Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Quesito Medico] Perch? mi scroccano sempre le ossa?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by GaiaCBR View Post
    Si ovvio, infatti ogni tanto fanno la fumata bianca..
    teriBBBBile

Comment

• Font Size
      Gentilissimo dottore. Come moltissime persone ho questo (brutto vizio) e, di consguenza, ho sentito mille storie sulle conseguenza che ne possono...

Comment

• Font Size
        non ha mica postato l'intera discussione....
        ad ogni modo leggo che non è proprio certa la cosa dato che
        "Questa è l'ipotesi più diffusa sul fenomeno dello "scrocchio" delle articolazioni, ma non esistono studi su di essa e tanto meno sugli effetti che lo scrocchio può determinare."
        oltretutto, di seguito, si afferma anche che "Personalmente ho sempre cercato di dissuadere...... "

mi pare alquanto vaga come risposta per interpretarla come "certezza" che il fenomeno si verifichi in siffata maniera!
        Last edited by dj crush; 11-05-10, 13:51.

Comment

• Font Size
          Originally posted by dj crush View Post
          non ha mica postato l'intera discussione....
          ad ogni modo leggo che non ? proprio certa la cosa dato che
          "Questa ? l'ipotesi pi? diffusa sul fenomeno dello "scrocchio" delle articolazioni, ma non esistono studi su di essa e tanto meno sugli effetti che lo scrocchio pu? determinare."
          oltretutto, di seguito, si afferma anche che "Personalmente ho sempre cercato di dissuadere...... "

mi pare alquanto vaga come risposta per interpretarla come "certezza" che il fenomeno si verifichi in siffata maniera!
          esatto!non vi e' certezza,ne su questa ipotesi,ne sull'altra...nessuno sa con certezza cosa causa lo scrocchio....Ti faccio notare che la risposta data dal medico del link,e' recente....

E' proprio questo che intendevo prima,e cioe' che NOI (te compreso) possiamo solo andare a leggere piu' info possibili,per farci un'idea,su argomenti che non conosciamo,ma per lo stesso motivo,non possiamo dire cosa e' vero cosa no.

e in questi casi il "secondo me" non ha nessun valore....perche' si baserebbe su certezze che non possiamo avere,e nemmeno il web,le da'.

alla fine Zul,ridendo e scherzando ci ha preso!!!

Comment

• Font Size
            ad ogni modo, se mi permetti di avere un parere personale e non da competente ne lsettore, mi sembra più verosimile quella delle cartilagini che quella del gas accumulato...me sa

poi...bho

Comment

• Font Size
              ad ogni modo, se mi permetti di avere un parere personale e non da competente ne lsettore, mi sembra pi? verosimile quella delle cartilagini che quella del gas accumulato...me sa

poi...bho
              ah guarda a me sta benissimo,figurati!
              io alla prima occasione (se mi ricordero,e solo per curiosita pura) chiedero a qualche luminare del settore (dovendo purtoppo averci a che fare...)

Comment

• Font Size
                Ho una domanda che da un po' di tempo a questa parte mi perplime..

Perch? tutte le volte che cammino mi scroccano le caviglie, quando tengo il polso fermo e poi cambio posizione idem.. Mi alzo dalla sedia e se tiro la schiena fa la stessa cosa.. Alzo la spalla, come per salutare, e "croc"..

Mancanza di calcio?? e' normale??

O forse ? che abito in una palude e il tasso di umidit? ? notevole??
                nel senso che te le rubano ?????

Comment

• Font Size
                  Originally posted by capello View Post
                  esatto!non vi e' certezza,ne su questa ipotesi,ne sull'altra...nessuno sa con certezza cosa causa lo scrocchio....Ti faccio notare che la risposta data dal medico del link,e' recente....

E' proprio questo che intendevo prima,e cioe' che NOI (te compreso) possiamo solo andare a leggere piu' info possibili,per farci un'idea,su argomenti che non conosciamo,ma per lo stesso motivo,non possiamo dire cosa e' vero cosa no.

e in questi casi il "secondo me" non ha nessun valore....perche' si baserebbe su certezze che non possiamo avere,e nemmeno il web,le da'.

alla fine Zul,ridendo e scherzando ci ha preso!!!

E vieni !!!

So teribbbile !

Comment

• Font Size
                    Ho una domanda che da un po' di tempo a questa parte mi perplime..

Perch? tutte le volte che cammino mi scroccano le caviglie, quando tengo il polso fermo e poi cambio posizione idem.. Mi alzo dalla sedia e se tiro la schiena fa la stessa cosa.. Alzo la spalla, come per salutare, e "croc"..

Originally posted by neeko72 View Post
                    gli "scrocchi" articolari non sono causati da conflitti ossei come si crede ma dalla violenta fuoriuscita di aria da un articolazione bloccata che viene sbloccata dal movimento..
                    in altre parole ti scorreggiano le ossa

Comment

• Font Size
                      no, ma anche unmedico mi disse quanto io ho riportato dopo.
                      ad ogni modo, non avrai cercato sul Garzanti ma non so dove tu abbia cercato
                      non hai indicato la fonte

ps. non ho capito la parte finale?!?
                      Dj...io ho due livelli di medicina manuale chiropratica...non parlo per letto su google...
                      Last edited by neeko72; 11-05-10, 23:15.

Comment

• Font Size
                        Dj...io ho due livelli di medicina manuale chiropratica...non parlo per letto su google...
                        adoro i chiropratici

Comment

• Font Size

*ciaff*

Comment

• Font Size
                            Originally posted by motosimo View Post
                            in altre parole ti scorreggiano le ossa
                            Ma no, diciamo che ha le articolazioni aeroammortizzate

Ahaaaaaa ............. lo supponevo ! L'hai letto su Virgilio.it

No, schersss, allora sai come funziona la cosa

Ma l'umido c'entra ? Nel senso che gli schkiokkoni ci sono soprattutto con il tempo umido !!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Zul View Post
                              Ma no, diciamo che ha le articolazioni aeroammortizzate

Ahaaaaaa ............. lo supponevo ! L'hai letto su Virgilio.it

No, schersss, allora sai come funziona la cosa

Ma l'umido c'entra ? Nel senso che gli schkiokkoni ci sono soprattutto con il tempo umido !!!

B? l'umidit? porta sicuramente dolore e debolezza alle ossa, nella mia zona di vecchietti con osteoporosi e artrite reumatoide ce ne sono un sacco.. Per? non credo di essere a quei livelli...

Comunque, grandi i chiropratici..

Comment

• Font Size
                                Dicevamo dello scrocchiare delle articolazioni, dunque. Chi di noi non l'ha mai provato? Qualcuno ama far scrocchiare le dita, altri il collo. C'è anche chi lo fa semplicemente torcendo il busto come per voltarsi a guardare dietro di sé. Qualcuno, addirittura, per farselo fare va dal massaggiatore.
                                Come funziona, e perché ci dà piacere?
                                Quando sento un'articolazione che fa schiokk non posso - chissà perché - fare a meno di pensare a quei tappi di gomma a coroncina, col collarino ad anello, che si vendono a sacchetti multicolori e si mettono, ad esempio, sulle bottiglie di birra non ancora scolate (è raro... .
                                Anche quei tappi, quando si fanno saltare con la pulta del pollice, fanno schiokk. Ci avete fatto caso?
                                In effetti il meccanismo è molto simile: il tappo... stappato fa rumore perché ha una forte componente elastica, essendo fatto di gomma spessa ma non troppo.
                                Nell'articolazione quello che scrocchia non sono le ossa o i tendini, ma le cartilagini, che sono un po' i gommini delle articolazioni; le loro guarnizioni, insomma.
                                Solitamente è difficile far schioccare una cartilagine: per ottenere questo effetto... sonoro è necessario che ci sia un po' di gioco, una possibilità di movimento. Pensiamo al tappo: se non potesse aprirsi, se non potesse muoversi, non farebbe neanche il suo bravo schiokko.
                                Il rumore cartilagineo corrisponde ad un movimento di assestamento, ad un cambio di posizione reciproca delle ossa e delle cartilagini che insistono sull'articolazione.
                                Nella maggior parte dei casi, nelle articolazioni non c'è gioco sufficiente perché le cartilagini facciano rumore. A volte, nel corso degli anni, o per costituzione, si crea dello spazio aggiuntivo in cui è possibile cominciare a suonare.. le nacchere.
                                Non è il caso di insistere: così come accade col filo interdentale (che a furia di pulire sotto le gengive nel corso dei mesi - se male adoperato - comincia a scalzarle, lasciando che sempre più residui vi si accumulino sotto), continuare a manipolare le articolazioni contribuisce a far aumentare ancora, con l'andar del tempo, lo spazio di gioco articolare.
                                Quando una persona comincia a fare skiok con un'articolazione (le dita delle mani, ad esempio), lì per lì sembra un giochino divertente. Se continua a farlo per qualche mese, dopo un po' di tempo troverà che diventa ancora più piacevole. In una terza fase, quando lo fa comincia a sentirsi meglio; in una quarta fase, comincia a sentirsi peggio se non lo fa: sente che le dita non rispondono velocemente, che i movimenti sono un po' impacciati, o che la presa è meno forte; e far scrocchiare le falangi sembra rimettere, magicamente, le cose a posto.
                                Tuttavia, capite bene che si tratta di una strada senza ritorno: per star meglio dovete farlo, ma più lo fate e più ne avrete bisogno per sentirvi a vostro agio...
                                Nel corso degli anni c'è il rischio di allentare troppo la tenuta cartilaginea: meglio evitarlo.
                                Io lavoro molto coi musicisti, e parecchi di loro scrocchiano sistematicamente le dita per sentire maggiore agilità nelle mani. Io consiglio sempre a chi suona uno strumento musicale di smettere di suonare anche le sue nacchere. Chi si sente già a disagio non facendolo dovrebbe smettere prima degli altri: si tratta solo di un'abitudine, e la sensazione di disagio tende a sparire via via col tempo.
                                Per accelerare il ripristino della corretta tensione cartilaginea, suggerisco per un periodo un'alimentazione ricca di pesce fresco e verdure e povera dei cibi che tendono ad abbassare il pH corporeo (agrumi, kiwi, bibite e cibi inscatolati o garbage food industriali, frutta, aceto, superalcolici, zucchero e dolci).
                                Nei casi di forte necessità di recupero articolare (artrosi, dolori articolari insistenti, ridotta funzionalità ecc.) questo regime potrebbe essere coadiuvato da un prodotto come Artrasyn.
                                Tutt'altro discorso per quelle articolazioni che scrocchiano di per sé, senza dolore, soprattutto se non ci sentiamo meglio dopo lo schiocco: si tratta solitamente di una condizione meccanica innocua, specie se persiste da anni con le medesime caratteristiche.
                                Per chiudere, un consiglio a chi utilizzi le mani con accuratezza e velocità (musicisti, prestigiatori, chirurghi, orafi, orologiai...): asciugatele bene quando le bagnate, soprattutto in autunno e inverno. Per capirci: asciugare bene le mani significa che quando un'altra persona le tocca non può capire che sono state bagnate.

avevo più ragione io....
                                Curriculum Vitae in breve
                                Dottore in Fisioterapia
                                Sto facendo la seconda laurea in Osteopatia, al terzo anno.
                                Di tecniche dirette ad alta velocità ( thrust articolari) ne faccio decine al giorno sui miei pazienti.

1-questo tipo di biomeccanica non sa una beneamata fava.
                                Ci sono diversi tipi di rumori articolari, il più comune è quello che ha spiegato Neeko. Alcuni tra di voi hanno dei dubbi perchè per semplificare il fenomeno non ha detto che i gas producono una cavitazione. Ovvero ci sono due capi ossei affrontati tra di loro, quindi la cavità articolare è di basso volume. Quando l'articolazione viene rapidamente diastasata ( tipo tirando un dito lungo l'asse longitudinale) il volume della cavità aumenta rapidamente, quindi la pressione si abbatte di colpo, tanto che alcuni liquidi passano bruscamente allo stato di gas e poi gradualmente ( minuti o ore) l'articolazione torna ad affrontarsi fisiologicamente e i gas tornano in forma liquida. Infatti un'articolazione non è manipolabile due volte in dieci minuti.
                                Continuare a manipolare un'articolazione ne determina una lassità per allungamento troppo frequente dei legamenti che si "abituano" a lavorare sempre allungati e quindi "capiscono" di doversi detendere ( informazione neurologica) . quindi si riduce la stabilità dell'articolazione. In un dito di solito cambia poco o nulla, se mi manipolate un sacro 3 volte al giorno magari vi viene un'ernia lombare.
                                Inoltre è molto facile quando lo si fa intenzionalmente dare delle direzioni scorrette che poi l'articolazione assume e che fanno lavorare male i capi articolari.

Se l'articolazione produce dei rumori in modo continuativo può essere in disfunzione ( malposizionamento, anche lievissimo) oppure le superfici articolari potrebbero avere delle scabrosità, osteofitosi crescita eccessiva di osso post fenomeni traumatici o infiammatori cronici) o quant'altro. questo è lesivo nel lungo periodo, dando solitamente manifestazioni artrosiche ( cartilagine si assottiglia, i capi articolari si avvicinano tra di loro)

Inoltre anche i tendini e i connettivi sono manipolabili.
                                I tendini producono snaps da soli, in seguito a riposizionamento durante movimenti normali.
                                I connettivi ( derma, fascia superficiale) sono manipolabili da una mano esperta per eseguire manovre terapeutiche e producono anche loro parecchio rumore.
                                Last edited by grazio85; 12-05-10, 08:16.

Comment

X
                                Working...
                                X