Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

campeggiare in moto: regole e consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    campeggiare in moto: regole e consigli

    ricollegandomi al post aperto poco fa con l'itinerario toscano

    avendo moto con borse e baule non ho grossi problemi di spazio.

    cosa portare per dormire in tenda?

    tenda

    sacco a pelo?

    torcia da appendere



    soprattutto.... io NON vado nei campeggi ma voglio fermarmi a dormire "dove mi va" e quando sono stanco

    sapete come ? regolamentata questa cosa?


    un amico diceva che per soste inferiori alle 24H e senza fuoco non dicono nulla....

    io vorrei fermarmi a dormire sui vari passi mentre giro.... stile animale

  • Font Size
    #2
    Originally posted by wrc View Post
    ricollegandomi al post aperto poco fa con l'itinerario toscano

    avendo moto con borse e baule non ho grossi problemi di spazio.

    cosa portare per dormire in tenda?

    tenda

    sacco a pelo?

    torcia da appendere



    soprattutto.... io NON vado nei campeggi ma voglio fermarmi a dormire "dove mi va" e quando sono stanco

    sapete come ? regolamentata questa cosa?


    un amico diceva che per soste inferiori alle 24H e senza fuoco non dicono nulla....

    io vorrei fermarmi a dormire sui vari passi mentre giro.... stile animale

    si ok,ma occhio ai lupi,cinghiali e zanzare

    penso che tu non possa scavalcare le recinzioni anche quelle basse,? considerata propriet? privata e i contadini sparano!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      1 baule per tenda sacco a pelo e materassino gonfiabile.
      Il resto sparso a piacere e dipende da quanti giorni uno sta in giro.
      Non so se sia possibile poggiare la tenda dappertutto fuori dai campeggi. In certi comuni lo vietano come la sosta camper.
      E ci sono posti in cui non ? cos? consigliabile dormire alla "come va, va"
      In Germania e Austria ho visto delle fattorie col cartello esposto: "spazio per tenda". Bisogna che mi informi meglio perch? mi pare che offrano una specie di B&B a prezzi molto ridotti.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by nonno enio View Post
        1 baule per tenda sacco a pelo e materassino gonfiabile.
        Il resto sparso a piacere e dipende da quanti giorni uno sta in giro.
        Non so se sia possibile poggiare la tenda dappertutto fuori dai campeggi. In certi comuni lo vietano come la sosta camper.
        E ci sono posti in cui non ? cos? consigliabile dormire alla "come va, va"
        In Germania e Austria ho visto delle fattorie col cartello esposto: "spazio per tenda". Bisogna che mi informi meglio perch? mi pare che offrano una specie di B&B a prezzi molto ridotti.

        in che senso?

        cmq ora mi informo..magari anche qualche ostello.... o qualche rifugio...magari pappa e poi ninna

        1 sera su 4 almeno ci si lava bene

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io non mi fiderei a dormire "randagio". C'? in giro tanta di quella gentaglia...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by wrc View Post
            in che senso?

            cmq ora mi informo..magari anche qualche ostello.... o qualche rifugio...magari pappa e poi ninna

            1 sera su 4 almeno ci si lava bene
            nel senso che ti puoi trovare qualche malintenzionato che ti sveglia nella notte con un arma in mano: ad un paio di amici ? capitato in Puglia

            Comment


            • Font Size
              #7
              si quello ? vero....ma se vedono la moto parcheggiata magari mi lasciano anche un euro fuori

              Comment


              • Font Size
                #8
                non considerando che nell'appennino ci sono anche i lupi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by frecciazzurra View Post
                  non considerando che nell'appennino ci sono anche i lupi
                  ragazzi....seriamente secondo voi non c'? da fidarsi?

                  allora...io la tenda me la porto.... poi se trovo da dormire sui passi a prezzi decenti mi fermo al rifugio...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Beh io penso che occorra del buon senso e basta , però non so come siano le regole .

                    Anzi ... mettiamo che uno è in giro in auto e non trova albergo ... se dorme in macchina quali accorgimenti è utile prendere ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by wrc View Post
                      ragazzi....seriamente secondo voi non c'? da fidarsi?

                      allora...io la tenda me la porto.... poi se trovo da dormire sui passi a prezzi decenti mi fermo al rifugio...
                      guarda senza scherzare i lupi ci sono ma incontrarli ? veramente un caso rarissimo,e non penso arrivino vicino fino alle strade,una volta per andare a croce ai mori in mezzo alla strada beccai un daino..menomale andavamo piano!!

                      ma il problema pi? grosso ? come ha detto nonno enio che a giro c'? gente malata di mente!!!

                      fossi in te vedrei anche i vari camping dove sono situati..tanto per sicurezza!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        in genere è vietato, poi dipende dalle leggi regionali che premettono in campeggio libero in determinate zone, di solito a partire da una data altezza sul mare.

                        in pratica ho dormito da per tutto, se ti metti in posti un pò imboscati, tipo non propio bordo strada o parcheggio ma stradine sterrate ecc non ci sono grandi problemi, basta che piazzi tardi e smonti presto. anche il fuoco non è un prblema in genere, basta che lo fai piccolo e vivace e ti fai da amngiare quello che vuoi. altriemnti potresti optare per un fornello a benzina, spilli un pò di benzina dalla moto e ti fai da mangiare.

                        la tenda io la portavo le prime volte in campeggio, poi causa volume e peso del bagaglio son passato solo al sacco a pelo e teloncino impermeabile se il freddo permetteva. la via di mezzo potrebbe essere quella che adotto ora, amaca e teloncino, ti protegge da moscerini ecc, è più vivibile come spazio di una tenda, pesa meno e occupa meno spazio, ma se la temperatura scende non va bene.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          si infatti....rimarrei in caso non trovassi altro cmq a bordo strada....o nelle vicinanze

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Beh io penso che occorra del buon senso e basta , per? non so come siano le regole .

                            Anzi ... mettiamo che uno ? in giro in auto e non trova albergo ... se dorme in macchina quali accorgimenti ? utile prendere ?
                            be...in macchina nessuno ti pu? vietare di dormire dove vuoi. alla fine a chi ti vuole trovare da dire gli dici che eri stanco, rischiavi un colpo di sonno e ti sei fermto, chi lo vieta? il rpoblema ? il mezzo accamapmento

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io eviterei alla grande il dormire dove capita...
                              In toscana ci sono molti campeggi che offrono luce,acqua e ovviamnte posto tenda a 10-15 a notte dove sei al sicuro senza spendere cifre esorbitanti...non sono più tempi dove si può bivaccare in tranquillità....meglio spendere 50 euro per dormire sereno e tranquillo piuttosto che spendere 50 euro in meno e dormire con l'angoscia che da un momento all'altro possa accadere qualcosa di grave...
                              Last edited by AbRR; 02-08-10, 11:44.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X