Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
non mi pare si stia parlando di bellezza ma di qualit? della vita
e non mi pare che nessuno abbia detto che se ti capita un figlio con problemi devi ammazzarlo, ognuno ? libero di fare della propria vita (e di quella che sta generando) quel che vuole, compresa la possibilit? di scelta entro il terzo mese se la sua coscienza lo ritiene opportuno, almeno fino a quando la legge lo consentir?
Sulla prima parte della frase la pensiamo uguale..tu della tua vita sei libera di fare quello che vuoi, ma non sei libera di decidere per quanlcun altro, almeno per me...anche se quella vita ancora non sa' parlare.
ma tu ci hai mai pensato veramente a come sarebbe crescere un bambino con gravi problemi? magari destinato ad una vita di sofferenze e una morte precoce? o lo scrivi cos? per principio generale?
c'ho pensato si eccome se l'ho fatto....eviterei la nascita, solo per questioni di malattia...cio? che oggi nasce e domani muore, per tutte le altre questioni, down, ritardato ecc ecc....io lo accetterei, ucciderlo ? una scelta di comodo mia, che non ho voglia di sbattermi tutta la vita dietro di lui, non suo...come ti ho detto non posso decidere per la vita di un'altro. Io ho DECISO di avere un figlio, prendo e amo quello che viene punto e basta
come ha gi? scritto qualcuno sarebbe meglio mettere da parte il "non lo far? mai" perch? fino a quando non ci sei dentro fino ai capelli non puoi sapere e viceversa pu? accadere il contrario... molte persone che ora dicono "non avrei il coraggio di portare avanti la gravidanza" poi magari lo trovano... ragione e sentimento sono due cose che spesso non vanno di pari passo
ipotesi: fai un test per vedere se il dna di tuo figlio ? corretto (per quel che riguarda le malattie da noi attualmente conosciute...)
scopri che tuo figlio ? down e sei al 2 mese.
cosa fai?
metti al mondo un bimbo che avr? certamente difficolt?? che avr? sempre bisogno di te per vivere?
non lo so. so che se mi dovesse capitare adesso, sono abbastanza certa delle scelte che farei.
poi non mi reputo ai tempi della seconda guerra mondiale...
e non mi interessa sapere di che colore ha gli occhi.
voglio solo che stia bene.
Per come la vedo io, le difficolt? le vedono le persone "normali"....non di sicuro loro. Perch? deve pagare lui perch? gli altri sono stupidi?....me lo tengo...
Per come la vedo io, le difficolt? le vedono le persone "normali"....non di sicuro loro. Perch? deve pagare lui perch? gli altri sono stupidi?....me lo tengo...
Rispondo a tutte e due
io la penso come te.. ? esattamente questo che mi ? scattato.. io per mia libert? posso decidere quel che voglio.. si, occhei.. ma lui che non parla non ha diritto di decidere se essere eliminato o no?
in pratica si fa valere il proprio diritto facendo perire quello di un altro..
io la penso come te.. è esattamente questo che mi è scattato.. io per mia libertà posso decidere quel che voglio.. si, occhei.. ma lui che non parla non ha diritto di decidere se essere eliminato o no?
verissimo. mai detto il contrario, infatti...però io sono fortemente convinta che se d1o ci ha dato l'intelligenza da riuscire a capire e a studiare le malattie genetiche sin dai primi mesi nel pancione, non vedo perchè non usare queste nostre tecnologie per non permettere a persone gravemente malate di nascere.
un tempo non si poteva "scegliere"...e i bimbi malati nascevano e morivano senza cure.
io non voglio vedere mio figlio morire. e onestamente non giudicherei neanche su quello che è il loro stato di sofferenza. e nessuno nelle loro condizioni lo può dire.
ma li è tutto da vedere...troppo personale come opinione.
certo è che io non giudico stupido nessuno perchè prende scelte diverse dalle mie.
e con questo ho detto tutto.
Io , se posso dire la mia , trovo crudele portare avanti una gravidanza sapendo che il nascituro avrà una vita travagliata per malformazioni gravi . Si tratta di condannare un individuo ad atroci sofferenze senza che lui abbia chiesto di venire al mondo .
Capisco però che per una donna non deve essere una scelta semplice e , comunque sia l'esito , una scelta di questo genere penso sconvolga la psiche della donna in questione .
io la penso come te.. è esattamente questo che mi è scattato.. io per mia libertà posso decidere quel che voglio.. si, occhei.. ma lui che non parla non ha diritto di decidere se essere eliminato o no?
100% d'accordo con Isa.
Senza contare poi tutti i casi di persone date per spacciate, con malformazioni gravissime o malattie genetiche di ogni sorta che, una volta nate, si sono rivelate totalmente sane...o di gente che, sebbene i propri gravi problemi fisici o l'ambiente familiare sfavorevole, è stata capace di dar rilievo alle proprie capacità e talento fino a ricoprire un ruolo d'eccellenza nella storia.
A me ha sempre colpito questa frase, tratta da Il Signore degli Anelli:
"Molti tra i vivi meritano la morte, e parecchi che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi."
100% d'accordo con Isa.
Senza contare poi tutti i casi di persone date per spacciate, con malformazioni gravissime o malattie genetiche di ogni sorta che, una volta nate, si sono rivelate totalmente sane...o di gente che, sebbene i propri gravi problemi fisici o l'ambiente familiare sfavorevole, ? stata capace di dar rilievo alle proprie capacit? e talento fino a ricoprire un ruolo d'eccellenza nella storia.
A me ha sempre colpito questa frase, tratta da Il Signore degli Anelli:
"Molti tra i vivi meritano la morte, e parecchi che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi."
bella questa frase!
piu che altro ? brutto dirlo (e personalmente anche io ci ho pensato spesso) ma se da una parte c'? l'?immaginetta della famiglia classica col bimbo cicciotto e gli occhi azzurri che si paciuga nell'acqua al mare con mamma e pap? orgogliosi e dall'altra una vita difficile, sedie a rotelle e gente che magari ti guarda storto, la maggior parte della gente cerca di eliminare l'opzione b..ma se ci si pensa spesso ? anche una scelta di comodo personale..perch? ci sono persone diversamente abili che vivono tranquillamente..
quando inizia.. dipende da COSA inizia..
.. inizia appena lo scopri, secondo me
ma forse il mio concetto ? pi? una cosa psicologica..
poi boh.. se scoprissi di essere incinta per me sarebbe vita da subito..scientificamente ? un altro discorso.. e dato che io son tutto meno che scientifica.. me sbatto della scienza
premetto che ho letto solo il primo post di isa-bella .. e forse avr? sparato un'ovviet? pazzesca..
Comment