Originally posted by CBREVO
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Il Manico.....o L Andare Forte
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Smanettonazzo
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Come tutte le cose ? una questione di talento,di qualcosa che hai dentro.
In tutto ? cos?...in moto,in auto,suonare uno strumento,persino cucinare!
Puoi imparare a piegare,a guidare in controsterzo,leggere uno spartito,una ricetta,ma se ti manca la SCHINTILLA c'? poco da fare.
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come precisato non mi sento ne pilota ne tanto meno il piu veloce del forum mi pareva di essere stato gia chiaro...non serve che lo dite anche voi cmq la moto e un kawa 636 solo che non so aggiornare la scritta
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Originally posted by giova3419 View PostTralasciando l'aspetto sicurezza gi? segnalato da Motosimo, su una strada di montagna ? molto pi? facile arrivare al limite (foss'anche per l'asfalto) che al Mugello (per dire) ed ? pi? facile arrivare al limite con una moto da strada che da pista.
Detto questo bisogna vedere cosa vuol dire "limite". Se facessero una gara in salita nelle strade dove vai normalmente tu, sei sicuro che arriveresti primo tra tutte le moto come la tua? Se la risposta fosse "no" allora vorrebbe dire che il limite ? pi? in alto di dove arrivi tu, anche se a te pare di essere al limite, perch? se si raginoa con la mentalit? da pista la differenza la fa qualche decimo ogni x Km...
Poi in pista, proprio per la maggior tenuta dell'asfalto e l'innalzamento in generale di tutti i parametri la differenza la fanno molto le linee ed il raccordo tra le varie fasi di guida, ragion per cui pu? capitare di essere sdraiati in terra con la moto vicina al limite di tenuta ma di girar pi? piano di gente che piega meno...Perch??!?
P.S.: Comunque dalle foto mi pare tu abbia un'Aprilia RS250. Bene, SE preparata da ***, il limite di quella moto al Mugello ? 2,06. Finch? giri pi? alto (cosa che credo, altrimenti ti iscriviamo al Mondiale sponsorizzandoti come DDG) non sei ancora arrivato al limite...
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Originally posted by Ema90 View Postl unico che mi ha risposto seriamente ho capito cosa intendi....per cui piegare non significa andare forte....grazie
Lui cominci? a girare in pista, perch? in strada andava molto forte, quindi si volle mettere alla prova.
Mi ricordo che a Magione cadeva spesso perch? superava il limite di inclinazione della moto, aveva praticamente distrutto stivali e pedane, tanto ? vero che fu costretto ad accorciare il poggiapiedi.
Morale della favola, un giorno incontr? un ragazzino di Roma che lavorarava come meccanico (diciamo meglio come ragazzo di bottega) presso un noto preparatore della capitale.
Nel giro di due turni il ragazzino gli inflisse un distacco di due secondi, con una moto meno performante della sua (una Rs 125 muletto del muletto )...
Questo per dire che certi automatismi derivano prevalentemente da un talento innato.
E' altres? vero che chi non "pratica", ovvero non si allena, col passare del tempo faticher? a mantenere certi ritmi, ma di base sar? sempre (o quasi) pi? veloce di chi ? meno talentuoso, ma pi? allenato.
IMHO,ovviamente.
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Originally posted by Ema90 View Postforse sara un topic stupido per alcuni ma per me no per cui proviamo a fare i seri...( tanto finira nello spam piu assurdo immagino ) cmq secondo voi il manico o l andare forte come lo si voglia chiamare e innato o lo si migliora come la resistenza nella corse ecc? se uno continua e continua e continua ad andare si migliora sempre o trova il suo limite? spero di essermi spiegato...volevo fare na raccolta di idee cosi la confronto con la mia...
Per me conta tanto anche l' esperienza e dove la si fa. Se giri solo in circuito i tuoi parametri che modificherai saranno i punti di staccata più che altro, se giri in strada sarai abituato a standardizzare le curve e le frenate in base a mille parametri aggiuntivi (pericolosità, fondo, eventuali t.d.cxxo a giro), il che poi inficierà la tua guida in pista ed il miglioramento dei tempi.Last edited by Gabryamar1; 03-07-10, 11:16.
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Originally posted by freddy.bike View Postci aggiugno che anche l'et? conta, a 20 anni prendi un sacco di rischi che a 30 te li scordi (giustamente, visto che magari si ha gi? una famiglia) e ti fanno andare pi? forte, rischi che limiterai e trasformerai in esperienza e sicurezza
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Originally posted by Lele-R1-Crash View PostAnche io pensavo cosi ma mi hanno fatto notare che cosi come ? avvantaggiato il finto talentuoso dalla tecnologia , allo stesso modo sono avvantaggiati gli altri . Quindi il gap rimane sempre tra il manico ed il resto del mondo
Ovviamente io parlo dell'uscita di curva nello specifico, a me piacerebbe vederli tutti senza TC, vorrei vedere se riuscirebbero fare 30 giri senza sbavature...
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