Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domani pomeriggio il mio primo turno in 118...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by thor74 View Post
    che io sapia qu? in Regione Sardegna ci sono solo infermieri professionali
    purtroppo in tutti posti/reparti trovi gente che anche se professionale nn ha voglia di lavorare o prende poco seriamente il proprio dovere

naturalmente non faccio un discorso generale, per? ho avuto delle esperienze allucinanti in merito e mi immagino certe persone di fronte ad una situazione di emergenza vera....

Comment

• Font Size
      Originally posted by FIloGhemEnO View Post
      naturalmente non faccio un discorso generale, per? ho avuto delle esperienze allucinanti in merito e mi immagino certe persone di fronte ad una situazione di emergenza vera....
      certe ti giri e son sparite, poi stranamente tornano quando tutto ? finito

certe altre manco lo guardano il paziente, senti solo corri corri....

un p? da per tutto si trova la persona che nn lavora e nn ha voglia di lavorare bene

Comment

• Font Size
        Il lavoro in "area critica" o "medicina d'emergenza" non ? assolutamente per tutti ma soprattutto NON ? per gli esaltati tipo Dr.House dei poveri, difatti questo genere di soggetti non viene fatto salire su una ambulanza perch? si rivela pericoloso per s?, per l'equipaggio e per il paziente... ? un settore difficile dove il controllo di s? e il gioco di squadra sono TUTTO... io ho atteso 2 anni di corsi, addestramenti, praticantato e aggiornamenti continui (con una media di 97 su 100 come votazione finale) per poter solo salire, da "trasporto infermi" (dializzati, dimissioni e via dicendo), a una ALS ovvero una ambulanza di 118... e esserci saliti ? solo un primo piccolissimo passo...

L'infermiere di area critica (altamente specializzato quindi) ti prende e ti mette in un angolo e ti dice CHIARAMENTE di:

- non intralciare il lavoro dei colleghi
        - partecipare SOLO se te la senti (difatti in quel momento sei 4o trasportato, non essenziale)
        - di CHIEDERE prima di FARE e NON prendere iniziative
        - di vomitare lontano dal paziente e possibilmente nel sacchetto (e capita quando vedi scene brutte.......)

..poi st? a te valutare e capire se un servizio del genere lo puoi fare o meno perch? lo stress ? alto le reponsabilit? altissime ma la soddisfazione di aver fatto BENE ripaga tutto...

Che poi esistano le "mele marce" anche qui... ? ovvio... ma di solito durano poco, ? un ambiente altamente autoselettivo e chi lavora male o molla presto... ma anche cos? si trovano soggetti che osservi in silenzio e pensi "ma che c@zzo ci stai a fare qui...?!?"... ringraziando il cielo son pochissimi...

Non ? un mestiere (o un volontariato) per tutti...

Comment

• Font Size
          icy..ci spieghi brevemente come ? stato il tuo percorso?

nel senso...per te ? volontariato giusto?

i corsi quanto tempo ti hanno impegnati e come si pu? coniugarli con il lavoro che si ha?

Comment

• Font Size
            Esatto, è "solo" volontriato... Ho cominciato prendendo contatti con la CRI volendo organizzare un corso di primo soccorso x motociclisti ma ci fu pochissimo interesse nei forum... E così, visto che c'ero, ho preso info sul primo corso da "volontario del soccorso" detto VdS... Il corso è durato 2 mesi 2 volte a settimana la sera un paio d'ore più un paio di sabato interi... Finito quello ho fatto 40ore di pratica in pronto soccorso in affiancamento, praticamente portavo i pazienti dalla sala d'attesa in visita e se trovavo il caso interessante potevo fermarmi a osservare... Finita questa fase ai è brevettati BEPS ovvero BREVETTO EUROPEO PRIMO SOCCORSO ch'è il primo step. Per salire in ambulanza pero non basta, bisogna fare il corso PSTI cioè PRONTO SOCCORSO E TRASPORTO INFERMI ch'è molto più tecnico e cominci a usare i veri strumenti (presidi) di pronto soccorso che si trovano in ambulanza... Finito questo corso devi fare 60ore di tirocinio in ambulanza con un tutor... Il corso si è svolto per circa 2mesi e mezzo con gli stessi orari e cadenze del BEPS e alla fne del tirocinio sostieni l'esame che ti rende SOCCORRITORE a tutti gli effetti... Ma per fare 118 non basta... Vieni costantemente valutato e costantemente aggiornato e sottoposto (TUO tempo permettendo, è sempre volontariato) a retrining... Dopo un tot di ore (mi pare almeno 300) di servizio con valutazione di almeno 95 su 100 puoi accedere al 118 ma solo come osservatore... Se poi vieni valutato idoneo allora puoi continuare... Se invece il 118 nn ti interessa ci sono tantissime esperienze che puoi fare e in questo la CRI non lesina risorse... Io, ad esempio, sto conseguendo il brevetto OPSA ovvero OPERATORE POLIVALENTE SOCCORSO IN ACQUA ch'è davvero duro al livello fisico (ma in acqua nn si scherza, ci di mette nulla a lasciarci le penne) al termine del quale potrò accedere se vorrò al SMTS ovvero SOCCORSO con MEZZI e TECNICHE SPECIALI che tratta di soccorsi in roccia, grotte e situazioni MOLTO difficili come lo è stato il terremoto dell'Aquila... Cavolo a rileggere il tutto in effetti è taaaaatnto tempo che dedichi alla CRI ma, da dentro, nn ci si rende conto...

Fattibile per un normale lavoratore? Si, assolutamente... Sei TU che dai disponibilità e puoi fermarti quando vuoi...

Difficile? A mano a mano che vai avanti tra i brevetti diventa sempre più tecnico e quindi difficile ma nulla che un Po di buona volontà e passioni (senza passione non reggi) non possa risolvere...

Perché lo faccio? Perché mi sento bene nel farlo, perché spero di non dover mai usare la conoscenza acquisita con amici e parenti ma si che se dovesse servire POTREI fare la differenza... Ed è un concetto che specialmente noi motociclisti abbiamo sempre presente visto che i primi angeli dei nostri compagni di uscita suiamo proprio NOI...

Se hai altre curiosità chiedi pure...

Comment

• Font Size
              Urka, l'ho fuso l'iPhone...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Icy View Post
                Esatto, ? "solo" volontriato... Ho cominciato prendendo contatti con la CRI volendo organizzare un corso di primo soccorso x motociclisti ma ci fu pochissimo interesse nei forum... E cos?, visto che c'ero, ho preso info sul primo corso da "volontario del soccorso" detto VdS... Il corso ? durato 2 mesi 2 volte a settimana la sera un paio d'ore pi? un paio di sabato interi... Finito quello ho fatto 40ore di pratica in pronto soccorso in affiancamento, praticamente portavo i pazienti dalla sala d'attesa in visita e se trovavo il caso interessante potevo fermarmi a osservare... Finita questa fase ai ? brevettati BEPS ovvero BREVETTO EUROPEO PRIMO SOCCORSO ch'? il primo step. Per salire in ambulanza pero non basta, bisogna fare il corso PSTI cio? PRONTO SOCCORSO E TRASPORTO INFERMI ch'? molto pi? tecnico e cominci a usare i veri strumenti (presidi) di pronto soccorso che si trovano in ambulanza... Finito questo corso devi fare 60ore di tirocinio in ambulanza con un tutor... Il corso si ? svolto per circa 2mesi e mezzo con gli stessi orari e cadenze del BEPS e alla fne del tirocinio sostieni l'esame che ti rende SOCCORRITORE a tutti gli effetti... Ma per fare 118 non basta... Vieni costantemente valutato e costantemente aggiornato e sottoposto (TUO tempo permettendo, ? sempre volontariato) a retrining... Dopo un tot di ore (mi pare almeno 300) di servizio con valutazione di almeno 95 su 100 puoi accedere al 118 ma solo come osservatore... Se poi vieni valutato idoneo allora puoi continuare... Se invece il 118 nn ti interessa ci sono tantissime esperienze che puoi fare e in questo la CRI non lesina risorse... Io, ad esempio, sto conseguendo il brevetto OPSA ovvero OPERATORE POLIVALENTE SOCCORSO IN ACQUA ch'? davvero duro al livello fisico (ma in acqua nn si scherza, ci di mette nulla a lasciarci le penne) al termine del quale potr? accedere se vorr? al SMTS ovvero SOCCORSO con MEZZI e TECNICHE SPECIALI che tratta di soccorsi in roccia, grotte e situazioni MOLTO difficili come lo ? stato il terremoto dell'Aquila... Cavolo a rileggere il tutto in effetti ? taaaaatnto tempo che dedichi alla CRI ma, da dentro, nn ci si rende conto...

Fattibile per un normale lavoratore? Si, assolutamente... Sei TU che dai disponibilit? e puoi fermarti quando vuoi...

Difficile? A mano a mano che vai avanti tra i brevetti diventa sempre pi? tecnico e quindi difficile ma nulla che un Po di buona volont? e passioni (senza passione non reggi) non possa risolvere...

Perch? lo faccio? Perch? mi sento bene nel farlo, perch? spero di non dover mai usare la conoscenza acquisita con amici e parenti ma si che se dovesse servire POTREI fare la differenza... Ed ? un concetto che specialmente noi motociclisti abbiamo sempre presente visto che i primi angeli dei nostri compagni di uscita suiamo proprio NOI...

Se hai altre curiosit? chiedi pure...
                ? molto interessante e ti fa onore.

solo per capire...a che ora si facevano i corsi la sera?

rciordo che quando lo proposi non eranio compatibili con i miei orari di lavoro staccando alle 20 e avendo il corso a roma ... magari ricordo male

Comment

• Font Size
                  Il mio era 20:30 - 22:30 ma prova a sentire il gruppo a te più vicino, trivi tutti i riferimenti su www.cri.it alla sez volontari del soccorso...

Comment

• Font Size
                    icy ma vieni pagato? Ossia da volontario poi sei diventato assunto a tutti gli effetti? Ma per guidare l'ambulanza puoi farlo?

Comment

• Font Size
                      Esatto, è "solo" volontriato... Ho cominciato prendendo contatti con la CRI volendo organizzare un corso di primo soccorso x motociclisti ma ci fu pochissimo interesse nei forum... E così, visto che c'ero, ho preso info sul primo corso da "volontario del soccorso" detto VdS... Il corso è durato 2 mesi 2 volte a settimana la sera un paio d'ore più un paio di sabato interi... Finito quello ho fatto 40ore di pratica in pronto soccorso in affiancamento, praticamente portavo i pazienti dalla sala d'attesa in visita e se trovavo il caso interessante potevo fermarmi a osservare... Finita questa fase ai è brevettati BEPS ovvero BREVETTO EUROPEO PRIMO SOCCORSO ch'è il primo step. Per salire in ambulanza pero non basta, bisogna fare il corso PSTI cioè PRONTO SOCCORSO E TRASPORTO INFERMI ch'è molto più tecnico e cominci a usare i veri strumenti (presidi) di pronto soccorso che si trovano in ambulanza... Finito questo corso devi fare 60ore di tirocinio in ambulanza con un tutor... Il corso si è svolto per circa 2mesi e mezzo con gli stessi orari e cadenze del BEPS e alla fne del tirocinio sostieni l'esame che ti rende SOCCORRITORE a tutti gli effetti... Ma per fare 118 non basta... Vieni costantemente valutato e costantemente aggiornato e sottoposto (TUO tempo permettendo, è sempre volontariato) a retrining... Dopo un tot di ore (mi pare almeno 300) di servizio con valutazione di almeno 95 su 100 puoi accedere al 118 ma solo come osservatore... Se poi vieni valutato idoneo allora puoi continuare... Se invece il 118 nn ti interessa ci sono tantissime esperienze che puoi fare e in questo la CRI non lesina risorse... Io, ad esempio, sto conseguendo il brevetto OPSA ovvero OPERATORE POLIVALENTE SOCCORSO IN ACQUA ch'è davvero duro al livello fisico (ma in acqua nn si scherza, ci di mette nulla a lasciarci le penne) al termine del quale potrò accedere se vorrò al SMTS ovvero SOCCORSO con MEZZI e TECNICHE SPECIALI che tratta di soccorsi in roccia, grotte e situazioni MOLTO difficili come lo è stato il terremoto dell'Aquila... Cavolo a rileggere il tutto in effetti è taaaaatnto tempo che dedichi alla CRI ma, da dentro, nn ci si rende conto...

Fattibile per un normale lavoratore? Si, assolutamente... Sei TU che dai disponibilità e puoi fermarti quando vuoi...

Difficile? A mano a mano che vai avanti tra i brevetti diventa sempre più tecnico e quindi difficile ma nulla che un Po di buona volontà e passioni (senza passione non reggi) non possa risolvere...

Perché lo faccio? Perché mi sento bene nel farlo, perché spero di non dover mai usare la conoscenza acquisita con amici e parenti ma si che se dovesse servire POTREI fare la differenza... Ed è un concetto che specialmente noi motociclisti abbiamo sempre presente visto che i primi angeli dei nostri compagni di uscita suiamo proprio NOI...

Se hai altre curiosità chiedi pure...
                      la formazione e il percorso che ho seguito io alla sede della CRI di Piacenza è stato differente.
                      il corso base è stato uguale al tuo
                      dopo un tot di ore teoriche primo esame per valutare l'apprendimento teorico e pratico delle prime tecniche di soccorso.
                      fare la respirazione bocca a bocca a un manichino è stata un'esperienza indimenticabile GH
                      secondo step teorico, sempre due ore per due sere settimanali ( 20.30 - 22.30 martedì e venerd&#236 sui presidi da utilizzare per il trasporto infermi.
                      per rimanere in validità occorreva effettuare almeno 300 ore annuali di servizio.
                      facendo l'università con corsi a obbligo di frequenza, mi capitava spesso di fare le notti, ricordo quando si dormiva in branda vestiti, pregando che il telefono non squillasse
                      ma quando si sentiva quel DRIN diabolico,
                      tac!
                      sull'attenti con i capelli che andavano da ogni parte, un occhio chiuso l'altro aperto, e i colleghi che mi pungolavano per tenermi sveglia..
                      ma è più forte di me,
                      ovunque mi corichi , passate le 22, mi addormento come un sasso.
                      potrei dormire anche in piedi

cmq è un'esperienza che consiglio a tutti
                      anche se poi si abbandona..
                      Last edited by maddalena; 11-08-10, 07:28.

Comment

• Font Size
                        è una esperienza che ti insegna a rivalutare i problemi che hai... perchè ti ritrovi a "combatter" con gente che ha VERI problemi, problami che in confronto, di solito, i tuoi fanno quasi sorridere...

Comment

• Font Size
                          ? una esperienza che ti insegna a rivalutare i problemi che hai... perch? ti ritrovi a "combatter" con gente che ha VERI problemi, problami che in confronto, di solito, i tuoi fanno quasi sorridere...
                          verissimo.
                          insegna anche a rivalutare le proprie priorit? giornaliere, mentenendo fede in un impegno che si ha preso.
                          sacrificando cose decisamente superflue,
                          perch? il tempo, per farlo, lo si ha. eccome

Comment

• Font Size
                            ...tra un oretta ho il mio secondo turno in 118... roma deserta, piove...

Comment

• Font Size
                              Per me siete voi,come tutti quelli che utilizzano il loro tempo per la salute degli altri,i veri eroi!
                              complimenti

Comment

• Font Size
                                Esagerato... C'è molta più gente di quel che credi che dedica un pochino del loro tempo in volontariato...

Comment

X
                                Working...
                                X