Che tristezza
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
problemi eredit?.. pareri?Help
Collapse
X
-
condoglianze sentite..mi dispiace davvero molto!riposi in pace tua nonna!
per quanto riguarda tuo zio...la migliore cosa se davvero non tiene conto di tutto quello che avete fatto per tua nonna!e di dargli quello che vuole e non rivolgergli mai + la parola!io farei cosi!come hanno gia detto:"il tempo è gentiluomo!
ciao ancora condoglianze
Comment
-
Spiego meglio scusate :-)
la nonna era la madre di mia mamma.
36 anni fa è morto il marito di mia nonna e così 2 immobili del valore irrisorio (non lo so di preciso, ma si parlava di 40 milioni l'uno all'epoca) sono stati dati ai 2 figli (mia mamma e mio zio).
Quando la nonna se n'è andata non ha lasciato testamento. E la somma che aveva era il risultato di essere stata da noi (e con piacere comunque dato che le voglio un sacco di bene) senza pagar nulla e tenendosi la pensione.
E' giusto che mio zio pretenda l'esatta metà della somma di denaro?
Spero che ora sia spiegato meglio!
E cmq voglio ripetere che non è la somma che ci interessa ma il principio, dato che non trovo (e non troviamo) giusto che questa si spartisca in parti uguali in virtù di tutto ciò che ho precedentemente descritto.
Vi ringrazio davvero tanto per le condoglianze!
Comment
-
Originally posted by ALex1487 View PostSpiego meglio scusate :-)
la nonna era la madre di mia mamma.
36 anni fa ? morto il marito di mia nonna e cos? 2 immobili del valore irrisorio (non lo so di preciso, ma si parlava di 40 milioni l'uno all'epoca) sono stati dati ai 2 figli (mia mamma e mio zio).
Quando la nonna se n'? andata non ha lasciato testamento. E la somma che aveva era il risultato di essere stata da noi (e con piacere comunque dato che le voglio un sacco di bene) senza pagar nulla e tenendosi la pensione.
E' giusto che mio zio pretenda l'esatta met? della somma di denaro?
Spero che ora sia spiegato meglio!
E cmq voglio ripetere che non ? la somma che ci interessa ma il principio, dato che non trovo (e non troviamo) giusto che questa si spartisca in parti uguali in virt? di tutto ci? che ho precedentemente descritto.
Vi ringrazio davvero tanto per le condoglianze!
Comment
-
Originally posted by ALex1487 View PostCiao ragazzi...
purtroppo settimana scorsa ? morta mia nonna all'et? di 96 anni ed ho avuto una grossa sofferenza nel vederla morire, anche perch? ? rimasta completamente lucida quasi fino alle fine.
E' stata una grande sofferenza perch? la nonna ha vissuto con noi per 35 anni, quindi in poche parole lei ha cresciuto me per e io ho badato a lei (aiutando la mamma) negli ultimi anni come se fosse una sorellina minore.
Durante questi anni abbiamo fatto delle grandi risate assieme (abbiamo tanti video che lo testimoniano), ma ci sono stati dei momenti in cui proprio mi faceva uscire dai gangheri!!
Nonostante questo le voglio un gran bene... ;-)
Ma veniamo a quello che sta succedendo ora.
E per fare questo faccio una premessa:
la nonna arriva a casa mia dopo 1 anno dal matrimonio dei miei genitori per lasciare la casa in cui viveva a mio zio materno. Con grande sacrificio mio pap? accoglie la nonna (senza nemmeno un centesimo), ma a braccia aperte in virt? dell'amore per mia mamma.
Passano gli anni e nonna viene mantenuta (? brutto dirlo ma ? cos?) ,anche in virt? del fatto che ci curava, da mio pap?. In virt? di questo nonna riesce ad accumulare una piccola somma di denaro.
Gli anni passano e la nonna pur essendo lucidissima ha bisogno di assistenza. Gli ultimi mesi mia mamma ha annullato la sua vita per assistere mia nonna in tutto e per tutto, mentre mio zio andava a cene, grigliate e spettacoli, venendola a trovare solo poche ore ogni giorno.
Prima dell'aggravarsi della situazione lo zio la viene a trovare 3 giorni su 7 per mezz'ora al giorno. Non la invita mai una domenica da loro, pregiudicando una certa libert? di movimento per i miei genitori.
Fatta questa premessa. E' giusto che mio zio pretenda met? della piccola somma di denaro accumulata da mia nonna nonstante lui non abbia badato minimamente e si sia mai interessato a lei? E nonostante questa somma si sia creata grazie alla bont? di mio pap??
Chiedo questo non perch? mi freghi cos? tanto di una manciata di soldi, ma perch? ? una questione di principio e di correttezza nei confronti di chi si ? sbattuto una vita (i miei).
Scusate lo sfogo. So che magari non ? il posto appropiato ma ho provato a fare delle ricerche su internet che, per?, non hanno avuto i risultati sperati.
Ciao nonna!
Comment
-
Il 50% spetta anche a tuo zio, però se fosse disinterassato rinuncerebbe volentieri a ciò che è stato messo via grazie al lavoro altrui....
Poi so che davanti una somma (per quanto esigua) si fatica a rinunciare eccetto che si abbia dei grandi valori...
Comment
-
Originally posted by Valentinick46 View PostCosa che ti consiglio ? andare da un geometra o un notaio che sono esperti in queste cose.
certo, poi magari per progettare la ristrutturazione di un immobile vai da un avvocato!!!
Comment
-
ma scusate, non basta dimostrare che le spese sostenute dalla mamma di alex sono state necessarie per far vivere la nonna e non condivise con lo zio e che quindi, detratte queste si può divedere la differenza? (è facile che lo zio gliene debba alla mamma di alex)?
ALEX, MI SPIACE PER LA NONNA....
Comment
-
Originally posted by l'incosciente View Postma scusate, non basta dimostrare che le spese sostenute dalla mamma di alex sono state necessarie per far vivere la nonna e non condivise con lo zio e che quindi, detratte queste si pu? divedere la differenza? (? facile che lo zio gliene debba alla mamma di alex)?
Grazie per le condoglianze
Comment
-
Originally posted by ALex1487 View PostEsatto... Cmq volevo questa informazione nel caso avesse anche da dire sulla suddivisione (non lasciata per iscritto ma oralmente) voluta dalla nonna (che non condivido ma rispetto).
Ma l'eredit? non spetta di diritto a tutti i figli in egual misura a prescindere dalle volont? espresse ?
Esiste ancora la "legittima" .....o mi sbaglio ?
p.s. : non ho seguito tutto il 3d
Comment
-
Originally posted by giova3419 View PostFacendola semplice, cio? omettendo un p? di situazioni "particolari" le cose stanno cos?:
Se tua nonna, come mi pare d'aver capito, ha due figli, tua madre e tuo zio (riferendomi ad Alex1487), non avendo lasciato testamento ed essendo premorto tuo nonno, tutto ci? che era di tua nonna al momento della morte viene ereditato in parti uguali dai due figli, cio? tua madre e tuo zio in quanto eredi legittimi.
Dopodich? con questi soldi tua madre e tuo zio ci fanno ci? che vogliono (cio? se li tengono oppure li danno indifferentemente ai propri figli o a chicchessia)...
Esatto.
Trattasi di successione legittima.
Se poi il denaro ? depositato presso posta o istituto bancario, va richiesto il modello 240 all'agenzia delle entrate competente per territorio. Il modello 240, presentato ove vi ? il deposito, svincola il denaro.
Originally posted by l'incosciente View Postma scusate, non basta dimostrare che le spese sostenute dalla mamma di alex sono state necessarie per far vivere la nonna e non condivise con lo zio e che quindi, detratte queste si pu? divedere la differenza? (? facile che lo zio gliene debba alla mamma di alex)?
Come ben sai, normative e "buon senso" non vanno di pari passo.
-----------------------------------------------------
Condoglianze a te ed alla famiglia.
Ammirazione sincera per la bont? dimostrata da te e dai tuoi familiari verso la nonna in questi anni. Al giorno d'oggi ? cosa rara.
Comment
-
Originally posted by ala70 View PostScusa Alex
Ma l'eredità non spetta di diritto a tutti i figli in egual misura a prescindere dalle volontà espresse ?
Esiste ancora la "legittima" .....o mi sbaglio ?
p.s. : non ho seguito tutto il 3dLast edited by ALex1487; 14-06-10, 11:00.
Comment
-
Originally posted by raster10 View PostEsatto.
Trattasi di successione legittima.
Se poi il denaro ? depositato presso posta o istituto bancario, va richiesto il modello 240 all'agenzia delle entrate competente per territorio. Il modello 240, presentato ove vi ? il deposito, svincola il denaro.
Assolutamente no.
Come ben sai, normative e "buon senso" non vanno di pari passo.
-----------------------------------------------------
Condoglianze a te ed alla famiglia.
Ammirazione sincera per la bont? dimostrata da te e dai tuoi familiari verso la nonna in questi anni. Al giorno d'oggi ? cosa rara.
Comment
X
Comment