Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Tutti i materiali polimerici sono soggetti a decadimento nelle caratteristiche chimico-fisiche che comportano significativi cambiamento di comportamento meccanico, ad esempio da tenace a fragile, in seguito sopratutto a sbalzi termici, all'esposizione ai raggi UV e al tempo in sè (esempio tipico, la similpelle della sella esposta al sole prima o poi si crepa)...
... stessa cosa ahimè succede ai caschi che, seppur protetti dalla vernice che riduce l'impatto degli agenti "deradicalizzanti", andrebbero periodicamente cambiati...
anche se l'Arai di adesso mi st? deludendo non poco dopo neanche 1 anno, e mi s? che il cambio lo faccio presto.
Quoto, ho:
1 Arai Condor dal 2006... da battaglia, usato in qualsiasi situazione, sempre per andare a lavoro, viaggi ecc.. tutto nero.. ottimo..
1. Chaser Jolly Roger 2009.. preso e subito crepata l'aletta del deflettore d'aria.. dentro spifferi.. qualit? veramente peggiorata...
prossimo casco premier o altri in carbonio...
Tutti i materiali polimerici sono soggetti a decadimento nelle caratteristiche chimico-fisiche che comportano significativi cambiamento di comportamento meccanico, ad esempio da tenace a fragile, in seguito sopratutto a sbalzi termici, all'esposizione ai raggi UV e al tempo in s? (esempio tipico, la similpelle della sella esposta al sole prima o poi si crepa)...
... stessa cosa ahim? succede ai caschi che, seppur protetti dalla vernice che riduce l'impatto degli agenti "deradicalizzanti", andrebbero periodicamente cambiati...
... io dico che 5 anni sono un buon riferimento.
valutando tutti i polimeri presenti in un casco
interno
- polistirene espanso, che per? non ? esposto alla luce ma all'umidit?.. ricordando per che ? impermeabile all'acqua ma permeabile al vapore.
calotta
- fibra di carbonio non soffre particolarmente l'azione di agenti chimici
- la resina che copre il carbonio mi pare sia termoindurente di tipo epossidico, quindi il meglio per quanto riguarda la resistenza agli agenti chimici per quanto riguarda i rivestimenti
- i materiali polimerici "semplici" ovvero il colore, che sicuramente offre una buona barriera ai raggi uv e cazzimazzi
fosse in policarbonato e senza alcuna copertura capirei come il solo stare al sole per x ore ogni anno possa alterarne le caratteristiche.
interno
- polistirene espanso, che però non è esposto alla luce ma all'umidità.. ricordando per che è impermeabile all'acqua ma permeabile al vapore.
calotta
- fibra di carbonio non soffre particolarmente l'azione di agenti chimici
- la resina che copre il carbonio mi pare sia termoindurente di tipo epossidico, quindi il meglio per quanto riguarda la resistenza agli agenti chimici per quanto riguarda i rivestimenti
- i materiali polimerici "semplici" ovvero il colore, che sicuramente offre una buona barriera ai raggi uv e cazzimazzi
fosse in policarbonato e senza alcuna copertura capirei come il solo stare al sole per x ore ogni anno possa alterarne le caratteristiche.
che dici?
sicuramente sopra la calotta c'è la
Andrea è il fattore TEMPO la discriminante non le proprietà dei materiali certificate da nuovi...
... se prendi ad esempio il PEEK, materiale in pratica inerte chimicamente e poco soggetto all'assorbimento idroscopico, ha delle caratteristiche meccaniche che rimisurate dopo un 1 anno di esposizione ad ambiente "aggressivo" sono la metà di quelle originarie...
... dunque tutto è vedere come è stato progettato il casco, se con spessori tali da garantire sempre un sufficiente grado di sicurezza, anche a fine vita del polimero, o meno...
... l'unica certezza è che col passare del tempo il casco è sempre meno "sicuro".
leggo che viene usato anche per applicazioni biomediche.
il decadimento legato al tempo è necessariamente legato alle variazioni d'ambiente, quindi chimiche o meccaniche.. no?
Ovvio che il casco non viene riposto in un ambiente sotto vuoto e controllato, ma già riporlo in zone riparate all'interno della casa dovrebbe permettergli una lunga esistenza.
Sarebbe interessante vedere un confronto in base all'età per avere un parametro di massima che ovviamente varia in base alle condizioni di utilizzo... Anche perchè se usi un casco tutti i giorni e ci fai tanti km, sicuro o meno, lo cambi prima perchè diventa un cesso.
il casco lo cambio piu' per sfizio che per necessita'....
ora poi sono andato in fissa per i caschi integrali da "auto".....ne prenderei uno al giorno!
Comment