Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

assicurazione.. e attstato di rischio..che faccio crepo di mazzate l'assicuratore?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mario Il Polso View Post
    di solito non si fa, ma per altri motivi.
    sotto il profilo economico non ? un problema in quanto tutti i costi restano a carico della parte soccombente.
    chiedo l'intervento di Stradivari
    Mario puoi spiegare meglio quali sono gli altri motivi ? Perch? un'assicurazione non fa nulla se un suo cliente ? inadempiente ?
    Poi visto che ci siamo ti chiedo un'altra cosa ... perch? ogni uno-due anni dalla stipula il premio puntualmente schizza in alto (anzich? verso il basso) di un centinaio di euri ?

Comment

• Font Size
      discussione interessante.....

Una domanda.....
      ma se Renz (che comunque ha sempre torto nellla fatttispecie indicata) ha stipulato un contratto annuale, da pagare semestralmente: non paga la seconda rata del contratto e fa un incidente all'11 mese....(tocchiamoci) ? coperto????

Pu? l'assicurazione rescindere un contratto in corso per mancato pagamento della rata?

sid

Comment

• Font Size
        Non so se Renz ? davvero obbligato a pagare.

Girellando su internet ho trovato questo:

1901. Mancato pagamento del premio.

Se il contraente non paga il premio o la prima rata di premio stabilita dal contratto, l'assicurazione resta sospesa fino alle ore ventiquattro del giorno in cui il contraente paga quanto ? da lui dovuto [c.c. 1460].

Se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l'assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza [c.c. 2952] .

Nelle ipotesi previste dai due commi precedenti il contratto ? risoluto di diritto [c.c. 1453] se l'assicuratore, nel termine di sei mesi dal giorno in cui il premio o la rata sono scaduti, non agisce per la riscossione [c.c. 1454, 1455]; l'assicuratore ha diritto soltanto al pagamento del premio relativo al periodo di assicurazione in corso e al rimborso delle spese. La presente norma non si applica alle assicurazioni sulla vita [c.c. 1924, 1927, 1932] .

Cio? in pratica parrebbe che il contratto potrebbe essersi sciolto.

Quindi bisognerebbe verificare un sacco di cose, ma se il contratto si sciolse quando Renz non pag? la seconda rata, e quindi se l'assicurazione non ha fatto la copertura per il secondo semestre, non vedo come possa pretendere i soldi del secondo semestre ..... e non vedo nemmeno come possa "ricattare" Renz dicendo: o paghi quello che non ti ho dato (cio? la copertura assicurativa), o io non ti do l'attestato.

Insomma io credo che l'attestato di rischio sia relativo al fatto che Renz non ha fatot incidenti nel periodo di copertura, e non deve attestare affatto che abbia pagato ....

Ci vorrebbe che intervenisse un assicuratore, che per?, senza difendere la categoria, dicesse la verit? ....

Comment

• Font Size
          Originally posted by Zul View Post
          Non so se Renz è davvero obbligato a pagare.

Girellando su internet ho trovato questo:

1901. Mancato pagamento del premio.

Se il contraente non paga il premio o la prima rata di premio stabilita dal contratto, l'assicurazione resta sospesa fino alle ore ventiquattro del giorno in cui il contraente paga quanto è da lui dovuto [c.c. 1460].

Se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l'assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza [c.c. 2952] .

Nelle ipotesi previste dai due commi precedenti il contratto è risoluto di diritto [c.c. 1453] se l'assicuratore, nel termine di sei mesi dal giorno in cui il premio o la rata sono scaduti, non agisce per la riscossione [c.c. 1454, 1455]; l'assicuratore ha diritto soltanto al pagamento del premio relativo al periodo di assicurazione in corso e al rimborso delle spese. La presente norma non si applica alle assicurazioni sulla vita [c.c. 1924, 1927, 1932] .

Cioè in pratica parrebbe che il contratto potrebbe essersi sciolto.

Quindi bisognerebbe verificare un sacco di cose, ma se il contratto si sciolse quando Renz non pagò la seconda rata, e quindi se l'assicurazione non ha fatto la copertura per il secondo semestre, non vedo come possa pretendere i soldi del secondo semestre ..... e non vedo nemmeno come possa "ricattare" Renz dicendo: o paghi quello che non ti ho dato (cioè la copertura assicurativa), o io non ti do l'attestato.

Insomma io credo che l'attestato di rischio sia relativo al fatto che Renz non ha fatot incidenti nel periodo di copertura, e non deve attestare affatto che abbia pagato ....

Ci vorrebbe che intervenisse un assicuratore, che però, senza difendere la categoria, dicesse la verità ....
          non fa una piega

Renz è rimasto assicurato per i quindici giorni successivi ai sei mesi da lui pagati e poi il contratto è decaduto (risoluto di diritto) per cui Renz non deve soldi a nessuno, così come non avrebbe avuto diritto ad alcun risarcimento nel caso di incidente dei 5 mesi e mezzo mancanti, e dovrebbe aver diritto di ottenere nel più breve tempo possibile l'attestato di riskio.

Certo...se inizia a menar le mani..passa dalla parte del torto....
          Last edited by Sideman; 12-07-10, 08:34.

Comment

• Font Size
            L'attestato di rischio glielo devono dare almeno quello dell'annualità precedente, rimane il fatto che è sempre in torto...

Comment

• Font Size
              La soluzione esiste comunque, però non mi va di sbadieraarla pubblicamente dato che grazie alle Assicurazini mangio tutti i giorni e voglio continuare a farlo.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Ludovico View Post
                L'attestato di rischio glielo devono dare almeno quello dell'annualit? precedente, rimane il fatto che ? sempre in torto...

se il contratto ? decaduto non vedo come possa essere in torto, non ci sono pendenze.
                ? come se smettessi di pagare l'enel e dopo 15 giorni mi staccano la corrente....

cmq urge parere autorevole di assicuratore o avvocato

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Sideman View Post
                  se il contratto ? decaduto non vedo come possa essere in torto, non ci sono pendenze.
                  ? come se smettessi di pagare l'enel e dopo 15 giorni mi staccano la corrente....

cmq urge parere autorevole di assicuratore o avvocato
                  L'assicurazione si paga anticipatamente.....

....non dopo il servizio erogato

Un contratto non ? carta straccia

Credo

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ala70 View Post
                    L'assicurazione si paga anticipatamente.....

....non dopo il servizio erogato

Un contratto non ? carta straccia

Credo
                    copio/incollo
                    non capisco la tua risposta
                    io mi riferisco a quello che sembrerebbe dire il c.c.
                    che c'entra la cartastraccia?????

Se il contraente non paga il premio o la prima rata di premio stabilita dal contratto, l'assicurazione resta sospesa fino alle ore ventiquattro del giorno in cui il contraente paga quanto ? da lui dovuto [c.c. 1460].

Nelle ipotesi previste dai due commi precedenti il contratto ? risoluto di diritto [c.c. 1453] se l'assicuratore, nel termine di sei mesi dal giorno in cui il premio o la rata sono scaduti, non agisce per la riscossione

Comment

• Font Size
                      Secondo te l'assicuratore non ha "agito per la riscossione" ?

Io non ne sarei così sicuro

Edito : cmq....ora mi informo
                      Last edited by ala70; 12-07-10, 09:32.

Comment

• Font Size
                        Dunque....

(si parla solo di RC auto)

Se la rata non pagata ? l'ultima dell'anno assicurato......ok

L'assicurazione non riscuoter? con la forza il premio ....e il contratto si intender? decaduto

Un mese prima l'assicurato avr? per? gi? ricevuto l'attestato di rischio che potr? esibire alla nuova compagnia

Se la rata non pagata ? quella del primo semestre......? diverso

L'assicurazione non fornir? alcun attestato di rischio se prima non riscuoter? il premio non pagato

Se l'assicurato andr? da un'altra compagnia ...dovr? fornire l'attestato di quel semestre......che non ha

Pu? naturalmente esibire l'attestato del semestre precedente certificando nel contempo che non ha circolato nell'ultimo semestre

Dovr? quindi dichiarare il falso

La nuova assicurazione scoprir? per? l'inghippo entrando nella banca dati ISVAP

A quel punto.....tutto si dovrebbe complicare

Credo di aver capito cos?

Comment

• Font Size
                          Dunque....

(si parla solo di RC auto)

Se la rata non pagata ? l'ultima dell'anno assicurato......ok

L'assicurazione non riscuoter? con la forza il premio ....e il contratto si intender? decaduto
                          Sbagliato: l'assicurazione far? valere i suoi diritti e l'utente pagher?. Da qui, tutto quello che dici non ha pi? senso, perch? non applicabile

Un mese prima l'assicurato avr? per? gi? ricevuto l'attestato di rischio che potr? esibire alla nuova compagnia

Se la rata non pagata ? quella del primo semestre......? diverso

L'assicurazione non fornir? alcun attestato di rischio se prima non riscuoter? il premio non pagato

Se l'assicurato andr? da un'altra compagnia ...dovr? fornire l'attestato di quel semestre......che non ha

Pu? naturalmente esibire l'attestato del semestre precedente certificando nel contempo che non ha circolato nell'ultimo semestre

Dovr? quindi dichiarare il falso

La nuova assicurazione scoprir? per? l'inghippo entrando nella banca dati ISVAP

A quel punto.....tutto si dovrebbe complicare

Credo di aver capito cos?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by buzzy84 View Post
                            Mario puoi spiegare meglio quali sono gli altri motivi ? Perch? un'assicurazione non fa nulla se un suo cliente ? inadempiente ?
                            Perch? costa di pi? cercare di recuperare i soldi di quanto non sia l'importo stesso...

Originally posted by buzzy84 View Post
                            Poi visto che ci siamo ti chiedo un'altra cosa ... perch? ogni uno-due anni dalla stipula il premio puntualmente schizza in alto (anzich? verso il basso) di un centinaio di euri ?
                            Eeeeeeee, qui si entra nell'esoterico...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Sbagliato: l'assicurazione far? valere i suoi diritti e l'utente pagher?. Da qui, tutto quello che dici non ha pi? senso, perch? non applicabile
                              Devo cambiare assicuratore ?

Me lo ha detto lui

Ha anche ribadito che vale per la RCauto

La compagnia evita di riscuotere per non avere grane con l'ISVAP

Ripeto solo ci? che mi ha detto (sinceramente)

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Torakiky View Post
                                Mi auto-censuro: quanto trovato da Zul mi contraddice.
                                L'unico dubbio ?: quello ? un contratto specifico o la disciplina generale delle RC auto?

Comment

X
                                Working...