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    #91
    Originally posted by mefisto
    mettiamola cosi, per non esser offensivo con nessuno
    mi sono letto ste 5 pagine e devo dire che ? uscita molta "teoria"
    ma di pratico ben poca.
    parlate di barra... ma a volte ? barra d'uomi e a volte ? quella di torsione.
    super mega assetti( che non verranno mai sfruttati) o semplici molle.
    pop off e la west gate ( o come diavolo si scrive ) sono due cose diverse e non sono assolutamente pericolose, sono per lo pi? inutili su un diesel.
    E per finire..... il diesel e il benzina sono completamente diversi e non paragonabili, tanto ? vero che le prestazioni massime si ottengono con i benzina (F 1,moto gp, le fantastiche gruppo B ....) ma ? anche vero che nella stagione 1999-2000 la golf tdi ufficiale a bastonato il bmw m3 che a sua volta bastonava il bmw 320 td.
    Non bisogna basarsi troppo sulle riviste che regalano cv a destra e sinistra e fantomatici elaboratori che vi dicono cv di qua cv di la prove al banco... e che banco.
    30 cv con la centralina su un diesel sono tanti, troppi.
    Rimappando la centralina si alza anche la pressione della turbina, sen? sti caspita di cv da dove saltano fuori
    Nessuna a parlato di vdove escon i cavalli perch? nessuno ha chiesto... Evidentemente si sa da dove escono.... Non ti pare? O almeno io SO che chi aha fatto la domanda lo sa... Visto che non he la prima volta che ne discuto con lui!
    Parli della Golf TDI del campionato 2000.... Che ? la vettura a cui pensavo ad ogni post che aggiungevo... La barra di torsione non l'ho vista menzionare... ma probabilmente mi son perso a furia di legger di fretta dal lavoro....
    Parli di mega assetto e dici che non verr? mai sfruttato.... Sei sicuro??? Io col mio assetto rivisto (non mega perch? sarebbero soldi buttati) mi trovo molto + sicuro rispetto a quello originale.... E questa non ? teoria! Una cosa ? abbassar il corpo vettura con le moll per puro impatto estetico... e qui sian d'accordo che non si guadagna una mazza... Ma un macchina + rigida non puoi dirmi che non la sfrutti! Esempio scemo: frenata al limite posteriore che si alleggerisce e macchina che tende a partire... Ovviamente lo fa anche con un assetto serio... Ma quando si innesca il problema sei ben oltre i limiti di coerenza....
    Parliamo di tecnica? Per quanto ne so (posso sbagliare perch? ? pure molto tempo che son uscito dal giro) la pop-off sui diesel non si monta... e la valvola di sfogo (west gate come la chiami te... io son ignorante e non so come se scrive) non ? che la monti per aumentar le prestazioni... Visto che gi? c'? su tutti i turbo....
    E per quanto ho scritto di MIO pugno non faccio riferimento a nessuna rivista... Ma alla mi personale e limitata esperienza.

    PS- ti sembran tanti 30CV di sola centralina? Pensa che a Genova, se non ricordo male, girava (almeno fino a marzo ultima volta che ho sentito il proprietario) una golf quarta serie tdi150 cv che alla ruota sputava 224 cv... e per farli sputare si era lavorato solo sulla centralina adeguando poi quello che si doveva adeguare (interculer, periodi massimi di overbust e preselezione della potenza massima per non mandare a prostitute il motore alla terza accelerata....)
    Poi sian d'accordo che le compezioni + blasonate usano motori a benzina... Ma se penso che per vedere un p? di progressi seri nei benzina, han dovuto metter il pepe al culo sfornando dei diesel sempre + assurdi...

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      #92
      ma dove la mettiamo la alfa 147 misto benzina gpl con un fracasso di cv???

      oltretutto quella vectra li quante volte ti si rompe? non ditemi mai perch? non ci credo.

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        #93
        Originally posted by AndreaRS250
        oltretutto quella vectra li quante volte ti si rompe? non ditemi mai perch? non ci credo
        ? solo un prototipo...per ora..

        beh..perch??....vorresti dire che un turbo benzina ? piu affidabile?
        sono un sfegatato dei motori a benzina...odio il diesel ma ne riconosco i pregi...e soprattutto ODIO IL TURBO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
        quindi ...giri a manetta! e viva i VTEC!

        per chi non avesse capito da che parte sto...

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          #94
          Originally posted by AndreaRS250
          ma dove la mettiamo la alfa 147 misto benzina gpl con un fracasso di cv???

          oltretutto quella vectra li quante volte ti si rompe? non ditemi mai perch? non ci credo.
          Qui mi cogli impreparato.... Non ero manco informato che la facessero....
          I moderni impianti gpl possono render + di un benzina in quanto a cavalli (ricordo la prova di un ex cliente sul suo 850 turbo che con il gas aveva 6cv in + rispetto al benzina)... Dovrei informarmi su che motore abbiano usato come base... Ma viste le esperienze dei vecchi motori TS dei 155 (gli ultimi su cui avevo lavorato) i problemi saltan fuori a seconda delle sfighe... Per intenderci un paio di clienti avevan avuto molte noiecon motori 1400 e 1600... I 1800 silverston, i Q4 e i 2000 aspirati da 155cv all'epoca non mi avevan dato grossi problemi....
          Se becco il mio compare mi informo....

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            #95
            non parlarmi di noie al motore... oggi la mia alfetta ha deciso di avere problemi all'iniezione... spia motore accesa tutto il viaggio e erogazione ballerina... domani sfondo tutto!

            cmq chiedo e riporto in questo post le info su quell'alfa a gpl

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              #96
              lascia stare i distanziali propendo x un leggero assetto :P

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                #97
                Originally posted by Davide HS
                Originally posted by AndreaRS250
                oltretutto quella vectra li quante volte ti si rompe? non ditemi mai perch? non ci credo
                ? solo un prototipo...per ora..

                beh..perch??....vorresti dire che un turbo benzina ? piu affidabile?
                sono un sfegatato dei motori a benzina...odio il diesel ma ne riconosco i pregi...e soprattutto ODIO IL TURBO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                quindi ...giri a manetta! e viva i VTEC!

                per chi non avesse capito da che parte sto...
                Avvisa quando sei in zona che se he in zona un mio compare ti porto a provare un VTEC serio proveniente da jappo
                Andrea mandami un link per il 147 a gpl che mi informo...

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                  #98
                  la centralina non la toccherei...io ho una 147 1.9 jtd 115 cv, ho osato cambiare l'autoradio e adesso ogni volta che accendo la macchina il segnalatore dei kilometri percorsi lampeggia, mi viene voglia di aprire la centralina e versare un bicchiere d'acqua !!!

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                    #99
                    Originally posted by Zxr
                    la centralina non la toccherei...io ho una 147 1.9 jtd 115 cv, ho osato cambiare l'autoradio e adesso ogni volta che accendo la macchina il segnalatore dei kilometri percorsi lampeggia, mi viene voglia di aprire la centralina e versare un bicchiere d'acqua !!!
                    La centralina se vuoi falla fare ad uno bravo se no peggiori tutto anche se il multijet ? gi? una bomba di suo,ho guidato una 147jtd16v e va benissimo. X Zxrorta la macchina da chi ti ha rimappato il tutto,attacca un tester alla presa diagnosi e cancella gli errori.

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                      #100
                      ma

                      la cosa triste ? che la mia centralina non ? mai stata toccata !!!!

                      pensa se la rimapassi !!!!

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                        #101
                        Re: ma

                        Originally posted by Zxr
                        la cosa triste ? che la mia centralina non ? mai stata toccata !!!!

                        pensa se la rimapassi !!!!
                        avevo letto male,? solo una questione di autoradio cmq prova a fare lo stesso il test alla presa diagnosi,non si sa mai!

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                          #102
                          proporro' al mio mecca....speriamo...mi urta moooolto vederlo lampeggiare

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                            #103
                            Originally posted by Devilman
                            Avvisa quando sei in zona che se he in zona un mio compare ti porto a provare un VTEC serio proveniente da jappo
                            ok ci conto!
                            ...intanto...mi consolo ricordando la magica giornata passata a provare un S2000 su e giu per le salite trentine

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                              #104
                              "Nessuna a parlato di vdove escon i cavalli perch? nessuno ha chiesto... Evidentemente si sa da dove escono.... Non ti pare? O almeno io SO che chi aha fatto la domanda lo sa... Visto che non he la prima volta che ne discuto con lui!"

                              infatti mi riferivo a super billoz17 che consigliava di non toccare la centralina ma di aumentare la pressione della turbina.



                              "Parli della Golf TDI del campionato 2000.... Che ? la vettura a cui pensavo ad ogni post che aggiungevo... "



                              esatto, proprio lei!


                              "La barra di torsione non l'ho vista menzionare... ma probabilmente mi son perso a furia di legger di fretta dal lavoro.... "



                              visto che si parlava di diminuire il rollio della vettura e altre cose vere in teoria, ma nulle nella realt?...come il verificatore che al rally della valle d'aosta non voleva farmi partire perche secondo lui con la barraduomi regolabile avrei potuto aumentare la campanatura della macchina semplicemente stringendo la barra...




                              "Parli di mega assetto e dici che non verr? mai sfruttato.... Sei sicuro??? "



                              sicurissimo al 100 %. ? inutile e pericoloso un assetto troppo ridido x un' uso stradale. Inutile x? un buon assetto ? pi? che sufficente(come potrebbe essere il tuo). Pericoloso x? se troppo rigido diventa anche troppo improvviso nelle reazioni e per fruttarlo pienamente ci va una bella esperienza, per non parlare di quando piove, di una grossa buca improvvisa o semplicemente dello sporco a terra.




                              "Una cosa ? abbassar il corpo vettura con le moll per puro impatto estetico... e qui sian d'accordo che non si guadagna una mazza... "



                              non ? che non si guadagna ? che si fa un lavoro a met? e quindi mal fatto. Cambiando solo le molle si abbassa la vettura e si guadagna anche un p? in rigidita (varia da macchina a macchina e dipende anche dalla molla ) ma nel momento che la molla viene messa sotto sforzo e oltrepassa il carico di lavoro, non essendoci un buon ammortizzatore a compensare si rischia di girarsi o di finire agambe all'aria.



                              "Ma un macchina + rigida non puoi dirmi che non la sfrutti! Esempio scemo: frenata al limite posteriore che si alleggerisce e macchina che tende a partire... Ovviamente lo fa anche con un assetto serio... Ma quando si innesca il problema sei ben oltre i limiti di coerenza.... "



                              pienamente d'accordo, io intendevo dire che ? sprecato montare un'assetto con le ghiere x? risulta troppo ridido , certo a livello estetico sarebbe la cosa migliore x? ti puoi regolare l'altezza da terra sin che vuoi!



                              "la pop-off sui diesel non si monta... "


                              si monta , si monta... solo che non serve a niente. Vendono infatti dei kit , molto cari, che con un giro di pressioni e di interruttori fanno in modo di "sentir sbuffare la turbina in rilascio", ? solo un' effetto sonoro come la maggior parte dei bang che si possono sentire nei raduni . Non che che li disprezzo , anzi ricordiamoci che per? ? SOLO tutta scena.




                              "la valvola di sfogo (west gate come la chiami te... io son ignorante e non so come se scrive) non ? che la monti per aumentar le prestazioni... Visto che gi? c'? su tutti i turbo.... "



                              quella cosa li ( cosi non sbagli a scriverla < ) ? montata su tutti i turbocompressori e serve a regolare il carico sotto il quale si apre la portella che rilascia la pressione della turbina. In poche parole, tu decidi che la tua turbina deve tenere una pressione di 1.2bar, quella valvola li serve a non far superare quella pressione. In un'elaborazione esagerata del motore turbo ( molti gr A, la delta gialla del fluido corse, l'escort cosworth detta anche "il castigo") si lavora con delle pressioni del turbo veramente impressionanti e la valvola originale non riesce a contenere queste pressioni e la si sostituisce con una rinforzata. Lo stesso capita con le pop off, molte macchine turbo le montano di serie ( delta, cosworth, uno turbo...)ma in genere quando si raggiunge la soglia di 1.3bar non funzionano pi? molto bene e si sostituiscono con altre pi? performanti e magari con lo sfiato esterno, cosi da poterle sentir sbuffare.




                              "PS- ti sembran tanti 30CV di sola centralina? Pensa che a Genova, se non ricordo male, girava (almeno fino a marzo ultima volta che ho sentito il proprietario) una golf quarta serie tdi150 cv che alla ruota sputava 224 cv... e per farli sputare si era lavorato solo sulla centralina adeguando poi quello che si doveva adeguare (interculer, periodi massimi di overbust e preselezione della potenza massima per non mandare a prostitute il motore alla terza accelerata....) "




                              io parlo sempre negli interessi del cliente e dell'affidabilit? del mezzo! I motori tdi ww da 150 cv anno gia di serie problemi con la turbina intorno i 40.000 km, niente di grave, si crepa solamente. Ti lascio immaginare ,se ? stata mantenuta la turbina di serie, cosa e in quanti km potrebbe succedere a quel motore! Un'altra cosa che si tende a sottovalutare ? l'interculer. A si, poi ho montato l'interculer ma ? quasi per estetica..... Pi? l'interculer ? grosso e pi? aria verra raffreddata e l'aria fredda occupa meno spazzio di quella calda. Quindi pi? l'aria ? ferdda e pi? ne entrera nei cilindri e di conseguenza pi? benzina/gasolio e pi? potenza. Su un diesel poi che vive d'aria non ne parliamo, e il tutto si traduce in cv
                              Perch? su una macchina turbo facendo la centralina si guadagnano pi? cavalli che su un'aspirato? Rimappando la centralina si aumentano le curve di iniezione ( aumentando la portata e il tempo ), si ottimizza la carburazione e se serve si anticipa un pelo l'accensione e nel caso si sposta, ma di poco il limitatore. Questo vale sia per l'aspirato che per il turbo, solo che per l'aspirato ? finita li, mentre per il turbo resta da regolare la pressione della turbina. Con la pressione si prendono cavalli a badilate




                              "E per quanto ho scritto di MIO pugno non faccio riferimento a nessuna rivista... Ma alla mi personale e limitata esperienza"



                              che poi ? sempre la cosa migliore. Solo che spesso sia i preparatori che le riviste di settore e i banchi prova..... come dire, esagerano.
                              Oltre che perch? ? il mio lavoro, parlo anche x esperienza vissuta sulle mie macchine.... sono stato un vero e proprio cultore dell'assetto strarigido e a ghiere, molto divertente se si gioca a derapare tipo 4x4 in rotonda e alti numeri del genere, ma al limite.... e intendo guidando con le traiettorie giste e il giusto gasss non ? da sottovalutare . Per questi motivi lo scosiglio su strada, senza contare dei denni che riporta il telaio x la troppa rigidit?. Un buon assetto stradale ? composto da ammortizzatori seri , se li volete regolabili in durezza e accorciati e con lo stelo pi? grosso meglio ancora. Da accompagnare con delle molle come si deve e non con della robaccia che magari costa poco oppure con delle molle tagliate o scaldate a cannello x abbassarle. Su queste cose, come anche le gomme ? sempre meglio non risparmiare
                              Mi sono dilungato un p?, ma spero di esser stato esauriente, con questo non volevo fare il professore o chissa cosa, volevo solo spiegarvi come funzionano alcuni aspetti della vettura e spero di esservi stato utile



                              P.S. a mio avviso la miglior macchina, non turbo per divertirsi in montagna , resta il peugeot 205 1.9...
                              rapporti corti di serie, ottimo tiro nei medio/bassi e molto importante .....la piantana ? molto fine e non crea problemi di visibilta

                              NEMBRO-SELVINO for ever

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