Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

unit? spinale niguarda-esoscheletri [riflessione]

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    unit? spinale niguarda-esoscheletri [riflessione]

    ciao ragazzi
    son stata a visitare il nuovo polo ospedaliero del Niguarda che si occupa dei traumi spinali. Ho avuto l'opportunit? oltre che di visitare l'intera struttura, i macchinari medici e riabilitativi etc, anche di conoscere alcuni pazienti..

    pensate che la fascia d'et? maggiore ? 20-30anni, con anche ragazzi pi? giovani e purtroppo anche bimbi.. c'era anche una ragazzina di Haiti tetraplegica dopo il terremoto..
    il terapista occupazionale era un ragazzo eccezionale, anche lui paraplegico causa incidente in montagna a 15anni che ha proseguito gli studi e ora lavora l?.. ci spiegava le loro statistiche.. agghiaccianti..
    pi? del 50% sono incidenti stradali la maggioranza di moto causati anche da cadute stupidissime a basse velocit? senza paraschiena. ogni giorno in Italia 5persone riportano traumi permanenti al midollo.
    entrando in una camera ho visto un ragazzo con un sacco di modellini di cbr e gli ho chiesto se gli piaccion le moto, lui mi ha detto che ha un cbr giallo! io gli ho detto di iscriversi qui, e ci siamo scambiati i contatti fb..! spero di portarlo qui tra noi.

    la riflessione a cui volevo portarvi non ? solo di esser prudenti in moto, ma anche di farvi un giro, se vi va e vi capita,in queste strutture che accettano volontari...
    fanno un sacco di attivit?.. piscina, tiro con l'arco, pet therapy, ping pong, sport vari..fanno il laboratorio di pittura e di musica..

    quando ho chiesto al terapista com'? la situazione della citt? per un disabile, la sua risposta ? stata "? sbagliato continuare a lamentarsi dell'Italia.. io sono andato con gli amici ad Amsterdam e non potevo nemmeno andare al Mc Donald.." questo per riflettere anche sulle cose che in Italia funzionano bene, e sulle persone che dedicano la propria vita e il proprio tempo per far queste attivit?..

    un'altra riflessione ? scaturita quando ci hanno parlato di REWALK.. ovvero un esoscheletro motorizzato che permette alle persone paralizzate di camminare e andare in giro ... diamine mi ? venuta su una rabbia cosmica .. la sperimentazione ? lenta e non ? in commercio perch? come al solito "non conviene".. guardatevi sto video. ? impressionante.. e ditemi se ? possibile spendere milioni di dollari per fare la pista da sci nel deserto quando nel mondo con gli stessi soldi si potrebbero far progetti di questo tipo..
    avete presente come potrebbe cambiare la sorte di queste persone ?
    [YOUTUBE]gQRQs-N-ZIM[/YOUTUBE]

    siamo davvero fortunati e ce ne dimentichiamo sempre.
    un abbraccio a tutti

  • Font Size
    #2
    oh isa
    ma tu solo di medicina, medici, autopsie e cose varie sai parlare?????

    aooooooooooooooooooooooooooooooooo

    sei su un forum di moto!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Bellissimo racconto isa ! Grazie!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by dj crush View Post
        oh isa
        ma tu solo di medicina, medici, autopsie e cose varie sai parlare?????

        aooooooooooooooooooooooooooooooooo

        sei su un forum di moto!!!!

        scriver? altrove hai ragione

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Isa.xox View Post
          scriver? altrove hai ragione
          ossignur...
          era una battuta!!!!
          mamma mia....

          io sono in ufficio da solo (sono andati via tutti), che ho gi? finito il lavoro, ? venerd? pomeriggio e devo stare un'altra ora!

          se mi togliete pure lo scherzo io potrei lanciarmi gi? dalla finestra!!!

          gne gne

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il diritto di replica è sacrosanto , però ora richiudo come volonta di Isa.Xox altrimenti scaturisce la solita polemica DDG .
            Last edited by Lele-R1-Crash; 28-05-10, 15:12.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Il diritto di replica ? sacrosanto , per? ora richiudo come volonta di Isa.Xox altrimenti scaturisce la solita polemica DDG .
              non mi sembrava necessario pubblicare la risposta qui dato che mi ha gi? scritto in pm..
              cmq replico e poi chiudo riportando a mia volta quello che gi? gli ho scritto cos? forse si capisce il perch? non apro pi? post di moto
              "ho aperto pi? volte post di moto, commento il motomondiale quando ho qualcosa da dire, sono stata a un sacco di raduni e in pista, andavo in moto seppur come zainetta non potendo permettermi di averne una .. non scrivo pi? di moto perch? non mi sento sufficientemente competente come voi, e mi informo leggendo quello che voi scrivete. Scrivo di quello che so o di quello che mi succede come tutti in 4chiacchere.. mi hai fatto cascare un p? i coglioni a terra con il commento..
              sono permalosa? sei libero di pensarlo, ma non ti dare a giudizi avventati sulla maturit? delle persone che non conosci in base alla reazione ad un commento fuoriluogo.. soprattutto in un post come quello.. me l'avessi fatto su altro ero la prima a riderci su.."

              fine polemica

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Isa.xox View Post
                non mi sembrava necessario pubblicare la risposta qui dato che mi ha già scritto in pm..
                Io non ho riportato un bel niente ... lui mi ha chiesto di rispondere ed io ho ritenuto corretto lasciarglielo fare ... ha scritto lui non io .

                Tappare la bocca mi dicono sempre (qui in DDG) che non va bene .

                Uffffff ... mi sono tolto da 4 chiacchere ma vedo che non ero io il problema

                ... Stop
                Last edited by Lele-R1-Crash; 28-05-10, 15:26.

                Comment

                X
                Working...
                X