Originally posted by Milk_it
View Post
su questo credo non ci piova......
la situazione di calma apparente ? data dal fatto che ancora la maggior parte degli italiani (fortunatamente aggiungo) ha altri pensieri per la testa.......
quando il primo pensiero diventa IL PANE.....un paese con un tasso di crescita dello 0,5 % ma soprattutto con quindici semestri di crescita bruciati (parole della Marcegaglia) mi dici cosa se ne fa di una intera schiera di immigrati?
il rischio di buttare del fuoco su quella che potrebbe diventare una POLVERIERA SOCIALE ? alto.....soprattutto se appunto...italiani e non concorreranno per lo stesso welfare, gli stessi servizi ecc...(anzi, in molti casi i lavoratori dipendenti sono quelli che se la prendono in quel posto...potrei farti degli esempi...)
se cos? fosse (e mi auguro di no, potrebbe essere un problema comune a tutta l'europa occidentale, ma da noi si sentirebbe DI PI?' per le cause gi? scritte) a chi daremmo la colpa?!?!?!?!?!?
semplice: a POLITICHE MIGRATORIE SCONSIDERATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
? mancata da sempre una seria coscienza nazionale, ? mancata da sempre una seria e RIGIDA legislazione del lavoro in questo tema (se tu italiano costi tot, anche l'extracom DEVE costare tot.....perch? altrimenti si arriva a un neoliberismo che porta al massacro i lavoratori regolari....e a trarne beneficio -temporaneo- sono i soliti noti....spalleggiati da leggi sul lavoro avulse....scarse e INAPPLICATE...)
con un mercato del lavoro davvero al passo coi tempi certe aperture sconsiderate non ci sarebbero state.....ma soltanto flussi regolari in base alla normalissa domanda/offerta.....
ti faccio un esempio poi chiudo: una nota citt? del centro italia ? il crocevia della droga tra nord e sud....beh...tutti conoscono i luoghi di spaccio...tutti conoscono chi gestisce e chi opera....ma inspiegabilmente si continua a fare poco.....sai perch?? perch? se tutta una intera massa di persone clandestine si trovassero all'improvviso senza quel minimo reddito proveniente dallo spaccio.....ti rendi conto che scenari si aprirebbero? altro che banlieu parigine.....
con la differenza che noi ci ritroviamo anche un sistema di sicurezza statale che ha le mani legate e uno Stato tutto tranne che autoritario quando si tratta di fare scelte dure al fine di eradicare problemi sociali seri......
Comment