Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mutuo casa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mutuo casa

    Ciao a tutti, volevo chiedervi una curiosit?.

    C'e' differenza tra cointestare mutuo-casa? nel senso, ha qualche vantaggio che se la intesti uno solo, e l'altro paghi di meno o soluzioni del genere?

    Grazie.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Virgo View Post
    Ciao a tutti, volevo chiedervi una curiosit?.

    C'e' differenza tra cointestare mutuo-casa? nel senso, ha qualche vantaggio che se la intesti uno solo, e l'altro paghi di meno o soluzioni del genere?

    Grazie.
    LA diff ? che cointestato hai 2 stipendi ? la rata viene calcolata sulla somma dei 2
    ? pi? facile che te lo diano
    per ex la rata si aggira sul 40 45% dello stipendio
    ergo se per esempio prendi 1000 la rata sara di 400?
    se in 2 prendete 2000 potete permettervi una rata piu alta sui 7-800
    il tutto si riduce in meno anni da pagare e in molti meno interessi da pagare

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by nyko683 View Post
      LA diff ? che cointestato hai 2 stipendi ? la rata viene calcolata sulla somma dei 2
      ? pi? facile che te lo diano
      per ex la rata si aggira sul 40 45% dello stipendio
      ergo se per esempio prendi 1000 la rata sara di 400?
      se in 2 prendete 2000 potete permettervi una rata piu alta sui 7-800
      il tutto si riduce in meno anni da pagare e in molti meno interessi da pagare
      Esatto!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Poi trovi gente con la rata al 90% della paga e te chiedi come han preso il mutuo....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Devilman View Post
          Poi trovi gente con la rata al 90% della paga e te chiedi come han preso il mutuo....
          Questo ? un discorso fondamentale... in teoria non possibile ma ? capitato anche a me che... questo tre anni f?... mi proponevano di truccare le ultime buste paga... da non crederci...

          MI son rifiutato e infatti la casa non l'ho comprata, a quelle cifre era impossibile pagare.... da pazzi....

          Oggi ci son pi? controlli, ho chiesto io vari preventivi di mutuo e te la mettono gi? soltanto se ci rientri...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Everluk View Post
            Questo ? un discorso fondamentale... in teoria non possibile ma ? capitato anche a me che... questo tre anni f?... mi proponevano di truccare le ultime buste paga... da non crederci...

            MI son rifiutato e infatti la casa non l'ho comprata, a quelle cifre era impossibile pagare.... da pazzi....

            Oggi ci son pi? controlli, ho chiesto io vari preventivi di mutuo e te la mettono gi? soltanto se ci rientri...
            Per superare il 40 /45% alla banca basta che ci sia la firma di un garante
            In quel caso se chi ha stipulato il mutuo non ce la fa a pagare loro vanno a prendersi i soldi dal garante

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by nyko683 View Post
              Per superare il 40 /45% alla banca basta che ci sia la firma di un garante
              In quel caso se chi ha stipulato il mutuo non ce la fa a pagare loro vanno a prendersi i soldi dal garante
              Guarda ne conosco che lo han prezo con la sola busta paga in mano
              Ora come ora han chiuso troppo.... 3/4 anni fa.... lascian stare

              Comment


              • Font Size
                #8
                io ho il mutuo intestato solo sulla mia testolina.
                però ho come garanti i miei genitori, di cui un ex dipendente statale in pensione e una dipendente statale.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  non vorrei dire una cavolata ma se è cointestato dovresti poter scaricare più interessi a fine anno
                  nel senso che ipotizzando di pagare 6mila euro di interessi in un anno tu puoi riavere solo il 19% di 3mila, gli altri 3 sono persi
                  se invece è cointestato gli altri 3 li scarica lei

                  cioè insomma... mi pare sia così

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Devilman View Post
                    Poi trovi gente con la rata al 90% della paga e te chiedi come han preso il mutuo....
                    questo ? uno dei motivi per i quali siamo nella m.erda

                    Si ? cominciato a farlo in america, e dopo anche noi abbiamo seguito....e quando il crak ? cominciato in america e poi proseguito da noi......

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ladyduke View Post
                      non vorrei dire una cavolata ma se ? cointestato dovresti poter scaricare pi? interessi a fine anno
                      nel senso che ipotizzando di pagare 6mila euro di interessi in un anno tu puoi riavere solo il 19% di 3mila, gli altri 3 sono persi
                      se invece ? cointestato gli altri 3 li scarica lei

                      cio? insomma... mi pare sia cos?
                      ecco questo ? un ottimo motivo per cointestarlo!!
                      io scarico solo una parte perch? il tetto massimo dichiarabile ? 4000 euro annui di interessi passivi.
                      ergo se ne hai di pi? e si possono dividere in due, scaricate pi? tasse

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Pero' se passano il mutuo con una sola busta paga e' meglio.
                        Se un domani dovesse succedere qualsiasi cosa e servono soldi, si avrebbe una busta paga "pulita" senza prestiti.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ladyduke View Post
                          non vorrei dire una cavolata ma se ? cointestato dovresti poter scaricare pi? interessi a fine anno
                          nel senso che ipotizzando di pagare 6mila euro di interessi in un anno tu puoi riavere solo il 19% di 3mila, gli altri 3 sono persi
                          se invece ? cointestato gli altri 3 li scarica lei

                          cio? insomma... mi pare sia cos?
                          Che su 6000 di interessi recuperavi solo la % su 3000 non lo sapevo....
                          Io ho il mutuo cointestato, e, facendo n?2 730, entrambi (io e consorte) confermo cmq che recuperiamo sugli interessi del mutuo entrambi

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X