Rape aXe,il preservativo antistupro
Inventato da una donna, ma è polemica
Ci sono voluti quasi due anni di test e ora è realtà. Il preservativo antistupro è il frutto del lavoro di una donna da sempre in prima linea nel combattere le violenze. Sonnette Ehlers, sudafricana, per motivi professionali ha avuto a che fare con molte vittime di stupri e ha deciso di contribuire di persona al fine di debellare un crimine orrendo. Ma non mancano le polemiche.
L’idea è tutto sommato semplice. Una membrana di plastica dura che, al suo interno, nasconde aculei e protuberanze. Questa sorta di preservativo va inserito nella vagina e si avvinghia letteralmente attorno al pene, una volta che questo vi entra in contatto. Al malcapitato non resta altro da fare che darsi alla fuga perché non c’è modo di staccare la guaina se non tramite un intervento chirurgico. L’inventrice auspica che ogni medico che si dovesse confrontare con la rimozione del rape axe avverta le autorità, per consegnare lo stupratore alla giustizia.
C’è un sito dedicato a questa invenzione (http://www.antirape.co.za) sul quale si possono leggere istruzioni all’uso e avvertenze, oltre alle impressioni e alle domande che vengono poste a Sonnette Ehlers tramite un forum apposito. Sono proprio i quesiti posti dai lettori che hanno sollevato qualche velo polemico, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza della donna che ne facesse uso e circa la garanzia che l’aggressore non abbia modo di vendicarsi prima di cercare un medico disposto a rimuovere la morsa di plastica. La democrazia della Rete si è attivata subito e sono molti i blog e i portali in cui ci si chiede se l’invenzione abbia una reale utilità pratica o meno.
La domanda più frequente riguarda la possibilità che qualcosa vada storto e lo stupratore possa continuare il suo crimine, provocando profonde ferite alla sua vittima. In uno di questi si legge l’impressione piuttosto diretta e cruda di una donna che definisce l’invenzione “frutto di una mente malata”. Approvato dalle autorità sanitarie, il rape axe verrà prodotto in Cina.
Giuditta Mosca
Secondo me a quei mezzi uomini che strupano le donne forse passerà la voglia!!!!!
Comment