Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il ruolo dei nonni......

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Il ruolo dei nonni......

Prendendo spunto dal 3d sul costo dei figli, nel quale si fa riferimento ai nonni analizzando la vita di un uomo.....

Subito dopo l'infanzia si comincia a crearsi una vita.....chi studiando, chi cominciando a lavorare.....poi c'? la famiglia da mettere su.....poi i bambini da crescere....intanto si lavora per una quarantina d'anni......poi, comE da titolo del topic, ci sono i nipoti da aiutare ad allevare......

Mi domando......

QUANDO TOCCA A NOI????

• Font Size
    Originally posted by vichingo View Post
    Prendendo spunto dal 3d sul costo dei figli, nel quale si fa riferimento ai nonni analizzando la vita di un uomo.....

Subito dopo l'infanzia si comincia a crearsi una vita.....chi studiando, chi cominciando a lavorare.....poi c'? la famiglia da mettere su.....poi i bambini da crescere....intanto si lavora per una quarantina d'anni......poi, comE da titolo del topic, ci sono i nipoti da aiutare ad allevare......

Mi domando......

QUANDO TOCCA A NOI????
    non ho capito che intendi...cioe ognuno di noi fa lo stess opercorso ( nel 90% dei casi) no? sei bimbo e hai i nonni ( se sei fortunato) e i genitori...poi diventi padre e se sei fortunato hai i genitori ad aiutarti...e poi diveneti nonno e aiuti i nipoti e figli no?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Ema90 View Post
      non ho capito che intendi...cioe ognuno di noi fa lo stess opercorso ( nel 90% dei casi) no? sei bimbo e hai i nonni ( se sei fortunato) e i genitori...poi diventi padre e se sei fortunato hai i genitori ad aiutarti...e poi diveneti nonno e aiuti i nipoti e figli no?
      Mi sono capito da solo.....sorry!

Molto semplicemente ho paura di non aver modo di fare quello per cui sto lavorando dall'et? di 19 anni.

A 59/60 anni avr? maturato i 40 anni di servizio......il mio desiderio saebbe quello di viaggiare in lungo e in largo col mio camper, senza tempi obbligati.....senza mete stabilite.

Ma......se dovessi fare il nonno a tempo pieno, mi sentirei di lasciare il lavoro per cominciarne un'altro!

Sono forse deviato nei miei ragionamenti da quello che vedo intorno a me, ma mi accorgo che i giovani genitori sentono di avere il diritto di tornare a prendere i figli dopo l'ufficio, lo shopping e la palestra.

Di qui la domanda......ma a noi quando tocca???

Comment

• Font Size
        ah ok ora ho capito prima no scusa... secondo me ? solo mettere in chiaro le cose con i tuoi figli...gli dici i tuoi progetti e loro si adeguano di conseguenza...e comunque se tu la pensi cosi i tuoi figli non credo la pensino tanto diversamente...i nonni sono un qualche cosa in piu, non qualche cosa di scontato poi pure te credo hai voglia di stare con i tuoi nipoti o futuri nipoti no?

Comment

• Font Size
          quando avrai 60 anni magari ti sara' passata la voglia di girare in lungo e in largo, o magari sara' maggiore la voglia di accudire i tuoi nipoti!
          se cosi' non sara allora goditi i tuio progetti che sogni di fare da "vecchio"
          per tutto il resto c'e mastercard!

Comment

• Font Size
            non volendo figli in primis almeno questo non sarà un "problema" che mi affliggerà quando sarò vecchio. Sempre che ci arrivi!

Comment

• Font Size
              Caro Vichingo...sono dell'idea che i nonni debbano essere NONNI e non BABY-SITTER.... mi spiego meglio... c'? chi oggettivamente non arriva a fine mese senza il loro aiuto e l? direi che c'? poco da fare....ma vedo mia mamma che ultimamente sente il peso degli anni e degli acciacchi e non ha pi?f le stesse energie di 20 anni fa.... per tutto il mese durante la settimana star? da noi per tenere francesco mentre io vado al lavoro.... ma poi da settembre si stringono i denti e si inizia con il nido.... questo per i seguenti motivi:
              1. non posso pensare di obbligare mia mamma a stare da noi tutta la settimane in eterno....sia per lei che per noi!
              2. ha altri nipoti a cui stare eventualmente dietro
              3. un bimbo piccolo richiede un monte di energie
              4. il piccolo si abitua presto a stare con gli altri bambini e a socializzare

credo che una volta fatta la propria parte di genitori sia sacrosanto non doverla rifare con i nipoti...certo mia sorella ha sfruttato mamma e suocera per i due figli e ha risparmiato un bel pacco di soldi.... e farebbe davvero comodo anche a me.... ma ripeto... stringo i denti e faccio un p? di sacrifici...ma almeno lei pu? godersi il suo nipotino quando vuole senza la responsabilit? e il peso di "secondo" genitore....

Comment

• Font Size
                Originally posted by attila82 View Post
                quando avrai 60 anni magari ti sara' passata la voglia di girare in lungo e in largo, o magari sara' maggiore la voglia di accudire i tuoi nipoti!
                se cosi' non sara allora goditi i tuio progetti che sogni di fare da "vecchio"
                per tutto il resto c'e mastercard!
                scusa se ti sembro un po' cattivello, ma te sei fuori di testa
                Io ne ho quasi 70 di anni e se la moglie non fosse cos? ansiosa domani mattina sarei in sella diretto a Capo Nord. Oppure me la prenderei in auto e mi farei il giro dell'Europa.
                Per tornare a Marco: la cosa pi? favorevole sarebbe che i tuoi figli trovassero l'anima gemella che ha genitori con le tue stesse passioni. Ci si mette d'accoro sui tempi e si fa un po' ciascuno.
                Grazie al cielo i miei consuoceri sono appassionati di camminate in montagna e non amano moltissimo i lunghi viaggi per cui se noi decidiamo di prenderci un tour organizzato (purtroppo Nives sembra allergica ad altre alternativa) sappiamo che ci sono loro a sostituirci.
                Che poi, se io avessi un camper ed il nipotino avesse sui cinque/sei anni, me lo porterei in giro con me per un mesetto cos? comincia a vedere un po' di mondo

Comment

• Font Size
                  Originally posted by beuccia View Post
                  Caro Vichingo...sono dell'idea che i nonni debbano essere NONNI e non BABY-SITTER.... mi spiego meglio... c'è chi oggettivamente non arriva a fine mese senza il loro aiuto e lì direi che c'è poco da fare....ma vedo mia mamma che ultimamente sente il peso degli anni e degli acciacchi e non ha piùf le stesse energie di 20 anni fa.... per tutto il mese durante la settimana starà da noi per tenere francesco mentre io vado al lavoro.... ma poi da settembre si stringono i denti e si inizia con il nido.... questo per i seguenti motivi:
                  1. non posso pensare di obbligare mia mamma a stare da noi tutta la settimane in eterno....sia per lei che per noi!

credo che una volta fatta la propria parte di genitori sia sacrosanto non doverla rifare con i nipoti...certo mia sorella ha sfruttato mamma e suocera per i due figli e ha risparmiato un bel pacco di soldi.... e farebbe davvero comodo anche a me.... ma ripeto... stringo i denti e faccio un pò di sacrifici...ma almeno lei può godersi il suo nipotino quando vuole senza la responsabilità e il peso di "secondo" genitore....
                  come ho detto qui sopra forse noi siamo fortunati ma visto che mio figlio e sua moglie stanno per mettere su casa (e sapessi quanto costa da queste parti!! ) ovviamente devono lavorare tutti e due. Noi andiamo a prendere il piccolo verso le 8 del mattino (a giorni alterni con i consuoceri). Lo riportiamo verso le 18 così che si passa un po' di tempo anche con i suoi genitori. Poi il fine settimana è tutto per i genitori. Da settembre le cose cambieranno perchè andrà all'asilo e tutti siamo d'accordo sull'utilità del confrontarsi con gli altri coetanei. Noi al massimo copriremo eventuali "buchi" tipo malattie o cose del genere.
                  p.s. sull'essere NONNI e non BABYSITTER penso di poterlo interpretare in questo modo: a quanto pare, al contrario di quello che succedeva quando noi eravamo bambini, siamo noi nonni ad essere più rigidi ed i genitori a dare più vizi
                  Last edited by nonno enio; 08-08-10, 06:32.

Comment

• Font Size

Mi domando......

QUANDO TOCCA A NOI????
                    BINGO!

Ho colto subito l'essenza di quello che esprimevi e sono totalmente d'accordo.
                    Mio figlio far? trent'anni a settembre e mia figlia ne far? 26. Entrambi convivono, per cui potrei essere nonno da un pezzo. Ma per fortuna i ragazzi hanno sale in zucca e cos? non ?.
                    A parte il mio lavoro impegnativo e "dinamico", ma anche quando fossi libero da impegni lavorativi, ho mille cose da fare per godermi la vita: ho una giovane e bella compagna, tre moto e tre macchine, faccio sport, gioco a golf, amicizie con le quali frequento locali, ristoranti, cinema e teatri.....ma ti pare che dovrei sentirmi OBBLIGATO a fare il baby sitter??? Ma non esiste proprio. I pannolini puzzolenti te li cambi da solo, io mi godo quello che mi resta da vivere!
                    Egoista? S?.

Comment

• Font Size

Mi domando......

QUANDO TOCCA A NOI????
                      Vichingo stai per diventare Nonno auguri

Comment

• Font Size
                        Originally posted by beuccia View Post
                        Caro Vichingo...sono dell'idea che i nonni debbano essere NONNI e non BABY-SITTER.... mi spiego meglio... c'? chi oggettivamente non arriva a fine mese senza il loro aiuto e l? direi che c'? poco da fare....ma vedo mia mamma che ultimamente sente il peso degli anni e degli acciacchi e non ha pi?f le stesse energie di 20 anni fa.... per tutto il mese durante la settimana star? da noi per tenere francesco mentre io vado al lavoro.... ma poi da settembre si stringono i denti e si inizia con il nido.... questo per i seguenti motivi:

credo che una volta fatta la propria parte di genitori sia sacrosanto non doverla rifare con i nipoti...certo mia sorella ha sfruttato mamma e suocera per i due figli e ha risparmiato un bel pacco di soldi.... e farebbe davvero comodo anche a me.... ma ripeto... stringo i denti e faccio un p? di sacrifici...ma almeno lei pu? godersi il suo nipotino quando vuole senza la responsabilit? e il peso di "secondo" genitore....
                        quoto
                        anche io ho i miei che hanno 65 anni e onestamente non me la sento di obbligarli a mantenere i nipoti in primis xch? loro fortunatamente sono ancora attivi e girano spesso in viaggi ect. ma cmq , anche nel mio caso mia sorella ha sfruttato mamma e suocera a pi? non posso ,e io vedendo che mia mamma non ce la f? , l'et? comincia a farsi sentire e onestamente preferisco che i figli li cresca la mamma e i nonni possono goderseli nel fine settimana

Comment

• Font Size
                          secondo me bisogna fare un p? e un p? nel senso e figli hanno bisogna dei Nonni e crescere una parte di vita con loro, ma i Nonni nn devono diventare il parking o il Baby-siter, quindi sta hai genitori capire questo concetto ? nn usare Nonni per salvagente.

Comment

• Font Size
                            Ho i miei genitori che abitano al piano di sopra, ma ho sempre fatto in modo di evitargli incombenze fisse.

Questo 3d ha la sua origine dai racconti di un mio collega che non va in ferie da anni ...."perch? devo portare il grande a calcio"......"il piccolo deve andare alla visita"....."mi ? nato il 3? nipotino e mia moglie dorme da mia figlia da 1 mese"...

Tutto questo mi terrorizza perch? il passo da una maturit? attiva a una vecchiaia stanca potrebbe essere breve.

Il pensiero di portare in giro per l'Europa i miei nipotini gi? ? stato eespresso e condiviso dalla Vichinga......ma tra il dire e il fare.....

p.s. La vichinghetta non aspetta un bambino! ........

Comment

• Font Size
                              p.s. La vichinghetta non aspetta un bambino! ........
                              guarda che è come il natale quando arriva arriva
                              Last edited by thor74; 08-08-10, 11:40.

Comment

X
                              Working...
                              X