Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MikiFF's Aquarium...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by marcomal View Post
    ecco un altro "sbaglio" grossolano... continuando a cambiare l'acqua non hai mai stabilit? di valori (ovvio che dipende da quanta acqua cambi);
    ecco perch? ti dissi che era una buona cosa sovradimensionare il filtro esterno sulla vasca che ti ho mostrato avevo 180L di acqua circa e 2 tetratec 1200 cui facevo manutenzione 1 volta ogni 6 mesi uno e l'altra volta l'altro... pensa che una volta ci ho trovato dentro 4 neon in ottime condizioni.... OK forse io esageravo, ma i discus deponevano con regolarit? (e poi si mangiavano tutte i piccoli ogni volta ).
    Occhio al muschio di giava... oltre a non appartenere al luogo d'origine degli scalari favorisce la crescita algale in maniera paurosa (mannaggia alla mia donna che lo volle assolutamente). Io l'ho trovata una pianta piuttosto difficile da tenere bene.
    La conchiglia pu? essere fonte di fosfati oltre che di calcare..... metti un bel pezzo di legno di torbiera piuttosto, ti aiuter? ad "acidificare" l'acqua.
    cazz ti credo che son "finiti" nel filtro ... hai messo i neon in una vasca di scalari: sono il loro "piatto" preferito in natura

Comment

• Font Size
      Originally posted by jacknipper View Post
      avevo capito tu fossi al primo acquario ... se sei gi? esperto

per il cambio fatto ogni settimana ti hanno gi? risposto ...
      Pulisco il fondo ogni settimana dunque il cambio lo faccio ogni settimana di circa 1/5 dell'altezza dell'acquario, ovverosia di 50 su 250 litri, a me pare cosa buona e giusta...

... e la conchiglia?

200 grammi su 250 kili d'acqua che si ricambia totalmente in un paio di mesi con l'acqua di firenze che ? pulitissima e dolce...

... non sar? esperto ma nemmeno cojone.

Comment

• Font Size
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Pulisco il fondo ogni settimana dunque il cambio lo faccio ogni settimana di circa 1/5 dell'altezza dell'acquario, ovverosia di 50 su 250 litri, a me pare cosa buona e giusta...

... e la conchiglia?

200 grammi su 250 kili d'acqua che si ricambia totalmente in un paio di mesi con l'acqua di firenze che ? pulitissima e dolce...

... non sar? esperto ma nemmeno cojone.

sar? buona finch? ti pare ma non va bene per i cambi di acqua!
        acqua d'osmosi e basta!
        se introduci ogni settimana 6mg/lt di nitrati avrai una bella coltivazione di alghe!
        e poi ? un po' troppo ricca di sodio!
        cmq il materiale calcareo non ci va con gli scalari, metti un legno di torbiera, previa bollitura cos? rilascia anche un po' di tannino che ? l'ideale per gli scalari!

P.S. 4 anni di dolce 3 di marino, smesso per limiti di spazio!

Comment

• Font Size
          Tutto ciò che è nell'acquario è stato ovviamente strabollito...

... poi la foto l'ho messa ora ma è allestito da 2 mesi e da 1 ci sono i pesci dentro...

... ed i valori di nitriti e nitrati sono ancora quelli dell'acqua prelevata ad una settimana dall'avvio...

... i pesci stanno da 10 e senza traccia di alghe, smettete di gufare vigliakki!

Comment

• Font Size
            Originally posted by toto#77 View Post
            acqua d'osmosi e basta!se introduci ogni settimana 6mg/lt di nitrati avrai una bella coltivazione di alghe!
            e poi ? un po' troppo ricca di sodio!
            cmq il materiale calcareo non ci va con gli scalari, metti un legno di torbiera, previa bollitura cos? rilascia anche un po' di tannino che ? l'ideale per gli scalari!

P.S. 4 anni di dolce 3 di marino, smesso per limiti di spazio!
            l'acqua d'osmosi va bene per tagliare quella del rubinetto ma usare solo quella ? un suicidio ? come l'acqua distillata ? morta non ha nessun minerale presente dentro..

Comment

• Font Size
              Tutto ci? che ? nell'acquario ? stato ovviamente strabollito...

... poi la foto l'ho messa ora ma ? allestito da 2 mesi e da 1 ci sono i pesci dentro...

... ed i valori di nitriti e nitrati sono ancora quelli dell'acqua prelevata ad una settimana dall'avvio...

... i pesci stanno da 10 e senza traccia di alghe, smettete di gufare vigliakki!

mikiff.. purtroppo negli anni ho constatato con dispiacere che nel campo dell'acquariofilia ogniuno ? PROFESSORE a modo suo... e se chiedi 50 consigli a 50 persone diverse vedrai che tutti ti diranno qualcosa di diverso.. se poi li fai confrontare finisce a botte

Comment

• Font Size
                Io a parte il buon senso, qualche nozione di chimica e l'uso delle indicazioni generali condivise presenti in rete, penso sempre ke alla fine 'sti pesciacci sopravvivono alle piene del Rio delle Amazzoni, sopravviveranno anche a me e ke kaxxo!!!

Comment

• Font Size
                  Io a parte il buon senso, qualche nozione di chimica e l'uso delle indicazioni generali condivise presenti in rete, penso sempre ke alla fine 'sti pesciacci sopravvivono alle piene del Rio delle Amazzoni, sopravviveranno anche a me e ke kaxxo!!!

abauhauhauahauhauhauhauh

Comment

• Font Size
                    per il discorso dell'acqua d'osmosi, ho parlato con molti negozi e nessuno la usa.

mettono solo qualche correttore ed usano acqua del rubinetto....

Comment

• Font Size
                      l'acqua da osmosi inversa si usa esclusivamente per il marino e, al massimo, per "tagliare" quella di rubinetto nel dolce ma solo se troppo dura

il fatto che ognuno abbia la sua ricetta non significa per forza che si voglia fare i professorini ma che, più semplicemente, non c'è un solo modo di far funzionare bene un acquario esattamente come non c'è un solo modo per andare bene in moto

per chiudere e NON per gufare: un acquario funziona bene ed è tenuto bene non quando tutto è a posto a pochi mesi dal suo startup ma quando tutto continua a funzionare dopo mesi e anni e, soprattutto, quando lo fa con interventi minimi da parte nostra; meno ci si mette le mani e più funziona bene, più funziona bene (più lo fai funzionare bene) e meno ci devi mettere le mani
                      Last edited by jacknipper; 23-05-10, 21:28.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by pierry View Post
                        l'acqua d'osmosi va bene per tagliare quella del rubinetto ma usare solo quella ? un suicidio ? come l'acqua distillata ? morta non ha nessun minerale presente dentro..
                        infatti ci fai solo un cambio del 10% ogni 15gg!!!!!
                        nel dolce gli oligoelementi non servono a nulla!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by toto#77 View Post
                          acqua d'osmosi e basta!
                          Io ho preso la decisione di usare solo acqua osmotica + sali saechem ...

... tutto un altro mondo !!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                            Tutto ci? che ? nell'acquario ? stato ovviamente strabollito...

... poi la foto l'ho messa ora ma ? allestito da 2 mesi e da 1 ci sono i pesci dentro...

Mikiff tu ti ostini ma la conchiglia in un acquario dolce NUN CE VA

Poi se tu ce al vuoi tenere ugualmente fai pure ... ma tieni presente che i tuoi pesciolini non hanno chiesto loro di capitare nel tuo acquario pertanto hai il dovere morale di seguire ogni regola che li pu? tutelare ed accomodare

IMHO

Comment

• Font Size
                              Originally posted by pierry View Post
                              Scusa Pierry ... acqua d'osmosi + integratore sali ed hai un acqua perfetta . Non concordi ?

Comment

• Font Size
                                Dopo posto due foto del mio..

Bello, anche se non sono appassionato di quelli di acqua dolce... pochi colori e mi sembra di avere un fosso in casa... azz.

Comment

X
                                Working...
                                X