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Il Manico.....o L Andare Forte

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    #16
    Ci nasci con certi numeri, poi se puoi allenarti e dedicarti migliori e sei un pilotone.
    Se non ci nasci, migliori, anche tanto, ma non arriverai mai a livelli di un'altro + portato.....
    E' come correre i 100 mt...... a parità di allenamento, alimentazione, lunghezza di gamba, età ecc...ecc.. c'è chi è un missile e chi una schiappa..... CI NASCI......
    Last edited by Bladegreen; 02-07-10, 15:23.

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      #17
      Originally posted by Ema90 View Post
      comunque ad esempio in una strada di montagna che si conosce a memoria a forza di farla si fa sempre uguale dopo un po che la si fa...( parlo del mio caso) e se apro 1 secondo prima o vado solo 2 km/h in piu in curva la moto cede...non tiene la gomma dietro in uscita o cose del genere... per cui non capisco se la moto e al suo limite o che cosa sia... ( non e una sviolinata per fare vedere che sono uno che va forte sto solo cercando di capire...potrebbero esserci almeno 100000 persone nel forum che vanno piu di me....)
      Tralasciando l'aspetto sicurezza gi? segnalato da Motosimo, su una strada di montagna ? molto pi? facile arrivare al limite (foss'anche per l'asfalto) che al Mugello (per dire) ed ? pi? facile arrivare al limite con una moto da strada che da pista.

      Detto questo bisogna vedere cosa vuol dire "limite". Se facessero una gara in salita nelle strade dove vai normalmente tu, sei sicuro che arriveresti primo tra tutte le moto come la tua? Se la risposta fosse "no" allora vorrebbe dire che il limite ? pi? in alto di dove arrivi tu, anche se a te pare di essere al limite, perch? se si raginoa con la mentalit? da pista la differenza la fa qualche decimo ogni x Km...

      Poi in pista, proprio per la maggior tenuta dell'asfalto e l'innalzamento in generale di tutti i parametri la differenza la fanno molto le linee ed il raccordo tra le varie fasi di guida, ragion per cui pu? capitare di essere sdraiati in terra con la moto vicina al limite di tenuta ma di girar pi? piano di gente che piega meno...Perch??!?

      P.S.: Comunque dalle foto mi pare tu abbia un'Aprilia RS250. Bene, SE preparata da ***, il limite di quella moto al Mugello ? 2,06. Finch? giri pi? alto (cosa che credo, altrimenti ti iscriviamo al Mondiale sponsorizzandoti come DDG) non sei ancora arrivato al limite...

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        #18
        Originally posted by Ema90 View Post
        forse sara un topic stupido per alcuni ma per me no per cui proviamo a fare i seri...( tanto finira nello spam piu assurdo immagino ) cmq secondo voi il manico o l andare forte come lo si voglia chiamare e innato o lo si migliora come la resistenza nella corse ecc? se uno continua e continua e continua ad andare si migliora sempre o trova il suo limite? spero di essermi spiegato...volevo fare na raccolta di idee cosi la confronto con la mia...
        Secondo me ciascuno ha il proprio margine di miglioramento che si fa con il tempo e l'allenamento la differenza ? da dove si parte.
        C'? chi quando comincia v? gi? forte e c'? chi comincia ? un rivetto e per quanto si alleni c'? poco da fare ...
        Sicuramente l'allenamento ha un proprio peso non trascurabile ...

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          #19
          Originally posted by Ema90 View Post
          potrebbero esserci almeno 100000 persone nel forum che vanno piu di me....)
          Su questo stai tranquillo ... ? cosi !

          Io in strada dettavo legge ... entro in pista e predno bastonate sonore .

          La pista e la strada sono due guide diametralmente opposte .

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            #20
            Originally posted by Ema90 View Post
            comunque ad esempio in una strada di montagna che si conosce a memoria a forza di farla si fa sempre uguale dopo un po che la si fa...( parlo del mio caso) e se apro 1 secondo prima o vado solo 2 km/h in piu in curva la moto cede...non tiene la gomma dietro in uscita o cose del genere... per cui non capisco se la moto e al suo limite o che cosa sia... ( non e una sviolinata per fare vedere che sono uno che va forte sto solo cercando di capire...potrebbero esserci almeno 100000 persone nel forum che vanno piu di me....)
            portare al limite su strada una 250? sogna

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              #21
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Su questo stai tranquillo ... ? cosi !

              Io in strada dettavo legge ... entro in pista e predno bastonate sonore .

              La pista e la strada sono due guide diametralmente opposte .
              Ecco stavo per dirglielo anche io.
              Naturalmente tralasciando il discorso pericolo,deficenza,ecc,ecc. Tanta tanta gente che in strada si credeva "forte" ho visto che ci e' rimasta molto male una volta entrata in pista.....
              1) per strada al limite della moto non ci arriverai mai.....
              2) per strada l'asfalto ha poco grip e si usano gomme poco performanti....
              3) per strada la tipologia delle curve e' solitamente diversa da quelle della pista...
              4) per strada le carreggiate sono molto piu' strette....
              5) per strada conta molto ,ma molto essere incoscienti per "sembrare" di andare piu' forte di qualcun altro....
              -ergo pista e strada ASSOLUTAMENTE non sono da paragonarsi in quanto a bravura.....ti assicuro che molto spesso troverai ragazzini che non hanno mai messo piede in strada girare intorno a tanti "pilotoni della domenica sui colli"....

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                #22
                a guidare si impara. Bisogna allenarsi, girare e avere un atteggiamento critico prima di tutto verso se stessi, cercando di capire come funziona la moto e cosa bisogna fare per farla rendere al meglio, cercare gli errori che si commettono...
                Se poi cerchi di entrare e spalancare random, magari ti va bene e fai i numeri, ma guidare ? un'altra cosa

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                  #23
                  Originally posted by giova3419 View Post
                  Tralasciando l'aspetto sicurezza gi? segnalato da Motosimo, su una strada di montagna ? molto pi? facile arrivare al limite (foss'anche per l'asfalto) che al Mugello (per dire) ed ? pi? facile arrivare al limite con una moto da strada che da pista.

                  Detto questo bisogna vedere cosa vuol dire "limite". Se facessero una gara in salita nelle strade dove vai normalmente tu, sei sicuro che arriveresti primo tra tutte le moto come la tua? Se la risposta fosse "no" allora vorrebbe dire che il limite ? pi? in alto di dove arrivi tu, anche se a te pare di essere al limite, perch? se si raginoa con la mentalit? da pista la differenza la fa qualche decimo ogni x Km...

                  Poi in pista, proprio per la maggior tenuta dell'asfalto e l'innalzamento in generale di tutti i parametri la differenza la fanno molto le linee ed il raccordo tra le varie fasi di guida, ragion per cui pu? capitare di essere sdraiati in terra con la moto vicina al limite di tenuta ma di girar pi? piano di gente che piega meno...Perch??!?

                  P.S.: Comunque dalle foto mi pare tu abbia un'Aprilia RS250. Bene, SE preparata da ***, il limite di quella moto al Mugello ? 2,06. Finch? giri pi? alto (cosa che credo, altrimenti ti iscriviamo al Mondiale sponsorizzandoti come DDG) non sei ancora arrivato al limite...
                  2:06 alto precisiamo
                  e comunque ci ? riuscito solo uno in quindici anni.. fai che il limite ? 2:07-2:08 v?..

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                    #24
                    poi c'è anche chi è un fenomeno innato, ma se non ha i soldi per comprare 2 gomme nuove, rimane dov'è

                    diciamo che c'è bisogno di una congiunzione astrale...

                    ovviamente non parlo di me...

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                      #25
                      esatto contano molto anche i soldi,certo che se uno nasce col manico andrà più forte di uno che non ce l'ha ma senza soldi non potrebbe andare in pista a dimostrarlo. in questo nostro sport i soldi fanno molto,senza quelli non puoi andare a provare,non puoi avere gomme nuove spesso,ecc ecc.
                      a me piacerebbe migliorare ancora ma se mi spacco ancora e sto fermo 40 giorni il mio capo non ne sarebbe felice,la moto so che potrebbe permettermelo. non posso continuare a cambiare gomme,non vado al mugello perchè costa troppo. mi ritengo già fortunato perchè posso permettermi di fare qualche gara anche se a livelli molto bassi.

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                        #26
                        ti faccio un esempio banale, ho fatto atletica per anni a livello agonistico, alcuni miei amici si allenavano più di me e in gara andavano meno di me, siamo giunti alla conclusione che mamma natura per la corsa aveva dotato più me di loro.
                        io faccio più pistate all'anno di un mio caro amico, ma quando giriamo insieme............mi bastona alla grande.
                        se una cosa non ce l'hai dentro, l'allenamento ti migliora..................ma il tuo limite non lo sposti

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                          #27
                          Originally posted by THE CARCASS View Post
                          Puoi provare finche' ti pare......ma se non ci sei nato col polso destro cabriolet.....c'e' poco da fare...in certi tempi non ci giri.....e' proprio questione di come "vedi" la pista e di che percezione hai "dell'andare forte"........
                          amen

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                            #28
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                              #29
                              Secondo me con le diavolerie tecnologiche odierne molto del vero talento viene sprecato...

                              Tanto per dire, a mio parere la sensibilit? nell'uscita di curva nel dosaggio del gas ? la caratteristica piu importante che deve avere un vero pilota, in questo caso la differenza ci sarebbe eccome...

                              Ora fra abs, tc e ESP e caxxi e mazzi, uno veloce ma non certo talentuoso puo andar veramente forte...

                              Vorrei vedere i 4 gatti della motgp come se la giocherebbero su delle 500 anni 90, io dico che ci sarebbe da ridere...

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                                #30
                                Ora vi faccio io un esempio per capire quanto conti l'aspetto psicologico, per lo meno per noi amatori...
                                Io e il mio amico decidiamo di andare in pista.
                                Premessa
                                Io ho preso la moto dopo mille sacrifici, la tratto come se fosse qualcosa di vivo e ho tantissima passione da anni.
                                Il mio amico è molto ricco, ha preso una moto usata da pista, ha messo su diverse chicche, gomme slick ecc...

                                Una volta entrati in pista lui riesce a girare più di 6 secondi più basso di me, nonostante io abbia molta più esperienza di lui.
                                La differenza (preparazione a parte) sai qual'è? Che se casco la moto la riparo a rate. Lui invece va dal papà (giustamente eh) e se la fa ricostruire nuova: come è già successo.

                                Ecco la differenza...

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