Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda , straordinari non pagati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Domanda , straordinari non pagati

    Visto che qui in DDG siete in moltissimi a lavorare gratis con gli straordinari non pagati volevo cheidervi un consiglio :

    Se "X" lavora , assunto a tempo indeterminato , per un azienda ed il contratto ? un part time , che so , di 3-4 ore al giorno . Ma viene fatto lavorare 8-10 ore al giorno .

    Lui che facolt? ha di denunciare la cosa per farsi pagare il corrispettivo delle 8-10 ore ?

  • Font Size
    #2
    Deve intanto dimostrare di lavorare 8-10 ore, e senza un carntellino o firme di entrata/uscita già diventa dura
    Poi se non vuole faticare più di tanto si rivolge ad un sindacato e fanno tutto loro - in teoria

    Comment


    • Font Size
      #3
      beh la prima cosa che mi vien da chiedere è.... tizio timbra il cartellino? insomma qualcosa che dimostri l'ora di ingresso e uscita?

      e sul contratto c'è scritto qualcosa in merito agli straordinari?

      Comment


      • Font Size
        #4
        il problema e' dimostrarlo...
        e dubito abbia un cartellino con 8/10 ore timbrate...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mah.. ormai bisogna ringraziare di avere un lavoro... e bisogna fare quello che dicono i capi... non ci sono tanti cazzi..

          Se ti lasciano a casa.. trovane un altro...

          Cmq. l'Italia fa schifo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bhè mi sembra che le ore di straordinario non possano superare quelle di lavoro ordinario se assunto appunto part-time, sarebbe un controsenso!
            Poi dipende se è una cosa una tantum o continuativa il fatto di lavorare 8/10 ore al giorno!
            Secondo me se la facoltà di denunciare l'azienda ce l'ha solo se è obbligato a lavorare, ma poichè ha un contratto part-time il datore di lavoro gli chiederà se vuole trattenersi ma senza obblighi, quindi è una decisione sua!

            Comment


            • Font Size
              #7
              bhè, basta una chiamata all'ausl, che venga a fare un controllo quando lui non dovrebbe essere a lavorare, ma dubito che poi mantenga il lavoro!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                Mah.. ormai bisogna ringraziare di avere un lavoro... e bisogna fare quello che dicono i capi... non ci sono tanti cazzi..

                Se ti lasciano a casa.. trovane un altro...

                Cmq. l'Italia fa schifo.

                QUOTONE PER IL NOSTRO WM!!!!!!!!!!!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  basta una vertenza e viene pagato per intero, poi dipende da quanto straordinario fa...l'azienda rischia grosso se il tizio segnala

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma quindi esistono quelli che fanno straordinari senza esser pagati???
                    perche fino a pochi mesi fa sembravan leggenda

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Esiste tanta di quella che gente che per bisogno si fa passare sopra.. che la metà basta..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mito22 View Post
                        Esiste tanta di quella che gente che per bisogno si fa passare sopra.. che la met? basta..
                        si infatti e sono il primo che lo dice e lo dice da mo, solo che fino a poco tempo fa quando lo dicevo mi sentivo rispondere che prendevo le veci di lavoratori frustrati e che eran fandonie...
                        mentre vedevo amici (fortunatamente non io) che si cubicizzavano il cu.lo fino a quasi prostituirsi pur di mantenere un mero posto di lavoro....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          dipende da dove si lavora....

                          dove sto io non mi sognerei mai di segnarmi un'ora di straordinario ma al tempo stesso loro non si sognerebbero mai di rompermi le balle se mi assento un'ora...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by doc67 View Post
                            basta una vertenza e viene pagato per intero, poi dipende da quanto straordinario fa...l'azienda rischia grosso se il tizio segnala
                            Quoto: la quantit? di straordinario massima che un lavoratore pu? fare ? regolata dal contratto nazionale. La filosofia ? che se ti serve far lavorare 16 oer al giorno qualcuno, devi assumerne 2 a 8 ore al giorno
                            Se il lavoratore eccede questa quota pu? denunciare la situazione all'ispettorato del lavoro: oltre pagare il lavoratore, l'azienda si becca una multa

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Trovo assurdo mettere una persona a part time 4 ore e fargliene fare 8!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X