Salve ragazzi, spero ci sia qualcuno che ha un po' di conoscenze in materia legale sul suddetto diritto di recesso, perchè avrei bisogno di un parere. Vi espongo i fatti:
Cliente entra in un negozio di arredamento, acquista una cameretta per bambini su ordinazione, senza versare acconti. Arriva la consegna della cameretta, viene montata, ed è come da specifiche del contratto al cento per cento. Il cliente però aveva ordinato un letto singolo senza rete e materasso in quanto entrambi già in suo possesso, solo che mentre il letto ordinato aveva dimensioni standard i prodotti del cliente sono dei fuori misura, e quindi il letto ovviamente non va bene. Il cliente visto il problema informa il venditore che non pagherà finchè il letto non verrà sostituito, e che non intende aggiungere la differenza per un letto fuori misura. Il venditore gli fa quindi notare che il letto presente nell'ordine firmato dal cliente è il modello che gli è stato consegnato, e che nessuno aveva mai parlato di elementi su misura. A quel punto il cliente dice che o gli viene sostituito il letto gratuitamente con uno su misura, oppure recede dal contratto in quanto la merce non è di suo gradimento. A questo punto la domanda: l'azione è lecita? Si può veramente restituire un'intera fornitura di quasi 2.000 euro di materiale (del quale peraltro si erano già viste le caratteristiche e le finiture nel negozio al momento dell'ordine sui modelli esposti in mostra) perchè "la merce non è di mio gradimento"? Vorrei sapere se c'è qualcuno che può spiegarmi un po' come funziona....
Cliente entra in un negozio di arredamento, acquista una cameretta per bambini su ordinazione, senza versare acconti. Arriva la consegna della cameretta, viene montata, ed è come da specifiche del contratto al cento per cento. Il cliente però aveva ordinato un letto singolo senza rete e materasso in quanto entrambi già in suo possesso, solo che mentre il letto ordinato aveva dimensioni standard i prodotti del cliente sono dei fuori misura, e quindi il letto ovviamente non va bene. Il cliente visto il problema informa il venditore che non pagherà finchè il letto non verrà sostituito, e che non intende aggiungere la differenza per un letto fuori misura. Il venditore gli fa quindi notare che il letto presente nell'ordine firmato dal cliente è il modello che gli è stato consegnato, e che nessuno aveva mai parlato di elementi su misura. A quel punto il cliente dice che o gli viene sostituito il letto gratuitamente con uno su misura, oppure recede dal contratto in quanto la merce non è di suo gradimento. A questo punto la domanda: l'azione è lecita? Si può veramente restituire un'intera fornitura di quasi 2.000 euro di materiale (del quale peraltro si erano già viste le caratteristiche e le finiture nel negozio al momento dell'ordine sui modelli esposti in mostra) perchè "la merce non è di mio gradimento"? Vorrei sapere se c'è qualcuno che può spiegarmi un po' come funziona....
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