Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Palo dell'Enel nel cortile di casa, che faccio??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Palo dell'Enel nel cortile di casa, che faccio??

Ciao a tutti, ho comprato da poco casa che premetto ? in fase di costruzione.
    Ho la possibilit? di decidere se usufruire completamente del terreno di mia propriet? (visto mappa catasto) trovandomi un palo dell'Enel dentro nel giardino (sono i nuovi pali in ferro con rete a bassa tensione), oppure perdere qualche metro quadro di terreno e lasciarlo all'esterno del muro di recinzione.

La mia idea era quello di lasciralo fuori, per diversi motivi, ma qualcuno mi ha detto di informarmi perch? l'Enel paga l'affitto per i pali piantati nei terreni dei privati.

Ho cercato qualcosa su internet ma leggo pareri molto discordanti...e prima di andare a bussare all'ufficio Enel vorrei saperne qualcosa in pi?....

Qualcuno mi sa consigliare sul da farsi???

Grazie in anticipo a tutti....

• Font Size
    Chiedi all'ufficio ENEL + vicino, o al numero verde, 800-900800 mi pare. + di loro, chi te lo può dire?
    Non credo, cmq, che paghino l'affitto, se è già lì...
    ps: se dovessero fare degli interventi di manutenzione, è meglio che resti fuori dalla tua proprietà.

Comment

• Font Size
      affitto te lo scordi...

è una servitu per pubblico interesse.

però se la casa è in costruzione ci sono delle distanze minime che DEVONO essere mantenute, e se non ci fossero devono spostarlo A SPESE LORO !!!

Comment

• Font Size
        Il tuo contatore ? tanto distante ??

Comment

• Font Size
          Scusa ma te costruisci casa e te la fan attorno al palo della luce?
          Un furbo il geometra/architetto....

Comment

• Font Size
            Originally posted by ace View Post
            per? se la casa ? in costruzione ci sono delle distanze minime che DEVONO essere mantenute, e se non ci fossero devono spostarlo A SPESE LORO !!!
            Non so, guarda, io in diversi cantieri che sto facendo ho dovuto spostare cavi aerei esistenti, a spese mie, sia Telecom che ENEL... mortacci loro! (e-nel davanti, e-nel didietro te lo mettono...)

Comment

• Font Size
              non mi dire niente...ne ho uno vicino la piscina di casa e abbiamo fatto la richiesta per spostarlo 2 anni fa...più volte rinnovata ed ancora nulla

tutti mi hann oconsigliato di tirarlo via e basta...fino a quando è uno solo in meno, non fa nulla...mi hanno detto!

ma vai a vedere se mi metto a tagliare i pali!

Comment

• Font Size
                al limite se la casa è ancora in costruzione e devi ancora chiedere l'allacciamento alla corrente puoi "trattare" e visto che devono portartela al contatore nel frattempo far spostare o togliere il palo.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Devilman View Post
                  Scusa ma te costruisci casa e te la fan attorno al palo della luce?
                  Un furbo il geometra/architetto....
                  No la casa non la faccio costruire ma l'ho comprata da una impresa edile.

Cmq il palo in questione ? in un angolo ad almeno 10 metri dall'ingresso verso la fine del mio terreno e non da fastidio per niente.
                  Infatti visto che non ho problemi di spazio pensavo di lasciarlo fuori....

Da quello che ho letto pagano l'affitto solo per tralicci ad alta tensione e poi cmq bisogna vedere che accordi avevano quando l'hanno costruito...

Il terreno ? diventato mio con l'acquisto della casa, fosse stato mio prima probabilmente avrebbo pagato, credo......

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Nezzo1 View Post
                    No la casa non la faccio costruire ma l'ho comprata da una impresa edile.

Cmq il palo in questione ? in un angolo ad almeno 10 metri dall'ingresso verso la fine del mio terreno e non da fastidio per niente.
                    Infatti visto che non ho problemi di spazio pensavo di lasciarlo fuori....

Da quello che ho letto pagano l'affitto solo per tralicci ad alta tensione e poi cmq bisogna vedere che accordi avevano quando l'hanno costruito...

Il terreno ? diventato mio con l'acquisto della casa, fosse stato mio prima probabilmente avrebbo pagato, credo......

Mi auguro che il palo sia stato "valutato" nel valore del terreno e delle mura....vero?

Comment

• Font Size
                      l'enel, sia nelle reti di distribuzione a bassa, sia in quelle in media o in alta, per il trasporto dell'energia, ha diritto attraverso un decreto coattivo ad appropriarsi, espropriandoti, la parte di terreno che gli serve che tu lo voglia o no...

non esistono affitti dunque e nemmeno diritti...

non hai manco diritto a far spostare la linea (se non a tue immense spese, esperienza personale per una linea telecom, e con tempi che te li raccomando)...

se non ti è un problema, puoi tenerlo fuori.. è anche più bello da vedere il giardino

Comment

• Font Size
                        Originally posted by l'incosciente View Post
                        l'enel, sia nelle reti di distribuzione a bassa, sia in quelle in media o in alta, per il trasporto dell'energia, ha diritto attraverso un decreto coattivo ad appropriarsi, espropriandoti, la parte di terreno che gli serve che tu lo voglia o no...

non esistono affitti dunque e nemmeno diritti...

non hai manco diritto a far spostare la linea (se non a tue immense spese, esperienza personale per una linea telecom, e con tempi che te li raccomando)...

se non ti ? un problema, puoi tenerlo fuori.. ? anche pi? bello da vedere il giardino
                        gi?....e non si capisce perch? dato che l'enel ? stata privatizzata....una STRANA eredit? acquisita

Comment

• Font Size
                          Originally posted by RRiky83 View Post
                          gi?....e non si capisce perch? dato che l'enel ? stata privatizzata....una STRANA eredit? acquisita
                          eheh... come diceva Alberto prima, la servit? coattiva ? giustificata da una necessit? di pubblico interesse...
                          anche perch?, se dovessero mettersi a discutere come noi quando chiediamo le servit? (stiamo parlando magari solo di scavi, neanche linee aeree), per velocizzare la progettazione e autorizzazione del cavidotto, verrebbero matti...
                          sai quanta gente per un passaggio mi chiede 50k euro per magari 1 km di linea?
                          se non fosse che ho fretta di autorizzarli, lascerei la pratica ad enel per l'esproprio coattivo

Comment

• Font Size
                            Originally posted by l'incosciente View Post
                            eheh... come diceva Alberto prima, la servit? coattiva ? giustificata da una necessit? di pubblico interesse...
                            anche perch?, se dovessero mettersi a discutere come noi quando chiediamo le servit? (stiamo parlando magari solo di scavi, neanche linee aeree), per velocizzare la progettazione e autorizzazione del cavidotto, verrebbero matti...
                            sai quanta gente per un passaggio mi chiede 50k euro per magari 1 km di linea?
                            se non fosse che ho fretta di autorizzarli, lascerei la pratica ad enel per l'esproprio coattivo
                            bastard!!

Comment

• Font Size
                              te lo dico...ma non te lo sto dicendo...
                              Quando lavoravo nell'edilizia e avevamo un palo in mezzo alle @@, io perdevo max 6 mesi in richieste varie...
                              Poi, incredibilmente quanto inaspettatamente, un camion o una ruspa per sbaglio lo tiravan giù...

Comment

X
                              Working...
                              X