Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Essere al posto giusto al momento giusto... (paura vera...)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Essere al posto giusto al momento giusto... (paura vera...)

    Ieri sera metre giravo per un noto e GRANDE centro commersiale di roma mi sono ritrovato a passare dal ridere e scherzare con la mia ragazza e gli amici a sudare freddo e ad assaggiare la paura vera.... e dire che a questo giro ho avuto paura ? dire poco...

    Come alcuni di voi s? la sera dopo il lavoro spesso indosso una divisa blu con una grande croce sulle spalle e salgo su un furgoncino con tante luci e sirena... ormai sono sono un soccorritore da qualche anno... e tra incidenti e calamit? naturali qualcosina ho visto e vissuto... ma per quanta esperienza tu possa avere c'? sempre una tipologia di soccorso che TERRORIZZA qualsiasi soccorritore: i bambini...

    Ieri sera ? stata una cosa istantanea.. istintiva... improvvisa... guardavo le vetrine scherzando con la mia compagna ed amici in mezzo a tantissima gente quando ho sentito una mamma urlare... mi son voltato e ho visto la madre per terra con le mani tra i capelli e il padre, completamente bloccato dal panico, con un frugoletto di forse un paio d'anni se non meno in braccio svenuto o quasi con le labbra blu e in completa assenza di respiro...

    ...C@zzo!

    Mi ? sembrato che il tempo rallentasse fino quasi a fermarsi... ho vissuto tutto come se visto da fuori... lo staccarmi da Claudia, il correre pi? forte che potessi dal padre (credo di aver travolto anche un paio di persone...), lo strappargli il bimbo dalle braccia, praticargli la manovra di disostruzione pediatrica Haimlich 1, 2 volte, forse 3... sentiro tossire e poi piangere e strillare come un aquila... vedere quel visetto e quelle labbra tornare rosa... restituire il bimbo al padre che era fermo nella stessa posizione di pochi attimi prima... completamente in trance... e poi, finalmente... rendermi conto anche io di quello ch'era appena successo...

    Non ero io... non ero l'io coscente... e quando i colleghi di croce rossa mi ripetevano sempre (e come io spesso ripeto alle matricole a cui st? insegnando) "continua ad addestrarti... quando sar? il momento agirai quasi inconsapevolmente... il panico ti blocca quando l'istinto non s? che fare..." ora s? a cosa si riferivano...

    E' da ieri sera che ci penso e ripenso... come penso al fatto che sia assurdo e inacettabile che una struttura del genere non ci sia un medico o una squadra di soccorritori pronta a intervenire... l'ambulanza ? arrivata in 30min e solo perch? doveva intervenire su un'altro caso, qui nessuno aveva fatto in tempo, tutti bloccati in stato di shock... quel bimbo, il piccolo Simone, stamattina, poteva non esserci pi?... o riportare danni cerebrali permanenti per ipossia...

    Ringrazio i miei istruttori di croce rossa per avermi dato gli strumenti per intervenire, ringrazio la costanza e il tempo "sacrificato", anzi, investito per tenermi aggiornato e allenato e il fato che ha fatto s? che succedesse a pochi passi da un soccorritore che si trovava l? per caso...

    Voglio scrivere una mail al direttore del centro commerciale... ma st? prendendo tempo per calmarmi perch? ora come ora sarebbe solo farcita di insulti per la mancanza di un presidio medico... e vorrei tanto che ogni mamma o neomamma frequentasse uno "stupido" corso di disostruzione pediatrica delle vie aeree di appena 3 ore per SAPERE cosa fare in questi casi... ma no... si pensa che tanto succeder? sempre a qualcun'altro...

    Si, ho avuto paura... e nemmeno poca...

  • Font Size
    #2
    praticamente....HAI SALVATO UNA VITA?!?!?!?!?

    HO LA PELLE D'OCA
    sei un eroe!!!!!

    grande, davvero!
    Bravissimo!

    Comment


    • Font Size
      #3
      ...ho solo fatto piangere un bimbo che non ci riusciva più da solo...

      ma la riflessione vera è sulla mancanza di un predidio medico in un grande centro commerciale e sul fatto che il 90% delle mamme non sà cosa fare in questi momenti (e appendere il bimbo per i piedi e colpirlo sulla schiena non è esattamente... efficace... come il 90% di cui sopra pensa)...

      Comment


      • Font Size
        #4
        cmq....grandissimo!!!!!!

        se fossi stato il genitore, non avrei saputo come ringraziarti!!!!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Pelle d'oca!

          Bravissimo!

          Comment


          • Font Size
            #6
            azzo!!!

            da pelle d'oca davvero!!!

            grande!!!

            Hai fatto il più bel regalo che tu potessi fare a quei genitori

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Mitoz! View Post

              Hai fatto il pi? bel regalo che tu potessi fare a quei genitori
              ...anche ai miei boxer...
              Cmq, l'istinto ? qualcosa di ancestrale e meraviglioso... credo che se avessi avuto il tempo di pensare non sarei stato cos? svelto... anzi...

              Comment


              • Font Size
                #8
                sei un grande, per quello che hai fatto al bimbo e quello che fai ogni volta che indossi la "divisa blu con una grande croce sulle spalle"

                p.s. in un centro commerciale vicino casa mia c'? sempre (almeno nel fine settimana o nei periodi festivi) una squadra di pronto soccorso e dei vigili del fuoco, e i grandi ambienti pieni di persone mi sembra una cosa giusta

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  sei stato bravissimo..............che sangue freddo!!!!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Minchia, complimentoni Icy!

                    In pratica aveva mandato giu' qualcosa che gli si e' bloccato in gola?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      cavolo...al posto giusto nel momento giusto..
                      purtroppo non credo sia facile avere presidio medico per ogni centro commerciale, ancora non c'è nella testa dei proprietari di megastore che servono queste cose per chi non sta bene...
                      io cmq ho avuto la stessa fortuna.
                      stavo soffocando menrte facevo colazione su un'isola quasi deserta in grecia
                      fortuna che ero con il mio moroso....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        complimenti ..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          comunque se dovessero mettere un presidio medico in ogni centro commerciale ... si svuoterebbero gli ospedali ..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            complimenti... mi stava venendo da piangere, molto emozionante...

                            mi chiedo anche io come mai non ci siano posti di prontosoccorso o simili nei centri commerciali, hanno una affluenza incredibile di gente.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lince View Post
                              Minchia, complimentoni Icy!

                              In pratica aveva mandato giu' qualcosa che gli si e' bloccato in gola?
                              si... c'? un poster in un ospedale di roma che ritrae tutto quello che negli anni hanno estratto dalla gola o dallo stomaco dei bimbi... ? incredibile cosa riescono a mandare gi? e la velocit? con cui lo fanno...

                              Cmq segnalo:



                              ...i corsi sono assolutamente gratuiti e possono fare la differenza... questa volta ? stato proprio cos?...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X