Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavorare all'estero: Help!!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Lavorare all'estero: Help!!!

Prego a tutti di NON spammare, sono graditi suggerimenti, consigli, raccomandazioni.

Ho trovato lavoro in inghilterra come aiuto cuoco, ho vitto e alloggio offerti dal ristorante, escluse però le spese come acqua, luce, riscaldamento ecc...
    Volevo sapere:
    - serve un permesso di lavoro?
    - per riscuotere l'assegno di lavoro come faccio?se vado in banca come documento è sufficiente la sola carta d'identità?devo fare qualche documento?
    - nel caso debba aprire un conto corrente, quali documenti servono?
    - l'assistenza sanitaria è a pagamento?la tessera sanitaria italiana è valida anche in inghilterra?
    - la nostra posta pay è valida all'estero?
    - ho il mio set di coltelli personali, me li posso far spedire una volta arrivato là oppure c'è il rischio che me li sequestrino?
    - il costo della vita è molto alto?cioè se un paio di pantaloni qui lo pago 50 euro, su lo stesso paio quanto lo pago?
    - per pagare le tasse mi devo registrare da qualche parte?

Vi ricordo che è un post serio, quindi vi prego di NON spammare. Vorrei avere un parere di chi ha lavorato, di chi lavora,oppure ha parenti e amici che lavorano in inghilterra.
    Grazie a tutti!!!
    Last edited by Pastri; 02-06-10, 13:17.

• Font Size
    intanto complimenti

esperienza diretta non ne ho...posso per? dirti che mia cugina si ? fatta 6 mesi a Londra..lavorava da Starbucks...non so di preciso quanto prendeva ma ha detto che rientrava ampiamente nelle spese...stava in affitto col ragazzo...
    per i prezzi mi ha detto che dipende dalle zone di Londra...per es: abbigliamento ci sono molti negozi con roba cmq di qualit? ma un prezzo mooolto pi? contenuto dell'equivalente nostro...poi ovvio se vai a cercare le griffe...quello ? un altro paio di maniche...
    generi alimentari pi? o meno stessi prezzi nostri....trasporti metropolitani molto pi? efficienti dei nostri(lei prendeva la metro perch? l? anche per fare 300 m prendi la metro)
    per altre info posso chiedere

Comment

• Font Size
      Originally posted by Anima998 View Post
      intanto complimenti

esperienza diretta non ne ho...posso per? dirti che mia cugina si ? fatta 6 mesi a Londra..lavorava da Starbucks...non so di preciso quanto prendeva ma ha detto che rientrava ampiamente nelle spese...stava in affitto col ragazzo...
      per i prezzi mi ha detto che dipende dalle zone di Londra...per es: abbigliamento ci sono molti negozi con roba cmq di qualit? ma un prezzo mooolto pi? contenuto dell'equivalente nostro...poi ovvio se vai a cercare le griffe...quello ? un altro paio di maniche...
      generi alimentari pi? o meno stessi prezzi nostri....trasporti metropolitani molto pi? efficienti dei nostri(lei prendeva la metro perch? l? anche per fare 300 m prendi la metro)
      per altre info posso chiedere
      Grazie infinite!! Se puoi chiedere a tua cugina te ne sarei grato!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Pastri View Post
        Grazie infinite!! Se puoi chiedere a tua cugina te ne sarei grato!
        provvedo e in settimana ti faccio sapere!

Comment

• Font Size
          Prego a tutti di NON spammare, sono graditi suggerimenti, consigli, raccomandazioni.

Ho trovato lavoro in inghilterra come aiuto cuoco, ho vitto e alloggio offerti dal ristorante, escluse per? le spese come acqua, luce, riscaldamento ecc...
          Volevo sapere:
          - serve un permesso di lavoro?
          - per riscuotere l'assegno di lavoro come faccio?se vado in banca come documento ? sufficiente la sola carta d'identit??devo fare qualche documento? almeno agli inizi non puoi fartelo accreditare su conto e ritiri cash dagli atm?
          - nel caso debba aprire un conto corrente, quali documenti servono?
          - l'assistenza sanitaria ? a pagamento?la tessera sanitaria italiana ? valida anche in inghilterra?
          - la nostra posta pay ? valida all'estero? SI'
          - ho il mio set di coltelli personali, me li posso far spedire una volta arrivato l? oppure c'? il rischio che me li sequestrino? penso non ci siano problemi
          - il costo della vita ? molto alto?cio? se un paio di pantaloni qui lo pago 50 euro, su lo stesso paio quanto lo pago? su capi normali risparmi un bel po' di soldi! Ci sono delle zone dove comprare a buon mercato roba decente.
          I servizi pubblici sono cari ma sono iperefficienti e se vai a cena fuori tutte le sere in un ristorante italiano nella city, la vita non ? alla fine cos? cara (certo...io sono abituato a Roma per?), ma dipende anche dallla tua paga. Avendo per? vitto e alloggio pagato non credo tu possa avere problemi di sopravvivenza

Vi ricordo che ? un post serio, quindi vi prego di NON spammare. Vorrei avere un parere di chi ha lavorato, di chi lavora,oppure ha parenti e amici che lavorano in inghilterra.
          Grazie a tutti!!!
          Per le altre cose cerco di farti avere info precise.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Sciamano View Post
            Per le altre cose cerco di farti avere info precise.
            Sciamano ma lo posso aprire un conto corrente con la sola carta d'identità o mi rifiutano?
            Inoltre come faccio a ricaricare la posta pay? Grazie ancora
            Last edited by Pastri; 02-06-10, 13:28.

Comment

• Font Size
              poi sappimi dire, che ho letto degli annunci di lavoro in UK con stipendi quasi doppi rispetto agli Italiani...

Comment

• Font Size
                Sciamano ma lo posso aprire un conto corrente con la sola carta d'identit? o mi rifiutano?
                Inoltre come faccio a ricaricare la posta pay? Grazie ancora
                Credo che l'unico modo sia di recarti in un ufficio postale in Italia oppure di farti il conto BancoPosta online....ma ne vale la pena?

Altrimenti ti devi far ricaricare da qualcuno.

Senn? puoi farti l? una qualsiasi ricaricabile, no?

Quanto tempo ci starai?

Comment

• Font Size
                  Credo che l'unico modo sia di recarti in un ufficio postale in Italia oppure di farti il conto BancoPosta online....ma ne vale la pena?

Altrimenti ti devi far ricaricare da qualcuno.

Senn? puoi farti l? una qualsiasi ricaricabile, no?

Quanto tempo ci starai?
                  Avr? un periodo di prova, se poi va tutto bene si parla di una stagione.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Ste___86 View Post
                    poi sappimi dire, che ho letto degli annunci di lavoro in UK con stipendi quasi doppi rispetto agli Italiani...
                    Ste....io è un anno che ci sto provando, gli annunci sono si' fotonici, ma c'è una guerra di selezione che nemmeno immagini

Intanto inizia a pensare che dal "contract" devi togliere un 30% e con un "permanent" devi togliere un 25%
                    gli annunci sono al 99% al lordo delle tasse

Per le risposte a Pastri quoto Sciamanal e Animaccia999998 al 100%
                    Ti consiglio di aprirti un conto su HSBC (c'è una opzione per gli stranieri) e ti basta se non ricordo male solo il doc di idendità e il cod fiscale...

Le prime cose da fare cmq sono :
                    • controllare siti governativi per quanto riguarda lavoro, identità e sanità es. www.direct.gov.uk
                    • richiedere il NIN (national insurance number - obbligatorio anche per il lavoro)...si richiede al telefono [presso jobcenter plus 0845-600-0643 dalle 8 di mattina alle 6 di pome] un appuntamento per andare a ritirarlo successivamente
                    • aprire il conto corrente
                    • comprarti una sim inglese (consiglio o2 che ti da Xminuti gratuiti in base a quanto ricarichi per chiamate in Italia)
                    • farti la oyster card per usare i mezzi pubblici a Londra(bus,metro)
                    Last edited by Cimo77; 02-06-10, 14:16.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Cimo77 View Post
                      Ste....io ? un anno che ci sto provando, gli annunci sono si' fotonici, ma c'? una guerra di selezione che nemmeno immagini

Intanto inizia a pensare che dal "contract" devi togliere un 30% e con un "permanent" devi togliere un 25%
                      gli annunci sono al 99% al lordo delle tasse

Per le risposte a Pastri quoto Sciamanal e Animaccia999998 al 100%
                      Ti consiglio di aprirti un conto su HSBC (c'? una opzione per gli stranieri) e ti basta se non ricordo male solo il doc di idendit? e il cod fiscale...

Le prime cose da fare cmq sono :
                      • controllare siti governativi per quanto riguarda lavoro, identit? e sanit? es. www.direct.gov.uk
                      • richiedere il NIN (national insurance number - obbligatorio anche per il lavoro)...si richiede al telefono [presso jobcenter plus 0845-600-0643 dalle 8 di mattina alle 6 di pome] un appuntamento per andare a ritirarlo successivamente
                      • aprire il conto corrente
                      • comprarti una sim inglese (consiglio o2 che ti da Xminuti gratuiti in base a quanto ricarichi per chiamate in Italia)
                      • farti la oyster card per usare i mezzi pubblici a Londra(bus,metro)
                      Grazie Cimo, a cosa serve il NIN?e dove lo vado a richiedere?per la cronaca vado in un paesino vicino birmingham.

Comment

• Font Size
                        farti la oyster card per usare i mezzi pubblici a Londra(bus,metro)
                        cillò
                        Last edited by Sciamano; 02-06-10, 14:47.

Comment

• Font Size
                          Grazie Cimo, a cosa serve il NIN?e dove lo vado a richiedere?per la cronaca vado in un paesino vicino birmingham.
                          il nin ? il numero di assicurazione nazionale (tradotto letteralmente) e ti serve sia per lavorare, che per pagare le tasse ecc...
                          cmq guarda su www.direct.gov.uk perch? varia anche in base al tipo di contratto che si ha
                          Birmingham personalmente mi ha fatto PARECCHIO (anzi per dirla all'aretina...DI MOLTO) cagare , ma confido nei paesini limitrofi (ne ho girato qualcuno) che sono piu' "british style"
                          per caso ? Solilhull il posto dove vai?
                          cill?
                          cillo' pure io e c'ho pure il conto su HSBC, la 02, la Virgin e la T-mobile (ho piu' sim inglesi che italiane )

Comment

• Font Size
                            l'acronimo corretto è NI, pero' io l'ho sempre chiamato NIN

guarda qui

e qui
                            National Insurance - your National Insurance number, how much you pay, National Insurance rates and classes, check your contributions record.

Comment

• Font Size
                              il nin ? il numero di assicurazione nazionale (tradotto letteralmente) e ti serve sia per lavorare, che per pagare le tasse ecc...
                              cmq guarda su www.direct.gov.uk perch? varia anche in base al tipo di contratto che si ha
                              Birmingham personalmente mi ha fatto PARECCHIO (anzi per dirla all'aretina...DI MOLTO) cagare , ma confido nei paesini limitrofi (ne ho girato qualcuno) che sono piu' "british style"
                              per caso ? Solilhull il posto dove vai?

cillo' pure io e c'ho pure il conto su HSBC, la 02, la Virgin e la T-mobile (ho piu' sim inglesi che italiane )

Mi sono sbagliato con un altro ristorante che avevo contattato, quello in cui vado io ? a Enderby vicino Leicester.
                              Per la scheda telefonica come funziona?io ho vodafone magari posso chiamare e sentire loro che mi dicono?la sim 02 funziona su tutti i telefoni?

Comment

X
                              Working...
                              X