Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Diritto di recesso?!?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Diritto di recesso?!?!

    Salve ragazzi, spero ci sia qualcuno che ha un po' di conoscenze in materia legale sul suddetto diritto di recesso, perchè avrei bisogno di un parere. Vi espongo i fatti:

    Cliente entra in un negozio di arredamento, acquista una cameretta per bambini su ordinazione, senza versare acconti. Arriva la consegna della cameretta, viene montata, ed è come da specifiche del contratto al cento per cento. Il cliente però aveva ordinato un letto singolo senza rete e materasso in quanto entrambi già in suo possesso, solo che mentre il letto ordinato aveva dimensioni standard i prodotti del cliente sono dei fuori misura, e quindi il letto ovviamente non va bene. Il cliente visto il problema informa il venditore che non pagherà finchè il letto non verrà sostituito, e che non intende aggiungere la differenza per un letto fuori misura. Il venditore gli fa quindi notare che il letto presente nell'ordine firmato dal cliente è il modello che gli è stato consegnato, e che nessuno aveva mai parlato di elementi su misura. A quel punto il cliente dice che o gli viene sostituito il letto gratuitamente con uno su misura, oppure recede dal contratto in quanto la merce non è di suo gradimento. A questo punto la domanda: l'azione è lecita? Si può veramente restituire un'intera fornitura di quasi 2.000 euro di materiale (del quale peraltro si erano già viste le caratteristiche e le finiture nel negozio al momento dell'ordine sui modelli esposti in mostra) perchè "la merce non è di mio gradimento"? Vorrei sapere se c'è qualcuno che può spiegarmi un po' come funziona....
    Last edited by Daniele 6k6; 08-07-10, 14:02.

  • Font Size
    #2
    il diritto di recesso vale solo per quella vendite esercitate al di fuori degli esercizi commerciali o a distanza...quindi in questo caso nisba....

    e secondo me ha ragione il venditore...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by neeko72 View Post
      il diritto di recesso vale solo per quella vendite esercitate al di fuori degli esercizi commerciali o a distanza...quindi in questo caso nisba....

      e secondo me ha ragione il venditore...
      aggiungerei che un cliente del genere merita due testate

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by motosimo View Post
        aggiungerei che un cliente del genere merita due testate
        certo, peccato che i soldi ce li abbia il cliente.... insieme alla merce. L'errore del venditore ? stato quello di non ricevere acconto (nonostante fosse stato richiesto) per? il cliente ? venuto in negozio insieme ad un cliente di vecchia data e si ? andati sulla fiducia...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by neeko72 View Post
          il diritto di recesso vale solo per quella vendite esercitate al di fuori degli esercizi commerciali o a distanza...quindi in questo caso nisba....

          e secondo me ha ragione il venditore...
          Esatto!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            per me..la cappellata l'ha fatta ilcliente, prima di fare un acquisto importante bisogna essere certi di misure, cose in possesso, postille di contratto etc etc...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Daniele 6k6 View Post
              Salve ragazzi, spero ci sia qualcuno che ha un po' di conoscenze in materia legale sul suddetto diritto di recesso, perch? avrei bisogno di un parere. Vi espongo i fatti:

              Cliente entra in un negozio di arredamento, acquista una cameretta per bambini su ordinazione, senza versare acconti. Arriva la consegna della cameretta, viene montata, ed ? come da specifiche del contratto al cento per cento. Il cliente per? aveva ordinato un letto singolo senza rete e materasso in quanto entrambi gi? in suo possesso, solo che mentre il letto ordinato aveva dimensioni standard i prodotti del cliente sono dei fuori misura, e quindi il letto ovviamente non va bene. Il cliente visto il problema informa il venditore che non pagher? finch? il letto non verr? sostituito, e che non intende aggiungere la differenza per un letto fuori misura. Il venditore gli fa quindi notare che il letto presente nell'ordine firmato dal cliente ? il modello che gli ? stato consegnato, e che nessuno aveva mai parlato di elementi su misura. A quel punto il cliente dice che o gli viene sostituito il letto gratuitamente con uno su misura, oppure recede dal contratto in quanto la merce non ? di suo gradimento. A questo punto la domanda: l'azione ? lecita? Si pu? veramente restituire un'intera fornitura di quasi 2.000 euro di materiale (del quale peraltro si erano gi? viste le caratteristiche e le finiture nel negozio al momento dell'ordine sui modelli esposti in mostra) perch? "la merce non ? di mio gradimento"? Vorrei sapere se c'? qualcuno che pu? spiegarmi un po' come funziona....
              e che fa come gli pare??....

              penso abbia totalmente ragione il venditore

              Comment


              • Font Size
                #8
                Il problema non ? l'esercizio del cd. "diritto di ripensamento". Il problema ?: "lui ha firmato un ordine scritto in cui ? BEN specificato il letto che ha acquistato (standard, ecc ecc)" oppure "avete fatto tutto a voce (anche se con 10.000 testimoni)"?

                E' questo il problema principale di cui discutere...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by giova3419 View Post
                  Il problema non ? l'esercizio del cd. "diritto di ripensamento". Il problema ?: "lui ha firmato un ordine scritto in cui ? BEN specificato il letto che ha acquistato (standard, ecc ecc)" oppure "avete fatto tutto a voce (anche se con 10.000 testimoni)"?

                  E' questo il problema principale di cui discutere...
                  Sul contratto di acquisto c'? specificato il modello del letto, anche se non c'? scritta la misura della rete, per? la rete del cliente ? su misura quindi al limite dovrebbe essere scritto "letto XXX su misura".....

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X