Originally posted by Leo81
View Post
Se ti pu? aiutare, tieni in considerazione quanto segue (sempre che tu non l'abbia gi? fatto):
- non sei obbligata a vivere alla periferia est di Milano, ma puoi anche spostarti pi? in l?. Saresti probabilmente sorpresa di scoprire quanto costano le case in provincia di Cremona, per esempio;
- il 30% dello stipendio ? un paramentro di massima: se contratti e giri, probabilmente troverai anche una banca che deroga da questo limite, se lo puoi sostenere. Fatti prima i conti "in casa" e, se pensi di poter sostenere rate pi? alte, bussa a pi porte che puoi. Idem per avere i tuoi genitori come garanti;
- per abbassare la rata del mutuo, non farti spaventare dalla durata: i mutui sono SEMPRE estinguibili anticipatamente, il che vuol dire che se dovessi trovarti nelle condizioni di cambiare casa, potrai sempre rivenderla e rimborsare il mutuo in qualunque momento;
La mia esperienza ? un po' diversa dalla tua: avendo fatto il servizio civile fuori casa, a 24 anni non riuscivo pi? a stare in casa con i miei e ho subito dopo ho cercato una casa. Ero suppergi? nella tua situazione (guadagnavo 1.700.000 lire al mese, senza macchina ne altri benefit), ma avevo gi? individuato una soluzione nella brianza saudita. Era senz'altro uno sbattere e mi sarei infognato in un paesello dimenticato da Di@, ma almeno sarebbe stata casa mia.
Poi, trovai un lavoro che mi portava a dormire fuori 4/5 notti a settimana e guadagnare di pi? (con l'aggiunta di auto e altri benefit), quindi la convivenza era limitata al massimo e decisi di resistere e risparmiare, finendo per comprare, da solo, ma senza particolari sacrifici e con un mutuo "normale", casa mia a Vimercate.
Comment