Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

E' umiliazione per non so cosa, o semplice non-curanza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Beh occorrerebbe un sacco di tempo che ora non ho , ma io forse non sono bravo come te perch? in questi 3-4 anni non ho visto le cose cosi semplici come le fai tu . Delocalizzare all'estero non ? affatto cosi lineare e scontata come cosa .

    Inizia a contare l'integrazione , inizia a contare che immobili e terreni in paesi in via di sviluppo hanno prezzi differenti per cittadini e stranieri , inizia contare che in alcuni non puoi intestarti nemmeno una casa , inizia a contare che per importare macchinari hai tasse doganali pazzesche , conta i prezzi di trasporto , logistica e senza contare tutte le dispersioni economico , tempistiche e logistiche che si creano per non parlare dei costi di formazione del personale in un luogo dove anche la linga spesso si rivela un problema .

    Spesso ti posso dire che queste problematiche non sarebbero nemmeno insormontabili ... il problema risiede nel personale ... o non si trova personale che "badi" alla filiale Italiana mentre si avvia quella estera oppure non si trova personale che avvii la l'azienda esterma mentre si bada a quella Italiana . (ecco perch? queste persone vengono pagate a dismisura) .

    Cmq continuo a non capire una cosa ...

    azienda "X" , investe milioni di euro , apre filiale produttiva all'estero e riesce a diminuiore i costi di produzione .

    Per quale motivo dovrebbe abbassare i prezzi ? A quel punto cosa giustificherebbe l'investimento ?
    bh? un prezzo pi? basso ti permette (quasi sempre) di vendere di pi?.
    chiaro non ho detto che tutto il margine di guadagno che si viene a creare debba essere scontato dal prezzo finale del prodotto.
    ma capisci anche tu che se un operaio di catena di montaggio in italia guadagna 800euro al mese, e tu sei in grado di tagliare del 50% (anche di pi?) questa voce di costo,
    l'oggetto prodotto poi ha un costo nettamente inferiore.

    cmq da come la hai buttata gi?, non so chi glielo faccia fare a tutti quelli che spostano la produzione all'estero, saranno tutti alla canna del gas poveretti,
    facciamo una colletta?

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Guarda ceh io questo argomento l'ho affrontato almeno 2 volte negli ultimi 3-4 anni ... ? non ? cosi semplice . Non basta parlare delle tasse e del costo dei dipendenti (che poi sti 200 al mese non li ho visto manco in India ... uno skilled-worker super facilmente le 600)
      Non ho capito cosa intendi Lele

      Originally posted by toto#77 View Post
      caro Lele, sei tu che fai finta di non capire,
      ? normale e comprensibile che si voglia guadagnare di pi?,
      ? vero che si spendono milioni per spostare una produzione,
      ? vero che poi spendi meno a produrre,
      ? vero che risparmi un sacco di soldi per tasse e stipendi,
      perch? non si abbassano i prezzi?
      Perch? se io spendo ad esempio 10 per delocalizzare, facendo un piano di recupero io devo mantenere i prezzi uguali per un tempo x che varia a seconda di un fattore y che ? il venduto.

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Beh spesso per? sprofonda chi non internazionalizza . Quindi tenta di farlo e fallisce .

        Godi anche in quei casi ? Io no ... perch? se la filiale Italiana fallisce ci sono altre persone a spasso .

        In genere non godo ami delle disgrazie altrui .... forse perch? so quanto ? difficile fare quello che ad altri risulta cosi semplice .

        Chi invece , come dici tu , pecca di irriconoscenza ... ha tutto il mio sprezzo .

        Un azienda ? fatta da persone prima che da immobili ed attrezzature .
        bh? chiunque chiuda una azienda per spostare la produzione e fare pi? utile, ? irriconoscente verso chi l'azienda magari la ha vista crescere!

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by Lince View Post
          Non ho capito cosa intendi Lele



          Perch? se io spendo ad esempio 10 per delocalizzare, facendo un piano di recupero io devo mantenere i prezzi uguali per un tempo x che varia a seconda di un fattore y che ? il venduto.
          senza ombra di dubbio la quota di ammortamento ? una voce importante nel prezzo finale di un prodotto, ma cmq non ho ancora visto nessuno che cala i prezzi?
          quanto bisogner? aspettare?

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by toto#77 View Post
            bhè un prezzo più basso ti permette (quasi sempre) di vendere di più.
            chiaro non ho detto che tutto il margine di guadagno che si viene a creare debba essere scontato dal prezzo finale del prodotto.
            ma capisci anche tu che se un operaio di catena di montaggio in italia guadagna 800euro al mese, e tu sei in grado di tagliare del 50% (anche di pi&#249 questa voce di costo,
            l'oggetto prodotto poi ha un costo nettamente inferiore.

            cmq da come la hai buttata giù, non so chi glielo faccia fare a tutti quelli che spostano la produzione all'estero, saranno tutti alla canna del gas poveretti,
            facciamo una colletta?
            NOn fare ironia perchè spesso (spesso non è uguale a sempre) internazionalizzare è un esigenza non uno sfizio .

            Parliamo di FIAT ... tralasciando il motivo morale (per via di tutti i soldi che la nazione ha dato alla FIAT) io , in tutta franchezza , non capisco chi glielo faccia fare di rimanere in Italia a produrre con tutte le menate che gli creano (a torto o a ragione) .

            Nel caso di un azienda piccola invece ... ci sono diverse casistiche ovviamente ... ma io sono dell'idea che il mercato lavorativo produttivo in Italia abbia gli anni contati . Ora resta da pensare all'imprenditore se "tirare a campare" e metter via 4 soldini intanto che il volano ancora sta girando ... o imbattersi nell'impresa si internazionalizzare col rischio di rimanere con un pugno di mosche o con la speranza di cavarsela alla grande ... tu cosa sceglieresti ?
            Last edited by Lele-R1-Crash; 26-08-10, 14:11.

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by Lince View Post
              Non ho capito cosa intendi Lele.
              Io sento sempre parlare di 300 euro al mese ...

              In India 15 aziende su 20 mi hanno dato dati pi? alti ... a 300 euro al mese si intende personale addetto alle pulizie . Un operatore qualificato costa facilmente oltre 600 euro al mese .

              In egitto la cosa ? poco differente ...

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by sgamino81 View Post
                La rottura di balle:
                "in italia non si puo' lavorare, la gente non ha voglia le tasse sono alte. ecc ecc..


                alla fine come dici te non e' nemmeno cosi rosea andare all'estero, soprattutto per i piccoli infatti diverse realta' limitrofi lo stanno pigliando proprio li... e ti diro ci godo e non poco.....

                volevi lasciare a casa degli italiani che ti han fatto crescere l'azienda? che ti han fatto fare utiliche te vuoi investire all'estero... beh vederli sprofondare ora... non ha prezzo....
                diciamo che spesso all'imprenditore manca la riconoscenza, nei confronti di quelle persone che lo hanno aiutato a crescere....
                e leggevo poco fa durante le ferie un interessanta articolo sull'espresso che faceva vedere come negli stati in cui i divari di stipendi sono inferiori ricordo il jappone
                la vita e'migliore per tutti, anche in termini di sicurezza... ecc ecc
                Sai dove si sono spostate il 33% di aziende IT del comasco e del varesotto soprattutto?
                Sai dove pianificano il moving un 10% circa milanese?

                Non lasceranno a casa personale, ma lo pagheranno di pi? come fa chi si ? gi? spostato perch? l? il costo del lavoro e le tasse sull'utile sono la met?, circa.

                Originally posted by toto#77 View Post
                senza ombra di dubbio la quota di ammortamento ? una voce importante nel prezzo finale di un prodotto, ma cmq non ho ancora visto nessuno che cala i prezzi?
                quanto bisogner? aspettare?
                Dimentichi il cartello.
                Se ad esempio un'automobile media costa circa 20000 euro, perch? io devo venderla a 15 e sacrificare il mio guadagno che, volendo potrei reinvestire per creare un modello pi? nuovo e, magari, tecnologicamente migliore?

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by Lince View Post
                  Dimentichi il cartello.
                  Se ad esempio un'automobile media costa circa 20000 euro, perch? io devo venderla a 15 e sacrificare il mio guadagno che, volendo potrei reinvestire per creare un modello pi? nuovo e, magari, tecnologicamente migliore?
                  Toto lo farebbe . Lui dice ceh se l'auto costa 20'000 ma delocalizzando la potrebbe vendere a 15'000 , lui la venderebbe a 17'500 .

                  Io se fossi presidente degli stati uniti , promuoverei un assegno familiare mensile di 10'000 euro a tutti i cittadini e vivrei solo con i soldi del mio lavoro .

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Io sento sempre parlare di 300 euro al mese ...

                    In India 15 aziende su 20 mi hanno dato dati pi? alti ... a 300 euro al mese si intende personale addetto alle pulizie . Un operatore qualificato costa facilmente oltre 600 euro al mese .

                    In egitto la cosa ? poco differente ...
                    Ma infatti io non facevo riferimento allo stipendio, quanto al regime fiscale.

                    Io so che in tunisia, un operaio, prende mediamente 400 euro al mese. Avevo un cliente l? e me l'ha detto lui stesso quanto pagava le persone.

                    In Romania, mediamente 1000.

                    A me hanno offerto lavoro a Brno, a 1300 euro al mese.
                    Con quei soldi, l?, stai sicuramente benissimo ma fuori da l? ci fai ben poco

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Hal ... la coperta ? corta ... l'Italia diventa sempre meno allettante per imprenditoria .

                      Il fatto ? che la gente non se ne rende ancora conto ...

                      Qui si sciopera per ogni cosa ... dai che ci giochiamo pure il turismo cosi poi completiamo l'opera
                      il problema lele che il costo del lavoro e' spropositato....

                      mi parlava un collega bulgaro che a fronte di uno stipendio da 1000 euro al mese il dipendente costa alla ditta 1.200.

                      Da noi sono circa 2000...cioe' quasi il 70% in piu'....non e' solo colpa di chi si lamenta per un nonnulla....

                      fino a che si lasceranno cosi le cose non puo' cambiare qualcosa......


                      certo e' vero anche che ormai non siamo in grado di capire che si devono cambiare i metodi di lotta......

                      con una crisi economica imperante e' da cretini aspettare che la fiat vada a produrre all'estero perche' non si vogliono accettare alcune "imposizioni da parte della ditta"....

                      e cosi..invece di lavorare finisci disoccupato!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        NOn fare ironia perch? spesso (spesso non ? uguale a sempre) internazionalizzare ? un esigenza non uno sfizio .

                        Parliamo di FIAT ... tralasciando il motivo morale (per via di tutti i soldi che la nazione ha dato alla FIAT) io , in tutta franchezza , non capisco chi glielo faccia fare di rimanere in Italia a produrre con tutte le menate che gli creano (a torto o a ragione) .

                        Nel caso di un azienda piccola invece ... ci sono diverse casistiche ovviamente ... ma io sono dell'idea che il mercato lavorativo produttivo in Italia abbia gli anni contati . Ora resta da pensare all'imprenditore se "tirare a campare" e metter via 4 soldini intanto che il volano ancora sta girando ... o imbattersi nell'impresa si internazionalizzare col rischio di rimanere con un pugno di mosche o con la speranza di cavarsela alla grande ... tu cosa sceglieresti ?
                        guarda, l'azienda piccola non la prendo in considerazione per via dei ridotti volumi,

                        esempio fiat, mi va benissimo,
                        davvero credi che sia giusto nel 2010 fare i ricatti e andare contro ad un contratto nazionale che a suo tempo firm? anche lei?
                        perch? senn? gi? che ci siamo, torniamo indietro di 50 anni cos? ogni 20 operai ne assumiamo un'altro per frustare quelli che non lavorano, creiamo anche posti di lavoro!

                        porca miseria, non ? pi? come 30 anni fa che c'erano meno tutele etc etc
                        la sicurezza sull'ambiente di lavoro etc etc.
                        certo andare a produrre in paesi meno evoluti ? facile, se mi muore un dipendente chissenefrega, mica mi chiudono la baracca.....
                        non sono un po' sconcertato da come stanno andando le cose!
                        negli altri paesi investono sulle persone, sulla sicurezza, un dipendente che si fa male ? un dipendente che non lavora,
                        un dipendente istruito ? un dipendente che lavora con consapevolezza, ma in italia le cose non stanno cos?!

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by hal1969it View Post
                          il problema lele che il costo del lavoro e' spropositato....

                          mi parlava un collega bulgaro che a fronte di uno stipendio da 1000 euro al mese il dipendente costa alla ditta 1.200.

                          Da noi sono circa 2000...cioe' quasi il 70% in piu'....non e' solo colpa di chi si lamenta per un nonnulla....

                          fino a che si lasceranno cosi le cose non puo' cambiare qualcosa......


                          certo e' vero anche che ormai non siamo in grado di capire che si devono cambiare i metodi di lotta......

                          con una crisi economica imperante e' da cretini aspettare che la fiat vada a produrre all'estero perche' non si vogliono accettare alcune "imposizioni da parte della ditta"....

                          e cosi..invece di lavorare finisci disoccupato!!!

                          E' quello che dicevo appunto io.
                          Bisognerebbe abbattere il costo del lavoro e la tassazione per incentivarie l'imprenditoria estera e quella italiana operando un controllo fiscale rigido e non dando spazio alla "finanza creativa" che in Italia ? la regola (meno del 1% in Italia dichiara pi? di 1 milione di Euro!)

                          E' altres? vero che con il discorso "crisi" molte societ? se ne approfittano.

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Io sento sempre parlare di 300 euro al mese ...

                            In India 15 aziende su 20 mi hanno dato dati pi? alti ... a 300 euro al mese si intende personale addetto alle pulizie . Un operatore qualificato costa facilmente oltre 600 euro al mese .

                            In egitto la cosa ? poco differente ...
                            300 euro, quanto ha contrattato marchionne in serbia, prima ho detto slovenia e mi scuso!

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by toto#77 View Post
                              guarda, l'azienda piccola non la prendo in considerazione per via dei ridotti volumi,
                              L'azienda piccola ? quella che fa in modo che sto paese stia in piedi, sai?

                              Vai a vedere dove hanno la sede fiscale le aziende con pi? di 1000 dipendenti o in alternativa fatti un giro in Lussemburgo od a Malta...

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                                Toto lo farebbe . Lui dice ceh se l'auto costa 20'000 ma delocalizzando la potrebbe vendere a 15'000 , lui la venderebbe a 17'500 .

                                Io se fossi presidente degli stati uniti , promuoverei un assegno familiare mensile di 10'000 euro a tutti i cittadini e vivrei solo con i soldi del mio lavoro .
                                bh? se consideri che nel prezzo finale del prodotto ? tutto compreso (anche l'ingegnierizzazione di nuovi prodotti) il discorso non fa una piega!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X