Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info per il passaggio di propriet? da privatista.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Info per il passaggio di propriet? da privatista.

Ciao a tutti,
    per il passaggio di proprietà da privatista ho due domande da porvi:

L'atto di vendita si può fare sia in comune che in motorizzazione ?
    E' comunque richiesta una marca da bollo da 14,60€ giusto ?
    Contestualmente all'atto di vendita mi scrivono qualcosa dietro al CDP ho capito bene ?

Grazie a tutti
    Lamps
    Last edited by buzzy84; 17-06-10, 19:43.

• Font Size
    L'atto di vendita si può fare sia in comune che in motorizzazione ?

si chi vende puo andare in comune da solo con i documenti di chi compra, li riporta sul cdp e poi fa l'autentica della firma sempre in comune con la marca da bollo da 14,60, si consegna tutto al compratore e lui ha 60 giorni per portare tutto al pra per la trascrizione. questo si fa generalmente in caso di vendita a distanza....

o ti rechi al pra (non alla motorizzazione) venditore e compratore, compilate il cdp e un'altra carta che vi consegano li e poi fate l'autentica della firma davanti ad un responsabile li al pra consegnandoli la marca da bollo da 14,60. poi tempo 20-30 minuti vi consegnano il nuovo cdp e il cartellino da applicare sul libretto con i dati del nuovo propietario

tutto fatto da me con 5-6 moto quindi sono un'esperto
    Last edited by funai; 17-06-10, 21:55.

Comment

• Font Size
      Originally posted by funai View Post
      L'atto di vendita si pu? fare sia in comune che in motorizzazione ?

si chi vende puo andare in comune da solo con i documenti di chi compra, li riporta sul cdp e poi fa l'autentica della firma sempre in comune con la marca da bollo da 14,60, si consegna tutto al compratore e lui ha 60 giorni per portare tutto al pra per la trascrizione. questo si fa generalmente in caso di vendita a distanza....

o ti rechi al pra (non alla motorizzazione) venditore e compratore, compilate il cdp e un'altra carta che vi consegano li e poi fate l'autentica della firma davanti ad un responsabile li al pra consegnandoli la marca da bollo da 14,60. poi tempo 20-30 minuti vi consegnano il nuovo cdp e il cartellino da applicare sul libretto con i dati del nuovo propietario

tutto fatto da me con 5-6 moto quindi sono un'esperto
      Grazie 1000 mitico funai!!!!

Comment

• Font Size
        Fatto giusto oggi al PRA pure io.

Mandi il proprietario a farsi autenticare la firma in comune con una marca
        da bollo da 14,62 sul certificato di proprietà.
        Poi ti da il CDP.
        E da quel momento puoi mandarlo a cagare se vuoi

Tu pigli e vai al PRA (Pubblico registro automobilistico)
        con:
        - Carta circolazione + fotocopia (fronte retro)
        - Codice Fiscale tuo + fotocopia
        - Carta d'intentità tua + fotocopia (fronte retro)
        - CDP autenticato
        (nel retro dove c'è la parte del tuo nominativo, compila con
        nome cognome, nato a... in data... e il tuo codice fiscale.
        - BANCOMAT che devi cashare i dollaroni

Poi ti danno un modulo su cui riportare alcuni dati tuoi e della vettura,
        in cartacarbone,
        e un modulo che sembra una ricevuta fiscale,
        dove metterai il tuo nominativo e la targa,
        sempre in carta carbone.

Vai dalla signorina fiqua, Paghi i dollaroni,
        e sei aaaapposto!!

p.s. La menata che hanno tolto i costi del passaggio togliendo di mezzo
        i notai è una cazzata. Il costo è un fisso per il PRA
        più ovvamente un tot di tasse in base ai KW della macchina
        e alla regione di residenza.
        Esempio..
        Oggi per 130KW ho sborsato 678 euro totali di passaggio al PRA.

Invece per le moto 600 o 1000cc il passaggio è un fisso,
        ora non ricordo quanto.
        Last edited by castio; 17-06-10, 22:38.

Comment

• Font Size
          Grazie anche a te castio

Comment

• Font Size
            e non fare come il pirla che sono io...che credevo l'aci essere un distaccamento del pra (ed avere gli stessi costi, o quasi).

l'aci mi ha spillato 200 euro per un passaggio di uno scooterone...quando al pra costa 90 e qualcosa!

Comment

• Font Size
              Originally posted by dj crush View Post
              e non fare come il pirla che sono io...che credevo l'aci essere un distaccamento del pra (ed avere gli stessi costi, o quasi).

l'aci mi ha spillato 200 euro per un passaggio di uno scooterone...quando al pra costa 90 e qualcosa!
              si ma facendolo all'aci non siete dovuti andare al comune,non siete dovuti andare a comprare i bolli,non siete dovuti andare al pra..significa ore risparmiate,non credo siano soldi che spillano cos? tanto per,per uno che lavora ? molto utile poter avere un agenzia aci vicina senza dover andare fino al pra.gli avvocati invece...quelli si che spillano soldi

Comment

• Font Size
                Originally posted by golf2000 View Post
                si ma facendolo all'aci non siete dovuti andare al comune,non siete dovuti andare a comprare i bolli,non siete dovuti andare al pra..significa ore risparmiate,non credo siano soldi che spillano cos? tanto per,per uno che lavora ? molto utile poter avere un agenzia aci vicina senza dover andare fino al pra.gli avvocati invece...quelli si che spillano soldi
                hai ragGione

hanno fatto anche una cosa che in nessun sportello avrebbero fatto mai....

quando si dice...basta pagare!!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by dj crush View Post

Eh lo so .. ma io ho la faccia come il cuxxo per queste cose
                  Sono andato quando ho preso la moto all'aci per sentire perch? in teoria doveva esserci anche li lo sportello dell'automobilista (che permette di fare il passaggio faidat?) e invece alla fine mi hanno sparato la bellezza di 180? per il passaggio (che ovviamente non ho fatto da loro).
                  Un passaggio per me non deve costare pi? di 160.170? ...
                  Comunque ora il ragazzo che ha comprato si recher? in motorizzazione per aggiornare libretto e avere CDP.

Sono andato in comune tempo 5 minuti e ho fatto tutto
                  Il resto se lo fa l'acquirente ... il risparmio ? superiore al 100% quindi il tempo spepso vale la pena

Comment

• Font Size
                    Originally posted by buzzy84 View Post
                    Eh lo so .. ma io ho la faccia come il cuxxo per queste cose
                    Sono andato quando ho preso la moto all'aci per sentire perch? in teoria doveva esserci anche li lo sportello dell'automobilista (che permette di fare il passaggio faidat?) e invece alla fine mi hanno sparato la bellezza di 180? per il passaggio (che ovviamente non ho fatto da loro).
                    Un passaggio per me non deve costare pi? di 160.170? ...
                    Comunque ora il ragazzo che ha comprato si recher? in motorizzazione per aggiornare libretto e avere CDP.

Sono andato in comune tempo 5 minuti e ho fatto tutto
                    Il resto se lo fa l'acquirente ... il risparmio ? superiore al 100% quindi il tempo spepso vale la pena
                    per te che vendi e sei andato solo al comune ok,,ma il passaggio non ? finito li,,e come diceva djcrush..per 90 euro io lo farei all'aci qua dietro invece di perdere una mattina per andare al pra.

Comment

• Font Size
                      per te che vendi e sei andato solo al comune ok,,ma il passaggio non ? finito li,,e come diceva djcrush..per 90 euro io lo farei all'aci qua dietro invece di perdere una mattina per andare al pra.
                      Si ma in motorizzazione sono 30 minuti idem al pra ...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by buzzy84 View Post
                        Si ma in motorizzazione sono 30 minuti idem al pra ...

si li da te forse..per esempio io da qua perdo almeno 3 ore.
                        forse non ? chiaro il mio discorso,intendo che non ? bello dare come spesso succede dei ladri o truffatori o spilla soldi all'aci in questo caso,,oppure all'idraulico o all'avvocato,loro offrono un servizio e ti fanno il passaggio senza scomodarti..e secondo me per 80 o 90 euro di differenza,li spendo in pi? volentieri pur di non perdere una mattina a far pratiche

Comment

• Font Size
                          Fatti 2 passaggi nel giro di un mese.

La marca da bollo la compri in qualsiasi tabaccaio prima di recarti al PRA.
                          Vai al pra, compili i moduli, aspetti il turno (non so dalle vostre parti) ma la prima volta in mezz'ora la seconda in 1ora e mezzo ho fatto tutto.
                          Una volta compilati i fogli, firmi davanti ad un addetto e il gioco ? fatto.
                          Dopo mezz'ora sono pronti i nuovi documenti.
                          Totale...77+14,62 marca da bollo.

Io non so voi... ma preferisco perdere 2ore e risparmiare 110euro

Comment

• Font Size
                            si li da te forse..per esempio io da qua perdo almeno 3 ore.
                            forse non ? chiaro il mio discorso,intendo che non ? bello dare come spesso succede dei ladri o truffatori o spilla soldi all'aci in questo caso,,oppure all'idraulico o all'avvocato,loro offrono un servizio e ti fanno il passaggio senza scomodarti..e secondo me per 80 o 90 euro di differenza,li spendo in pi? volentieri pur di non perdere una mattina a far pratiche
                            Ma dipende..... PEr me chiedere 90-100euro in pi? per farmi risparmiare al massimo mezza mattina di fila mi sembra parecchio caro.
                            Poi bisogna vedere anche uno cosa fa di lavoro.... e se pu? assentarsi... ma non so voi ma io 100euro in mezza amttina non li faccio quindi preferisco farmi semmai un po' di fila e "guadagnarmeli" io

Seconda cosa... all'aci non l'ho mai fatto... ma cmq devi andare e perdere tempo.... no?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Giorma85 View Post
                              Ma dipende..... PEr me chiedere 90-100euro in più per farmi risparmiare al massimo mezza mattina di fila mi sembra parecchio caro.
                              Poi bisogna vedere anche uno cosa fa di lavoro.... e se può assentarsi... ma non so voi ma io 100euro in mezza amttina non li faccio quindi preferisco farmi semmai un po' di fila e "guadagnarmeli" io

Seconda cosa... all'aci non l'ho mai fatto... ma cmq devi andare e perdere tempo.... no?
                              si..10 min perdi.
                              e nella mia città ci sono 2 agenzie aci nel giro di 3 km..per andare al pra di milano sto in ballo una mattina,preferisco spendere 90 euro in più ma fare tutto in 10 minuti..esatto dipende uno cosa fa di lavoro,se uno è dipendente e non gli costa niente prendersi una mattina di permesso fa bene a far così.il discorso sbagliato è quello di dire che son dei ladri quelli delle agenzie.
                              Last edited by golf2000; 18-06-10, 20:20.

Comment

X
                              Working...
                              X