caso si andasse contromano per "fare la traiettoria più redditizia" e, in caso di caduta,una via di fuga libera da guardrails,cartelli stradali e paletti di varie foggie... ;-)
        P.S:
        Vero,un fermo raggiunge l armonia prima di un manico,ma credimi,su quel tratto della prova,a quel ritmo,sono in tanti a non averla,l armonia... ;-)
        Last edited by gtmaster; 04-09-10, 10:56.

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          #34
          Originally posted by zerozero View Post
          complimenti per la prova, chiara e scritta bene.
          non capisco le definizione di "disastro imminente" quando parli di sportive, io quando usavo questa tipologia di moto nn avvertivo per nulla questa sensazione, anzi le sentivo belle piantate e stabili, fin troppo ed e' per questo che mi diverto di piu' con le naked.
          non e' che modificando l'r1 hai variato l'equilibrio ciclistico e ora entra in crisi piu' facilmente?.
          ti ringrazio ;-)
          Il termine"disastro imminente"? chiaramente un iperbole,una forzatura per descrivere ci? che sarebbe successo, A QUEL RITMO,se qualcosa fosse andato storto,la sensazione,in caso di problema,di avere pochissimo margine di recupero... Non ? certo riferito al feedback che la noto mi restituiva,figurati,ero anni luce lontano dal limite teorico...
          Anche avendo variato la triangolazione,non ? certo a quel ritmo che ne avverti le conseguenze...
          :-)

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            #35
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            mah, IMHO, ? proprio una sportiva con manubrio comodo ad essere l'arma totale...
            secondo me, l'escursione AMPIA del motardone ? pi? un male che un bene...le sospe devono essere controllate ma non credo serva un escursione ampia per andare forte e bene.

            Ovvio, non ? roba economica, ma, un mono serio, un paio di piastre con offset regolabile e il manubrione (ma non troppo alto) rendono una sportiva LA PIU' MEGLIO.

            credo che il motardone ALTO abbia per? il vantaggio di VEDERE un filo pi? in l?...con la Tuono e la B-King non andavo pi? forte MA avevo la certezza di non essere mai preso di sorpresa da una curva che nn ricordassi...

            la postura su una SS unita all'essere un po' pi? in basso mi rendeva meno reattivo...
            Gabel,ma infatti sono andato pi? forte,con la sportiva a manubrio alto :-) :-) :-)
            Ed ho goduto delle accelerazioni furibonde,? dell impegno,in generale,profuso...
            Ma c era qualcosa di "missing",la sensazione che andare in quel modo non fosse "giusto" per quella strada...
            Poi,quello che hai detto delle escursioni ? giusto,ma... L hai mai guidata la smr?
            Perch? pur essendo pi? morbida della ss,e tutto fuorch? dondolona,eh?
            Ed assorbe le imperfezioni stradali in un modo in cui una ss non potr? mai fare,dandoti fiducia a non mollare il gas...

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              #36
              Originally posted by gtmaster View Post
              Gabel,ma infatti sono andato pi? forte,con la sportiva a manubrio alto :-) :-) :-)
              Ed ho goduto delle accelerazioni furibonde,? dell impegno,in generale,profuso...
              Ma c era qualcosa di "missing",la sensazione che andare in quel modo non fosse "giusto" per quella strada...
              Poi,quello che hai detto delle escursioni ? giusto,ma... L hai mai guidata la smr?
              Perch? pur essendo pi? morbida della ss,e tutto fuorch? dondolona,eh?
              Ed assorbe le imperfezioni stradali in un modo in cui una ss non potr? mai fare,dandoti fiducia a non mollare il gas...
              nu nu nu nu attento...io non parlo MAI di SMR (ci mancherebbe ,quella ? una SS "allungata" ) ma di Tiger1050 e compagnia.

              Per?...credo che l'altezza, alla fine, pregiudichi comunque qualcosa (facendoti guadagnare da altre parti, of course). Bisogna capire come tu sai capitalizzare uno o l'altro guadagno...su strade Sconosciute, vedere "dall'alto" ? impagabile...

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                #37
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                nu nu nu nu attento...io non parlo MAI di SMR (ci mancherebbe ,quella ? una SS "allungata" ) ma di Tiger1050 e compagnia.

                Per?...credo che l'altezza, alla fine, pregiudichi comunque qualcosa (facendoti guadagnare da altre parti, of course). Bisogna capire come tu sai capitalizzare uno o l'altro guadagno...su strade Sconosciute, vedere "dall'alto" ? impagabile...
                Eh ma...
                Scusa,gabel,? proprio la smr il fulcro di tutte le diatribe e discussioni nate fin qui... :-)
                La tiger e compagnia non mi sfiora il pensiero,che vadano pi? forte di una ss,su strada aperta,a parit? di manico...
                L altezza ? ovvio che pregiudichi qualcosa,ma a quale ritmo?
                Non certo a ritmi stradali da sano di mente...

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                  #38
                  Originally posted by gtmaster View Post
                  Mah,l essere "senza speranza"dipende molto dai punti di vista,eh,..
                  Per curiosità,e con sincerità,quante volte sei caduto in vita tua,su strada ed in pista,quante fratture ti sei procurato?
                  Tanto anche se dici una cazzata non lo sapremo mai... :-(
                  Non volevo dimostrare nulla,ed infatti non "preferisco" una moto ad un altra: ho ben specificato che la maxi ti da,andando in un certo modo, un certo tipo di sensazione che l altra non può darti mai nella vita,è viceversa,ma che questa non è consona all utilizzo stradale,se non incompatibilmente con una vita lunga e serena.
                  Purtroppo il nostro paese è pieno di imbecilli che guidano come fossero in pista: a costoro auguro di trovare sempre strada libera,in caso si andasse contromano per "fare la traiettoria più redditizia" e, in caso di caduta,una via di fuga libera da guardrails,cartelli stradali e paletti di varie foggie... ;-)
                  P.S:
                  Vero,un fermo raggiunge l armonia prima di un manico,ma credimi,su quel tratto della prova,a quel ritmo,sono in tanti a non averla,l armonia... ;-)
                  Senza speranza intendevo che non c'è speranza di dimostrare nulla scientificamente è tutta una cosa soggettiva dunque è inutile che continui a perder tempo con prove assurde per poi aprire puntualmente un post in merito affermando sempre la stessa tesi, si è capito, come chiaro che un'altra persona dimostrerebbe il contrario dai...



                  ps: sto a 3 cadute in pista, 2 per problemi tecnici, 1 per scansare un fermo e almeno 3 in strada con la moto (quelle col motorino non si contano), 1 volta mi sono steso uscendo di casa sul ghiaccio, 1 per evitare un fenomeno in contromano ho franto d'istinto e mi sono steso, 1 altra in gara salita direttamente sulle balle di fieno per ora zero fratture...

                  Last edited by MiKiFF; 04-09-10, 14:10.

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                    #39
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Senza speranza intendevo che non c'? speranza di dimostrare nulla scientificamente ? tutta una cosa soggettiva dunque ? inutile che continui a perder tempo con prove assurde per poi aprire puntualmente un post in merito affermando sempre la stessa tesi, si ? capito, come chiaro che un'altra persona dimostrerebbe il contrario dai...



                    ps: sto a 3 cadute in pista, 2 per problemi tecnici, 1 per scansare un fermo e almeno 3 in strada con la moto (quelle col motorino non si contano), 1 volta mi sono steso uscendo di casa sul ghiaccio, 1 per evitare un fenomeno in contromano ho franto d'istinto e mi sono steso, 1 altra in gara salita direttamente sulle balle di fieno per ora zero fratture...

                    Francamente mi pare che il tempo lo perda tu,leggendomi,visto che in genere i miei post sembrano essere, in linea di massima,interessanti per i pi?.. :-)
                    Non voglio dimostrare nulla,ho solo voluto fare una prova univoca a parit? di manico,e rilevarla strumentalmente,avendo come obiettivo riportare moto e pelle a casa.
                    La ss e pi? veloce? Decisamente si.
                    Pi? divertente? Decisamente no,per i pi?.
                    Se poi i super manici della strada si divertono di pi?,? sono pi? sereni con la ss,buon per loro,tutto il mio appoggio...
                    In quanti anni di moto,hai collezionato quei numeri? :-)

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                      #40
                      Il fatto che tu mi faccia questa domanda significa che non hai manco letto una fava, visto che essendo eventi episodici e non determinati da una propensione all'esagerare non sono utilizzabili per nessuna indicazione riguardo la guida...

                      ... ma poi che vuoi fare statistica su una persona sola?

                      Si ritorna al discorso precedente, non puoi dimostrare nulla con l'esperienza squisitamente personale, ma se ti diverti a provarci continua pure, il forum è libero eh...

                      ... kmq hai ragione, sto perdendo tempo.

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                        #41
                        Non ho onestamente capito cosa vuoi provare, ed in che modo riesci a "dimostrare" che una SMR (che posseggo ) sia più divertente per i più rispetto ad una SS nonostante non vada più forte...

                        Non è di certo con i dati di una salita che lo dimostri, sono le chiappe di chi ci sta sopra, e basta, ed il sorriso che eventualmente ha stampato alla fine del giro...

                        Ergo; stiamo a disquisire dei sesso degli angeli.

                        Come hai affermato anche tu ,e provato con dei dati, con una SMR si va più piano se si vuole andare forte, il resto è soggettivo, e francemente, mi tange poco :-D visto che se ho scelto una SMR non è di certo per fare il tempo ma per "tutto il resto"

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                          #42
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Il fatto che tu mi faccia questa domanda significa che non hai manco letto una fava, visto che essendo eventi episodici e non determinati da una propensione all'esagerare non sono utilizzabili per nessuna indicazione riguardo la guida...

                          ... ma poi che vuoi fare statistica su una persona sola?

                          Si ritorna al discorso precedente, non puoi dimostrare nulla con l'esperienza squisitamente personale, ma se ti diverti a provarci continua pure, il forum ? libero eh...

                          ... kmq hai ragione, sto perdendo tempo.

                          Ho letto,ho letto... :-)
                          Che gli incidenti non siano dovuti ad una propensione ad esagerare,? probabile,dipende...
                          Personalmente vado in moto(motorino escluso..) da circa 28 anni e circa mezzo milione di km,di cui circa 30 mila in pista.
                          Di incidenti ne ho avuti 4,due in pista e due in strada,coi quali sono stato pagato.
                          Ma almeno una cinquantina scampati,sempre in strada,pur avendo ragione,semplicemente perch? adottavo una condotta lungimirante.
                          Quindi mi sento di poter dire che ho fatto le cose giuste.
                          Nessuna statistica,per carit?,per? gi? se uno cade una volta l anno c ? qualcosa che non quadra ;-).
                          Ti do ragione di nuovo,stai perdendo tempo. Per? il photoshop del faro ? bello ;-).

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                            #43
                            Originally posted by Ste___86 View Post
                            Non ho onestamente capito cosa vuoi provare, ed in che modo riesci a "dimostrare" che una SMR (che posseggo ) sia pi? divertente per i pi? rispetto ad una SS nonostante non vada pi? forte...

                            Non ? di certo con i dati di una salita che lo dimostri, sono le chiappe di chi ci sta sopra, e basta, ed il sorriso che eventualmente ha stampato alla fine del giro...

                            Ergo; stiamo a disquisire dei sesso degli angeli.

                            Come hai affermato anche tu ,e provato con dei dati, con una SMR si va pi? piano se si vuole andare forte, il resto ? soggettivo, e francemente, mi tange poco :-D visto che se ho scelto una SMR non ? di certo per fare il tempo ma per "tutto il resto"
                            Non voglio dimostrare che con una smr ci si diverte di pi?,sulle nostre strade,perch? ? una cosa che non si dimostra: basta parlare con la maggior parte di coloro che hanno avuto entrambe.
                            Sono fermoni? Pu? darsi,ma la sostanza delle cose non cambia,? un opinione talmente diffusa che fa sorridere parlarne...

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                              #44
                              Originally posted by gtmaster View Post
                              Non voglio dimostrare che con una smr ci si diverte di pi?,sulle nostre strade,perch? ? una cosa che non si dimostra: basta parlare con la maggior parte di coloro che hanno avuto entrambe.
                              Sono fermoni? Pu? darsi,ma la sostanza delle cose non cambia,? un opinione talmente diffusa che fa sorridere parlarne...
                              Sono d'accordo con te, io stesso avevo una R1 prima dell'attuale 950... Ci andavo a spasso, se confrontato con chi va forte, era bella da morire e mi pento ogni spesso di averla data via, ma ? PER ME chiaro che, per la guida che ho e le strade che faccio, con l'SMR mi diverto molto di pi?, rischiando di meno...

                              Per? le sensazioni non si spiegano a parole e nemmeno coi numeri, tantomeno si deve cercare di convincere chi ha opinioni opposte perch? portare avanti la tesi su delle sensazioni, prive di oggettivit?....non ha senso.

                              Tutto 'sto casino, per dirti... Perch? continui a ribadire il concetto?

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                                #45
                                non capisco perch? questa caccia a "cosa vuoi dimostrare" , nei confronti di GT.

                                Qu? si chiacchera del pi? del meno , di sensazioni (certo soggettive) e ci si confronta con chi , eventualmente ? interessato a farlo.

                                Quindi , entrare nel merito , dire che ? tutto soggettivo (anche se bisogna ammettere che anche sui test dei giornali spesso lo ? o ? reso tale da interessi), dire che quella di GT ? una prova aleatoria che lascia il tempo che trova , ci pu? anche stare, ma continuare a chiedersi cosa vuole dimostrare , mi pare proprio 'na minkiata.

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