mio padre ha ritirato 2 mila euro dal TFR perche gli servivano...quando li ha prelevati ha chiesto ma nessuno gli ha detto che cerano da pagare sopratasse ecc ora arriva na carta dall ufficio entrate che ce da pagare 580 euro per averne tirati fuori 2 mila...a me cadono le palle se lo sapeva manco li tiraav fuori... e giusto cosi o ce stato un errore? a me pare strana sta roba...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
TFR chiedo un consiglio
Collapse
X
-
Originally posted by Ema90 View Postmio padre ha ritirato 2 mila euro dal TFR perche gli servivano...quando li ha prelevati ha chiesto ma nessuno gli ha detto che cerano da pagare sopratasse ecc ora arriva na carta dall ufficio entrate che ce da pagare 580 euro per averne tirati fuori 2 mila...a me cadono le palle se lo sapeva manco li tiraav fuori... e giusto cosi o ce stato un errore? a me pare strana sta roba...
il tfr fa reddito, va ad aumentare il lordo percetito, quindi va tassato!
-
se tuo padre è lavoratore dipendente in teoria nella busta paga dovrebbe esserci l'importo del tfr che ha chiesto con il pagamento delle relative tasse sia sullo stipendio che sul tfr.
viene fatto tutto automaticamente in busta paga
Comment
-
si è un dipendente...ma come mai quando ha chiesto..e piu di una volta se quei soldi ( che non gli regala nessuno come a tutti ) che si prendeva prima venivano tassati diciamo gli han detto mavala va tranquillo...e ora quasi 600 euro di tassa maddai mi cadono le braccia
Comment
-
Originally posted by sclero View Postse tuo padre ? lavoratore dipendente in teoria nella busta paga dovrebbe esserci l'importo del tfr che ha chiesto con il pagamento delle relative tasse sia sullo stipendio che sul tfr.
viene fatto tutto automaticamente in busta paga
Comment
-
Originally posted by Ema90 View Postsi ? un dipendente...ma come mai quando ha chiesto..e piu di una volta se quei soldi ( che non gli regala nessuno come a tutti ) che si prendeva prima venivano tassati diciamo gli han detto mavala va tranquillo...e ora quasi 600 euro di tassa maddai mi cadono le braccia
Se lui ha chiesto 2000 euro nette, avrebbero dovuto scalargli 2000 euro + le tasse (nell'esempio di prima, 2000+460= 2460): se hanno "scalato" solo i 2000 senza versare i 460, ecco spiegato il problema
Comment
-
si,ma nelle buste paga ci sono già le tasse trattenute e deve versarle la ditta per conto del dipendente,
mi era successo un caso in cui la ditta pagava gli stipendi ai dipendenti e non versava le tasse all'erario tramite f24, ma gli istituti non sono mica andati dai dipendenti a chiedere i soldi, sono andati dai datori di lavoro perchè era loro compito farlo!!!!!
tuo papà dovrebbe andare a rompere i coglioni alla ditta o rivolgersi a un patronato per chiedere spiegazioni!!!!PERCHE' VERSARE LE TASSE,COME HO GIA' DETTO è COMPITO DELLA DITTA
Comment
-
tralasciando il motivo per cui il sostituto d'imposta non ha trattenuto e versato le imposte per conto di tuo padre (mi piacerebbe saperlo per mia curiosità il TFR è soggetto a tassazione per la sola IRPEF (quindi no contributi prev = INPS) ma a tassazione SEPARATA
Per spiegarti in soldoni: si proporziona il TFR maturato (o l'anticipo TFR pagato) agli anni di servizio e si calcola l'aliquota MEDIA (e non proporzionale come normalmente avviene con l'irpef) su cui applicare la ritenuta
Normalmente si aggira sul 23% per un dipendente/operaio
Comment
X
Comment