L'Anas dice addio ai guardrail assassini. Vittoria dei motociclisti!
Dopo mille polemiche e proteste dei motociclisti l?Anas dice addio ai guardrail assassini che troppe vittime hanno mietuto fra i motociclisti.
Il nuovo guardrail, riporta Repubblica, si chiama ?ANAS H2 Bordo Laterale - SM?, dove SM sta proprio per ?salva motociclisti?. Una barriera sofisticata, semplice da produrre, che potr? essere fabbricata da tutti i costruttori che abbiano le attrezzature certificate in Qualit? EN ISO 9001 o 9002.
Dato che i progettisti, il Centro Sperimentale di Cesano dell?Unit? Ricerca ed Innovazione dell?Anas, diretto dall?ingegner Eleonora Cesolini, giurano che sia anche meno costosa da produrre, ci auguriamo che la nuova barriera venga diffusa nel pi? breve tempo possibile. E ci voleva tanto?
?L?installazione delle nuove barriere - spiega infatti il Presidente dell?Anas Pietro Ciucci - potr? avvenire progressivamente sulla nostra rete?.. I crash test (oltre a quelli prescritti dalle norme vigenti, anche su manichini antropomorfi dotati di sensori per la protezione dei motociclisti, che negli ultimi anni hanno registrato un aumento di feriti e morti dovuti all?urto sulle barriere tradizionali in acciaio) hanno dato risultati straordinari.
FONTE QUI
Dopo mille polemiche e proteste dei motociclisti l?Anas dice addio ai guardrail assassini che troppe vittime hanno mietuto fra i motociclisti.
Il nuovo guardrail, riporta Repubblica, si chiama ?ANAS H2 Bordo Laterale - SM?, dove SM sta proprio per ?salva motociclisti?. Una barriera sofisticata, semplice da produrre, che potr? essere fabbricata da tutti i costruttori che abbiano le attrezzature certificate in Qualit? EN ISO 9001 o 9002.
Dato che i progettisti, il Centro Sperimentale di Cesano dell?Unit? Ricerca ed Innovazione dell?Anas, diretto dall?ingegner Eleonora Cesolini, giurano che sia anche meno costosa da produrre, ci auguriamo che la nuova barriera venga diffusa nel pi? breve tempo possibile. E ci voleva tanto?
?L?installazione delle nuove barriere - spiega infatti il Presidente dell?Anas Pietro Ciucci - potr? avvenire progressivamente sulla nostra rete?.. I crash test (oltre a quelli prescritti dalle norme vigenti, anche su manichini antropomorfi dotati di sensori per la protezione dei motociclisti, che negli ultimi anni hanno registrato un aumento di feriti e morti dovuti all?urto sulle barriere tradizionali in acciaio) hanno dato risultati straordinari.
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