Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

quale calibro?????

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by marco84 View Post
    poi il calibro grosso lo prendi per cosa? soddisfazione personale o pensi ad un efficacia diversa?

senza arrivare alle bestialit?... tipo 0.50

dico che nelle armi corte se uno non ha necessit? di occultazione particolare (e nella difesa personale non serve... anzi...) un calibro con il giusto potere di arresto ? sempre preferibile...

Comment

• Font Size
      per uso personale fatti questa, mio parere, se mai la dovrò usare..........e spero mai, meglio che prima ti fermo e poi ti chiedo come stai, http://www.armietiro.it/ruger-redhaw...ibro-44-magnum

Comment

• Font Size
        un po di informazioni......
        Curiosità e Doti dei Calibri per Pistole e Revolver

La nozione di Calibro si presta a numerosi equivoci perechè assume diversi significativi, cioè per dare un nome a una pallottola si puo usare :
        il diametro interno della canna che lo accetta,o il diametro esterno del proiettile,o il diametro espresso in millimetri o decimi di pollici,una confusione
        Totale insomma quindi eviterò di riempirvi di nozioni tecniche e passerò a illustrarvi quelle che sono le peculiarità dei vari calibri di proiettile:

1)Il proiettile di calibro 22 è un proiettile molto piccolo 5,6 mm di diametro per una lunghezza di bossolo che varia da 15 a 26 mm a seconda dell'arma
        per cui va usato,è normalmente usato per le pistole da tiro a segno perchè oltre ad essere molto economico è di norma anche preciso e veloce.
        I professionisti non usano questo calibro in quanto un colpo sparato per fermare un uomo non darebbe garanzie di esito immediato,però gli amanti
        della Cinefilia sanno che i Sicari usano Pistole di questo calibro per doti di silenziosità e precisione.....il Mostro di Scandicci Uccideva cin una pistola cal. 22

2)Il proiettile di calibro 6,35 è ormai in disuso ...6,35mm di diametro x 16mm di lunghezza era usato su piccole pistole da difesa e a distanze ravvicinate
        lo si poteva considerare Letale ma comunque poco potente e peciò quasi abbandonato.

3)Il proiettile di calibro 6,65 anche questo ormai poco usato , 7,65 di diametro x 17,5 mm di lunghezza , le famose Luger Tedesche e le pistole di ordinanza
        dei Vigili urbani un seguito , venne usato prevalentemente per usi di polizia, proprio perche non dava piu certezza di essere all'altezza di eventiali conflitti
        a fuoco coi malviventi del giorno d'oggi.

4)Il Proiettile di calibro 9 Parabellum , o 9 corto cioè 9 mm di diametro e 18 mm di lunghezza è gia una pallottola che la si puo chiamare Una Pallottola !!
        il 9m corto è una munizione utilizzata Solo dall'esercito Italiano.

5)il Proierrtle di calibro 9x21 è per eccellenza il calibro Italiano per uso civile 9mm di diametro per 21 di lunghezza è una ottima munizione , potente,veloce
        proprio perchè non è troppo grande ci si puo caricare fino a 17 pallottole iu una pistola semiautomatica come la Beretta ad esempio....questo proiettile ha
        un enorme successo ancor oggi e molti professionisti , come i corpi di Sorveglianza sanno che assestando un paio di di colpi nel corpo di un malvivente,
        avrebbe poche possibilità di cavarsela.

6)Il Priìoiettile di calibro 40 SW è una munizione poco usata ma che sta prendendo piede proprio perche comincia ad essere una pallottola Tosta ma senza
        essere troppo esagerata, in America , certi corpi come l'FBY hanno adottato questo calibro associata alle pistole con fusto in polimeri come la Glock 22.

7)Il Proiettile di calibro 45 HP è un calibro come il 9x21 cioè prettamente italiano di uso civile di dimensioni Notevoli 12mm di diametro x 21 di bossolo
        è un colpo Micidiale , capace di buttarti a terra un uomo grosso !!

8)Il proietile di calibro 45 ACP è l'equivalente del nostro italiano ma con 1 mm in piu di bossolo quindi ancor piu potente,Usato dicevo dagli U.S.A.

9)Il proiettile di calibro 38 SW o 38 special è una munizione adatta ai Revolver o pistole a tamburo 10mm di diametro x 30 di lunghezza,questo calibro
        divenne famoso al principio degli anni 80 quando le BR ne fecero ampio uso per le loro stragi, è una pallottla distruttrice capace di bucare un monoblocco
        di un motore di automobile.

10)Il proiettile di calibro 357 Magnum è uguale al 38 ma con 2mm di lunghezza in piu che se poi si somma ad una testa di pallottola con la punta cava ha
        un potere distruttivo Enorme,un uomo colpito con un colpo simile avrà un foro di entrata di 10mm ed un buco grosso quanto un pugno di una mano in
        uscita,non c'è scampo .

11)il proiettile di calibro 44 Magnum dimensioni 12 mm di diametro x 32 di lunghezza , La Pallottola per eccellenza, la pallottola dell'ispettore Callagan....
        le immagini dei film dell'ispettore Callagan sono una chiara dimostrazione di cosa puo fare un colpo simile,non c'è esagerazione nelle pellicole,è veramente
        una cosa mostruosa,un colpo di una 44 mag. è in grado di staccare un arto a una persona.

12)il proietile di calibro 50 AE è una pallottola da fucile studiata per utilizzarla con pistole Mostruose,Pesantissime, come la IMI DESERT EAGLE ,l'unico
        utilizzo plausibile per una pistola simile è quella di arma di riserva per chi fa caccia Grossa in africa . 32mm di lunghezza di bossolo 13 mm di diametro
        sono le dimensioni che mettono in cima alla lista dei calibri piu potenti in assoluto ,per pistole si intende. !!!
        Io stesso ho posseduto una Desert cal. 50 e quando la utilizzavo al poligono di tiro ,suscitavo la curiosità e lo stupore dei presenti,un rumore assordante e
        fiammate da 30 centimetri erano in grado di catalizzare l'attenzione.

Tiziano Losi.

Nella Foto : UNa Glock cal 40SW con a fianco un campionario di calibri di pallottole, da destra a sinistra: Un pallino di piombo di 4mm per aria compressa,una cal,22 ,una cal.9x21, una cal.40SW, una cal. 45 HP , e una 45 ACP, una 38 special ,e una 357 Magnum e per ultima una pallottola di cal. 50 AE

Comment

• Font Size
          la infinity e bellissimaaaaaaaaaaaaa
          la ruger pure domenica c'era uno difianco a me che con una ruger automatica metteva dentro 5 colpi uno dietro l'altro a 25 metri pero e' anche un paio di anni che spara...figata

Comment

• Font Size
            a parer personale.... dovessi mai trovarmi nella merda preferirei contare su 10 12 colpi invece che 6

Comment

• Font Size
              se sei nella merda,,,,,,,,,,,,,,,o segni i primi due colpi o.................nella merda ci rimani

Comment

• Font Size
                Originally posted by Mr. Q View Post
                senza arrivare alle bestialit?... tipo 0.50

dico che nelle armi corte se uno non ha necessit? di occultazione particolare (e nella difesa personale non serve... anzi...) un calibro con il giusto potere di arresto ? sempre preferibile...
                non so come funziona con le armi corte...mai usata una, a parte una 9mm che ho provato di un amico, ma dalla poca esperienza che ho con le carabine secondo me ? da preferire un calibro non esasperato, tirarci parecchio e quando si deve usare, nel mio caso a caccia, avere la massima padronanza possibile del tiro. perch? come ho visto caprioli andar via di una cinquantina di metri tirati con un 300wm ho visto cervi crollare con un 223, e non sparati da 50 metri, ma sui 150.

se uno sa gi? che gli arriva una botta paurosa ha gi? timore e strappa un p? di pi? se non ? nelle condizioni giuste(per la carabina un ottimo appoggio, seduti o sdraiati senza sassi che rombono le balle, il freddo preso con la schiena sudata o altro) magari per le pistole ? diverso, mi sbagliero ma seocndo me ? meglio un medio piccolo, con munizioni dal prezzo abbordabile perch? vista la proposta di legge che c'? con la ricarica non sappiamo se andremo avanti per molto senza troppe beghe

Comment

• Font Size

Ditemi che non vi piace

Comment

• Font Size
                    Originally posted by albtuono View Post
                    Dai ragazzi non esageriamo.
                    Una pistola da difesa deve essere in doppia azione. Non avere un calibro esagerato. NOn deve penetrare 4 muri di casa prima di fermarsi
                    Adoro le semiauto (ho una Colt Govenament 1911 cal 38 Super Auto) ma a mio avviso un revolver ? pi? versatile.
                    Grande Alb, quoto le tue risposte e consigli.

Anche io adoro la 1911, ho una versione GI Match .45 acp.

Comment

• Font Size
                      ohhh
                      ma siete dei guerrafondai!!
                      ahahahah

Comment

• Font Size
                        Originally posted by TarTaRo View Post

Ditemi che non vi piace
                        E' stupenda
                        Ma pi? adatta al tiro che non alla difesa personale.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by cosimo View Post
                          Grande Alb, quoto le tue risposte e consigli.

Anche io adoro la 1911, ho una versione GI Match .45 acp.
                          Provata al poligono.
                          Tornando in topic NON dimentichiamo una sana Beretta 98 in calibro 9x21.
                          Affidabile, robusta e possibilit? di 16 colpi. Direi che si pu? stare sicuri con poca spesa.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by dj crush View Post
                            ohhh
                            ma siete dei guerrafondai!!
                            ahahahah
                            I guarrafondai NON parlano di armi, le usano e basta

Comment

• Font Size
                              Originally posted by TarTaRo View Post

Ditemi che non vi piace
                              Bella ma ... costerà un rene

A me piace anche lei ... semplice e ignorante come poche

Last edited by buzzy84; 30-08-10, 19:42.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by buzzy84 View Post
                                Bella ma ... coster? un rene

A me piace anche lei ... semplice e ignorante come poche

Se non erro 2.500 euro.
                                Ma usate ne trovi molte. In pratica non servono a nulla.
                                Se non sai usarla a 25 m non pigli neppure la sagoma.
                                Pesa 1.5 kg e un colpo coster? 1.5 euro

Comment

X
                                Working...
                                X