Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come si f? per fare il porto d'armi???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come si f? per fare il porto d'armi???

    Ragazzi, vorrei fare il porto d'armi, che carte e dove devo andare per farlo???
    Un paio di giorni f? ? venuto a mancare mio suocero e aveva molti fucili, nessun'altro in famiglia ha il porto d'armi e non vorrei avere casini e tantomeno che me le sequestrassero tutte....!
    Grazie....

  • Font Size
    #2
    Il porto d’armi per uso sportivo ti permetterà di comprare, trasportare e di usare armi e colpi negli appositi centri di tiro come il t.s.n. (tiro a segno nazionale) o altri campi di tiro ovviamente in regola; le responsabilità che ne conseguono nel custodire una pistola o un fucile sono assai elevate; le armi infatti possono essere utilizzate solo in appositi centri; per il trasporto dell’arma (es. da casa al campo di tiro tramite la macchina) è d’obbligo tenere l’arma scarica, chiusa in una valigetta, con i colpi separati dall’ arma e quidi dalla valigetta, e in un posto in cui l’ arma non sia a portata di mano (vi consiglio nel baule); ricordo a te lettore che come ben sai le armi non sono giocattoli e vanno sempre custodite con molta cura; tienila sempre chiusa in una cassaforte o in un armadietto per armi apposito! non la tenere a portata di mano, e ricordati che anche in caso di intrusi in casa quello che ci rimane fregato sei sempre tu! se devi usarla in casi estremi contro qualcuno ricordati che non hai preso il porto d’armi per uso di difesa personale!e anche lì ci sono molte circostanze da valutare; detto ciò ti illustrerò i passi da fare per avere il porto d’armi!

    1) fatti fare dal tuo medico di famiglia 2 certificati: il certificato anamnestico ed il modello di certificato qui riportato

    2) procurati 5 - 6 fototessere.

    3) procurati 3 o 4 marche da bollo dal valore di 14.62 l’una.

    4) informati quando è possibile fare il corso per il maneggio di armi corte e/o lunghe presso il t.s.n. (tiro a segno nazionale) che ti è più vicino, ed informati sul prezzo (circa 170 euro per l’abilitazione al maneggio di armi corte E lunghe).

    5) vai presso il t.s.n. per l’abilitazione al maneggio di armi presentando 3 fototessere, una marca da bollo, il tuo codice fiscale, il tuo documento di identità ed il certificato che ti ho riportato li sopra del tuo medico di famiglia e richiedi l abilitazione per il maneggio di armi (corte e/o lunghe a seconda di cosa vuoi fare); ti faranno un corso sulle armi e ti faranno sparare 50 colpi sia per arma corta che per arma lunga; ed ovviamente cerca di fare un buon punteggio poichè potresti non superare il test. Superato il test con successo ti verrà rilasciato un foglio che ti abilita al maneggio di armi corte e/o lunghe.

    6) vai presso un medico militare (senti una scuola guida se vuoi, costo intorno ai 25 - 50 euro) presentando documento di identità, marca da bollo e il certificato anamnestico; superata la visita ti verrà rilasciata una busta chiusa che non dovrai aprire ovviamente!

    7) recati presso il commissariato dei carabinieri presentando documento di identità, la busta chiusa del medico militare, 2 o 3 fototessere e la marca da bollo se non erro.

    8)ora non ti resta che aspettare le procedure burocratiche per il tuo porto d’armi (1 o 2 mesi circa) ; quando il porto d’armi sarà pronto, ripresentati al commissariato portando il documento di identità e una marca da bollo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      mo la madona....!!!
      Aparte la spesa devo girare tutta la romagna...!!
      Io sapevo anche che serviva il congedo militare (che fungeva da maneggio armi...!!!)

      Comment


      • Font Size
        #4
        si, se hai il congeto lo metti al posto del maneggio armi.
        ovviamente non devi aver fatto l'obiezione di coscenza.
        se vai in un armeria probabile che ti chiede un 20-30€ in più, ma ti fa le carte e te devi andre solo a fare le visite mediche.
        devi pagare anche un bollettino da un euro e rotti per il rimborso della carta del libretto del porto d'armi.
        se te vuoi fare il tiro a volo.
        se vuoi fare l'uso caccia devi fare il corso.
        puyi anche andare in caserma, dirgli che in casa hai delle armi che son di tuo suocero deceduto, loro ti fanno il nullaorsta per la detenzione, snza cartucce ovviamente e saresti a posto comunque.

        se vai in armeria per il porto d'armi non dire che son di tuo suo suocero scomparso perchè alla fine ti tirerebbero mille scuse per cercare di avere ad un prezzo ridicolo le armi, non tutte le armerie son così....ma sta all'occhio.

        Comment


        • Font Size
          #5
          piu semplicemente come ho fatto io.
          vai dal tuo medico e fatti fare il certificato anamnestico di buona salute.
          con quello ed il congedo militare vai al poligono e ti iscrivi.
          la tua arma la devi tenere scarica e con otturatore aperto.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by drako View Post
            piu semplicemente come ho fatto io.
            vai dal tuo medico e fatti fare il certificato anamnestico di buona salute.
            con quello ed il congedo militare vai al poligono e ti iscrivi.
            la tua arma la devi tenere scarica e con otturatore aperto.
            e la visita dall'ufficiale medico o dal medico legale dell'usl?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by marco84 View Post
              se vai in armeria per il porto d'armi non dire che son di tuo suo suocero scomparso perch? alla fine ti tirerebbero mille scuse per cercare di avere ad un prezzo ridicolo le armi, non tutte le armerie son cos?....ma sta all'occhio.
              Ma io micca glie le vendo...!
              Piu tosto le seppellisco in mezzo al campo....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Paiolino View Post
                Ma io micca glie le vendo...!
                Piu tosto le seppellisco in mezzo al campo....
                Paiolino .... vai nella caserma pi? vicina al tuo paese (con le armi non si scherza circa i regolamenti e le leggi) e chiedi che procedure burocratiche seguire per la detenzione ... a te tutta la menata del porto d'armi se non le usi non serve ... se poi sono armi da caccia come credo tantomeno puoi spararci al poligono ...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by buzzy84 View Post
                  Paiolino .... vai nella caserma pi? vicina al tuo paese (con le armi non si scherza circa i regolamenti e le leggi) e chiedi che procedure burocratiche seguire per la detenzione ... a te tutta la menata del porto d'armi se non le usi non serve ... se poi sono armi da caccia come credo tantomeno puoi spararci al poligono ...
                  Tra la detenzione ed il posrto d'armi cambia un documento in pi?...
                  A queso punto farei il porto d'armi.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by emino76 View Post
                    Tra la detenzione ed il posrto d'armi cambia un documento in pi?...
                    A queso punto farei il porto d'armi.
                    Sicuro emino ? Mio nonno detiene un fucile da caccia e non mi pare abbia fatto tutte le menate richieste per fare il porto d'armi ....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by drako View Post
                      piu semplicemente come ho fatto io.
                      vai dal tuo medico e fatti fare il certificato anamnestico di buona salute.
                      con quello ed il congedo militare vai al poligono e ti iscrivi.
                      la tua arma la devi tenere scarica e con otturatore aperto.
                      Se hai il congedo militare non ti serve nemmeno l'iscrizione al poligono, con il certificato medico e il congedo vai dai carabinieri di zona e fai richiesta (parlo per il porto d'armi uso sportivo)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ma non fai prima a venderle o buttarle nel fosso??

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by marco84 View Post
                          e la visita dall'ufficiale medico o dal medico legale dell'usl?
                          dal tuo medico dell'usl.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            da come l'avevi detta sembrava che intendevi una visita sola.
                            invece serve il certificato del medico di base e dopo quello di un medico legale. delle marche da bollo, la ricevuta di un bollettino da un euro e rotti e le foto.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io nel 2007 feci solo la visita dal medico usl e l'iscrizione al poligono....poi ho sparato con la carabina e la beretta 21.....non sò se nel frattempo le norme siano cambiate.....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X