Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ogni quanto cambiate il casco?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    gli x-lite sono migliori, fidati

ho anche l'X802

Comment

• Font Size
      Tutti i materiali polimerici sono soggetti a decadimento nelle caratteristiche chimico-fisiche che comportano significativi cambiamento di comportamento meccanico, ad esempio da tenace a fragile, in seguito sopratutto a sbalzi termici, all'esposizione ai raggi UV e al tempo in sè (esempio tipico, la similpelle della sella esposta al sole prima o poi si crepa)...

... stessa cosa ahimè succede ai caschi che, seppur protetti dalla vernice che riduce l'impatto degli agenti "deradicalizzanti", andrebbero periodicamente cambiati...

... io dico che 5 anni sono un buon riferimento.

Comment

• Font Size
        Originally posted by VicToR 1000 View Post
        anche se l'Arai di adesso mi st? deludendo non poco dopo neanche 1 anno, e mi s? che il cambio lo faccio presto.
        Quoto, ho:

1 Arai Condor dal 2006... da battaglia, usato in qualsiasi situazione, sempre per andare a lavoro, viaggi ecc.. tutto nero.. ottimo..

1. Chaser Jolly Roger 2009.. preso e subito crepata l'aletta del deflettore d'aria.. dentro spifferi.. qualit? veramente peggiorata...
        prossimo casco premier o altri in carbonio...

Comment

• Font Size
          Originally posted by giuseppe_d View Post
          gli x-lite sono migliori, fidati

ho anche l'X802
          non mi ci trovo... stessa cosa con i BELL (mi piaceva da morire l'M5X carbon, ma veste male imho).

fino ad ora mi sono trovato bene solo con la calzata degli arai

Comment

• Font Size
            prova a dimagrire come valentinick46

Comment

• Font Size
              calcolando che xlite da una garanzia di 5 anni...

io poi l'ho usato veramente poco

albe, prova anche i top gamma nolan o anche altri modelli xlite.. da modello a modello cambia la calzata.
              Last edited by AndreaRS250; 28-06-10, 09:02.

Comment

• Font Size
                4 annetti .....pi? o meno

Comment

• Font Size
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Tutti i materiali polimerici sono soggetti a decadimento nelle caratteristiche chimico-fisiche che comportano significativi cambiamento di comportamento meccanico, ad esempio da tenace a fragile, in seguito sopratutto a sbalzi termici, all'esposizione ai raggi UV e al tempo in s? (esempio tipico, la similpelle della sella esposta al sole prima o poi si crepa)...

... stessa cosa ahim? succede ai caschi che, seppur protetti dalla vernice che riduce l'impatto degli agenti "deradicalizzanti", andrebbero periodicamente cambiati...

... io dico che 5 anni sono un buon riferimento.

valutando tutti i polimeri presenti in un casco

interno
                  - polistirene espanso, che per? non ? esposto alla luce ma all'umidit?.. ricordando per che ? impermeabile all'acqua ma permeabile al vapore.

calotta
                  - fibra di carbonio non soffre particolarmente l'azione di agenti chimici
                  - la resina che copre il carbonio mi pare sia termoindurente di tipo epossidico, quindi il meglio per quanto riguarda la resistenza agli agenti chimici per quanto riguarda i rivestimenti
                  - i materiali polimerici "semplici" ovvero il colore, che sicuramente offre una buona barriera ai raggi uv e cazzimazzi

fosse in policarbonato e senza alcuna copertura capirei come il solo stare al sole per x ore ogni anno possa alterarne le caratteristiche.

che dici?
                  sicuramente sopra la calotta c'? la

Comment

• Font Size
                    solitamente quando lo spacco... diciamo che nn mai avuto il problema dei 5 anni... cmq ogni 3 massimo ne prendo uno nuovo...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      valutando tutti i polimeri presenti in un casco

interno
                      - polistirene espanso, che però non è esposto alla luce ma all'umidità.. ricordando per che è impermeabile all'acqua ma permeabile al vapore.

calotta
                      - fibra di carbonio non soffre particolarmente l'azione di agenti chimici
                      - la resina che copre il carbonio mi pare sia termoindurente di tipo epossidico, quindi il meglio per quanto riguarda la resistenza agli agenti chimici per quanto riguarda i rivestimenti
                      - i materiali polimerici "semplici" ovvero il colore, che sicuramente offre una buona barriera ai raggi uv e cazzimazzi

fosse in policarbonato e senza alcuna copertura capirei come il solo stare al sole per x ore ogni anno possa alterarne le caratteristiche.

che dici?
                      sicuramente sopra la calotta c'è la
                      Andrea è il fattore TEMPO la discriminante non le proprietà dei materiali certificate da nuovi...

... se prendi ad esempio il PEEK, materiale in pratica inerte chimicamente e poco soggetto all'assorbimento idroscopico, ha delle caratteristiche meccaniche che rimisurate dopo un 1 anno di esposizione ad ambiente "aggressivo" sono la metà di quelle originarie...

... dunque tutto è vedere come è stato progettato il casco, se con spessori tali da garantire sempre un sufficiente grado di sicurezza, anche a fine vita del polimero, o meno...

... l'unica certezza è che col passare del tempo il casco è sempre meno "sicuro".

Last edited by MiKiFF; 28-06-10, 09:54.

Comment

• Font Size
                        leggo che viene usato anche per applicazioni biomediche.

il decadimento legato al tempo è necessariamente legato alle variazioni d'ambiente, quindi chimiche o meccaniche.. no?
                        Ovvio che il casco non viene riposto in un ambiente sotto vuoto e controllato, ma già riporlo in zone riparate all'interno della casa dovrebbe permettergli una lunga esistenza.

Sarebbe interessante vedere un confronto in base all'età per avere un parametro di massima che ovviamente varia in base alle condizioni di utilizzo... Anche perchè se usi un casco tutti i giorni e ci fai tanti km, sicuro o meno, lo cambi prima perchè diventa un cesso.

Comment

• Font Size
                          comprerei caschi nuovi ogni giorno

Comment

• Font Size
                            in media 3 anni... quando ne vedo uno che mi piace e posso permettermelo!

Comment

• Font Size
                              il casco lo cambio piu' per sfizio che per necessita'....
                              ora poi sono andato in fissa per i caschi integrali da "auto".....ne prenderei uno al giorno!

Comment

• Font Size
                                dopo ogni trombata

Comment

X
                                Working...
                                X