Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

E alla fine il toro vinse...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Foglio View Post
    Spagna, storico no alle corride
    La Catalogna le abolisce dal 2012

La regione ? la seconda a proibire la tauromachia dopo le Canarie. Davanti al Parlamento manifestazioni contrapposte. C'? chi legge nella decisione un'ulteriore presa di distanze da Madrid

BARCELLONA - Il Parlamento catalano ha approvato l'abolizione della corride nella regione con 68 voti a favore, 55 contrari e nove astensioni. I parlamentari catalani hanno approvato ''un'iniziativa legislativa popolare'', sostenuta da 180.000 firme. Le corride con i tori saranno proibite a partire dal 2012. La Catalogna diventa cos? la seconda regione della Spagna a vietare la tauromachia, dopo l'arcipelago delle Canarie che lo fece nel 1991.

Questa mattina davanti al Parlamento catalano c'erano decine di manifestanti che protestavano per ragioni contrapposte: da una parte c'era chi reclama ''la libert?''' per gli amanti di questo spettacolo e dall'altra chi invoca la fine della ''tortura'' dei tori. "Ci sono alcune tradizioni che non possono restare congelate nel tempo. Non dobbiamo proibire ogni cosa, ma sicuramente le cose pi? degradanti", ha detto Jose Rull, parlamentare del CiU, il partito nazionalista catalano, durante il dibattito.

Iniziativa popolare.
    Con il voto di oggi si conclude un processo iniziato circa un anno e mezzo fa quando il Parlamento catalano aveva accettato un'iniziativa popolare. Il 5 luglio la piattaforma Prou! (Basta, ndr) ha presentato 180.000 firme a sostegno della proposta, appoggiata anche dalla Societ? mondiale per la protezione degli animali che ha raccolto 140.000 firme in 120 Paesi.

Dal punto di vista politico, per alcuni la decisione della Catalogna rappresenta l'ennesima presa di distanza dal potere centrale di Madrid e dal dibattito sulla cultura e le tradizioni spagnole, in parole povere una manifestazione di quelle istanze indipendentiste che negli ultimi tempi sono andate accentuandosi. Per la regione a statuto speciale ci sar? comunque un contraccolpo economico: gli impresari del business delle corride hanno gi? chiesto un'indennit? intorno ai 300 milioni di euro.
    (28 luglio 2010)

-------------------------------------------------------------------------

L'unico commento che mi viene ?: Ol?!!!!!!
    decisione semplicemente ridicola e ipocrita

Comment

• Font Size
      Io no capire una cosa......
      Lasciando perdere che sia una roba stupida ma piuttosto che cavarla non bastava eliminare le torture e l'uccisione del toro?
      Svolazzi con la mantellina fai vedere di essere figo finch? non stanchi il toro e bona cos? rimaneva la corrida per tutti gli im.....i che se la guardavano e i tori se la cavavano con un po di fiatone

Comment

• Font Size
        Originally posted by thor74 View Post
        decisione semplicemente ridicola e ipocrita
        Perch? ?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Vulture View Post
          non sono in grado di schierarmi in una cosa del genere.. in spagna ? tradizione e quando parlano dei sondaggi per dimostrare come la gente sia contraria, manipolano i risultati trasformando i non favorevoli (indifferenti) in contrari. ad ogni modo, al di l? della sofferenza inflitta all'animale, ogni giorno vengono ammazzati milioni di altre bestie per miriadi di altri scopi, non solo per il sostentamento. e ogni giorno muoiono persone per esecuzioni di condanna a morte.

detto questo, sono tanti i problemi del mondo e questo onestamente mi sembra uno dei meno urgenti e gravosi.
          Ma che stai a d??

Allora visto che ci sono gli estremisti islamici che ogni anno tagliano migliaia di teste ai cristiani allora io tiro dritto agli stop, in confronto il problema ? ridicolo, sono giustificato?

E' stata abolita (almeno parzialmente) una pratica efferata usata come pure scopo di intrattenimento, un altro piccolo passo verso un mondo migliore.

Comment

• Font Size
            Originally posted by MiKiFF View Post
            ... poi come si fa a paragonare un palio che si svolge una volta l'anno dove l'infortunio ? una fatalit? ad una serie infinita di spettacoli dove il toro ne esce inesorabilmente massacrato lo sai solo te.

non eran 2 i palii?
            poi ho citato quello si siena, peche il piu famoso ma in giro per l'italia ce ne sono tantissimi...
            lo so che sono fatalita' (non tanto fatalita' perche qualche palio l'ho visto... e capita abbastanza che si facciano male, non e' come in corrida dove la morte e' certa, ma capita capita), ma il senso che ha far correre dei cavalli su terreni non proprio naturali per far certe cose, e che si sa benissimo che se si fan male son da abbattere...

a quel punto che girino in torno in bicicletta... che se cadono si sgurbiano i gomiti...

Originally posted by ala70 View Post
            Veramente...........lo hanno deciso autonomamente

Che facciamo ora.....ci preoccupiamo anche delle loro tradizioni ?

W il toro
            sinceramente non e' che mi preoccupo delle loro tradizioni, o forse si, nel senso che mi spiace se alcune vanno perse, ma poi la notte dormo sereno (se ciullo ancora di piu...)
            come detto nel primo post, magari subito a pelle, mi viene da dire
            "woooow" non faranno piu del male a dei tori, ed e' il pensiero che piu facilmente viene in mente alla gente, poi riflettendoci m'e' venuto da pensare a quante tradizioni vanno perse in memoria dell'animalismo.. tutto qui.

Comment

• Font Size
              Originally posted by ala70 View Post
              Perch? ?
              per il semplice fatto che nel folclore Spagnolo, esiste oltre alla corrida (conosciuta), delle altre tradizione del loro folclore (meno conosciuti) dove i tori vengono maltrattati molto di pi? rispetto alla corrida, quelli le hanno lasciate libere di essere svolte, la corrida che ? pi? nota stranamente no quindi ipocrisia allo stato puro

Comment

• Font Size
                Originally posted by sgamino81 View Post
                non eran 2 i palii?
                poi ho citato quello si siena, peche il piu famoso ma in giro per l'italia ce ne sono tantissimi...
                lo so che sono fatalita' (non tanto fatalita' perche qualche palio l'ho visto... e capita abbastanza che si facciano male, non e' come in corrida dove la morte e' certa, ma capita capita), ma il senso che ha far correre dei cavalli su terreni non proprio naturali per far certe cose, e che si sa benissimo che se si fan male son da abbattere...

a quel punto che girino in torno in bicicletta... che se cadono si sgurbiano i gomiti...
                Non hai torto...

Originally posted by sgamino81 View Post
                sinceramente non e' che mi preoccupo delle loro tradizioni, o forse si, nel senso che mi spiace se alcune vanno perse, ma poi la notte dormo sereno (se ciullo ancora di piu...)
                come detto nel primo post, magari subito a pelle, mi viene da dire
                "woooow" non faranno piu del male a dei tori, ed e' il pensiero che piu facilmente viene in mente alla gente, poi riflettendoci m'e' venuto da pensare a quante tradizioni vanno perse in memoria dell'animalismo.. tutto qui.
                Hai torto marcio, ti ricordo che durante l'inquisizione c'era l'usanza di bruciare le streghe.

Comment

• Font Size
                  Dalla spagna vi dico che sta suscitando molte polemiche questa decisione e c'è molta gente che protesta perche fa parte della cultura del paese e è un bene da proteggere

cmq è una vicenda molto sentita qui e spessissimo nei telegiornali

Comment

• Font Size
                    cultura non fa rima con intelligenza... talvolta.

Comment

• Font Size
                      Il mondo opprime l'intelligenza è scomoda

Comment

• Font Size
                        Ben fatto, viva la Catalogna.

Speriamo che resistano ai vati tentativi di far abolire il divieto, referendum, petizioni popolari, corride non autorizzate dimostrative ....

E poi c'? da augurarsi che il divieto si estenda a tutta la nazione degli ammazzatori (ammazza-tori )

Comment

• Font Size
                          Originally posted by thor74 View Post
                          per il semplice fatto che nel folclore Spagnolo, esiste oltre alla corrida (conosciuta), delle altre tradizione del loro folclore (meno conosciuti) dove i tori vengono maltrattati molto di pi? rispetto alla corrida, quelli le hanno lasciate libere di essere svolte, la corrida che ? pi? nota stranamente no quindi ipocrisia allo stato puro
                          Vabb?

Ma almeno una ? andata

Comment

• Font Size
                            Ma che stai a d??

Allora visto che ci sono gli estremisti islamici che ogni anno tagliano migliaia di teste ai cristiani allora io tiro dritto agli stop, in confronto il problema ? ridicolo, sono giustificato?

E' stata abolita (almeno parzialmente) una pratica efferata usata come pure scopo di intrattenimento, un altro piccolo passo verso un mondo migliore.

non confondiamo le cose. non puoi confrontare il TRASGREDIRE a una regola, per quanto semplice sia, con una cosa che di fatto non ha leggi in proposito.

e comunque esiste una cosa definita "libert? di espressione". io come detto non ho un'idea precisa in proposito, ma ho tutto il diritto di dire che ci sono cose molto simili e altrettanto gravi delle quali per? ci curiamo molto meno.

Comment

• Font Size
                              Non hai torto...

Hai torto marcio, ti ricordo che durante l'inquisizione c'era l'usanza di bruciare le streghe.

si diceva.. la libertà di espressione.

come si può pretendere di parlare di progresso e di mondo migliore quando le persone più ottuse sono quelle che non permettono agli altri di avere una propria opinione.

e comunque le streghe non esistono, sta li l'assurdità della stupidaggine che hai tirato in ballo. una volta capita infatti hanno smesso. e comunque non era tradizione ma paura di qualcosa che poi si è rivelata infondata.
                              Last edited by Vulture; 30-07-10, 06:57.

Comment

• Font Size
                                ma che c'entra ammazzare i tori per spettacolo con la libertà di espressione?

Comment

X
                                Working...
                                X