Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Se non sbaglio l'ergal E' alluminio, o cmq una lega di alluminio.
E sempre se non ricordo male l'alluminio è più leggero del titanio.
Si l'ergal dovrebbe essere una lega di alluminio + leggera e resistente ma + fragile credo alla corrosione (spero di non averla sparata grossa)
Il tutto dipende però dall'applicazione che di deve fare....
Ti ho trovato questa vagando qua e la
DENSITA'
ACCIAIO 7,9
ERGAL 2,7
TITANIO 4,4
Per il peso valuta la densità
L'alluminio dovrebbe essere grosso modo come l'ergal
hai piu guadagno a mettere una catena alleggerita piuttosto che guadagnare 3 grammi cambiando la viteria....
de gustibus ;-)
Sono pienamente daccordo con te.Il peso che si guadagna sost le viti ? irrisorio e ininfluente.Ok x la catena ma soprattutto x guadagnare in agilit? bisogna intervenire sulle masse in rotazione!!!dischi freni,cerchi ma son palanche!!!!!!!!!
attenzione:
è vero magari per le viti, ma, se non sbaglio, per strutture e fusioni bisogna considerare anche la resistenza del materiale.
Esempio: se l'alluminio pesasse un terzo dell'acciaio ma avesse una resistenza di un terzo, dovrei aumentare gli spessori e avere quindi, a pari resistenza lo stesso peso (esempio)
Sicuro?
A me sembra che il titanio sia più leggero dell'alluminio...... (magari ho detto una boiata....)
No , il peso specifico del titanio (o meglio delle leghe al titanio dal momento che il titanio puro non è utilizzato che io sappia) è maggiore di quello delle leghe di alluminio .
Ergal è solo una lega scadente di alluminio spacciata per eccelsa e che ha la peculiarità di essere estremamente facile da lavorare per asportazione di truciolo . (costa poco a chi produce il pezzo lavorato)
Le proprietà meccaniche del titanio , però , fanno si che sia possibile usare sezioni più sottili a parità di resistenza meccaniche . Ecco che un prodotto di Titanio risulta ad opera finita , più leggero di un pezzo di ergal
Comment