Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il powerbalance funziona...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il powerbalance funziona...

    ..hahah si.. funziona eccome... spenna alla grande
    spero che adesso qualcuno finisca con il culo nelle pedate che si merita.. e gli allocchi si sentano ancora pi? allocchi!



    ps. ma chi ? che lo vendeva qua su ddg?





    L'Autorit? garante della concorrenza in Italia ha "avviato un'istruttoria per una 'possibile pratica commerciale scorretta' nei confronti delle societ? che distribuiscono il prodotto che promette 'forza ed equilibrio'", ha annunciato l'ANSA.

    Le due societ?, Power Balance Italy e Sport Town, "attribuiscono ai colorati braccialetti di silicone e di neoprene [...] effetti positivi sull'equilibrio, sulla forza, sulla flessibilit? e sulla resistenza fisica di chi li indossa." Ora hanno quindici giorni di tempo per documentare scientificamente che quello che dicono ? vero e dimostrare che i braccialetti non hanno controindicazioni.

    Ma mi permetto di dissentire. Il braccialetto Power Balance funziona. Semplicemente, le due societ? hanno sbagliato classificazione merceologica: dovevano collocarlo fra gli strumenti per la rimozione del piumaggio dei volatili. Perch? in questo senso non c'? alcun dubbio sulla sua efficacia. Basta vedere quanto se ne parla, quanto vende e con quale ostinazione viene indossato e difeso da quelli che l'hanno comprato. Sportivi compresi.

    Siamo di fronte all'ennesima trovata geniale per fregare i gonzi che non hanno ancora capito cos'? l'effetto placebo: se credo che un gingillo o una frase propiziatoria mi faranno tenere meglio l'equilibrio o mi daranno pi? forza, avr? pi? fiducia in me stesso e quindi tender? ad avere risultati leggermente migliori o a ignorare con pi? facilit? i miei fallimenti. Ma se sono un brocco rester? un brocco; se sono un campione, rester? campione. Tutto qui. Del resto, nota giustamente Walter Santilli, ordinario di fisiatria all'Universit? 'La Sapienza' di Roma, "[s]e il braccialetto fosse in grado di alterare i risultati sportivi, si dovrebbe muovere l'antidoping".

    Power Balance e affini non sono altro che la riproposizione in termini moderni dei talismani e degli amuleti. Cambia solo la terminologia: un tempo la fattucchiera diceva "Lo spirito contenuto in questo talismano risponder? al tuo prana ed entrer? in armonia con esso", oggi PowerBalance.com scrive che "L'ologramma nel Power Balance ? progettato per rispondere al campo energetico naturale del corpo ed entrare in risonanza con esso".

    Non c'? nessun principio scientifico che permetta al braccialetto di funzionare: ologrammi, campi energetici e risonanze sono solo paroloni per stupire gli ignoranti. Quelli che rifiutano la scienza ma che al tempo stesso si fanno abbagliare e sfilare soldi da chi usa disinvoltamente la sua terminologia.

    Un altro bel risultato della cultura dell'antiscienza. Se in televisione si rifilano cialtronate come Voyager o Mistero e l'informazione scientifica viene relegata nell'angolino (anche nelle scuole), queste sono le conseguenze: una popolazione pi? facile da abbindolare. C'? chi abbindola vendendo braccialetti magici e c'? chi abbindola vendendo cosmetici-patacca, cure anticancro (leggete l'articolo di MedBunker in proposito) o promesse elettorali. I meccanismi sono sempre gli stessi: il modo migliore per difendersene ? conoscerli.

    Conoscerli, per esempio, significa rendersi conto del potere assolutamente reale della persuasione. Guardate questo video di molti anni fa, in cui James Randi mostra che il cristallo magico che dona forza (vi ricorda qualcosa?) ? indistinguibile dal veleno per topi in quanto a efficacia.



    Qualcuno si star? magari chiedendo come mai la "dimostrazione" del Power Balance solitamente proposta sembra funzionare. La dimostrazione ? questa: il sagace acquirente del braccialetto (che spesso appartiene a una catena di marketing multilivello ed ? quindi venditore tutt'altro che disinteressato) chiede allo scettico di mettersi in piedi a gambe unite, con le braccia a novanta gradi rispetto al corpo (vi ricorda qualcosa?), e poi gli chiede di alzare una gamba. Il dimostratore preme sul braccio corrispondente e fa perdere l'equilibrio allo scettico. Poi fa indossare il braccialetto e ripete l'esperimento: miracolosamente lo scettico non perde l'equilibrio.

    Lascio a voi decidere se ? pi? plausibile che un ologramma (come quelli che avete sulle carte di credito o sulle eurobanconote) possa "rispondere al campo energetico naturale del corpo ed entrare in risonanza con esso" o che la seconda volta il vostro corpo sappia cosa aspettarsi e quindi reagisca con la forza necessaria a mantenere l'equilibrio. E magari il "dimostratore" bari un po', consciamente o inconsciamente, per far funzionare l'esperimento.

    Se avete ancora dei dubbi, fate una cosa molto semplice: invertite l'ordine delle prove. Prima con il braccialetto, poi senza. Oppure togliete dal braccialetto l'ologramma che gli conferisce i suoi presunti poteri e non ditelo alla cavia (e soprattutto al "dimostratore"). ? quello che ? stato fatto in Australia, come potete vedere qui:



    L'aspetto pi? ironico di tutta la faccenda ? che chi rifiuta la scienza (che non va messa sul piedistallo, ma ? e rimane la migliore rappresentazione che abbiamo della realt?) dice di farlo perch? non vuole farsi fregare dalle multinazionali e dai governi, e poi si fa fregare dai venditori di braccialetti, cristalli, amuleti e Biowashball (a proposito, che fine hanno fatto tutti quelli che giuravano sulla sua efficacia?). Venditori che sono organizzati in multinazionali, proprio come il presunto "nemico".

    Per tutti coloro che ci vogliono credere a tutti i costi, ho una domanda molto semplice: se davvero questo oggetto ha poteri cos? intensi da modificare il vostro corpo in aspetti fondamentali come forza ed equilibrio, come potete essere sicuri che non abbia effetti collaterali? Magari vi stia sfrucugliando le cellule cerebrali o portando all'impotenza.

    Evviva i diversamente furbi, vero motore dell'economia mondiale: sempre pronti a mettere mano al portafogli in cambio di prodotti inutili.

  • Font Size
    #2
    Ah,ah...

    Comment


    • Font Size
      #3
      2 adesivi = -1 secondo a rekkia.

      Comment


      • Font Size
        #4
        chi ha scritto l'articolo ha scoperto l'acqua calda

        [YOUTUBE]jDWDi96mlmo&feature[/YOUTUBE]



        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          2 adesivi = -1 secondo a rekkia.
          ne compro 10 per il mugello

          Comment


          • Font Size
            #6
            mai visto uno di quei braccialetti.. si vede che quest'anno al mare ci sono andato solo 2 volte?

            Comment


            • Font Size
              #7
              mah non saprei

              Comment


              • Font Size
                #8
                un mio amico ha un negozio di surf a s. benedetto e ne vende a CENTINAIA.
                ora... non so se è effetto placebo o meno, ma ho parlato con molti che l'hanno acquistato e dicono di aver notato qualche beneficio.

                naturalmente non sostengono di correre i 100m in 8'9", ma a livello di dolorini alla schiena et similia la prova sul campo mi torna....

                poi... ognuno è libero di pensarla come vuole.....

                PS: io per ora non l'ho preso perchè alla fine anch'io non ci credo... ma per 30 euro forse provare non nuoce...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ace View Post
                  un mio amico ha un negozio di surf a s. benedetto e ne vende a CENTINAIA.
                  ora... non so se ? effetto placebo o meno, ma ho parlato con molti che l'hanno acquistato e dicono di aver notato qualche beneficio.

                  naturalmente non sostengono di correre i 100m in 8'9", ma a livello di dolorini alla schiena et similia la prova sul campo mi torna....

                  poi... ognuno ? libero di pensarla come vuole.....

                  PS: io per ora non l'ho preso perch? alla fine anch'io non ci credo... ma per 30 euro forse provare non nuoce...
                  1) i bastardi si basano proprio sul fatto che "per 30 euro vale la pena provare" e loro diventano milionari

                  2) mi vuoi dare una c@zzo di spiegazione scientifica visto che lo produci????????


                  3) eddaje reg?..... ? un insulto all'intelligenza ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ace View Post
                    un mio amico ha un negozio di surf a s. benedetto e ne vende a CENTINAIA.
                    ora... non so se ? effetto placebo o meno, ma ho parlato con molti che l'hanno acquistato e dicono di aver notato qualche beneficio.

                    naturalmente non sostengono di correre i 100m in 8'9", ma a livello di dolorini alla schiena et similia la prova sul campo mi torna....

                    poi... ognuno ? libero di pensarla come vuole.....

                    PS: io per ora non l'ho preso perch? alla fine anch'io non ci credo... ma per 30 euro forse provare non nuoce...
                    No scherzi vero ...
                    Provare non nuoce? ma ? palesemente una bufala
                    Provare nuoce alla mia intelligenza

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      me l'hanno dato da provare






                      una cagata mostruosa!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by frecciazzurra View Post
                        ne compro 10 per il mugello
                        Si ma nelle avvertenze c'? scritto che con le Ducati non funziona

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          e si che Striscia la Notizia ne fa vedere a quintalate di truffe tutti i giorni ancora le gente ci casca con sti effetti placebo la nostra mente è portentosa il nostro corpo meno perche si fa abbindolare da essa ^^

                          "Per effetto placebo si intende una serie di reazioni dell'organismo ad una terapia, non derivanti dai principi attivi insiti dalla terapia stessa, ma dalle attese dell'individuo. In altre parole, l'effetto placebo è una conseguenza del fatto che il paziente, specie se favorevolmente condizionato dai benefici di un trattamento precedente, si aspetta o crede che la terapia funzioni, indipendentemente dalla sua efficacia "specifica"."

                          provate a venderlo ad un medico..e non ad un credulone
                          Last edited by AndreGixxer; 05-08-10, 07:56.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            a me sembra un ottimo metodo per fare soldi.....si meriterebbero il nobel per questo!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io l'ho provato e sono rimasto impressionato, che vi devo dire sarà effetto placebo però la differenza era mostruosa, non l'ho comprato solo perchè non mi sono fidato dei possibili effetti collaterali.
                              Cmq ho conoscenti che ne hanno beneficiato a livello posturale, non hanno più mal di schiena e robba simile.

                              Mi perplimo....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X