Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Da questo venerd? vige il nuovo CDS...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Da questo venerd? vige il nuovo CDS...

    ... tra le varie norme positive mi era sfuggita questa:

    MULTE: TEMPI E RATE Altri due provvedimenti di carattere generale sono inerenti al tema delle sanzioni: l?Art 24 del DDL riduce il tempo di notifica dagli attuali 150 giorni fissati dall?Art. 201 del C.d.s. (materia di notificazione delle violazioni) a 60 giorni come limite massimo; l?art 26 del DDL definisce l?importo e le modalit? di rateizzazione delle multe, introducendo l?Art. 202-bis al C.d.s. che prescrive:
    ?1. I soggetti tenuti al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria per una o pi? violazioni accertate contestualmente con uno stesso verbale, di importo superiore a 200 euro, che versino in condizioni economiche disagiate, possono richiedere la ripartizione del pagamento in rate mensili.
    2. Pu? avvalersi della facolt? di cui al comma 1 chi ? titolare di un reddito imponibile ai fini dell?imposta sul reddito delle persone fisiche, risultante dall?ultima dichiarazione, non superiore a euro 10.628,16. Ai fini di cui al presente comma, se l?interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito ? costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l?istante, e i limiti di reddito di cui al periodo precedente sono elevati di euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi.
    3. La richiesta di cui al comma 1 ? presentata al prefetto, nel caso in cui la violazione sia stata accertata da funzionari, ufficiali e agenti di cui al primo periodo del comma 1 dell?articolo 208. ? presentata al presidente della giunta regionale, al presidente della giunta provinciale o al sindaco, nel caso in cui la violazione sia stata accertata da funzionari, ufficiali e agenti, rispettivamente, delle regioni, delle province o dei comuni.
    4. Sulla base delle condizioni economiche del richiedente e dell?entit? della somma da pagare, l?autorit? di cui al comma 3 dispone la ripartizione del pagamento fino ad un massimo di dodici rate se l?importo dovuto non supera euro 2.000, fino ad un massimo di ventiquattro rate se l?importo dovuto non supera euro 5.000, fino ad un massimo di sessanta rate se l?importo dovuto supera euro 5.000. L?importo di ciascuna rata non pu? essere inferiore a euro 100. Sulle somme il cui pagamento ? stato rateizzato si applicano gli interessi al tasso previsto dall?articolo 21, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, e successive modificazioni.
    5. L?istanza di cui al comma 1 deve essere presentata entro trenta giorni dalla data di contestazione o di notificazione della violazione. La presentazione dell?istanza implica la rinuncia ad avvalersi della facolt? di ricorso al prefetto di cui all?articolo 203 e di ricorso al giudice di pace di cui all?articolo 204-bis. L?istanza ? comunicata dall?autorit? ricevente all?ufficio o comando da cui dipende l?organo accertatore. Entro novanta giorni dalla presentazione dell?istanza l?autorit? di cui al comma 3 del presente articolo adotta il provvedimento di accoglimento o di rigetto. Decorso il termine di cui al periodo precedente, l?istanza si intende respinta.
    6. La notificazione all?interessato dell?accoglimento dell?istanza, con la determinazione delle modalit? e dei tempi della rateazione, ovvero del provvedimento di rigetto ? effettuata con le modalit? di cui all?articolo 201. Con le modalit? di cui al periodo precedente ? notificata la comunicazione della decorrenza del termine di cui al quarto periodo del comma 5 del presente articolo e degli effetti che ne derivano ai sensi del medesimo comma. L?accoglimento dell?istanza, il rigetto o la decorrenza del termine di cui al citato quarto periodo del comma 5 sono comunicati al comando o ufficio da cui dipende l?organo accertatore.
    7. In caso di accoglimento dell?istanza, il comando o ufficio da cui dipende l?organo accertatore provvede alla verifica del pagamento di ciascuna rata. In caso di mancato pagamento della prima rata o, successivamente, di due rate, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione. Si applicano le disposizioni del comma 3 dell?articolo 203.
    8. In caso di rigetto dell?istanza, il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria deve avvenire entro trenta giorni dalla notificazione del relativo provvedimento ovvero dalla notificazione di cui al secondo periodo del comma 6. [?]?.

    Quasi quasi mi ricordo di pulire la targa...

    ... forse.


  • Font Size
    #2
    le altre norme quali erano più, non me le ricordo tutte puoi postarle please?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Pulire la targa ?

      Ci ho ho messo dei mesi per ottenere una targa finalmente fetente, e ora la dovrei pulire ???

      Scherss (nn troppo... ) ma il fatto ? che mi sa che ora dovr? cercare di capire quali sono le attuali fregature in preparrazione per chi ha la moto ....

      Comment


      • Font Size
        #4
        150 all'ora.. si sono sprecati... (vedremo che botti).
        Last edited by mito22; 28-07-10, 11:20.

        Comment


        • Font Size
          #5
          dall'apertura della stagione ad oggi mi son bruciata gi? 15 punti della patente.

          capisco rispettare i limiti per sicurezza propria e altrui,
          ma ieri,
          solo perch? avevo una macchina della polizia attaccata al (__!__) ,
          ho fatto per la prima volta nella mia vita i 50 km/h

          quanto ? strano il mondo a quella velocit?...
          sembra di andare al rallentatore..
          e sale l'angoscia...
          l'angoscia del ritardo che si accumula
          e l'incubo di non arrivare mai

          BRRRR mai pi?!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Nuovo Codice della Strada: oggi il voto in Senato
            Ultimo passaggio a Palazzo Madama, le nuove norme subito in vigore

            Con la quarta lettura al Senato, oggi si conclude l'iter parlamentare del decreto legge sul nuovo Codice della Strada, figlio di discussioni infinite durate circa due anni e arrivato oggi alla votazione finale per entrare in vigore in tempo per l'esodo estivo. Il testo, ieri illustrato dal relatore Sen. Angelo Maria Cicolani (Pdl) che verr? votato alle 16.00, contiene 61 articoli e ne modifica pi? di 80 mettendo in primo piano la sicurezza stradale con una stretta su neopatentati, alcool e droghe, multe ed eccessi di velocit?. Con l'immediata pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e la conseguente entrata in vigore, le nuove norme potrebbero essere attive gi? da domani.


            NEOPATENTATI OSSERVATI SPECIALI

            Se da un lato i 17enni potranno mettersi al volante (ma con una serie di limitazioni), dall'altro il nuovo CdS diventa pi? severo con i giovani automobilisti: nei primi tre anni si potrebbe essere soggetti a sospensioni della patente pi? lunghe di un terzo (alla prima infrazione) o della met? (dalle infrazioni successive) rispetto a quelle previste per gli altri automobilisti. Inoltre divieto assoluto di assumere alcolici per i primi tre anni e di guidare auto con una potenza specifica superiore a 55 kW/t (50 in precedenza) e comunque non oltre i 70 kW (? una novit?) nel primo anno di patente.

            STANGATE PER CHI CORRE

            Il provvedimento introduce la possibilit? per i gestori di elevare sulle autostrade il limite di velocit? a 150 km/h, ma solo dove ? presente il Tutor. In ogni caso le sanzioni per chi corre troppo aumenteranno da 500 a 2.000 euro oltre i 40 km/h e da 779 a 3.119 euro per chi sfora di oltre 60 km/h, mentre diminuir? la decurtazione dei punti: -3 invece di 5 se si superano i limiti da 10 a 40 km/h, -5 invece di 10 da 40 a 60, -10 oltre i 60. Riottenere i punti per chi, nell?arco di un anno, ha effettuato tre violazioni gravi non contestuali con decurtazione fino a 5 punti sar? pi? difficile: bisogner? rifare l?esame teorico e la visita medica allo stesso modo di chi ha perso tutti i 20 punti. Si riducono a 90 giorni (rispetto agli attuali 150) i tempi di notifica delle multe.

            ALCOL NEL MIRINO

            Il nuovo ddl introduce inoltre regole pi? severe per la guida in stato d'ebbrezza. Chi viene trovato con tasso alcolico compreso fra 0,5 e 0,8 grammi la sanzione va da 500 a 2mila euro. Se si provoca un incidente stradale, le pene vengono raddoppiate e sale a 180 giorni il fermo amministrativo del veicolo. Se, poi, il tasso alcolemico ? superiore a 1,5, la patente viene revocata e sospesa fino a 2 anni se il conducente ha provocato un incidente. Per chi guida dopo aver assunto droga, la multa ? fino a 6mila euro, c'? un arresto minimo di 6 mesi e patente sospesa fino a 2 anni. Se si provoca un incidente, scatta anche la revoca della patente. No inoltre alla patente per chi importa, acquista o riceve droga (articolo 19).

            BERLUSCONI: "BUONE NOTIZIE"

            Agevolazioni nel pagamento delle multe per chi ha un reddito basso (meno di 10.628 euro annui), pi? controlli per gli "over 80", giro di vite sulle minicar, maggiore severit? per gli autisti professionali e la possibilit? di guidare per tre ore nel percorso casa-lavoro anche a chi ha la patente sospesa le altre novit? che stanno per essere introdotte. Intanto il nuovo testo al voto in Senato, su cui rimangono scettici Pd e Idv, stamattina ha incassato il gradimento di Berlusconi, che in anticipo sulla votazione ha dichiarato in una nota stampa: "Il nostro governo nel 2003 con la Patente a punti contribui' a far diminuire gli incidenti mortali dai 7.000 del 2002 ai 4.500 di oggi. Con questo nuovo provvedimento, e con il miglioramento che gli investimenti in corso nelle Infrastrutture apporteranno alla circolazione, diminuir? ulteriormente il numero degli incidenti e la mortalit?' sulle strade. Credo che queste siano buone notizie per gli italiani, specie alla vigilia dell'esodo estivo".

            fonte: http://www.omniauto.it/magazine/1310...voto-in-senato

            p.s. miki strunz mi hai anticipato

            Comment


            • Font Size
              #7
              A parte forse per i 150 km/h, sono d'accordo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                un attimo, mi sfugge un particolare su questa parte
                "Inoltre divieto assoluto di assumere alcolici per i primi tre anni e di guidare auto con una potenza specifica superiore a 55 kW/t (50 in precedenza) e comunque non oltre i 70 kW (? una novit?) nel primo anno di patente."

                la norma sulla potenza sar? in vigore per coloro che prenderanno la patente dopo l'approvazzione della legge, o anche per quelli che sono gi? neopatentati?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by lollo7 View Post
                  un attimo, mi sfugge un particolare su questa parte
                  "Inoltre divieto assoluto di assumere alcolici per i primi tre anni e di guidare auto con una potenza specifica superiore a 55 kW/t (50 in precedenza) e comunque non oltre i 70 kW (è una novit&#224 nel primo anno di patente."

                  la norma sulla potenza sarà in vigore per coloro che prenderanno la patente dopo l'approvazzione della legge, o anche per quelli che sono già neopatentati?
                  Sarà retroattiva da inizio 2010!















































                  Scherzo, non lo so.
                  Ti sei spaventato eh...?
                  Last edited by Giu72; 28-07-10, 12:51.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by lollo7 View Post
                    un attimo, mi sfugge un particolare su questa parte
                    "Inoltre divieto assoluto di assumere alcolici per i primi tre anni e di guidare auto con una potenza specifica superiore a 55 kW/t (50 in precedenza) e comunque non oltre i 70 kW (? una novit?) nel primo anno di patente."

                    la norma sulla potenza sar? in vigore per coloro che prenderanno la patente dopo l'approvazzione della legge, o anche per quelli che sono gi? neopatentati?
                    Vale per tutti i neopatentati ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by buzzy84 View Post
                      Vale per tutti i neopatentati ...

                      ma veramente?
                      cio? se uno magari ha gi? la patente da due anni ed ha sempre guidato una macchina che sfora il limite, ora non potrebbe pi? portarla?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by buzzy84 View Post
                        Vale per tutti i neopatentati ...
                        Ecco, mi sa che tu non scherzi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by lollo7 View Post
                          ma veramente?
                          cioè se uno magari ha già la patente da due anni ed ha sempre guidato una macchina che sfora il limite, ora non potrebbe più portarla?
                          Rettifico scusatemi ... la norma non è retroattiva ... tale limitazione dovrebbe valere per chi ha conseguito la patente dopo l'entrata in vigore dello stesso. (dovrebbero essere 180 GG).

                          Cmq fino ad oggi il limite è stato di 50 Kw/t (dal decreto decreto bianchi - 2007) .... l'attuale govertno hanno innalzato il limite a 55Kw/t e hanno messo un tetto a 70Kw ...

                          Quanto ai limiti sul tasso alcolemico per i neopatentati non saprei se sono o meno retroattivi .... verificherò ....
                          Last edited by buzzy84; 28-07-10, 13:11.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by maddalena View Post
                            dall'apertura della stagione ad oggi mi son bruciata gi? 15 punti della patente.

                            capisco rispettare i limiti per sicurezza propria e altrui,
                            ma ieri,
                            solo perch? avevo una macchina della polizia attaccata al (__!__) ,
                            ho fatto per la prima volta nella mia vita i 50 km/h

                            quanto ? strano il mondo a quella velocit?...
                            sembra di andare al rallentatore..
                            e sale l'angoscia...
                            l'angoscia del ritardo che si accumula
                            e l'incubo di non arrivare mai

                            BRRRR mai pi?!!
                            Azzz! io ne ho 26.....se vuoi te ne vendo qualcuno!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MAVERICK72 View Post
                              Azzz! io ne ho 26.....se vuoi te ne vendo qualcuno!
                              ma non ? che mi dai 5 punti.... di sutura in fronte?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X