Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Agli amanti del sonno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Agli amanti del sonno

    Fonte: Corriere della Sera

    Dose extra nel weekend
    per rimediare al sonno perso


    Chi dorme meno del necessario deve recuperare le ore perse appena ne ha l'occasione

    possono esserci ricadute positive su attenzione, concentrazione e tempi di reazione
    Dose extra nel weekend
    per rimediare al sonno perso
    Chi dorme meno del necessario deve recuperare le ore perse appena ne ha l'occasione.



    MILANO - Se il lavoro, la famiglia o la vita sociale tolgono regolarmente ore di sonno alle vostre nottate fareste bene a ricaricarvi almeno nei fine settimana. Secondo uno studio americano appena pubblicato sulla rivista Sleep una dose extra di sonno nel week-end pu? infatti rappresentare un valido alleato per chi sta regalmente sveglio fino a tardi la sera e si sveglia presto al mattino. Tuttavia, avvertono i ricercatori, persino una dormita di 10 ore non ? sufficiente per annullare tutti gli effetti negativi della deprivazione cronica di sonno.
    DEPRIVAZIONE DI SONNO - Per analizzare gli effetti della deprivazione di sonno e le strategie per rimediare i ricercatori hanno condotto un ampio esperimento su 159 adulti sani con un?et? media di 30 anni. Inizialmente hanno fatto stare a letto per ben 10 ore per due notti tutti i partecipanti, poi a 142 soggetti ? stato permesso di dormire solo 4 ore per 5 notti consecutive, mentre gli altri 17 hanno continuato a dormire 10 ore ogni notte. A questa fase ? seguita quella del recupero, proponendo in modo casuale ai partecipanti sottoposti alla deprivazione di sonno di dormire per una notte delle ore in pi?, fino a un massimo di 10. ? cos? emerso che le persone a cui erano state limitate le ore di sonno avevano minori capacit? di concentrazione, maggiori problemi di attenzione e tempi di reazione ridotti. Tuttavia le normali funzioni cerebrali sono state ripristinate quasi completamente quando ? stato permesso ai volontari di dormire ore in pi?, con benefici pi? evidenti dopo 10 ore di riposo.
    RECUPERO - ?I nostri dati mostrano che l?entit? dell?allerta recuperata dipende notevolmente dalla quantit? di ore extra di sonno ? riferisce il coordinatore dello studio David F. Dinges, direttore della Divisione del sonno e di cronobiologia dell?Universit? della Pennsylvania -. Tuttavia la restrizione di sonno che abbiamo indotto era abbastanza importante da impedire che una sola notte di extra riposo fosse sufficiente per recuperare in modo completo, indicando la persistenza di un debito di sonno. Chi ha uno stile di vita che comporta una deprivazione di sonno cronica e non riesce mai a trovare il tempo per recuperare rischia col tempo di compromettere la propria vigilanza e commettere pi? errori?. Quindi appena si ha la possibilit?, meglio cercare di recuperare. ?Una o due ore di riposo in pi? al mattino dopo un periodo di perdita parziale di sonno ? spiega Dinges ? offrono un reale vantaggio per recuperare le forze e l?energia e migliorare l?allerta. Un adeguato recupero ? fondamentale per far fronte agli effetti della riduzione cronica di sonno sul cervello?. Ovviamente passare una notte senza dormire ha ricadute sul cervello pi? negative che dormire solo 5 ore, ma ? anche vero, come dimostrato in studi precedenti condotti dal gruppo di Dinges, che una deprivazione di sonno all?apparenza limitata, per esempio associata a dormire solo sei ore a notte per 15 giorni, ha gli stessi effetti deleteri di due notti passate completamente in bianco. Per non ritrovarsi senza energie e poco vigili conviene quindi evitare non solo di perdere intere nottate di sonno, ma anche di continuare a rosicchiare ore al riposo notturno.


    Antonella Sparvoli
    03 settembre 2010




    Ecco, a parte le note constatazioni sugli effetti benefici del sonno (che peraltro mi consolano moltissimo e mi fanno sentire meno in colpa ), mi ha lasciata sconvolta la parte sottolineata.....

  • Font Size
    #2
    .. non è un mio problema.. quest'anno ho fatto una notte in bianco a settimana di media... con punte di 3 giorni con 4 ore di sonno totali

    Comment


    • Font Size
      #3
      Pensa chi lavora su turni !

      FICO !

      Comment


      • Font Size
        #4
        io dormo sei ore sei ore e mezza 7gg su sette da 3 mesi a sta parte..il cagnaccio richiede attenzioni, ma i pisolini non si contano i week end quindi recupero

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io in media dormo 5 ore... ho sveglia abbastanza presto e non riesco ad addormentarmi prima dell'1 o le 2... vabbè di qualcosa bisogna crepare no?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Comunque svegliarsi presto tutte le mattine per me rimane sempre una tortura anche dopo molte ore di sonno!
            Bisognerebbe inventare una settiamna spezzata, tipo con il mercoled? di riposo come la domenica

            Comment


            • Font Size
              #7
              io normalmente dormo 6 ore al giorno ma una/due volte al mese devo fare una tirata di 10 ore per riprendermi

              Comment


              • Font Size
                #8
                c'è anche da dire che se dormi più di 2 ore oltre la tua media, ti viene il mal di testa.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by benjofactory View Post
                  io normalmente dormo 6 ore al giorno ma una/due volte al mese devo fare una tirata di 10 ore per riprendermi
                  ...aspetta che arrivi a 38 anni....e le tirate da 10 diventano 4...o forse 5!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    E no eh!!! Dormire di pi? nel week end significherebbe per me SPRECATE tempo utile, tempo da non dedicare al lavoro, se lo passo dormendo non mi accorgo nemmeno di farlo il week end!
                    E poi, chi dorme non piglia pesci

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MAVERICK72 View Post
                      ...aspetta che arrivi a 38 anni....e le tirate da 10 diventano 4...o forse 5!
                      Straquotone di potenza con appoggio ed energica spinta

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by AndreaRS250 View Post
                        .. non ? un mio problema.. quest'anno ho fatto una notte in bianco a settimana di media... con punte di 3 giorni con 4 ore di sonno totali
                        Originally posted by mito22 View Post
                        Io in media dormo 5 ore... ho sveglia abbastanza presto e non riesco ad addormentarmi prima dell'1 o le 2... vabb? di qualcosa bisogna crepare no?

                        Vi invidio, davvero.
                        Sicuramente le tempistiche del "recupero" siano molto soggettive: al posto vostro avrei l'umore nero e sarei mooolto lenta di comprendonio (diciamo cos?.... )



                        Originally posted by lucavor View Post
                        io dormo sei ore sei ore e mezza 7gg su sette da 3 mesi a sta parte..il cagnaccio richiede attenzioni, ma i pisolini non si contano i week end quindi recupero

                        Quando son costretta (tipo che lavoro fino a tardi), nel w-end vado anch'io di pennica selvaggia. Magari guardando con mezzo occhio vecchi telefilm..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          uff e qual è il problema? dormo una media di 5-6 ore a notte! e talvolta anche meno di 4.....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            9 ore.....8 ore.....7 ore.....?!?!

                            Magari

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X