Originally posted by pierry
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
SOS grammatica....
Collapse
X
-
Tornado... Ma che cagacaxxo che sei!
P.S. capisco, per?, l'importanza della lingua italiana. Ricordo che in un esame di diritto pubblico, nella parte scritta, sbagliai l'uso di un verbo, e per questo motivo il Professore mi abbass? di un punto la votazione finale.
Comment
-
Smanettonazzo
- May 2005
- 13170
- 2024
- Maschio
- 70
- Orange County, California
- Indaffarato
- Un paio di Scooter
- Send PM
Beh, c'e' da considerare che non tutti hanno avuto una educazione rigorosa per quanto riguarda lessico e grammatica.
Ricordiamoci poi che molti, direi troppi ormai, si sono fermati al titolo di laurea e come tale non si puo' chiedere una conoscenza approfondita della lingua italiana.....Last edited by Gibbolamappa; 21-06-10, 00:01.
Comment
-
Io sbaglio molto ma ho la fortuna di essere nato in una regione dove, a torto o a ragione, l'italiano ? meno modificato rispetto ad altre regioni, dove ci sono vere e proprie lingue diverse !
Insomma qui in Toscana si fa poco tuning linguistico
P. es. qui il congiuntivo esiste eccome, pochi dicono ? meglio che fai, qui ? - quasi - naturale dire ? meglio che tu faccia
E quindi mi viene pi? naturale dire meno sfondoni, e se mi accorgo di averli detti cerco di correggere, ma non per un inutile omaggio alla lingua italiana, ma perch? mi sono accorto che anche i piccoli errori impediscono di capirsi !!!
P. es. c'? un ragazzo che conosco, di altra regione, che parla in modo qui incomprensibile, e siccome ? convinto che non sia importante, continua a parlare e scrivere in modo qui incomprensibile, quasi in dialetto, e le reazioni sono ovvie .... ? isolato e spesso ha avuto degli scazzi sul suo lavoro perch? nessuno capisce esattamente quello che dice, e viceversa !!!
Quindi, alla fine, parlare correttamente italiano ? un male necessario
Comment
-
e' vero siamo messi male....il motivo sta nel fatto che la lingua italiana cmq è molto complicata, serve allenamento come nella matematica. Chi era portato per certe materie si salva, chi non lo era, tipo me, ogni tanto cade nel tranello....
Dico questo perchè tutti i settori e tutte le categorie del nostro paese sono piene di persone che fanno pesanti errori grammaticali..
Comment
-
Originally posted by Iena R1 View PostIo vedo che se scrivo in un forum bado piu alla velocita e alla sostanza , anche se mi accorgo di un errore non torno indietro ecc. (vedi accenti!). Quando invece sono al lavoro scrivo bene e piu "sofisticato".
Quindi secondo me c'? chi scrive male sempre e chi Ha seconda dei luoghi , certo sbagliare gli a con l acca non ? questione di fretta
se pero' ricevo una email sgrammaticata al lavoro...mi da' l'impressione che l'altro non ci abbia poi tenuto molto...
insomma mi da' fastidio!!
Comment
-
Ci faccio caso... anche molto... sarei ipocrita a dire il contrario ma sorvolo, e come detto gi? da alcuni essendo su un forum dove, la maggior parte di noi scrive dalla postazione di lavoro, spesso la superficialit?, la velocit? e le interruzioni avute mentre si d? una risposta traggono in inganno, cos? si sbagliano periodi nelle frasi/forme ed anche altro... ci sono anche errori pi? o meno gravi che destano sospetto di cultura grammaticale piuttosto scarsa, ma non per questo mi soffermo quotandoli e facendoglielo notare...
Detto questo, dato che pu? succedere, e sicuramente ? capitato anche a me di sbagliare nello scrivere appunto per i motivi di cui sopra, non mi permetto di fare appunti a nessuno sugli errori che fanno.
A me darebbe fastidio ed evito di farlo agli altri.
Comment
-
Originally posted by Everluk View PostCi faccio caso... anche molto... sarei ipocrita a dire il contrario ma sorvolo, e come detto gi? da alcuni essendo su un forum dove, la maggior parte di noi scrive dalla postazione di lavoro, spesso la superficialit?, la velocit? e le interruzioni avute mentre si d? una risposta traggono in inganno, cos? si sbagliano periodi nelle frasi/forme ed anche altro... ci sono anche errori pi? o meno gravi che destano sospetto di cultura grammaticale piuttosto scarsa, ma non per questo mi soffermo quotandoli e facendoglielo notare...
Detto questo, dato che pu? succedere, e sicuramente ? capitato anche a me di sbagliare nello scrivere appunto per i motivi di cui sopra, non mi permetto di fare appunti a nessuno sugli errori che fanno.
A me darebbe fastidio ed evito di farlo agli altri.
Comment
-
Originally posted by Iena R1 View PostIo vedo che se scrivo in un forum bado piu alla velocita e alla sostanza , anche se mi accorgo di un errore non torno indietro ecc. (vedi accenti!). Quando invece sono al lavoro scrivo bene e piu "sofisticato".
Quindi secondo me c'? chi scrive male sempre e chi Ha seconda dei luoghi , certo sbagliare gli a con l acca non ? questione di fretta
O fatto...
Anc'hio...
scenze...
ecc ecc....
Senza parlare dell'uso inappropiato della lettera K....
Comment
-
Nella vita quotidiana parlo 80% dialetto veneto 20% itaGliano
In un forum bado solo al far capire il concetto e non alla grammatica della frase
e per me i cagacaxxo precisini della minchia che capiscono benissimo quello che ho sscritto ma che comunque fanno i professorini me lo possono sucare a fondo
Comment
-
Originally posted by tornado View PostNon cito nessuno perch? non voglio assolutamente offendere alcun utente, ci mancherebbe. ? solo una considerazione...
Non c'? discussione in cui non sia possibile notare una serie pi? o meno lunga di "strafalcioni grammaticali", da errori di poco conto fino a veri e propri crimini contro la nostra lingua. Il fenomeno non ? ovviamente circoscritto a daidegas, su facebook e su "luoghi" affini la situazione ? altrettanto drammatica)
Siamo messi davvero cos? male?
Comment
X
Comment